Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Palomas, io dovrei partire il 22. Dico dovrei perchè voglio vedere come sarà il tempo. Le notizie ricevute ieri da un amico spagnolo sono buone, tordi in aumento e leggera entrata di sasselli....... e dovrebbe nevicare ancora in quota 800/1000.
 
se ci sono i tordi sono bellissime sia l' extremadura sia la mancha, l'importante e' avere un buon manico e i numeri li fai . io ho sempre affittato il fucile li' ma le padelle sono veramente troppe! come si fa' per portarsi il proprio?
 
mi rifersco ad una affermazione falsa scritta da un'altro utente
UN TORDO SPAGNOLO NON VERRà MAI IN ITALIA

quando si parla di Spagna o di Italia ci si riferisce a tutta la sua integrita nn ad una sola regione...
un tordo spagnolo passera dall'Italia: probabilmente si.. quello a cui io mi riferisco
un tordo Extremaduro passera dall'Italia: molto difficilmente

pensi che lo abbia capito ora??
basterebbe solo scrivere bene le cose che si vogliono far capire e non darle per scontate..

Allora visto che dici a me dopo che ho scritto 40 righe di testo (in fondo ho scritto di correggere le imprecisioni perché non stavo scrivendo una tesi di laurea ma un testo per far capire ad un utente qualcosa) di dire le cose per bene sarebbe bastato che, nel tuo primo post "AFFERMAZIONE FALSA" ti fossi spiegato con un "perché c'è una rotta migratoria che tocca la catalona, passa sulle baleari e si dirige in algeria" e io ti avrei dato tranquillamente l'informazione che segue. Quando si parla di caccia al tordo in spagna (e se leggi tutti i post noterai che è così) qui si è parlato di caccia in Extremadura, Castilla-La Mancha, Andalusia. Devi sapere infatti che il 95% dei tordi cacciati in Spagna é cacciato in zone neppure toccate dalla tua cartina (le suddette) e se fossi un poco informato sul turismo venatorio noteresti che il 95% del turismo venatorio é concentrato proprio in quelle regioni. La Catalona con tutto il rispetto per chi ci va non è la spagna dei tordi o meglio, può capitare un'ottima annata come può accadere in italia ma non è (e lo ribadisco) la Spagna del turismo venatorio. Se si vuole trovare il pelo nell'uovo troviamolo, se si vuol fare un discorso serio ragionando sulla stragrande maggioranza si fa un discorso che interessa tutti! Per quanto riguarda l'altro utente vale lo stesso discorso. Se come ho già scritto nel post precedente in una riserva (e dico una) vengono catturati in una stagione una decina di tordi tutti con provenienza Svezia/Belgio (che poi è la stessa rotta migratoria) sarà che il 99.99 % arriva da la e l'Italia non la sfiora? Ci andiamo ad attaccare allo 0.001? In matematica la considererebbero una variabile di casualità che viene eliminata dal conteggio prima ancora che qualcuno possa pensare sia importante. Non mi si aprivano i pdf ora ci sono riuscito. Benissimo la pagina che mi hai indicato come immaginavo sostiene la mia tesi. Di 373 tordi inanellati ad arosio circa 50 vengono ricatturati in spagna. E dove? 25 nel continente, 31 alle isole Baleari e poi 51 in Algeria. Perché? Perché è la famosa rotta migratoria di cui parlava Bottaccio che tocca la catalona si dirige alle Baleari e va a svernare in Algeria. Nulla a che vedere con il 95% (stando bassi) dei tordi che saranno interessati dal turismo venatorio spagnolo. Per quanto riguarda il "biglietto già fatto" ti dico di si. Perché hanno una bussola nel cervello con dei codici si migrazione che vengono tramandati dai genitori. E il 99,99% seguirà (più o meno) quelle rotte. Ed il più o meno sta ad indicare che magari non svernerà a Moraleja come i genitori ma a Coria. Ritornando alle percentuali. Quante percentuale c'è che una suora rimanga in cinta? 1 su 10.000.000 quindi se volete sentirvi dire che c'è una possibilità che un tordo che sverna in Extremadura arrivi in italia l'anno dopo vi dico SI almeno siete contenti. Però la percentuale è quella della suora rimasta in cinta. Ricordatevi però che c'è anche la variabile opposta cioè che il tordo che venina in italia un anno se ne vada in extremadura (è per questo che queste percentuali non vengono mai prese in considerazione in nessuno studio scientifico). Comunque torniamo sempre al solito discorso. Qua non si parla di giusto o no andare in Spagna, é un'attivita consentita e NOI andiamo. Voi fortunati affacciatevi dal balcone e sparate che a noi "nun ce ne po' fregá de meno" come dicono da qualche parte! Ma le paternali risparmiatevele. Quindi se avete notizie sulla migrazione ben venga altrimenti interrompiamo gli off topic! Ora mi é stato chiesto di non rispondervi più da parte degli amministratori e non lo farò più! Saluti!

P.s. Per quanto mi riguarda l'orgoglio non mi viene neppure sfiorato e ti dico perché. Se domani venisse dimostrato che il 99% dei tordi che va in spagna passa dall'Italia se non un anno quello dopo (cosa che non trova alcun riscontro) io, e tutti gli altri "cacciatori spagnoli" andremmo uguale. E non venite a dirci "bravi scemi" potreste venire al sud a cacciarli con molti meno soldi e divertendovi al solito modo. La Spagna è altro. E' amicizia, è staccare la spina immersi in una natura di un italia che non c'è più, è ottimo cibo tale e quale all'Italia, è vedere una vecchietta che ti augura "buona fortuna" mentre fa la maglia davanti all'uscio e tante tante cose. Certo è che poi si vada la per cacciare naturalmente e sperando sempre di cacciare bene. Ma è solo la scusa. Ancora saluti.

Naturalmente Bottaccio gran parte del discorso non è riferito a te ma non avevo voglia di quotare due volte due persone diverse. Mi veniva comodo fare un discorso unico. Ciao!
 
Nemmeno io non la cambio con niente perchè x me il tordo è tutto!!!. a patto che non faccio 10 tordi al giorno, altrimenti sono soldi bruciati ( almeno x me!). La differenza tra noi 2 è che forse abbiamo concetti di vacanza diversi.....x te vacanza ( forse) è stare al contatto con la natura, spensierato x 3-4 giorni etc etc. Per me no! stare ore intere col fucile in mano e non sparare un colpo mi innervosisco !!!! io vado a caccia x andare a caccia non per prendere aria! Se voglio andare in vacanza ne me vado altrove. Vado a fare i bagni al caldo io e la mia famiglia ( con gli stessi soldi che spendo x un viaggio in spagna). Sono punti di vista diversi. Cmq ti auguro sinceramente tutto il bene del mondo x questa vacanza di caccia. Sarà frutto di sacrifici e meriti il meglio.
Ciao Enzodac:quello che tu dici lo approvo in pieno..ti ridico che dove vado io mai e poi mai in tanti anni sono ritornato insoddisfatto,ed è per questo che mi hanno detto di posticipare la partenza dato il perdurare del cattivo tempo ed anche perché i tordi erano fermi e quelli che passavano erano ad altezze siderali...perciò si partirà più avanti.Ad ogni modo vacevano medie non da Spagna.Vedi io con la mia famiglia tutti gli anni andiamo al mare in Sardegna e il mare lo viviamo eccome,oltretutto a me piace pescare e dato che sono in pensione e aver lavorato tanto in giro per il mondo ora me la godo dato che fortunatamente il fisico regge per il momento,la vita non è cosi lunga e allora si cerca di averla secondo le possibilità più piacevole possibile..Ecco perché sono innamorato di quei posti,non per niente,perchè là,per prima cosa non ti in****i come quà non litighi con nessuno fai la tua caccia che ami senza rotture di p***e di venatoria,territorio,e dir si voglia.Vai là stacchi dalla vita di tutti i giorni, respiri un altra aria e vivi la caccia com'era vissuta da noi che siamo di un altra generazione..tutto qui. Ciao
 
limortacci loro vero,
ma Cicalò NON è mai stata una questione di tempo, di meteo !
Questa roba è stata scritta (sbagliando) da paloma e la voglio interpretare come una scusa buttata lì da qualche organizzatore in difficoltà.
Il tempo (poveretto, pur se piovosissimo) NON c'entra.


Domanda da ignorante Armando....
Se non è colpa del tempo come si spiega che prima del 10/01 la situazione era DECENTE ( come puntualmente precisato da Luca ) e dopo è diventata INDECENTE????
Non è forse che il tempo inclemente ha peggiorato una situazione che era già al limite???
 
Giro64 ci sei ? Di solito nessuna notizia ...... buona notizia. Fatti vivo, aspettiamo tue notizie !!!!!

- - - Aggiornato - - -

P.S. Sabato provo un rientro in provincia di Grosseto... poi vi farò sapere-



Io ci sono sempre... :cool:
Io vado un po' "più sopra di te" ( credo si possa capire dunque dove...) in Extremadura.
E le notizie sono di un lento costante aumento.
Ciao !
 
... e a chi mi scritto che son più Genoano che Cacciatore scrivo qui ( e non nel mio Angolo del Grifone ) che mi perdo il derby per la Spagna !
Conto i giorni anche io.
 
Buongiorno,
io sono tornato lunedì dall'extremadura, e non posso dire la stessa cosa. Certo i tordi non sono dappertutto, ma dove sono ci di diverte. Questo per lo meno è quello che è successo a noi.
Divertiti tanto sparate quasi 4000 cartucce in 5 fucili, 4 giorni.
Certo non come l'anno scorso, ma a mio avviso quasi meglio così. Se poi si vuole la strage.....
l'importante è che non piova.

Buongiorno
MP inviato
 
Ecco in questo mi sa che sono un po' come noi italiani...
Stessa regione ( Extremadura ) quindi stessa guardia civil...alcuni la richiedono altri no.....
Evidentemente non esiste una legge specifica....
Cmq si fa x parlare....se nel programma è richiesta si fa....ci mancherebbe....
 
QUOTO!Scritto sensato,condivido in tutto!Luca liberati di un po' di messaggi perché non ti posso inviare un messaggio privato.Ciao!
 
Resoconto di a.le

Resoconto di a.le

Ciao A.le
se non ho capito male probailmente se il tempo cambia un pò è possibile fare buoni numeri
A proposito stai parlando di una zona chiamata Mora, ma di quale zona della Spagna stai parlando forse Moraleja e con chi stanno cacciando i tuoi amici
Ciao
Asso
 
Quello che dite forse poteva accadere molti molti anni fa, tutti gli antiparassitari che sono in commercio da noi prima di essere messi in commercio sono sottoposti al giudizio del ministero della sanità, vengono tutelati insetti utili (tipo api) e uccelli........., quidi non ci credo
 
Sono tornato ieri dalla Spagna (zona Castilla- La Mancha), 3 giorni di caccia. Tordi non tantissimi, ma da come mi avevano detto me ne aspettavo anche i meno (infatti anche gli spagnoli al bar dell'albergo dove alloggiavo dicevano che quest'anno c'erano pochi tordi). Fatti di media 30 al giorno, ma il primo giorno potevano essere anche di più, ma le padelle fanno parte del gioco (4 o 5 da buttare in macchia il fucile)!!! Per me ne è valsa la pena (con 1.100 euro me la sono cavata, tutto compreso, anche il viaggio).


Capito si? Bella Stermi almeno hai chiuso l'anno in bellezza IO l'ho chiuso col mal di schiena e sicuramente mi sono divertito molto meno....
Mi stanno venendo brutte voglie grazie ad un amico che mi sta facendo abboccare come un .....dentice
 
Tornato dalla Castilla della Mancha,primi tre giorni nebbia e pioggierella quarto giorno discreto buoni numeri quinto aritempaccio,i tordi ci sono ma stanno fermi trovano da mangiare nei boschi alle olive ne vengono pochi,comunque si siamo divertiti ugualmente media di 20.
 
Nella Mancha chiude ai tordi il 31 di gennaio. In extremadura e andalusia alla fine di febbraio, invece, mi sembra che a Lerida e Barcellona chiuda verso il 20 di febbraio.
 
ehi|!grifonero da quanto non vai in spagna? io vado quasi regolarmente 2 volte l'anno,pensa che è dall 84 -85 che vado salvo qualche anno che per motivi di lavoro non sono andato.. ti posso dire che a differenza di noi, là situazione venatoria riguardo a tordi e colombacci nella provincia dove vado io è decisamente migliorata da i tempi della catalunja . poi in paragone a quello che si spendeva in lire oggi si spende meno e il trattamento è ottimo!non conosco la sardegna di adesso..(andavo negli anni 80-85)quando si andava regolarmente con il tesserino nazionale senza problemi ,ora ci vuole il tesserino specifico. ho una casa in gallura per le vacanze,vedrò di informarmi come posso avere il tesserino.. ti auguro un BUON ANNO e...ottime cacciate. (scusa ancora per l'incomprensione)
 
Ciao Enzodac:sarà sicuramente così nella zona dove è Grifo e me ne dispiace..dove vado io non è che la situazione volatili sia splendida ma qualche tordo in più c'è e diciamo che sono stati disturbati anche dal mal tempo da come mi dicono,di fucilate ne fanno ma i tordi (maggioranza sasselli) si tengono altissimi e i carnieri sono sulla ventina di capi ma moltissimi persi perché trasportati dal vento cadono molto lontano...peccato vediamo inizio sett..per la partenza dopo il 10-15..ciao a tutti
Credo quando grifo parlava di "carnieri italiani " alludesse a cifre del genere. Tali cifre sono poi o meno la mia esperienza . Anche io ho sentito 3 gg fa il mio riferimento spagnolo ( riserve zona moraleja-perales - Valverde ) la musica è' sempre uguale ! Auguro tutto il bene del mondo a chi è in Spagna oppure chi è in partenza. Ma quando un mese fa ho scritto " RIMETTETECI i soldi del biglietti a queste condizioni " mi riferivo a quest! Hai voglia di dire la Spagna e' grande, una riserva e' lontana dall'altra, il tempo, il sole, la pioggia, bla bla bla.....x me sono chiacchiere! Io x 15 tordi rimango a casa e non brucio 1500 euro (tra spese,aereo,soggiorno, annessi e commessi). X me non vale la pena! Non sono x le stragi ma30 tordi al giorno li devi raccogliere! Altrimenti non vale la pena andare! Almeno io così la penso.
 
Queste notizie mi piacciono, partirò il 12 dicembre ma adesso è partito un amico che caccerà 3 giorni al confine tra castilla la mancha e extremadura, appena avrò notizie vi terrò aggiornati.
Per MaxBigHunter in che zona della castilla sei? Grazie a presto
 
Armando non e' che la Sardegna sia peggiorata come rotta di migrazione ma solo che purtroppo sono 3 anni che a meta' gennaio la chiudono e questo perche' un assessorato ridicolo non accetta i giusti consigli da chi ne sa' qualcosa piu' di loro e fa dei calendari che vengono regolarmente impugnati e vinti dal primo ******** di verde che ci passsa sopra....i tordi hai voglia se ci sono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto