Certificato medico per rinnovo

Sul numero di novembre di Armi & Tiro ho letto l'importante lettera di un mio compaesano che certificava che al nostro commissariato ovvero Ostia lido ( Rm) lo stesso commissariato non accettava piu' ( primo in Italia) il certificato stilato dal medico militare, e che quindi si dava adito a dover fare il certificato medico classico.....Ora mi e' venuta una considerazione a merito, sicuramente se il commissariato si e' appellato a questa cosa lo poteva fare ma mio pensiero, questo riguarda i certificati di primo rilascio in quanto rinnovando i 6 anni non serve il certificato rilasciato dalla ASL di competenza ma solo quello dell'esame della vista e dell'udito rilasciato anche dal medico di una associazione venatoria oppure del medico di una scuola guida....

Risulta anche a voi questa cosa?

Serve quello + il certificato del medico di famiglia.
 
Da noi vale anche quello del medico militare, per ora.
E' solo cambiato l'iter per quello della Asl, ora ci sono esami psichici e psichiatrici per tutti mentre prima erano a discrezione del medico.
 
Prima del certificato medico rilasciato da un Medico militare bisogna recarsi da medico di base per il certificato anamnestico.
 
Per ottenere il certificato di idoneità psico-fisica, necessario per il rilascio di qualsiasi licenza in materia di armi, bisogna rivolgersi ad uno dei sanitari previsti dal Decreto del Ministro della Salute del 28 aprile 1998 (medici delle ASL o medici militari e di Polizia).


Alberto la modifica credo sia successiva il certificato medico del medico militare risultera' valido SOLO se il soggetto che lo rilascia e' in servizio attivo dentro al distretto di appartenenza....quindi certificato di medici militari in pensione non saranno piu' accettati...questo e' quello che mi e' stato detto
 
Si ma quello della Asl,con discrezionalita' di elettroencefalogramma e altre amenita' varie, si faceva per il 1° rilascio!Ora mi par di capire che il succitato commissariato lo richiede ad ogni rinnovo....giusto Mauro???Spero d'aver capito male....... [huh.gif],un saluto.
 

cicalone

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
183
Sul numero di novembre di Armi & Tiro ho letto l'importante lettera di un mio compaesano che certificava che al nostro commissariato ovvero Ostia lido ( Rm) lo stesso commissariato non accettava piu' ( primo in Italia) il certificato stilato dal medico militare, e che quindi si dava adito a dover fare il certificato medico classico.....Ora mi e' venuta una considerazione a merito, sicuramente se il commissariato si e' appellato a questa cosa lo poteva fare ma mio pensiero, questo riguarda i certificati di primo rilascio in quanto rinnovando i 6 anni non serve il certificato rilasciato dalla ASL di competenza ma solo quello dell'esame della vista e dell'udito rilasciato anche dal medico di una associazione venatoria oppure del medico di una scuola guida....

Risulta anche a voi questa cosa?
 
Si ma quello della Asl,con discrezionalita' di elettroencefalogramma e altre amenita' varie, si faceva per il 1° rilascio!Ora mi par di capire che il succitato commissariato lo richiede ad ogni rinnovo....giusto Mauro???Spero d'aver capito male....... [huh.gif],un saluto.


Esatto in pratica e' una legge dello stato di qualche anno fa e stabilisce che il medico militare PUO' rilasciare detto certificato SOLO all'interno del suo distretto di appartenenza....quindi quello che va' nell'autoscuola o nella sede della vostra AAVV non e' valido e questo in base ad alcuni timbri che sono in dotazione in tale sede, quindi dovremmo cercarci un medico legale che non sia militare.

- - - Aggiornato - - -

Si ma quello della Asl,con discrezionalita' di elettroencefalogramma e altre amenita' varie, si faceva per il 1° rilascio!Ora mi par di capire che il succitato commissariato lo richiede ad ogni rinnovo....giusto Mauro???Spero d'aver capito male....... [huh.gif],un saluto.


No non ho avuto notizie di tutti i certificati Ezietto ma di quelli adatti al rinnovo ovvero credo esami vista e udito....
 
Per ottenere il certificato di idoneità psico-fisica, necessario per il rilascio di qualsiasi licenza in materia di armi, bisogna rivolgersi ad uno dei sanitari previsti dal Decreto del Ministro della Salute del 28 aprile 1998 (medici delle ASL o medici militari e di Polizia).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto