Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ska ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ska ha scritto:
da ieri un sassello è in muta..piume ovunque..e sinceramente nonostante li ho utilizzati poco non me lo so spiegare..ero al 15 ottobre a 17 ore. 15novembre 18.15 e ora a 19 più o meno..il soggetto ha cantato alla grande da metà ottobre fino a una decina di giorni fa..mah..



se non lo hai piu' portato fuori puo' essere quello....e' normale.
di sicuro poca esposizione.. ma però ho aumenti in quella stanza fino al 20 dicembre..

Mi succede la stessa cosa che sta succedendo a ska;
io i sasselli li ho portati fuori veramente poco.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
ilproblema coni dischi dei botacci e' uno solo sono troppo corti i canti e alla fine diventano ripetitivi...il botaccio assimila bene e alla fine ti esce un uccello con canto ripetitivo.....ricordo un mio caro amico che voleva un tordo con il "pinoo" che e' la nota piu' bella che puo' avere un tordo da fiera, gli mise un disco con quel canto e usci un tordo tale e quale praticamente era orrendo.Se la registrazone e' lunga puo' essere fattibile ma oramai con i botacci non lo fa nessuno con un buon maestro si fa tutto.Non serve che tu lo tenga fuori per farglielo sentire da giovane basta che li porti poi fuori assieme a stagione venatoria, anche se non e' consigliabile farli stare troppo assieme con i merli...

Condivido tutto quello che ha detto il Bota...io i novelli li uso come zip al capanno...e quindi da settembre sono affiancati ai cantori, e già verso metà-fine ottobre tenendoli sotto foto anche loro abbozzano qualche breve canto emulativo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

controllate le uova 2 su 4 sicuramente buone il dubbio è ancora su 1,il maschio era in muta ma ha fatto bene il suo mestiere pure questa volta.il maschio l'ho ingabbiato lo stesso
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

venerdi tolgo i piccoli che crescono tutti e 5 bene nel frattempo dei 4 nati a dicembre ho notato gia 2 bei maschietti che canticchiano mica male.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

perche almeno l'anna venatoria successiva posso gia avere soggetti che cantano anche se molto giovani e credimi cantano ma cantano anche a 10mesi di vita

cmq i piccoli sono 4 si sono schiusi in 24 ore ottimo segnale....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Ricordatevi che vanno anche inanellati, considerate anche questo per il tempo da lasciarli nel nido.
Ieri 2 schiuse della 3a coppia.


Maurizio dopo quanti giorni metti gli anelli ? io li metto verso i l5° 6° giorno ma in ogni caso poi li lascio ancora in voliera ( questo con tb e ce con i sasselli non ho mai provato ).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

due coppie in schiusa a breve le altre 4 in cova.
il primo giro con queste 6 coppie ha avuto alta fecondità con tutte le coppie con novelli nati ma tutti quelli nati nello stesso periodo (3 giorni) 4 coppie) sono stati abbandonati.
vediamo questo giro come va
 
Si.fai la chiesta in provincia di allevamento,paghi vaglia e marche da bollo,escono le guardie ti controllano coppie e voliere,ti rilasciano dopo 20 giorni l'ok sempre firmata dalla provincia,quando nascono i pullus fai la segnalazione in provincia tramite email,se le guardie sono nei limitrofi vengono a fare un sopraluogo e vedere i pullus,altrimenti a fine stagione gli mandi un ulteriore email con i pullus rimasti,loro controllano con le email che gli hai mandato la differenza e vengono a inanellare.

- - - Aggiornato - - -

Noi abbiamo le fascette rosse o blu ogni tanto cambia il colore,con il numero seriale dell'anello,e deve corrispondere a tele uccello
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io sono rimasto sorpreso, ma ti assicuro che è maschio. Poi si vedrà se sarà un buon soggetto o meno.
Comunque l'anno scorso un paio di bottaci allevati in primavera già ad Agosto si facevan sentire.
Di più non so dirti.
 
Bhè quelli caro Stefano io gli ho anche adesso che verseggiano sommessamente in stanza....ormai ho fatto l'abitudine :lol: ma i primi anni di applicazione del fotoperiodo "impazzivo" a sentire gli uccelli "chiaccherare" in stanza :wink:
ciao
 
ciao amedeo, ci siamo già scritti con rigoletto e molto gentilmente mi manderà il cd (peraltro gratis), appena mi arriva te lo masterizzo e ti chiamo, così evitiamo di fargli spendere + soldi e tempo !!

Ok per me va bene, a questo punto credo che rigoletto leggerà e capirà che non deve più mandarmi nulla
saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

speratura 3 uova positiva 3 su 3

l'altra coppia sta covando ma non ho ancora visto quante uova

l'altra è molto molto lenta nella costruzione ma vedo il maschio abbastanza ingrifato anche se non la sfiora neppure con una penna vedremo.....
 
Domandoneee.............nell'impossibilità di trovare un secondo maschio di cattura, mi trovo attualmente con due femmine da nido e un solo maschio che già si trova in voliera......se dovessi immettere quindi una sola coppia mi rimarrebbe una voliera libera e una bellissima femmina in gabbia......ora, qual'è il mio pensiero?!!! se togliessi il separè della voliera modulare otterrei un unico spazio lungh 3m alto 2m e profondo 1,50...... Che ne pensate se all'interno mettesi entrambe le femmine? Consigli dai più esperti non vorrei fare macelli, in quanto mi accontenterei anche di una sola coppia x quest'anno.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

l'allevamento del sassello è molto delicato i miei stanno toccando il minimo di luce in questi giorni pero ho dovuto curare una femmina qualche mese fa perche mi stava morendo aveva gravi problemi di respirazione per un verme parassita ora sta meglio è l'unica femmina di nido che posseggo pero per me le cove sono ancora lontane se ne riparla a ottobre
 
si Francesco, prepara le voliere ora e sistemati a modino. al max se vuoi le usi per i bottacci....riparti l'anno prossimo con i ts...meglio.rischi di fare errori e poi no ottenere nulla

- - - Aggiornato - - -

e poi ti demoralizzi e non ti viene voglia più
 
mispiace purtproppo capita anche se girano tanto le balle su col morale speriamo nella prossima magari a togliereil maschio...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
magari non l'ho sentito io....sono a casa troppo poco per esserene certo...

capisco,io ho deciso ti togliere una delle femmine che litiga con quell'altra la metto in gabbia e vediamo che succede
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto