Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Colgo l'occasione, ma cosa fa la differenza tra un canto registrato ed uno "naturale"? Ci sono delle lunghezze d'onda che nel registrato non vengono riprodotte? Perché spesso imparano solo la cigolaia e non il verso?

ciao mau, io ho un disco con un super verso, pero' e' dei tempi dei rolling stones, e' un 33 giri in vinile, se vuoi te lo presto, se imparano anche lo scricchiolio, dice sian micidiali;)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salve Flavio, ti leggo sempre con molta curiosità. Sono molto interessato all'allevamento viste le crescenti difficoltà di approvvigionamento richiami. Facendo cove autunnali, come tratti la coppia durante l'anno? La coppia è formata da soggetti che hanno lo stesso fotoperiodo dei richiami cacciatori?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

L'unica cosa è che x fare la cova in autunno li devi invertire le stagioni ...io ad esempio uso la chiusa tradizionale, li ho tolti a fine luglio, 15 giorni a luce naturale e poi al 15 agosto via in voliera a 16 ore a salire.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho una stanza di 4x4x3 di altezza dove tengo gli uccelli in fotoperiodo, su metà stanza ho ricavato una voliera dove libero tordi merli ecc. in fase di muta poi a giugno li rimetto in gabbia. Nella voliera potrei ricavare il posto per 2 coppie, credo, e sfruttare il fotoperiodo. Avrei il posto anche esternamente (abito in campagna) ma credo che i sasselli dalle nostre parti muoiano facilmante per i caldo.
Saluti Amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

nicola80 ha scritto:
Ciao Fabio, complimenti per i sasselli e in bocca al lupo per il prosegumento della stagione!

Nicola
Ciao Nicola,grazie,...a proposito la tua femmina a caccia a gennaio è stata superba, zillo continuo.
 
Ritornato dopo 3gg a casa e alle voliere trovato un nido con 4 piccoli ben avanti che toglierò domani prima che al maschio venga voglia di sparecchiare come ha fatto altre volte + altro nido con due piccoli di un paio di giorni visto il maschio imbeccare + fatto speratura altro nido 5 uova chiare + altro nido in costruzione. Chi mi ha sostituito ha fatto un buon lavoro. Assunto per circostanze simili future.
 
Io uso solamente un prodotto che diluisco con acqua calda che però contiene coccidiostatico e non ho mai avuto problemi e quando sono più grandicelli do loro del tenebrione che si è cibato di ortiche
 
Sarei interessato anche io, chiedendo inoltre se fosse possibile spedirlo via mail (come si possa fare bisogna chiedere agli esperti).
grazie

ciao amedeo, ci siamo già scritti con rigoletto e molto gentilmente mi manderà il cd (peraltro gratis), appena mi arriva te lo masterizzo e ti chiamo, così evitiamo di fargli spendere + soldi e tempo !!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

prima covata nulla da fare 4 uova bianche ma lo intuivo ora sono a quasi 17 ore percio da ora inizia il bello il maschio canta ed infatti ho sostituito la femmina che ha fatto le 4 uova bianche e lo messa con quel maschio che va come un matto vediamo..........
 
La coppia che non imbecca continua a tenere a dieta i piccoli.al momento uno su yre e morto li ato alimentando io in voliera l'altta coppia non capisco bene.sono decisamente piu grossi dell'altro nido pur essendo nati lo stesso giorno.alimento io pure loro. Mha.avete consigli a riguardo?vi e mai capitato che non imboccaasero?cosa avete fatto l'anno successivo?grazie
 
Non so perchè mi ero messo in testa che la data di inizio schiusa fosse il 02 Aprile ed infatti, ieri, vedendo che non era nato nessun pullus, ci sono rimasto male; poi controllando il mio diario dell'allevamento, mi sono accorto che il 1° giorno utile sarà il 05 Aprile.
 
coppie che buttano fuori i pullus non mi sono mai successe, femmine che rifanno il nido sopra i pullus nemmeno. tante coppie non buone e tante uova non fecondate. purtroppo solo una coppia ha fatto due covate da 4 ma nessuno dei due genitori ha imboccato e sono morti.
TANTE UOVA IN TERRA NON FECONDATE. QUELLE SI PERò
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

In effetti.....se ne avessi una già pronta te lo consiglierei caldamente, ma a luce naturale, rischi di aspettare altro tempo, però tempo perso, per tempo perso.....queste son sempre le decisioni + dubbiose
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x mauro salcio ricordi al pranzo quando ti dicevo che i maschio di nido sono molto molto meglio???? questo intendevo......che si comportano in una maniera stupenda
E il prossimo anno avrò anch'io una coppia di allevati della mia scuderia, me lo ero già ripromesso dopo il pranzo di Imola.
 
Beh, ma non è che tutti i maschi sono infanticidi...... ragazzi prendetela con meno patema 'sta cosa del maschio che fa danni. Coi sasselli ho visto più volte e sempre la femmina fare danni perchè desiderosa di fare un nuovo nido.
Sei proprio un gran maschilista! Io ricordo solo maschi gonfi e tronfi, coda dritta e ali aperte portare in bocca per la voliera a mo' di trofeo un sassellino di pochi giorni (vivo) e lasciarlo poi cadere in terra dopo il mio intervento pieno di beccate. W le femmine ! (di sassello, di tordo ecc ...:) )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto