ATC PIANURA BERGAMASCA, immissione lepri oggi 16/12/2013

Bravi, bravi...ogni scusa è buona per chiudere qualche giorno la caccia...ma non potevano aspettare la fine della caccia per ripopolare? Sospendono per 4 giorni per poi riaprire la caccia, e le lepri saranno comunque disturbate dai cani...non so a cosa serva farlo adesso...
E come sempre, non potrebbero avvisare un po' prima? Maggior informazione non farebbe male...
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
183
-COMUNICATO STAMPA-

Lunedì 16 dicembre 2013 l’Ambito Territoriale di Caccia Pianura
Bergamasca effettua un massiccio ripopolamento
del territorio di sua competenza con l’immissione di lepri di
provenienza Est-Europa.
Pertanto, in base alle disposizioni del Calendario Venatorio Provinciale
vigente :
L'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia, nonché
l'attività
venatoria con l'uso del cane, sono vietati nei 4
giorni successivi alla data di rilascio delle lepri da ripopolamento.
Perciò, l’attività venatoria potrà riprendere sabato 21 dicembre 2013.


Link al nostro sito :
IMMISSIONI LEPRI ?COMUNICATO STAMPA
 
Ma sbaglio o il tasso di sopravvivenza dei capi dopo l'immissione è molto bassa (meno del 30% nei casi migliori), che senso ha quindi fare immissioni durante il periodo di caccia con una così bassa possibilità di sopravvivenza? Non potevano aspettare la fine della stagione venatoria?
 
Ma sbaglio o il tasso di sopravvivenza dei capi dopo l'immissione è molto bassa (meno del 30% nei casi migliori), che senso ha quindi fare immissioni durante il periodo di caccia con una così bassa possibilità di sopravvivenza? Non potevano aspettare la fine della stagione venatoria?

Giusto,non ha senso neppure immettere lepri catturate nell'est europa dove sono nate e cresciute in grandi estensioni e liberarle poi in territori dove tra strade,superstade,zone industriali per il selvatico resta solo poco spazio e tra l'altro a macchia di leopardo e pretendere che non si spostino....poi adesso le femmine sono in calore pieno e i maschi mica stanno a guardare...lanciate lunedì scorso già il mercoledì trovate un paio spiaccicate su una superstrada (e sono solo quelle che ho visto nel mio paesello)...Sono state liberate in questo periodo perché nel luogo di cattura nevica presto e alcuni anni fa si è rimasti senza lepri causa neve....MA IL VERO PROBLEMA E' CHE SE INVECE DI SPERPERARE SOLDI SI INIZIASSE VERAMENTE A PRODURLA DA NOI LA SELVAGGINA COME SI FACEVA UNA VOLTA E COME SI FA' IN ALCUNI ATC ADESSO NON SI STAREBBE A DISCUTERE SU STE COSE....MA SIAMO IN ITALY.....
 
Ciao prete anche io caccio in pianura bergamasca ed è uno schifo devo dire una malagestione così mai viste!!! Fino ora le lepri che ho visto morte sono ben 5 su 15 mollate al mio paese e una addirittura me l'hanno presa i cani!!! In che zone cacci??
 
Ciao Andrea , no io sono un capannista e caccio nel CAVB, se non lo conosci senti Giu75 che ha scritto sopra, lui in materia è molto esperto e preparato. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto