Re: FIOCCHI PL34 HP

Solo leggendo quello scritto da altri, in realtà tutti riportando che la polvere della fiocchi hp è la rex 32.
E ho visto che qualcuno la usa anche con soddisfazione per caricare.
Quindi questa cartuccia non dovrebbe essere male, però sembra esserlo a maggioranza dei pareri....
 
Ciao io sarei andato avanti fine febbraio marzo aprile ecc. ecc. fino alla successiva apertura come nei paesi senza leggi borboniche di 100 anni fa! concordo per le grigie sono ottime io abbondo con il n del piombo 5 efficace sia a gioco che al limite. dalle mie parti le cornacchie ne sanno qualche cosa...
 
Re: FIOCCHI PL34 HP

Ciao a tutti, ho provato a misurare la carica di una Fiocchi PL34 normale non HP e anche lì c'era la REX 32 in dose 1,75x34 con inn. 616, se per le HP è utilizzata la stessa polvere qual'è la differenza di carica, qualcuno ha provato a misurare la polvere di una cartuccia?
 
e queste?
sono HV, che polvere è?

grazie in anticipo!

saluti
 

Allegati

  • 2013-12-31 16.11.30.jpg
    2013-12-31 16.11.30.jpg
    64 KB · Visite: 0
  • 2013-12-31 16.13.15.jpg
    2013-12-31 16.13.15.jpg
    73.2 KB · Visite: 0
Re: FIOCCHI PL34 HP

Sono cartucce caricate con la Rex x 32, polvere senza infamia e senza lode. La Fiocchi dichiara che sviluppano 830 BAR di pressione (quindi superiori ai famosi 750) per cui vanno contrassegnate per legge con la dicitura MAX 1050 BAR.
Facendo una analisi priva di prove concrete sul campo, posso dirti che in piombo grosso 4 o 5 come hai tu, possiamo dire che cartucce del genere hanno un qualche minimo "senso costruttivo" in quanto il buon diametro del piombo potrebbe non risentire delle forti pressioni date dalla cartuccia e allungare di qualche metro la portata utile, anche se poi temo che la poca quantità di piombo, vanifichi il tutto per la scarsità di pallini al centro della rosata.
Al contrario con piombo di piccolo diametro mi sembra inutile avere velocità e pressioni esasperate che altro non fanno che scompigliare le rosate e dare forti rinculi alla spalla.
Mi sembra, più una trovata commerciale che un vero e proprio miglioramento di prestazioni balistiche della cartuccia.
Sempre a mio modestissimo parere.
 
Le pl hp 34 sono cartucce fenomenali tiri incredibili non caricano più la rex già da un paio di anni ,davano problemi con la forte umidità ,le adopero con il piombo 10 a merli tordi allodole e beccaccini... eccezionali, cadono morti stecchiti senza una goccia di sangue,personalmente a tutte le munizioni che adopero di qualsiasi marca (Clever,Nsi,B&P ecc.) do sempre "un giro" di 48 ore x stabilizzarle alternandole in un contenitore apposito con vari scompartimenti...consiglio spassionato che do a tutti gli amici cacciatori!

Non le ho mai sparate perche il marchio Fiocchi non mi ha mai dato fiducia.
Ma questa mi hai convinto ha provarle anche se la nobel speed rigorosamente piombo 9 per me e per ora rimane la migliore.
 
Tanto x farti un esempio se esco il sabato,almeno io sto a caccia fuori anche tutto il giorno ,il giorno dopo (domenica) non uso le cartucce che mi sono portato dietro o che ho lasciato in macchina al freddo e all' umido.le ripongo in un contenitore a casa ,x stabilizzarle,fargli perdere quella minima percentuale di umiditá che potrebbero aver accumulato e non far rendere la cartuccia al 100% per poi riutilizzarle a caccia non il giorno dopo ma quelli successivi...in tanti si lamentano delle prestazioni di certe munizioni ,giustamente, ma magari gli danno il colpo di grazia tenendole in posti inappropriati in garage in cantina ecc...altra cosa bisogna stare anche attenti agli sbalzi di temperatura se si esce la mattina a zero gradi tenerle distanti da fonti di calore ,una regola che comunque vale sempre...questo mi sembra di aver capito di 30 anni di licenza di caccia ...vanno trattate come delle belle donne...
 
Re: FIOCCHI PL34 HP

Effettivamente anche io avevo pensato a come potesse essere controproducente una tale pressione con pallini piccoli, quasi un controsenso.
Ed anche i soli 34 gr li trovo un possibile limite nelle numerazioni 4 o 5.
Comunque.. Proverò.. MAH, magari poi sono sbalorditive.....
 
Su questo la penso proprio come te.
Purtroppo sono uno di quelli che all'uscita appoggiano la sacca delle cartucce a terra,sciolte senza neanche in scatola e la ripongono in macchina per usarla il giorno dopo sempre nelle solite abitudini.
Sono convinto anche io che il rendimento della cartuccia ne risente.
 
Re: FIOCCHI PL34 HP

se posso darti un consiglio e vuoi una cartuccia diciamo buona fiocchi che non costi un esagerazione devi prender la HP 37 cal 12 è sempre della stessa linea ma ha dentro polvere tecna in dose 1,94 per 37 gr per pressione massima di 750 bar e una v2,5 di 400 m\s innesco 616..prendila con pallini del 5 e vedrai che di anatre ne vedrai cadere di più....questa a occhio e croce deve essere sicuramente migliore della pl34 che di HP mi sà che ha ben poco.......i dati li ho presi dal giornale armi e tiro speciale dosi e cartucce....saluti luca.
 

Fede84TO

Utente Registrato
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Punti
136
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere su queste cartucce, visto che un armiere da cui mi rifornisco ne ha fatto incetta quest'anno e sembra che si sposterà prevalentemente su questa marca per gli anni a venire. Mi ha anche detto che queste cartucce "HP" sono molto apprezzate..

Io ne sono in possesso nei piombi 4 e 5, però ci sono delle cose che non mi convincono.
A parte l'aver letto qua e là pareri contrastanti, mi stupisce che una cartuccia caricata con "soli" 34 grammi possa sviluppare una pressione di 1050 bar come indicato sul bossolo.
Ed addirittura nella scatola c'è l'indicazione di usarla solo in fucili bancati psf**.

Quale può essere la ragione? Mi sembra decisamente strano..
Aggiungo che, avendole prese in piombo 4/5, mi interessava sapere se qualcuno di voi ha avuto occasione di provarle sulle anatre ( anche se 34gr mi sembrano giusti giusti ) e se sì come si sia trovato..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto