Natale .......cucina .....quest'anno ho deciso cucino io...........:

Antipasto..............

Primo:polenta e Osei.

Secondo: Salamelle di Cinghiale alla brace.

Contorno: Patate al forno.

Dolce:sono tentato da Mario.

P.s.: possibili variazioni dell'ultima ora a seconda delle dritte qui riportate dal ns. grande Mario.

Bevande:Rosso del contadino a volonta'.
 
anch'io ho deciso per natale.......faccio come gli altri anni..........mi siedo e mangio.............spiedo con, polenta ovviamente, .e la sera per aggiustare il fegato tagliatelle con porcini del loco..santo stefano a smaltire nel bait......
ciao
 
Quest'anno per la prima volta si fa natale tutti quanti da noi, genitori suoceri fratelli. Io mi incarico di fare il pane e una baffa di salmone marinata(sale zucchero barbe di finocchio barbabietola x il colore aromi vari)....
 
A casa mia faremo cosi':
Antipasto misto di affettati e formaggi
Tortellini in brodo di manzo e gallina
Cannelloni di spinaci e ricotta al pomodoro
Tagliatellina al cinghiale
Arrosto di .....pollo coniglio e agnello
patate in forno e insalata
Il tutto bagnato da un buon Brunello,lasciato rigorosamente x il SANTO NATALE
E poi.....tutti i dolci di rito!!!
BUON NATALE a tutti gli amici del forum
MARCO
 
....magari vado in OT ma per un buon motivo....stasera ho inaugurato un caciocavallo del buon Suzigargano...precisamente uno di circa 3 mesi....bè la prima sensazione che ho provato non ad assagiarlo ma solo nel tagliarlo sono stati i sentori che sprigionava...poi lo abbiamo assaggiato,non ero solo.... ho testimoni,azzzzz ....ho scoperto IL CACIOCAVALLO PODOLICO......e sono/siamo rimasti senza parole...
Grz Mario ....Buon Natale
 
Allora la vigilia gia' e' stata assodata,Agnolotti Ripieni di Spigola in salsa di Gallinelle e Scorfani



Quest'anno alla vigilia di Natale siamo arrivati senza sapere cosa preparare come piatto centrale, abbiamo voluto decidere in base a cosa ci avrebbe offerto il mercato. Mi ci sono recato ben presto. Ho anticipato l'arrivo dei pescivendoli. Ho visto arrivare tanta roba congelata e tant'altra di allevamento, niente di freschissimo o di più o meno adatto a fare un primo ed un secondo, finché l'ispirazione è arrivata davanti ad un secchio di quel che qui chiamano, ciambotto, cioè un misto di pesce vario e misero, frutto di un'ultima calata sottocosta; di notevole c'erano degli Scorfani Neri vivi, nuotavano con i loro aculei irti e minacciosi, ne ho fatti pesare un chiletto insieme ad una Gallinella locale (quella più scura nella foto), un Lutrino e un Sarago sottomisura, il tutto per 15€, in altri tempi ne sarebbero costati 8 o anche meno; ho preso anche una grassa Spigola di mare e tre Gallinelle (quelle rosse) non nostrane ma accettabilmente fresche. Con questi ingredienti abbiamo deciso di fare,con la mia famiglia,ossia la mia consorte Agnolotti ripieni di Spigola e Ravioli ripieni di patate, entrambi cotti in un brodo fatto con le spine di questi pesci e conditi con un sugo al pomodoro preparato con il soffritto delle teste di questi pesci e infine arricchito con i loro filetti cotti appena, appena.


Ingredienti per gli Agnolotti per 4 persone:

  • Semola di Grano Duro . . . . . 200gr
  • Uova Intere . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Cucchiaio di Olio EVO . . . . . . 1
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pizzico
  • Patate di Avezzano . . . . . . . . 1
  • Rametti di Prezzemolo. . . . . 1 o 2
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Pizzico
  • Pepe Nero . . . . . . . . . . . . . . . Pizzico
Bollire la Patata in acqua salata finché si lascerà trafiggere facilmente dai rebbi della forchetta, lasciarla freddare un po', spellarla, passarla, mischiarla ai filetti sminuzzati della Spigola cotta al vapore e condirla con Prezzemolo tritato, pepe appena macinato e sale; mentre il ripieno si starà ad amalgamare i profumi, impastare la farina setacciata con le uova e fatta riposare per un'ora, stenderla in una sfoglia sottilissima a mano o con la macchina. Si raccomanda una sfoglia sottilissima per le paste ripiene perché, raddoppiandola nella chiusura non sia eccessivamente spessa e di difficile cottura. Con l'abituale metodo si sono fatti gli Agnolotti e si è proceduto al resto.
Nel frattempo abbiamo pulito il pesce, l'abbiamo sfilettato e ne abbiamo fatto il brodo per cuocere gli Agnolotti e il sugo per condirli.

Ingredienti per il brodo di pesce:

  • Lische dei pesci
  • Teste della Spigola e di due Gallinelle
  • Lisca del Salmone che abbiamo preparato per gli antipasti
  • Uno o Due rametti di prezzemolo
  • Due Spicchi di Aglio
Mettere tutti gli ingredienti in abbondante acqua fredda, porre al fuoco, schiumare leggermente e lasciar sobbollire per almeno due ore, più sta e meglio è.

Ingredienti per il Sugo di Pesce:

  • Teste degli scorfani
  • Teste delle Gallinelle
  • Teste del Lutrino e del Sarago
  • Olio EVO . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 cucchiai
  • Spicchi d' Aglio . . . . . . . . . . . . . 2
  • Peperoncino . . . . . . . . . . . . . . . Mezzo
  • Salsa di Pomodoro . . . . . . . . . Mezzo litro
  • Sale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . q.b.
  • Rametti di Prezzemolo . . . . . 2 o 3
  • Filetti degli Scorfani Rossi e Neri
  • Filetti delle Gallinelle
  • Filetti del Lutrino e del Sarago
In un ampio tegame mettere a soffriggere dolcemente l'aglio tritato o a fettine, secondo i gusti e il mezzo peperoncino, appena l'aglio comincia ad inbiondire versarvi le teste dei pesci, mentre queste soffriggono schiacciarle per favorirne la fuoriuscita del gusto, per favorire la cottura, aggiungere un po' di brodo di pesce, quando le teste cominciano a disfarsi eliminarle con molta attenzione. Se avete il tempo e la pazienza, potreste recuperare quegli sfiziosissimi pezzi di polpa che contengono, prime fra tutte le guanciotte degli scorfani. In questo saporitissimo intingolo si aggiunge la salsa di pomodoro, il prezzemolo ed ancora del brodo e si lascia cuocere ancora un po'. Solo un quarto d'ora prima dell'aggiunta della pasta, aggiustare di sale e aggiungere i filetti di pesce, rimestando e facilitandone lo sfaldamento per arricchire ancora il gusto della salsa. La pasta, ormai quasi cotta ed insaporita nel brodo, attentamente filtrato, dovrà rimanere nel sugo due o tre minuti ed essere servita, abbondantemente spolverata di prezzemolo tritato.



E con questo piatto Vi Auguro UN FELICE NATALE A TUTTI........DAL VS/SUZI......
 
a casa mia faremo cosi':
Antipasto misto di affettati e formaggi
tortellini in brodo di manzo e gallina
cannelloni di spinaci e ricotta al pomodoro
tagliatellina al cinghiale
arrosto di .....pollo coniglio e agnello
patate in forno e insalata
il tutto bagnato da un buon brunello,lasciato rigorosamente x il santo natale
e poi.....tutti i dolci di rito!!!
Buon natale a tutti gli amici del forum
marco
e quanti giorni di bici ti toccano per ritornare al peso ideale?
Ci hai pensato marco.......?
 
Messaggi
3,108
Punteggio reazioni
252
Punti
193
ciao ragazzi.un piccolo sondaggio,quali sono le vostre usanze per il giorno di natale?da noi facciamo brodo con i cappelletti arrosto di pollo ruspante e per finire mascarpone.il brodo di cappone e i cappelletti col formaggio.buon natale a tutti
 
Antipasto misto
Passatelli in brodo di cappone
Cappone con sottaceti
Agnello del grande Vince' (Gargano)al forno con patate
Tiramisu
Caffè' del marinaio (caffè rum sambuca e borghetti)
Berlucchi con mega ruttino finale
Buon Natale e Buon Anno a tutti
 
Grazie Mario altrettanto a te e famiglia e grazie ancora per le grandiose ricette che ci proponi sempre,(ANGUILLE A PARTE[diable.gif]).....:D..ciao.
Nicola come insalata mengero' anche CARPACCIO DI POLPO........
Metti a bollire il polpo in acqua, pizzico di aceto, sedano, prezzemolo e due capperini.
Quando e' cotto, lo stringi in un contenitore comprimendolo piu che puoi, una volta compresso a dovere lo riponi in frigo nel cassetto 0, -3, sempre compresso per 12, 24 ore.
Passato questo tempo lo puoi tagliare a fettine e lo condisci con olio e limone, se ti piace, anche un pizzico di aglio.
Buon appetito
CARPACCIO DI POLPO........jpg
 
Nicola come insalata mengero' anche CARPACCIO DI POLPO........
Metti a bollire il polpo in acqua, pizzico di aceto, sedano, prezzemolo e due capperini.
Quando e' cotto, lo stringi in un contenitore comprimendolo piu che puoi, una volta compresso a dovere lo riponi in frigo nel cassetto 0, -3, sempre compresso per 12, 24 ore.
Passato questo tempo lo puoi tagliare a fettine e lo condisci con olio e limone, se ti piace, anche un pizzico di aglio.
Buon appetito
Vedi l'allegato 46884
Mario ci aggiungo un po di prezzemolo tagliato finemente
 
Ci penso Mario,ma per tornare al peso ideale dovrei stare 8 mesi senza mangiare.....andavo in bici ero 63 kg,ora...........75!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pero' il NATALE..........e' cosi'.in famiglia e si mangia ...e basta!!!
TANTI AUGURI A TUTTI!!!!!!!!!!!!
MARCO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto