Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo la multa e' Amministrativa ,poi l'anno seguente questo non lo' so' SE si potranno avere gli stessi, Questo e' verifica che faro'.A differenza di qualche conterraneo che gli da' fastidio se un'extraregionale viene nel Mio Territorio,che a me fa' molto piacere che noi abbiamo bisogno di turismo venatorio,per far vivere strutture alberghiere e ristorazione con annessi vendita di olio d'oliva e tutte le leccornie che comprano creando un po' di microeconomia UTILISSIMA in questo periodo di CRISI.
Siccome si sta' parlando di migratoria che non sta' esaurendo la propria consistenza perche' di tordi VE NE SONO A BIZZEFFE(a parte quest'anno anomalo),avendo giornate altalenanti,
da tener presente che negli anni passati il boom si e' avuto per TUTTI I SANTI,E NON SI STA'SMENTENDO, da stamattina c'e' stata una forte entrata di TORDI e BECCACCE con avvistamenti di pochissimi Merli,cosa molto importante......
Spesso vari cacciatori delle citta' limitrofe alla mia, nonostante non siano del posto,si permettono di fare e di disfare in posti di caccia credendosi gli unici proprietari.
questo dimostra spesso la loro leggerezza a dare risposte fomentate con molta GELOSIA.
Non voglio offendere nessuno ma e' solo una vera considerazione di quanto detto, anche perchè "CREDO" sia importante farsi un autoanalisi quando si risponde in modo affrettato.saluti a tutti INVADETECI SE VOLETE ...da un cacciatore non geloso......SUZIGARGANO...........

Ho avuto un po' di difficoltà nel decifrare il tuo pensiero, ma poichè è palese il tuo riferimento a me, consentimi delle riflessioni. Io non sono affatto geloso dei nostri posti di caccia e talvolta ci porto volentierissimamente dei veri amici, ma c'è una differenza abissale tra te e me, io con la caccia non ci guadagno!!!! Tu, e lo so per certo, sì. Tu sfrutti egoisticamente una cosa meravigliosa come l'arte venatoria per fare un po' di "vil danaio" ( per dirla col poeta ) e questo io non lo accetto e la ritengo pratica perniciosa. Credo che a te non interessi nulla di gestione faunistico-ambientale, monitoraggio delle migrazioni, studi scientifici sui quali, se lo vorrai e gratis ti renderò volentieri edotto. Spesso più che monitoraggi di selvaggina in entrata tu dai miraggi perchè vengano più "amici" possibili e tu possa vendere, come le chiami tu, leccornie delle nostre zone. Mi spiace, Suzigargano, abbiamo dell'etica venatoria una visione diametralmente opposta e non penso che tutti i tuoi "amici" siano ligi alle regole e galantuomini; però che posso dire? Continua a vendere se questo ti dà soddisfazione, io nel frattempo cercherò di rispondere ai miei dubbi sull'altenante e scarsa migrazione di quest'anno, includendo tra le cause di depauperamento gli anni di caccia selvaggia che si sono fatti nel passato. Un saluto
 
Anche io ho notato che della Puglia non si parla per niente negli altri post.... Sarà che la zona più bella la tengano come ciliegina sulla torta :D
 
beato te!! te lo dico con un po' di invidia... noi si sta aspettando la partenza x la spagna..i fucili sono in bella mostra nell 'armadio e fino alla prossima stagione non si toccano più...ciao!
 
ieri ci siamo divertiti con mio figlio raggiunta la quota consentita entrambi zona montemesola crispiano direzione martina franca avevo una ventina di cartucce caricate con la gp hanno fatto miracoli. Comunque buon passo con qualche merlo e 2 stuoli da 8 10 colombacci. Ho notatocomunque una cosa non so se anche a voi della mia zona i tordi arrivavano da est andando verso ovest normalmente sono sempre arrivati da sud-est andando verso nord ovest.billy61.

nella mia zona invece parecchi venivano pure da nord, ed erano tordi di passo
 
fai una cosa rimani a casa ...che è meglio.

- - - Aggiornato - - -

...state uscendo fuori tema .BASTA.
 
Per quando riguarda ieri passo assente solo qualche tordo accasato, ma tanti tanti cacciatori, in un fazzoletto di terra di meno di un km x un km eravamo almeno 17-20 cacciatori!!!!!!!
E pensare che fino allo scorso anno si era al massimo 4/5 cacciatori, non capisco se sono aumentati i cacciatori o sono diminuiti i posti per cacciare????????????la questione è che molti cacciatori che di solito cacciano nell'entroterra non essendo soddisfatti dei propri numeri si son spostati li dove sembra si abbia piu opportunità di carniere.dov'ero io ieri zona monti di cisternino arrivavano carovane di cacciatori.era una roba impressionante.la gente non si accontenta piu di una decina di tordi,vuole scarttucciare sempre.è la cruda realtà
- - - Aggiornato - - -
la questione è che molti cacciatori che di solito cacciano nell'entroterra non essendo soddisfatti dei propri numeri si son spostati li dove sembra si abbia piu opportunità di carniere.dov'ero io ieri zona monti di cisternino arrivavano carovane di cacciatori.era una roba impressionante.la gente non si accontenta piu di una decina di tordi,vuole scarttucciare sempre.è la cruda realtà

Mi sa che è così, anche perchè sparavano a tordi molto alti e fuori tiro,quando invece si poteva provare a richiamarli e farli avvicinare!!!!!
 
Perfettamente d'accordo. Assolutamente pertinente la riflessione sull'imprinting genetico che possono trasmettersi i migratori. E' a persone ponderate e riflessive come te che mi sarebbe piaciuto parlare senza ricevere gli attacchi che ho invece ricevuto... A tal proposito,I tordi del Gargano sono figli dei tordi del Gargano!!! Capito ora il mio riferimento all'elevata ed indiscriminata pressione venatoria degli anni che furono?

I tordi del gargano di 2 anni fà di chi erano figli ? Caro dottore gli attacchi se li è tutti meritati addossando le colpe dell'elevata pressione venatoria ai forestieri, dimenticando che negli ultimi anni la pressione stessa è stata limitata a 3 giorni fissi settimanali !!! Ovviamente la caccia incide sulla permanenza nel territorio creando disturbo ed allontanando gli amici alati verso rifugi " tranquilli ", ma da qui a sostenere ed imputare ciò esclusivamente alle orde fameliche extra confine...ne passa !! la caccia non deve essere circoscritta a pochi intimi locali, altrimenti viene meno lo spirito aggregante della nostra passione. La caccia và praticata nei limiti scritte dalle leggi. Tante pippe mentali su cause ed effetti, ma vorrei sapere se qualche collega pugliese tiene un diario dove poter fare statistica. Oggi stiamo piangendo noi nel Lazio, avendo avuto un passo migratorio scarso, ma abbiamo la memoria corta perchè si valuta tutto sulla passata ed eccezionale stagione. Quali sono le cause ? Semplice sono nella memoria storica. Io caccio ( nel lazio ) da 10 anni nello stesso luogo e questa stagione gli abbattimenti nelle 2 postazioni sono esattamente in linea con la media dei primi 8 anni...il nono è stato unico ed eccezionale. Caccio in Salento da 20 anni, prima, quando era permesso, scendevo alla fine del passo nel Lazio a cavallo di ognisanti partivo il Venerdi e cacciavo 5 giorni su 7 per poi ripetere l'esperienza il mese dopo in coincidenza con l'immacolata. durante il passo capitava la giornata da urlo....ma pure tante vuote, mentre oggi è più facile che la giornata bella sia una delle 4 di silenzio venatorio. Nel territorio non rimangono tordi.....verissimo, ma a mia memoria ciò è sempre accaduto....poi all'improvviso ricompagnono e rimangono sino alla chiusura. ovviamente è la mia esperienza pugliese salentina.
 
I tordi quest'anno sono pochi e meno dell'anno scorso...chi dice il contrario è uno sborone in malafede...chiaramente se si ha tanto tempo a disposizione, un buon fuoristrada, un po' di soldini per il carburante, la voglia e le gambe buone...allora può capitare di trovare un angolino appartato con tanti tordi...questo nel lecito, ma poco ortodosso...se poi, si vuole andare nell'illecito???....bè, se entrate nel parco delle gravine, piuttosto che in quello dell'alta murgia e di tordi se ne trovano in abbondanza.
 
Giusè lo sai e sempre un piacere incontravi.... voi siete come i sasselli viaggiate sempre in gruppo.....io sempre con Pierino,
qualche tordo si è visto, se non era per il vento che si è calmato si sarebbe fatto di più, poi ci mancava pure la polizia provinciale altrimenti qualche altro tordo si sarebbe potuto prendere,
presi 7 tb 1 m 1 ts e 1 colombaccio

Infatti Frà ...la Provinciale in particolar modo.
Essere controllati alle 16,15 nel meglio della cacciata fissandosi sul certificato anagrafe canina , nonostante il mio cane avesse il microchip , mi ha fatto davvero incazzare.
004.jpg
 
Auguri a tutti, mangiate tanto è sparate di più, ai tordi ovviamente
Buone feste
 
i tordi della scorsa settimana sono andati via!stamattina sfiorato lo 0 visivo...2 tordi a primissima mattina e poi il nulla rondini e colombi...posto non da serie a ma da A++
 
questa mattina la jk6 in cal.20 non so' la dose andata una meraviglia incarnierati 11 tordi e un colombaccio, ho cambiato le frecce di fabio che davano tutte su ROMA faremo meglio questa notte,ahahahhaahhahaah[marameo.gif][marameo.gif]saluti dal garganistan....
 
innanzi tutto grazie a tutti per gli auguri per l'arrivo della mia piccola gaia.per SASA non posso accettare da una persona che ha 38 anni di pda alle spalle(e che sicuramente sarà un romantico cacciatore) che parli cosi.viene a decadere tutta la magia che c'è intorno alla nostra fantastica passione.per quanto mi riguarda sto già immaginandomi ad ottobre prossimo ad aspettare con ansia l'aurora e poi l'alba.poi se i zip zip ci sono tanto di guadagnato.su SASA non ci pensare proprio.per quanto riguarda la mia annata che dire,ho trovato finalmente l'assetto giusto con il mio fucile grazie al fatto che mi son affidato a dei maestri armieri(non mi spiegavo perchè in passato non realizzavo molto),e finalmente ho lasciato perdere i tanti maestri di balistica che ci sono nel mio circolo,traendo le conclusioni buon numero di tordi ortati in proporzione a quelli sparati,2 soli merli che sto cominciando ad odiare per il semplice fatto che ne avrò sparati in tutto 5(ma dove son andati a finire),niente sasselli e niente cesene.ottima cartuccia trovata per sparare con tutti i venti caricata da uno del circolo.ottima la resa della gm3 di palmarini anche se non l'ho piu ricomprata.fantastica la dispersante di un armiere di villa castelli.beccacce????????'cosa sono????????????'
 
Questa mattina finalmente poca nebbia e come già pensavo si è visto qualcosa, fatti 14 tordi e 2 merli fino alle 8:00 poi piu nulla !! visti una diecina di merli di passo e tante squadre a camminare già dalle 7:30 vabbe !!!!! Poi sceso a mare alle allodole, cosa spaventosa, senza sparare un colpo !!! Speriamo nel pomeriggio di vedere qualcosaltro stesso posto di ieri !!
 
Dove sono andato io invece i tordi sbucavano da tutte le parti. Le cartucce andavano malissimo

Confermo che le cartucce non andavano recuperati 13 ma altri 4 caduti a terra e ripartiti !!! Scandaloso senza più recuperarli pensa uno mi è caduto a 1 metro !!!! Nessun merlo
 
Solita zona Sannicandro-Acquaviva. Sabato non siamo usciti, mentre ieri allo spollo visti solo 4/5 tordi (sparato nessuno);poi zero sino alle 7,30/7,45 quando ho visto un paio di covate e qualche tordo accasato.Fatti 2 ma persi nelle macchie e padellato 1.Probabilmente il versante di Taranto è più fortunato perchè nella mia zona è un pianto!!!
 
Ieri e oggi si può dire niente caccia tranne una "masona" lampo questa sera solo per accontentare un mio collega (per lui quest'anno è ancora alla terza uscita) uscito da casa alle 16.10
16.20 sul posto visti qualche tordo alto, sparati solo cinque, padellato uno (sempre il più facile chissà perchè) recuperati 2tb e 2 merli, direi che non mi posso lamentare!!!!!!!!
Alla prossima!!!!!!
 
Ieri bellissima giornata di caccia, nella mattinata ho nuovamente incarnierato la regina grazie ai miei cocker che quest'anno mi stanno facendo divertire con questa splendida specie.......... nel pomeriggio masona con il botto trovato un posticino molto tranquillo dove i tordi abbondavano ......

Mi sembra giusto Vito, visto che hai i cani adatti a cacciarla.......:D
 
Finalmente prima uscita stagionale,non del tutto buona anche perchè la "ruggine" era abbastanza(ultimo colpo sparato gennaio 2013) e quindi quattro tordi di quelli facili facili padellati e altri quattro persi. Comunque nel carniere sono finiti 12 tordi 3 allodole un merlo e un bel colombaccio.

- - - Aggiornato - - -

Finalmente prima uscita stagionale,non del tutto buona anche perchè la "ruggine" era abbastanza(ultimo colpo sparato gennaio 2013) e quindi quattro tordi di quelli facili facili padellati e altri quattro persi. Comunque nel carniere sono finiti 12 tordi 3 allodole un merlo e un bel colombaccio.

Comunque visti un bel pò di tordi,peccato per due....... che non sò come nominarli che sparavano tordi a due/tre tiri d'altezza e quasi sempre tre colpi per volta, che razza di im....... perchè molti tordi venivano facilmente allo zip, alcuni anche dopo sparati!!!!
 
Grande fine settimana sforate tutte le previsioni, per mercoledì spero mantenga. Sabato e domenica prossima è previsto maestrale, incrociamo le dita!!!!!

IBAL a tutti!!!!!!
 
ieri ultimo giorno di caccia ci si è divertiti anche ieri, in confronto all'anno scorso quest'anno e stato molto molto meglio almeno per me, anche se sono mancate le cesene. pochi i sasselli presi una ventina e merli uguale,
i grande raduno e pranzo con Cecchino Sipe48 e loro amici in più ci siamo conosciuti con altro amico del forum Raffaele C, che dire passata una piacevole giornata in allegria volata velocemente , Cecchino metterà le foto

saluti Franco
SI VEDE CHE SI E' BEVUTO,AHAHAHAAHAH hai sbagliato a scrivere merli,per tordi.......il merlo e' chiuso da dicembre.........ahahahahahaah [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
mi piace pensare che in questa settimana qualcosa di positivo può ancora succedere.domanda a chi piu anni di pda addosso:negli anni passati ricordate qualke buona giornata d'entrata di tordi anke intorno al 10 di novembre?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto