Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve colleghi beccacciai scrivo brevemente per dirvi delle contraddizione del presidente beccacciai d'Italia l'articolo l'ho trovato cliccando :chiusura beccaccia in Europa ma non sono riuscito a caricarlo su mygra se qualcuno riesce a postarlo ben venga. Una parentesi per il moderatore allodola maschio: purtroppo non mi trova d'accordo su quello che mi ha risposto, si che questo è un post sulla migrazione e sono d'accordo ma aprire un altro post per " i problemi beccaccia" non mi sembra benevole in quanto tutto ciò che verrà scritto sarà condiviso da tutti i beccacciai e credo non si allontaneranno come ha scritto lei perché gli orizzonti su questi argomenti almeno per noi beccacciai sono piuttosto bui. un saluto da Fabio

Mi scusi ma mi sembra che lei si contraddica, scrive qui per non essere condiviso e se ne apre uno specifico è condiviso da tutti, guardi se le dico che negli anni con questa posta alla beccaccia sono nate grosse diatribe, che hanno portato anche a bannaggi, lo dico per il bene di tutti e del forum, in questo post è molto piacevole leggere le storie gli incontri come quelle scritte da Pepo da Hunter 76 ecc.......chi apre questo post vuole leggere di incontri,le ho detto se vuole continuare a parlare dei problemi e delle soluzioni, degli incontri nelle riunioni con un post dedicato vedrà che avrà confronti con tutti gli interessati, e se lo desidera se vuole glielo metto in evidenza in modo che non perda mai visibilità, io più di così non sò che dirle. Guardi è molto difficile seguire tantissime discussioni, e se in ogni discussione ci sono argomenti diversi diventa impossibile. saluti Francesco
 
Il kurzhaar mi piace molto e il prossimo cane potrebbe essere un kurzhaar.Dopo anni con i setters sono ripassato al breton.Ho una figlia di un grande beccacciaro.A febbraio fa 3 anni.Le becche per quanto mi riguarda va male.Ok la cagna e'giovane, il primo anno causa calore e poi infortunio ha perso tutta la stagione a beccacce,quindi ha fatto pochi incontri.Pero'gira tanto e va a ficcare il naso dove potrebbe essere la becca ,ma di quest'ultima non si vede traccia.Io le zone le conosco e conosco le rimesse ma lei,come i cani dei miei compagni non riescono a incontrare.Un'altro motivo,oltre all'inesperienza della cagna l'hai citato tu.NON STO FACENDO POLEMICHE SU UN DISCORSO TRITO E RITRITO,ma e'un dato di fatto.Molte muoiono a buio e per opera di chi,la magior parte non tutti,ha i cani fenomeni.Ne sento tanti ,ne ho fatte tot,ne ho trovate tot.e'pieno di beccacce,ecc....fatto sta che la mia breton di certo non mi sta tra i piedi e se ci fossero tutte ste becche in terra, qualcuna la sfrullerebbe,non dico fermarla,che ne pensi!?Comunque io batto il reatino e per quanto mi riguarda pochi incontri.

caro spartano io da ottobre sono uscito tutti e dico tutti i mercoledi sabato e domenicae ne ho incarnierate solo tre ne ho fatti di chilometri ma ne avro trovate una decina ma fermate e sparate tre pero per come la penzo io che tra l altro ho un cane giovane che come il tuo gira da paura questo numero nn fa testo spesso mi e capitato di vedere giente che quando arrivo con l auto alle sette va via dalla macchia da questo penso e deduco che siano pessime persone .....
cmq nn ne ho trovate molte gli altri anni ne trovavo molte di piu con un cane bravo pero penso che quest anno arrivino e se ne vanno per via del clima che nn sia proprio normale spero bene domani riprovo sono riuscito a convincere mio peadre per un giretto vediamo un po che succede spero bene
 
Confermo spostamenti e nuove entrate. Solo il caldo anomalo rompe le scatole. Un saluto a tutti.
 
La penso come te, perchè fin'ora io, sul Gargano zona San Nicandro, ne ho trovate 2. Spero con tutto il cuore di sbagliare, ma anche per me l'annata sarà tragica e sarà sempre peggio...quest'anno: quaglie zero, tordi zero e vedrete, beccacce zero e porto zero!!!!! Io finito questo cane che attualmente ha 8,5 anni, finirò di andare a caccia perchè sta finendo tutto. Ho 47 anni, ho sempre cacciato sul Gargano ed anche in zone dove ora è parco e vedermi ridotto così, abituato com'ero a vedere selvaggina in quantità esagerata, mi fa schifo.... Il 15 nov 1982, avevo 16 anni, col nonno trovammo 16 beccacce diverse....vi rendete conto???? Ma di cosa stiamo parlando ancora? E' tutto finito


E' vero e' tutto finito cerchero di distogliere mio figlio dalla caccia,non perdero piu' tempo e soldi ad addestrare i cani e mi dedico alla caccia con la PS.
 
Stamattina avevo programmato un'uscita in bosco con il cucciolone ma ho dovuto rinunciare causa diluvio universale.Sara' per la prossima settimana (speriamo che smetta di piove').Un saluto a tutti.
 
Quindi fammi capire...per te un fucile aperto ed in certi tratti anche scarico,e'meno sicuro di un fucile in sicura??Ricordatevi che la sicura blocca i grilletti e non i cani del fucile.Una caduta e un seguente urto del calcio puo'far partire il colpo ugualmente.E ribadisco,non solo nella caccia alla beccaccia!La risposta risposta che ho dato in precedenza e'perche'e'stato detto che non si e'beccacciari se si caccia con la sicura.M allora non si e'stanzialisti,non si e'lepraroli,ecc...se si caccia con la sicura!Fucile aperto e all'occorrenza anche scarico.Voi continuate a mettere la sicura.
IBAL a tutti per domani.

infatti non mi riferivo a te
 
Complimenti dotto'
Io oggi non sono sceso per motivi di famiglia.I miei 2 soci ne hanno trovate tre ma nonostante le "scuppiettate" volano meglio di prima.A sabato.Un abbraccio.
Roby, ho fatto 2 zone basse: "Mastrocicco" e "pietra scritta", quest'ultima dalle 11 alle 13 quando erano andati via i tordaioli. Voi? Sempre "Camarda" e "Camardella"?
 
non mi reputo certo un "grande beccacciaio"...però caccio praticamente solo beccacce ed i cani, secondo me, percepiscono dal nostro comportamento dove vale la pena "investire"..per esempio, se alzo un fagiano e si rimette in un posto scomodo non lo vado di sicuro a ribattere...se invece alzo una beccaccia e si rimette "non so dove" la cerco fino a notte....oppure, in questo periodo, non mi alzo di sicuro all'alba per cercare fagiani o starne...ma spendo ogni minuto libero calpestando il bosco...risultato: i miei cani, sia quelli attuali che quelli passati...sia quelli bravi che i meno bravi, mediamente sono dei "brocchi" sulla stanziale ma sputano l'anima sulla becca e gli incontri vengono di conseguenza..Ciao!

Ad Ulteriore conferma di quanto ho scritto..... :)
 
Le canne dello schioppo nel 2014 ancora non ho avuto la possibilità di lucidarle, ieri non sono uscito,oggi si incontrate 2 e riprese varie volte ma partivano come da copione sempre lunghe. Ma va bene così mi basta il bellissimo lavoro dei cani:)
 
tutto benone, grazie.
Siamo come i funghi: si compare con la stagione giusta. Ma ciò non vuol dire che nelle altre stagioni i funghi non ci siano, da altre parti.
Quest'anno è cominciato male ma si è rapidamente girato in meglio.
La prima beccaccia l'ho fatta due settimane fa dalle tue parti, bosco del Tagliamento, zona s. Mauro: uscita dal mais ancora da tagliare senza far rumore, mi è venuta quasi addosso. Il cane è restato in ferma anche dopo che di prima canna è venuta giù, tanto che sono dovuto andare a vedere se ce n'era un'altra. Faceva un caldo bestiale, faccio ancora fatica a crederci, non avessi il riscontro in congelatore.
Quest'anno è molto molto strano. Non mi so spiegare il motivo.
Te come va?
 
Prima entrata importante, ma sono dovuto salire sui 1600 mt e vagare nella nebbia, ma li' al limite del faggio ci sono e in buon numero , mooolto divertito. E sono tornato alla macchina a buio come ai vecchi tempi. Il francese sugli scudi.
 
Ora ragazzi per chi lo desidera, volevo coinvolgervi in una amarissima riflessione: le modificazioni ambientali in primis, l'eccessiva pressione venatoria, l'assurda e fuoricontrollo caccia all'estero ( uno di noi su questo forum ha scritto un'azzeccatissima riflessione " prima le beccacce venivano da noi, ora siamo noi che andiamo dalle beccacce" ed io aggiungo sempre più indiscriminatamente e pericolosamente vicino ai loro areali di riproduzione) hanno, nel giro di 2/3 anni qui da noi determinato la drastica riduzione della popolazione svernante della specie Scolopax Rusticola. Se a questo si aggiunge che qui da noi sul Gargano sono 2 mesi che soffiano solo venti da Sud, la frittata è fatta. Le nostre associazioni venatorie serve delle lobbies degli armieri e da qualche tempo anche dei tour operators che hanno fatto soldi a palate col giochino della beccaccia, invece di lottare tra di loro e far finta, gettando fumo negli occhi, che ottengono grandi risultati se ci mandano a caccia 5 giorni su 5, dovrebbero invece coalizzarsi per ottenere una moratoria sulla caccia che venga sospesa dall'estremo est europeo fino al lembo più occidentale dell'Europa ed anche nei paesi nordafricani che affacciano sul Mediterraneo. Solo così forse, potremo sperare in una ripresa della beccaccia e garantire il futuro alla nostra passione. Se continuaiamo così, io credo che massimo 3/5 anni non vedremo più una beccaccia....a voi la palla!
si tutto incide ma devi dire che da noi c'e molta piu pressioni venatoria rispetto a 25 anni fa quando ho iniziato a cacciare becche.molti aspetti. Comunque quest'annata non ho fatto uscite senza trovarne almeno una semmai difficili ad avvicinare
 
Stagione discreta sia dalle mie parti che in Puglia con qualche picco a meta' novembre quando il tempo ha fatto gli unici 2 giorni freddi di quest'inverno assurdo...Poi incontri nella norma e adesso solo impaesate. Comunque sono soddisfatto e gia' ho i crampi allo stomaco pensando a quando arrivera' il prossimo Ottobre....Adesso buon ripasso a tutti, mi raccomando sentiamoci e sotto con i cuccioloni!!!!!
Un saluto particolare al mitico dott.Scolopax!!!!
 
oggi Monti Berici, dopo una mattinata a non vedere nulla salgo in macchina e decido di rientrare con calma. Mentre sto guidando per la strada guardo dal finestrino e vedo una beccaccia che vola tranquilla ad una trentina di metri d'altezza. Nel volo buttava la testa a destra e a sinistra, tanto che era facile scorgere il becco di profilo. Mi fermo, ma si rimette oltre il monte.
Sono andato in cerca cola cane, ma neinte. SOlo una ferma su un fagiano ignobilmente padellato. Mi viene un nervoso incredibile quando c'è troppo sporco, e il bosco è veramente impraticabile a volte. Se anche fosse stata una beccaccia, a maggior ragione, l'avrei mancata, perchè gli istanti per "vedere" l'animale sono sempre troppop pochi, e con la gente che gira per i boschi ho sempre timore a buttare giù fucilate in scioltezza.

Mi spiegate per piacere cosa faceva la beccaccia in volo alle 11 del mattino come se stesse tornando dalla pastura notturna?
Caro amico la risposta è nella tua domanda.
 
Sabato mattina giretto con il cucciolone in ZAC (600 mslm), alla ricerca di qualche impaesata. Fatti due incontri: la prima fermata bene in un boschetto di ontani con spine (anche se, come era lecito aspettarsi, ha retto poco), la seconda partita da sola a margine di un fosso. Sulle rispettive rimesse niente di fatto, perché entrambe sono andate in spinaie troppo forti per il cagnetto.
Tornato sul posto anche domenica mattina, ma nessuna delle due ha voluto farsi ritrovare!
Saluti a tutti.
 
oggi abbattuta la seconda della stagione bella beccaccia giovane di 360g soddisfazione grande per mio cugino l'ha fermata la sua cucciolona che sembrava non avesse naso ma lo ha abbastanza speriamo che la cagna continui cosi per il passo visto il tempo (neve e tanta sui monti) piccole gelate da noi se ne son viste poche
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto