adesso non so se riprendersi funziona, probabilmente si ma di sicuro e meglio avere uno dietro di te che ti corregge sul momento.
se spari alto o basso c'è un motivo, ad esempio imbracci male e uno che ci capisce lo vede subito e ti aggiusta.
chiedi un favore ad uno che è li vedrai che funziona
ciao
 
Devi convenire che il capire dove è andata la rosata quando il piattello ne esce intatto è una legittima curiosità del neofita.

spesso anche del professionista e del vecchio cacciatore.
 
Lo so - il mio istruttore stava dietro di me , vedeva e mi raccontava , ma voleva 30 neuro ogni sessione - quando sarò tesserato e solo soletto in pedana l' esperimento lo farò , non fosse altro per divertimento -
Secondo me il vero dilemma sportivo è questo :
esiste un metodo oggettivamente superiore , valido per tutti e praticabile per tutti mediante allenamento ?
ogni uno può o deve avere il suo metodo personale che gli assicura a lui e a non altri le migliori performances ?

con riferimento alla mira ( occhi aperti, uno chiuso, entrambi chiusi !! ( he he he ) , collimazione, istinto, stoccata, anticipo, swing, ecc..)
con questo saluto - giovanni -
 
30 euro ? azz !!!!
possibile non ci sia uno bravo con cui sparare e poi al limite gli offrì una birra ??!! ;)
il metodo non lo so se c'è però ti dico una cosa, io sparo nello stesso poligono dove si allena la cainero, be ti dico che lei ha sempre dietro l allenatore che la corregge .... e a vederla non penseresti che le serve !
quello è il metodo .
ciao
 

jovanovic

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Quando in pedana ( sporting ) sbaglio il piattello ( cioè xx/25 ) mi fermo e mi chiedo dove ho sbagliato , guardo l' arma, le cartucce, l'orizzonte, le nuvole , ... se non c'e' l' istruttore che me lo dice non saprei come fare a migliorarmi. poiché le lezioni sono finite, anche perché dopo la necessaria sgrossata iniziale, sono soldi che non voglio spendere così - si pone il problema di come progredire rapidamente . Sto pensando di "riprendermi" con un ipad opportunamente posizionato . La cosa utilissima secondo me sarebbe capire dove è andato il colpo . Se la rosata viaggia a 300 m/s come credo , la zona di tiro ( 30 metri ) è attraversata in 1/10 di secondo se la ripresa avviene a 20 fotogrammi al secondo , in un decimo avrò due fotogrammi, quindi la rosata dovrebbe essere in uno dei due fotogrammi o in entrambi. rivedendo le riprese fotogramma per fotogramma dovrei capire i miei errori di posizione e vedere piattello e rosata in volo . Troppo bello , dove sbaglio ??
 
Ciao Jovanovic, ti prego torna fra gli umani......sono anni che sparo al piattello, e ti posso dire che ho visto persone migliorarsi e anche tanto con i semplici consigli dai piu' esperti, certamente non rinnego la tecnologia, ma penso che in questo campo e cioe' quello del tiro a volo ci voglia sicuramente un intenso allenamento e le basi di come diventare ottimi tiratori riferendomi anche all'arma, oltre avere doti personali al maneggio e alcune tecniche da sempre insegnate sui campi ancora funzionano...in poche parole divertiti in pedana e se hai possibilita' fatti assistere da uno esperto....spendi meno, vecchia tecnica, ma spesso risolutiva.....ciao Davide....
 
Ciao Davide e grazie per il l' invito a rientrare sulla terra. Inizio anno 2014 entrerò nel circuiti FITAV e frequenterò più assiduamente i TAV della mia zona. Purtroppo quando inizio una nuova avventura mi succede di venire un po' troppo catturato. Il mio obiettivo è la licenza venatoria con i vari annessi ( canna rigata e selezione ), per via di una mia antica passioncella mai estinta per la caccia ed il tiro di origine familiare , che solo ora in pensione posso pensare di soddisfare. (a parte aria compressa e cal 22lr ) ho iniziato infatti con un entry level da caccia per giunta cal 28 che vorrei padroneggiare molto bene prima del prossimo autunno, ma continuando le letture a sentendo altri ormai so che ci vorrà anche un cal 20 , per lo sporting o skeet o trap ci vorrebbe un 12 serie 92 , ecc. ( esempio di malattia degenerativa ). Non sono troppo danaroso inoltre non sono monomania. Ho già fatto alcune lezioni per acquisire il minimo di tecnica e attenzione alla sicurezza. I risultati sono stati contradditori . ho già gustato il piacere di una buona sessione di tiro anche se fortuita come pure la frustrazione di quando non ci acchiappi. comunque divertimento assicurato !. Devi convenire che il capire dove è andata la rosata quando il piattello ne esce intatto è una legittima curiosità del neofita.
Ciao, grazie ancora - giovanni -
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto