avete ragione,ma in questo caso Mi dovete perdonare,ma visto il periodo,e visto tutto il resto come da foto,si dimostra ho dovuto accettare tutti i compromessi della vita,capitemi,se potete...........GRAZIE...........DA SUZI.......altrimenti io avrei fatto cosi'Vedi l'allegato 45755ma sbagliare in questi momenti si puo'...........
..... che passi il mezzo pesce!!!!!........per questa volta però........
 
Grande Mario!
Lo hai fatto da gran maestro.
Da ricordare che in questo periodo questo pesce si avvicina ai porti per "speociarsi" ossia per togliersi dei parassiti dalle squame strofinandosi sulle briccole dei porti o sugli scogli. Poichè arrivano dall'alto mare le carni di questo pesce sono bianchissime e saporitissime e non hanno nulla da invidiare dal branzino.
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
Il Cefalo è un pesce saporitissimo e dieteticamente salubre ed ottimo in quanto grasso si ma con grasso ricchissimo di Omega 3, che altrimenti andremmo ad acquistare a prezzi altissimi e senza lo stesso piacere nel consumarli.
Consigliamo di acquistarlo freschissimo, è facile capirlo perché è un pesce che si sciupa subito, perde lucentezza e diventa molle. Quando è fresco preso per la testa resta ben teso anche se a temperatura ambiente e pressato con un dito non resta impronta. Ve ne sono di diverse razze, la migliore è quella che ha una macchia dorata ai lati della testa, noi diciamo che ha l'orecchino.
La pulizia è molto facile, basta sventrarlo partendo dall'orifizio anale e svuotarlo completamente, lavandolo sotto acqua corrente, asportando anche le branchie. Per farlo alla brace o fritto non va squamato.



Lasciarlo un po' a scolare e ricordiamoci del prezioso consiglio dell'amico GIAMBI,ossia passarlo con le mani con del sale la parte esterna che andra' sulla brace,rimarra' umido e si spellera' facilmente, condirlo all'interno con aglio e prezzemolo. porlo semplicemente sulla griglia lasciata ben arroventare, eviterete così di farlo attaccare, rigirarlo subito in modo di cauterizzarlo da entrambi i lati e lasciarlo cuocere sul secondo lato. Per la completa cottura occorrerà un buon quarto d'ora, quindi dopo una decina di minuti rigirarlo. L'occhio completamente bianco ed un accenno allo spaccarsi segnaleranno l'avvenuta giusta cottura.



Noi preferiamo non fare assolutamente null'altro, c'è chi gradisce aggiungere una spolverata di sale ed anche un filo d'olio crudo sulla carne spinata. La spinatura, vedrete sarà semplicissima, se ben cotto la pelle verrà via facilmente come un rigido fodero e la carne si staccherà docilmente dalla spina centrale, bisogna fare una minima attenzione per le sole spine che circondano l'addome
 
Devo però farti presente che qui in Veneto sarebbe una bestemmia cucinare alla griglia un pesce tagliandolo a metà!![sportschiri.gif] Ma visto che sei tu....te lo concediamo perché la griglia era piccola.
 
Ahahahahah.....in effetti ci sarebbe la pena di morte per il taglio a metà del pesce!!!!
Confermo quanto scrive Giambi sul fatto dell'ottima carne del cefalo in questo periodo( quello con l'0recchino da noi si chiama otregàn) ma ora come ore sono buoni tutti ......dalla volpina al caustèo.
Al contrario del periodo estivo,soprattutto se pescati in porto o appena dentro le foci,sull'acqua dolce,dove sanno tremendamente da fango con un "delicatissimo" tocco di cannuccia palustre...[22][mifaivomitare.gif].
Ciao,Paolo.
 
avete ragione,ma in questo caso Mi dovete perdonare,ma visto il periodo,e visto tutto il resto come da foto,si dimostra ho dovuto accettare tutti i compromessi della vita,capitemi,se potete...........GRAZIE...........DA SUZI.......altrimenti io avrei fatto cosi'cefali alla suzi.......jpgma sbagliare in questi momenti si puo'...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto