Beccacce sovrapposto con canna rigata e tipi di cartucce

Mariuzzo

Utente Registrato
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Località
Agrigento
Carissimi, perdonate la mia ignoranza ma mi è sorto un dubbio...
Premetto che per andar a beccacce utilizzo esclusivamente un franchi Falconet che, come ben sapete, ha la prima canna completamente raggiata.
Ho sempre utilizzato cartucce normali (Pecoraro V3, o Serie Oro).
Di recente, entrando in armeria ho notato un pacco di cartucce che non vedevo da qualche tempo (prima prodotte dalla Maionchi ed ora, se non erro, dalla Nobel) appositamente dedicate alla caccia alla regina.
Queste cartucce sono di piombo misto, misure 8 e 9.
Ciò posto vi chiedo:
Queste cartucce con piombo misto, hanno un effetto dispersante?
Se è così, possono comunque essere utilizzate nella prima canna raggiata?
O è preferibile utilizzarle nella seconda canna?
Attendo Vostre risposte e vi ringrazio in anticipo
 
Salve, mi permetto di dare delle risposte ai quesiti posti:
-come prima cosa le posso dire che le cartucce da lei indicate non hanno una funzione completamente dispersante, ma sono una via di mezzo, visto il loro assemblaggio.
-comunque sono cartucce che può tranquillamente sparare in prima canna.
-Se le può essere di aiuto in prima canna provi a sparare la fiocchi dispersante 38 gr.,con la canna raggiata fa miracoli!
Salve e in bocca al lupo.
 
Salve, mi permetto di dare delle risposte ai quesiti posti:
-come prima cosa le posso dire che le cartucce da lei indicate non hanno una funzione completamente dispersante, ma sono una via di mezzo, visto il loro assemblaggio.
-comunque sono cartucce che può tranquillamente sparare in prima canna.
-Se le può essere di aiuto in prima canna provi a sparare la fiocchi dispersante 38 gr.,con la canna raggiata fa miracoli!
Salve e in bocca al lupo.
Grazie per la risposta fornita e siccome mi sembra giusto ascoltare anche i consigli di che ha già fatto delle prove, domani ne acquisterò un pacco.
Le saprò dire i miei risultati, sempre che le regine si facciano trovare :)
 
Grazie per la risposta fornita e siccome mi sembra giusto ascoltare anche i consigli di che ha già fatto delle prove, domani ne acquisterò un pacco.
Le saprò dire i miei risultati, sempre che le regine si facciano trovare :)



-------------------------------------------------------
Prima di provarle sulle regina, sarebbe meglio testarle su di un bersaglio.[lol2.gif]
 
Io vedo la canna raggiata come un'incognita costante... mi spiego: aumenta la dispersione della cartuccia utilizzata già a partire da 7-8m dalla volata delle canne, ma già a 15m secondo la cartuccia crea vuoi al centro aumentando la periferia. Per sopperire a cio si dovrebbero utilizzare cariche superiori ai 36g con la borra (trovo controproducenti cariche con dispersore) quindi, in un fucile leggero quale il tuo e tutti gli altri in esecuzione a canna raggiata, sparare cariche pesanti o baby magnum rischia solo di far perdere di vista il selvatico al momento di sparare il primo colpo. Per tutto questo, ti consiglierei una carica da 32-34g con borra in fibra, ma anche col contenitore per arrivare tranquilli ai 20m.
 
Io vedo la canna raggiata come un'incognita costante... mi spiego: aumenta la dispersione della cartuccia utilizzata già a partire da 7-8m dalla volata delle canne, ma già a 15m secondo la cartuccia crea vuoi al centro aumentando la periferia. Per sopperire a cio si dovrebbero utilizzare cariche superiori ai 36g con la borra (trovo controproducenti cariche con dispersore) quindi, in un fucile leggero quale il tuo e tutti gli altri in esecuzione a canna raggiata, sparare cariche pesanti o baby magnum rischia solo di far perdere di vista il selvatico al momento di sparare il primo colpo. Per tutto questo, ti consiglierei una carica da 32-34g con borra in fibra, ma anche col contenitore per arrivare tranquilli ai 20m.
Infatti,leggendo nn mi ricordo dove,sembra che per ottenere ottimi risultati in canna raggiata,c'e' bisogno di usare cartucce munite di contenitore!!
MARCO
 
Ben trovati a tutti mi spiegate cosa è e come si comporta la canna raggiata?
Amplia ancor di più la rosata rispetto ad una cilindrica?
E vale veramente la pena rispetto ad una cil?
Forse sono uno sciocco ma ogni volta che sento parlare di rosate "anomale" o meglio particolarmente ampie, mi spavento per i pericoli che potrebbero dare sia al cane che ad eventuali compagni di caccia.
Grazie
 
La canna raggiata non è altro che una canna con una leggera rigatura interna... ma esiste anche rigata per cal 12 (anche qualche 20). Serve ad aumentare la dispersione delle cariche a munizione spezzata, pallini sopratutto e lo fa gia a partire da 7-8m, da utilizzare per la caccia col cane da ferma, ma rispetto alla becca, la utilizzerei meglio a quaglie.
la canna rigata ne aumenta ancor piu la dispersione, ma è utilizzata di piu su cartucce a palla dove invece aumenta la concentraziojne della rosata, aumentando la stabilizzazione della palla e aumenta di qualche metro la portata, hanno risultati migliori sopratutto con le sottocalibrate, che nascono proprio per le canne rigate cal 12
Su un punto hai ragione, aumentando la dispersione potrebbero, i pallini potrebbero esser pericolosi per compagni di caccia e maggiormente per i cani, anche perkè a becche i pallini sono anke grossi
 
Re: Beccacce sovrapposto con canna rigata e tipi di cartucce

Salve a tutti,
Vorrei un consiglio riguardo l’acquisto di questo fucile, un mio amico lo vende e sarei intenzionato a comprarlo, premetto che ci caccerò solamente Beccacce, vorrei dei consigli se vale la pena prenderlo o no!
Il fucile esteticamente è bellissimo e sta messo benissimo..adesso è soltanto da capire se è il bello che non balla o viceversa..spero di ricevere risposte in merito, consigliatemi! Grazie a tutti in anticipo! Buona serata
 
Re: Beccacce sovrapposto con canna rigata e tipi di cartucce

Scusa ma ti stai riferendp al Franchi Falconet sous bois..quello con canna completamente raggiata? Io possiedo una doppietta Fabarm paradox canne 61 paradox/3*. La canna paradox ha solo gli ultimi 15 cm rigati e ti posso garantire che se dovessi scegliere un sovrapposto per la caccia alla beccaccia e alla stanziale col cane da ferma, opterei per un Fabarm paradox e carucce con contenitore 32/ 36 g. Piombo 7-8...provare per credere..tranquillamente abbatti ben oltre i 25 m. IBAL
 
Re: Beccacce sovrapposto con canna rigata e tipi di cartucce

La canna raggiata non è altro che una canna con una leggera rigatura interna... ma esiste anche rigata per cal 12 (anche qualche 20). Serve ad aumentare la dispersione delle cariche a munizione spezzata, pallini sopratutto e lo fa gia a partire da 7-8m, da utilizzare per la caccia col cane da ferma, ma rispetto alla becca, la utilizzerei meglio a quaglie.
la canna rigata ne aumenta ancor piu la dispersione, ma è utilizzata di piu su cartucce a palla dove invece aumenta la concentraziojne della rosata, aumentando la stabilizzazione della palla e aumenta di qualche metro la portata, hanno risultati migliori sopratutto con le sottocalibrate, che nascono proprio per le canne rigate cal 12
Su un punto hai ragione, aumentando la dispersione potrebbero, i pallini potrebbero esser pericolosi per compagni di caccia e maggiormente per i cani, anche perkè a becche i pallini sono anke grossi
Vito, la mia opinione è che una cartuccia dispersante o la canna raggiata non la adopererei sulle quaglie neanche avendo un cane corretto al frullo. Come sono dell'opinione che la cartuccia che rende meglio nella canna raggiata e quella con il contenitore, dispersanti o senza contenitore vanno bene nella canna liscia, anche non necessariamente cilindrica. Comunque in entrambi i casi sono per essere utilizzate (con criterio) in ambienti con folta vegetazione per tiri corti di stoccata, dove il cane è sicuramente a distanza di sicurezza dalla selvaggina.
 
Re: Beccacce sovrapposto con canna rigata e tipi di cartucce

Io non la userei mai,(parere personale). La userei solo per sparare a palla. Intanto c'è da dire che usando dispersanti o cartucce senza contenitore, le rosate saranno troppo aperte e creeranno dei vuoti controproducenti, incrementando i confini della rosata che potrebbero essere molto pericolosi.
Robertino (un utente del forum), beccacciaio, ha o aveva un fucile sovrapposto, mi sembra un Beretta, con la prima canna raggiata e dopo svariati tentativi, asseriva che questa canna rendeva meglio con cartucce da 36 gr con contenitore.
 
Re: Beccacce sovrapposto con canna rigata e tipi di cartucce

Si bravissimo proprio al Franchi Falconet sous bois ! siccome non ne sento parlare molto di questo fucile, per me è un po un'incognita, e volevo sapere se valeva la pena prenderlo tutto qui! Ho paura che una volta preso abbia dei vincoli di cartucce o cose simili e me ne pentirei! è soltanto per cercare di non spendere soldi inutilmente.
Ti ringrazio per la tua risposta!
 
Buongiorno , saluto tutti sono nuovo ma vecchio .volevo rispondere al quesito Franchi sotto bosco con canna raggiata .con la data di nascita che si allontana ho iniziato ad avere problemi di stoccata alla Regina ed ho scelto appunto 1 canna completamente raggiata . Ho effettuato tante prove ,ma tante ! Tutte le cartuccie che su vari forum consigliavano e sconsigliavano , tutte prove su placca a 10m e tutte le prove nello stesso campo di tiro .cartuccie piombo 7.8.9 ed addirittura piombo misto . Vi posso garantire che la migliore in canna raggiata a 10m e una semplice Rc4 piombo 7 borra fibbra ( feltro ) di vuoti nessun buco in giro nella rosata , 1 metro di diametro . Stagione venatoria passata con successo a becche. fucilate incredibili che mi battevo le mani da solo . Purtroppo ora sono tornato a zero con entrata in vigore del no tossic .se qualcuno gentilmente sa indicarmi una cartuccia no tossic da utilizzare nel mio vecchio Franchi sotto bosco del 2000 con canna raggiata ,ne sarei grato . Caccio esclusivamente nel bosco in riva a dighe e corsi d'acqua e sono un Tanto avvilito . Saluto tutti e.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto