Alt, il semiautomatico a canna liscia non può usare più che tre colpi, e due in zona alpi, attenzione non diamo modo di farci multe, che è quello che aspettano.

fosse solo un multa!! il semi-auto a canna liscia con più di 3 colpi viene considerata arma modificata quindi uno incorre in sanzioni penali!! occhio
 
Ciao Mario..
Non metto in dubbio ke ci sono dosi uguali x entrambi i calibri..xò devi tener conto ke la dose migliore per il caricamento di una buona cartuccia del 308w nn è la stessa a quella ke serve x caricare una buona cartuccia x il 30.06..quindi nn bisogna confrontare i 2 calibri usando assetti uguali x entrambi ma si devono confrontare usando la dose ideale x ognuno..così facendo il 30.06 risulta più potente e di conseguenza con una maggiore letalità rispetto al fratello minore 308w..questo nn vuol dire ke il 308 nn ammazza ma nn lo fa come il 30.06 tutto qui...

Alle distanze ke parli tu anche il 20 fà benissimo il suo lavoro te lo assicuro!!il 20 l'ho usato quest'anno 5 cinghiali entro i 30 metri 5 colpi e 5 morti,xò ammetterai tu stesso ke il 12 è superiore ed è la stessa cosa fra 308 e 30.06..

saluti,Alberto

non mi convinci,come d'altronde io non devo convincere te,l'importante è che ognuno sia soddisfatto di quello che usa; il resto sono chiacchiere tanto per esprimere il proprio pensiero.
ciao mario.
 
Noi in famiglia abbiamo abbattuto cinghiali con il 30.06 (Remington 742), 280 Remington (Remington 742), 44 Magnum (Ruger), 444 Marlin (Marlin Lever Action) e 6,55 x 55 (CZ 550 Scandinavia) e poi con il 12, e l'importante prima di tutto è avere centrite e non usare il calibro oltre il suo limite e quello dell'arma che lo camera.
 
per le zone dove caccio io va benissimo il 12,ma se proprio dobbiamo usa la carabina sicuramente il 308,ha praticamente la stessa potenza del 30-06
e avendo il bossolo 12 millimetri più corto è molto più affidabile per quanto riguarda il funzionamento della carabina.
 
per le zone dove caccio io va benissimo il 12,ma se proprio dobbiamo usa la carabina sicuramente il 308,ha praticamente la stessa potenza del 30-06
e avendo il bossolo 12 millimetri più corto è molto più affidabile per quanto riguarda il funzionamento della carabina.

hai scritto una cosa del tutto sbagliata!! nn è vero ke il 308w ha la stessa potenza del 30.06 hanno prestazioni simili si ma l'ago della bilancia pende dalla parte del 30.06...
 
Per me il top è il 50 BMG, con quello ci fai di tutto..........ma proprio di tutto!!!
soprattutto il ragù istantaneo alla boscaiola, cioè lì, nel bosco, al posto dell'anschuss
[43][43][43][43]

- - - Aggiornato - - -

Anche secondo me il cal.12 va bene per tutto.
sempre se tiri al di sotto dei 30 m

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi qual'e' il calibro miglore per il cinghiale??
Secondo me 308w...........per la battuta e calibro 270w per la selezione......
io ho usato 30/06, 270, 7RM, vanno benissimo, il 308 l'ho visto all'opera, eccellente, come pure il 7x65r il 300WM ed il 338 WM
ciò che conta è la mirina
il meglio non esiste
 

cecchino97

Utente Registrato
Registrato
26 Novembre 2013
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Località
foggia
Secondo voi qual'e' il calibro miglore per il cinghiale??
Secondo me 308w...........per la battuta e calibro 270w per la selezione......
 
Per l' esperienza che ho io(non è molta) ho capito, dai cacciatori da dove vengo invitato a caccia di cinghiali in battuta la maggior parte preferiscono il30.06 pero anche il 308 non e male pero per la selezione o 30.06 o 7x64 che è un calibro con un ottima cessione della potenza il 270 per me non è tanto l ideale un po piccolo per i cinghiali grossi.Rispondendo a Fabryshooter il 50 bmg oltre a non essere consentito a corte distanze non avrai un gran successo perché la troppa velocita della palla non rende possibile la deformazione della palla facendo dentro fuori senza provocare danni da fermare il cinghiale.
 
io non direi che quello che ho scritto è del tutto sbagliato,se vai a guardare le tabelle di ricarica troverai delle dosi praticamente uguali per tutti e due i calibri,lo so pure io che il 30-06 è leggermente più potente,ma questo è compensato da una precisione superiore anche se nella caccia in battuta non è indispensabile a da una affidabilità nel funzionamento che il 30-06 si sogna.
poi ce il fattore zone di caccia,come già scritto,dalle mie parti la media dei tiri si fanno a distanze irrisorie da 5 o 6 a 20 metri,basta il 12 tranquillamente.
ciao mario.

Ciao Mario..
Non metto in dubbio ke ci sono dosi uguali x entrambi i calibri..xò devi tener conto ke la dose migliore per il caricamento di una buona cartuccia del 308w nn è la stessa a quella ke serve x caricare una buona cartuccia x il 30.06..quindi nn bisogna confrontare i 2 calibri usando assetti uguali x entrambi ma si devono confrontare usando la dose ideale x ognuno..così facendo il 30.06 risulta più potente e di conseguenza con una maggiore letalità rispetto al fratello minore 308w..questo nn vuol dire ke il 308 nn ammazza ma nn lo fa come il 30.06 tutto qui...

Alle distanze ke parli tu anche il 20 fà benissimo il suo lavoro te lo assicuro!!il 20 l'ho usato quest'anno 5 cinghiali entro i 30 metri 5 colpi e 5 morti,xò ammetterai tu stesso ke il 12 è superiore ed è la stessa cosa fra 308 e 30.06..

saluti,Alberto
 
Ciao Mario..
Non metto in dubbio ke ci sono dosi uguali x entrambi i calibri..xò devi tener conto ke la dose migliore per il caricamento di una buona cartuccia del 308w nn è la stessa a quella ke serve x caricare una buona cartuccia x il 30.06..quindi nn bisogna confrontare i 2 calibri usando assetti uguali x entrambi ma si devono confrontare usando la dose ideale x ognuno..così facendo il 30.06 risulta più potente e di conseguenza con una maggiore letalità rispetto al fratello minore 308w..questo nn vuol dire ke il 308 nn ammazza ma nn lo fa come il 30.06 tutto qui...

Alle distanze ke parli tu anche il 20 fà benissimo il suo lavoro te lo assicuro!!il 20 l'ho usato quest'anno 5 cinghiali entro i 30 metri 5 colpi e 5 morti,xò ammetterai tu stesso ke il 12 è superiore ed è la stessa cosa fra 308 e 30.06..

saluti,Alberto

Concordo pienamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto