Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

ma dai state tranquilli il ricorso è stato presentato anche lo scorso anno e non hanno ottenuto nulla ormai è una prassi consolidata una cosa invece non mi è chiara il colombaccio apre il 2 ottobre per restare "dentro i tempi utili" qualora l'ispra concedesse parere favorevole per i 10 giorni di febbraio. mettiamo il caso che questi 10 giorni non vengano concessi a febbraio (la volontà di non mandarci a caccia è stata chiara con la concessione minima della preapertura) restiamo fregati 2 volte? ultima cosa dopo le critiche della FIDC e dell'ANLC al calendario di quest'anno cosa hanno ottenuto a nostro favore queste due associazioni? forse l'unica cosa ottenuta è aver indispettito ancora di più le ass.ambientaliste.
 
Spaziamo in tutta la zona...avete un bellissimo habitat per tutte le cacce e la convivenza con gli altri cacciatori e' possibile...stanziale allodole tordi...te in che zona cacci? Io esco sempre con cacciatori locali e non di fuori...

Ogni tanto si litiga anche qua hehee...io sto a vetralla e caccio qui intorno, anche nei paeselli vicino..quando volete fare una scaccia a tordi fai un fischio..;)
 
Secondo me si sta uscendo dal seminato...
Il fatto che un'Associazione senza fini di lucro sia esentata dalle spese processuali davanti ad un Giudice amministrativo non è sbagliato...ricordo che sono onlus anche l'Airc ( Associazione italiana ricerca sul cancro ),Emergency,Medici Senza Frontiere, e via di seguito....e anche loro ricorrono al TAR.
Quello che è anomalo nonché tutto italiano è l'abuso che le Associazioni Ambientaliste ne fanno....da quando i calendari DEVONO essere emessi con atto amministrativo...
Prima sulla regolarità dei calendari regionali "vigilava" il Consiglio di Stato...
Questo è il punto....le Regioni DEVONO rispettare le regole vigenti nell'emanazioni dei rispettivi calendari,ma sulla legittimità o meno dovrebbe vigilare una specifica commissione e non un Tribunale Amministrativo...
Cmq ragazzi nell'80% dei casi succede quello che succede xchè abbiamo amministratori locali completamente INETTI in materia venatoria....
Noi ci arrabbiamo con gli ambientalisti ma i primi responsabili di quello che sta succedendo sono i ns politici regionali...
Tornando al discorso dei soldi io preferisco che le AAVV li spendano in ricerche x cercare di farci cacciare dignitosamente piuttosto che in pagine di giornale x dire alla gente quello che la maqgior parte già sa....vi assicuro che mantenere attivo un solo centro di inanellamento costa una barca di quattrini...e a parte qualche stipendio d'oro non è che le ns Associazioni navigano nell'oro...


Ti illudi. Ti posso garantire che nell'anno 2013 non tutti, anzi nessuno sa, che le ONLUS possono fare ricorsi e non pagare una beata (minchia) !!
Qua ci sono famiglie i cui figli credono che i polli nascono nei supermercati ed hanno 6 zampe (perchè vedono le confezioni di cosce in pacchi da sei) e tu credi che l'opinione pubblica sappia delle Onlus ????
E' vero e SuperGiusto che molte, tante, meritevoli non debbano pagare i ricorsi al solo scopo di destinare i loro introiti unicamente verso la ricerca. Ma non è giusto che 4 morti di fame straccioni e pezzenti si barrichino dietro lo status di "onlus" e facciano tutti i ricorsi che vogliono, anche quelli inutili, e non pagare la suddetta beata (michia).
Abbattiamo sto muro d'omerta !! Facciamo conoscere anche agli altri quello che succede nel ns orticello e facciamogli capire da che parte sta il marcio e lo spreco. Noi portiamo ricchezza, PIL, economia.... Loro ?? Sovvenzioni, sprechi e ammanchi.
Tu credi che il tuo vicino lo sappia ?????? Sei fuori !!
Ti dico solo una cosa: tu lo sai che la gente crede che agli storni NON sia vietato sparare ?? Lo sai che se gli dici che sono protetti...pensano che li stai prendendo per il culo ??? Lo sai ??
Ma allora di che vogliamo parlare....

P.s. non ce l'ho con te......eh!!
 
Signori non ho belle notizie.
Gli uccelli a pag 29-30 sono tutti gli uccelli stanziali e migratori,in pratica è sospesa fino al 2 otttobre e chiude al 10 gennaio.
In pratica segue la guida ispra.
La regione ha fatto secondo me di proposito fare un istruttora all'ispra la quale ha presentato una sua guida ed il giudice inesperto l'ha seguita in toto.

Un tar che si rimangia tutto quello detto lo scorso anno è una vergogna.


Leggi bene Ale....
Capisci ora??
Questa fonte è Emiliano Amore......è abbastanza affidabile????
 
Se cominciamo a dire che io so figo perchè conosco tizio io perchè conosco caio diciamocela tutta io ci ho i sordi e faccio come cxxxo mi pare. Comunque a parte gli scherzi qui non si muove niente abbiamo recepito il nuovo calendario venatorio la Regione lo ha pubblicato le associazioni lo hanno preso per ottimo e siamo tutti felici e contenti .....però e sottolineo però se oggi ci contiamo, sicuramente dopo sti fatti eclatanti nel 2014 avremo una flessione e quelli che oggi ci hanno imbrigliato in questo vicolo cieco sono tutti contenti tanto Roma si è fatta poco per volta mica tutto insieme.
 
Ma insomma il calendario venatorio, da qui alla chiusura, vale quello originario o ci sono delle variazioni?
 
Stefano qui da noi (Roma) - purtroppo - le AA.VV. sono politicizzate all'ennesima potenza. Non discuto che in altre regioni e/o nelle realtà periferiche le associazioni siano presenti e svolgano effettivamente un ruolo di tutela dei ns interessi ma - e ribadico purtroppo - lo spettacolo che abbiamo davanti agli occhi noi della capitale è veramente indegno e indecoroso per tutta la categoria.
Vuoi un esempio che ti fa capire cosa possiamo pensare noi di una delle due AA.VV. più importanti? In mezzo al gruppo direttivo regionale/provinciale è presente un certo signore commerciante/politicante che anni addietro approffittando della carica politica che ricopriva in regione è riuscito a chiudere un enorme fetta di territorio ottima per la migratoria (turdidi e beccacce) creando un paio di AFV che, unite alle riserve consorziali, ai parchi e non ultime alle ZAC hanno reso centinaia e centinaia di ettari non cacciabili ai cacciatori romani e non solo. Un'intera enorme zona interdetta alla caccia ai comuni mortali. Come diceva il buon marchese del Grillo: " ... posso essere ancora un pò **** pe' 'sto fatto?...".
Al di là della battuta, come può essere credibile e rappreentativa questa AA.VV. se nelle sue file annovera personaggi diciamo "sgraditi" ai più? Mi posso sentire io tutelato da codesta AA.VV. quando nel suo interno c'è gente che pensa in primis agli affaracci propri? Noi abbiamo un detto che recita: il pesce puzza dalla testa.

Quindi, il tuo punto di vista e quello di ozannagh per noi romani è dificilmente comprensibile e condivisibile ... sentendo anche i commenti tutt'altro che positivi sulle stesse AA.VV. provenienti dagli addetti ai lavori che operano dall'interno (e tu sai a chi mi riferisco). Concordo che - purtroppo - le AA.VV. sono l'unico e ultimo ns appiglio e che quindi sarebbe meglio turarsi il naso e fare buon viso al cattivo gioco ma il voltastomaco è davvero forte e rende l'impresa ardua. Quello che possiamo fare è essere degli inetti (come ci ha apostrofato il buon ggramoli). :)
Aggiungo anche che io non mi lamento più da anni ... da quando ho capito che siamo diventati gli ultimi Mohicani. E quando questa farsa, che ancora noi ci illudiamo di chiamare caccia, sarà diventata ancora più farsa e la reputerò del tutto ininfluente nella mia vita, mio caro uomo della Grande Nazione degli Uomini, beh quel giorno appenderò definitivamente il fucile al chiodo e entrerò nella riserva ricordandomi i bei tempi trascorsi a cacciare bisonti nella prateria ... e amen. Mi sembra di aver reso l'idea no? :)
 
quando arriveranno i merli di passo che famo? gli guardamo se il merlo chiude il 30 di Settembre questi hanno capito che il referendum sulla caccia non serve a gnente e costa caro e co ste limitazioni indolori per loro provocano molte defezioni nelle nostre file ......io penso solo a tutti i capannisti che aspettano questo periodo per tirare ai merli di passo.......vergogna
 
la cosa più bella è che durante la chiusura ( il ricorso ) tutte le nostre associazioni hanno minacciato di adire a vie legali per dare a dosso a chissa chi .... e fino a ora non si è visto nulla e soprattutto tutti allineati e coperti ....io voglio lanciare una provocazione il prossimo calendario venatorio onde evitare ricorsi patemi d'animo verbali ritardi e quant'altro facciamolo fare direttamente a chi ci ha contrastato mandandoci a caccia non più il 15 settembre ma il 02.10.2013 e imponendoci tramite quello strumento coercitivo nei nostri confronti che si chiama Tar aperture e chiusure di specie a loro piacimento..... il referendum sulla caccia usato come uno spauracchio negli anni passati ora è stato sostituito dal Tar che si è dimostrato molto più pericoloso per noi

è quello che vorrebbero fare amico mio se le nostre aavv non si muovono ci arriveranno presto
 
Scusate ragazzi facciamo un po' di chiarezza l'elemento nuovo che ha portato alla sospensiva rispetto al calendario dello scorso anno e' stato un parere aggiuntivo sul calendario richiesto da Legambiente a ISPRA, tale parere ha ingenerato nel giudice monocratico che ha dato la sospensiva il dubbio.
Ora per fortuna questa sentenza chiarisce definitivamente che il parere ISPRA su cui si deve istituire il calendario e' quello (obbligatorio per legge) che richiede la regione, non pareri resi dallo stesso istituto successivamente.
La differenza tra lo scorso anno e questo sta' tutta qui', difatti il calendario 2013-2014 e' anche più' restrittivo di quello 2012-2013.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.

Emiliano Amore

Scusa un attimo Emiliano....ma se è Legambiente ad aver richiesto un parere aggiuntivo all'ISPRA come mai negli atti del TAR appare che Legambiente e le altre sigle ambientaliste ricorrono CONTRO la Regione e l'ISPRA stessa?
Stai dicendo che Legambiente ricorre contro ISPRA a cui ha chiesto un parere aggiuntivo oltre a quello fornito alla Regione pareri che sono decisamente più vicini alle posizioni di Legambiente stessa che a quelle con cui la Regione ha motivato il proprio calendario??? O ho capito male ???
 
Mi chiedo se, avendo come supporto qualche avvocato che segue le associazioni venatorie sui ricorsi, non fosse possibile citare in giudizio ( rimborsi economici) le associazioni ambientaliste che, perdendo il ricorso, creano un danno a chi ha versato i contributi di legge per esercitare la caccia.

Saluti

WG
 
C'e' ben poco da dire...se le cose stanno cosi'[huh.gif]!Io,ovviamente,alle ultime regionali non ho votato....certo che a rimpiangermi la Polverini e l'amico suo Batman c'e' veramente da piagne....ma d'altronde la sinistra pe' sali' in cattedra troppo retta dovra' da' ai verdastri....e se vede chiaramente in questi "giochetti" in combutta col Tar !Mo so' proprio ansioso de vede' la veeeeemente reazione delle AAvv :|!!!Tanti saluti....ar ca@@o [****.gif]
 
Invece di continuare a scrivere solo su quello che pensiamo personalmente e imprechiamo santi e associazioni,andiamoci a leggere qualche post positivo che dice di unirci tt insieme di creare un movimento,questo c vuole iniziando dal forum,che non è' solo mezzo avere idee,avere dosi oh farci belli di carnieri....se si continua così' il carniere lo ricordiamo in foto....e non date subito per scontato che non serve,serve e come iniziare,siamo noi che dobbiamo fare la prima mossa non aspettiamo più' le loro di tt,un associazione unica poi vediamo se qualcosa esce fuori....lasciamo stare amico dell'amico che c fa l'assicurazione ecc ecc,l'assicurazione va a chi farà' qualcosa per noi a partire da adesso...ma con i fatti....iniziamo a pensare una volta per tt...che solo tt insieme forse si riuscirà' almeno ad avere il rispetto ed a non essere sempre presi a calci nel culo....vogliamo più' che mai chiarezza no astrattismo ogni anno la stessa storia,chiude apre,deroga,basta siamo stanchi tt,ricordatevelo tt tra 2 anni il tordo non lo danno più',e poi chiuso per sempre,come fringuello,moretta,storno,e così' come altri che c siamo persi per strada....tra un mese invece di chiudere e basta la caccia dovrebbe per noi tt nessuno escluso rimanere aperta,per interesse...365 giorni l'anno....c sono persone preparate culturalmente in grado di aiutarci a livello giuridico e politico,c sono persone come me è tanti altri che vogliono metterci l'impegno e la faccia....con senso e concretezza,senza andare sempre per colpe e madonne...fatevi avanti proponete...dite la vostra...dobbiamo essere uniti
 
Come spesso..se non sempre...sono con Fabio....
Si è tirato fuori il discorso Francia...tutto verissimo cio' che è stato scritto....
Se non fosse che là di AV ce n'è una....semplicemente xchè TUTTI i cacciatori remano dalla stessa parte...
Non ci sono divisioni tra chi fa caccie diverse...TUTTI X UNO E UNO X TUTTI....
Qui è una babele...e lo vediamo tranquillamente nelle varie discussioni anche su MYGRA....
Quando si fanno le assemblee nei circoli si capisce il xchè non saremo mai come in Francia....quando si parla della forma di caccia che interessa tutti attenti ad asdcoltare e fare domande...appena l'argomento và su qualcosa che non riguarda il proprio orticello giù a far chiacchere ( e spesso disturbare ) col vicino...
Il problema è ns...di tutti noi...se le AAVV fanno schifo i primi a fare autocritica dovremmo essere noi...xchè sono semplicemente espressione di come noi siamo....
La vicenda surreale della Regione Lazio è indicativa....quando il TAR ha bloccato il calendario valanghe di post...poi la caccia ha aperto e x 3 mesi non si è scritto più nulla...adesso che ha richiuso x il tordo di nuovo valanghe di post....senza un minimo accenno di autocritica...solo a sparare sentenze contro tutto e tutti....
Signori...avete tirato in ballo la Francia come esempio...guardate cosa fanno e come lo fanno i cacciatori francesi...12 mesi l'anno...
Senza dimenticare che là non c'è libero accesso alla proprietà privata...eppure nessuno lo vieta....ci sarà un xchè???

Il perchè ?
educazione e rispetto !!
 
e basta dai ancora con queste difese siate coerenti con la situazione catastrofica della caccia nella nostra regione dovuta all'immobilismo e all'incapacità dei nostri rappresentanti non cerchiamo di difendere l'indifendibile qui dobbiamo rivoluzionare tutto e mandarli tutti via altrimenti è finita.


Gentile Coturnat, non ho alcun titolo nè ruolo per difendere le associazioni venatorie, ho citato semplicemente una comunicazione data sul sito di big hunter che esprime un lavoro svolto dai rappresentanti dei cacciatori del Lazio. Quanto ricordato va preso come dato reale (perchè verificabile) che può piacere o meno ma comunque inconfutabile. Alle mie righe hai risposto con una tua opinione che rispetto ma che al tempo stesso non mi sembra elegante in quanto, personalmente, non mi permetto di dire basta a nessuno. Se hai del materiale (riferito all'oggetto della discussione) che oltre a opinioni può essere migliorativo per la nostra conoscenza magari faccelo sapere, l'Italia più che di chiacchiere necessita di fatti. Nel mio intervento , se hai letto con attenzione, ho scritto che alle ass. venatorie si possono ascrivere molte colpe, tuttavia, dati alla mano, non mi pare che in questa circostanza abbiano sbagliato. Aspettiamo la lentezza del TAR !
Cordialità
 
Il corposo documento sembra essere molto preciso in tutte le sue conclusioni; la sensazione è che il "sacrificio" che abbiamo dovuto subire forse ci aiuterà per il futuro.
Penso che gli animalisti avrebbero estrema difficoltà a trovare altri argomenti per proporre ulteriori ricorsi e/o azioni di disturbo.
A meno che qualcuno non faccia harakiri.....................


Walter
 
Hai ragione. Ma tu ritieni che se ne possa uscire da questa situazione alquanto pericolosa? E se si in quale maniera?
Un'altra cosa: l'ispra sconfessa se stessa con periodi diversi rispetto a quelli dichiarati nei kc?


Quasi tutte le Regioni italiane ne sono uscite.....grazie anche al lavoro fatto nel Lazio...x primo..già a partire dal 2010.
Oggi i ricorsi ai TAR si perdono solo..e non sempre...se le Regioni non sono in regola con PFV e VAS.
L'unica forza dell'ISPRA è quello di essere l'unico ente scientifico di riferimento riconosciuto in Italia e alle quali TUTTE le regioni italiane sono costrette a chiedere un parere NON VINCOLANTE sui rispettivi calendari venatori...
Per il resto si sconfessa in continuazione su sue pubblicazioni che dicono altro rispetto alle LINEE GUIDA mandate alle Regioni e che vengono prese come dati x superare le stesse..e viene regolarmente sconfessata anche dalla UE che dichiara i ns calendari...contrariamente da cio' che sostiene l'ISPRA...perfettamente legittimi e conformi alla Direttiva Uccelli.
Ce ne sarebbe abbastanza x stare tranquilli....se fossimo in un paese civile....invece siamo troppo spesso nelle mani di 4 giudici amministrativi ignoranti e compiacenti nei confronti delle solite 4 sigle animaliste che ricorrono sempre e comunque.

- - - Aggiornato - - -

marzo è una data venuta fuori dagli ambienti associativi, ma non è ufficiale si sa solo che il tar ha preso tempo per sentenziare. fatto positivo è che il Pres della 1 Ter e' la Sandulli .....e' lei che dovra fare la sentenza, la stessa che ci ha dato ragione tre volte...


Ah ecco..così và già meglio...
Pensavo che Marzo fosse ufficiale....
 
Hai ragione sai??
Infatti quei 3 ragazzi erano là a nome dello Stato vaticano e non di una AV con un aserie di dati in mano raccolti da Face Italia....che non è una ditta di cosmetici...


E nun te va bene mai nulla .....!!

- - - Aggiornato - - -

Leggi bene Ale....
Capisci ora??
Questa fonte è Emiliano Amore......è abbastanza affidabile????

Non ho capito le ultime 3 righe...
 
bisogna ricordarsi di sti boiaccia infami quando si va a mettere la crocetta sulla scheda elettorale ma la cosa peggiore e che sentenze cosi fanno giurisprudenza anche per le altre regioni quindi diamo un addio a quello che è stata la nostra caccia poi succedera che sti infami verdi verranno a discutere i ricorsi tutti nel lazio come è stato già fatto in precedenza......che schifo questa e l'italia
 
la becca sparata alla posta è penale, ma deve essere dimostrato l'atto ( esempio abbattendo l'uccello ) lcacciare fuori orario è amministrativa con sanzione la prima volta e sospensione di un anno del pda in caso di recidiva...mi sembra sia cosi !
 
Cari amici,
preliminarmente vorrei dirvi che sono davvero dispiaciuto per quanto sta accadendo nel lazio. Molti di voi sanno bene che in Puglia ho lottato ed ottenuto (almeno fino ad ora...) un buon successo. Detto ciò quanto accaduto nel Lazio non fa dormire sonni tranquilli a nessuno.
Alessandro, Emiliano e Luca sono stati i veri pionieri di una lotta davvero incredibile e di un lavoro eccezionale che ancora oggi, nonostante la pronunzia del Tar, è fondamentale. Io per ottenere i risultati in Puglia mi sono unito alla loro lotta ed ho attuato il loro lavoro aggiungendo qualche elemento in mio possesso che come sa Alessandro ho ritenuto opportuno.
Premesso tutto ciò è importante come molti hanno fatto stringersi intorno al lavoro di Alessandro, Emiliano e Luca Stincardini per continuare nella lotta che ormai diventa sempre più dura e complessa.
Ho letto molti messaggi che non hanno alcun fondamento perché sono le solite contestazioni che ormai non hanno alcun fondamento e non portano a nulla.
Da legale ciò che mi interessa è la questione tecnica.
Non ho ancora parlato con Alessandro (presto lo farò) però quel che è successo nel Lazio mi pare piuttosto chiaro... La Regione sembra essersi costituita in giudizio non con l'intenzione di contrastare il ricorso degli ambientalisti ma bensì con l'intento di agevolarli...siccome scrivo su un forum mi assumo la responsabilità di affermare che pur non avendo letto gli atti del giudizio sembra un procedimento "fatto a tavolino"...
A questo punto sarei curiosissimo di leggermi il ricorso degli ambientalisti ma soprattutto la memoria di costituzione della Regione Lazio...che pare si sia costituita unitamente all'Ispra...lì c'è sicuramente la risposta a tutti i nostri e vostri quesiti.....
La Regione ha voluto creare un precedente per fare "giurisprudenza"...
Infine ricordatevi una cosa: vi sembrerà paradossale ma non è importante questa sospensiva ma il giudizio di merito che ci sarà a dicembre...La sospensiva purtroppo è un espediente procedurale che i sig.ri colleghi avvocati ambientalisti capziosamente utilizzano a proprio piacimento...Spesso il Tar non può far altro che concedere la sospensiva specialmente se le parti in causa, come nel caso di specie, non sembrano proprio contrapposte...Ciò che è fondamentale è il giudizio di merito e in quella sede la Regione potrà far valere le sue ragioni con la speranza che qualcuno la costringa a farlo...
Le associazioni venatorie non hanno responsabilità sulla questione che ci occupa. Come sapete io faccio parte di una Associazione venatoria e sono convinto che la più grande colpa dell'associazionismo venatorio sia quello di non avere il coraggio di cambiare radicalmente la propria composizione. I comitati esecutivi e tutti gli organi dirigenti devono essere formati da gente che sia specializzata in settori "strategici" per poter confrontarsi con gli organi statali competenti.
LA CACCIA E' CAMBIATA!!!!
Con tutto il rispetto ma la caccia non è solo sagre, scampagnate con gli amici o feste di paese...oggi per poter lottare non servono solo le "vecchie glorie" della caccia che procacciano tessere ma serve gente SPECIALIZZATA!!! Le associazioni DEVONO trovare gente esperta fornendo loro gli strumenti per poter lavorare alla salvaguardia della nostra passione. Se non ci sarò questa radicale inversione di tendenza non ci sarà più nemmeno la caccia.
Fatemi possibilmente avere le carte del procedimento e cercherò di essere più chiaro.
Un abbraccio a tutti



QUESTO E' UN REGALO DEI TUOI AMICI DI SINISTRA ; TUTTO IL RESTO E' NOIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad:
 
Lando,amici forestali mi dicono che se la regione non emette nuove disposizione di sanzione per la chiusura del tordo,vige quella nazionale ovvero articolo 30 lettera h....nel salutarti ti auguro un felice natale a te e i tuoi cari...

Guarda che io son d'accordo con te.
Felice natale a voi!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto