Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reso conto fine settimana nel barese,tordi pochi merli quasi zero,zanzare e nebbia a volontà.Nota positiva sabato pomeriggio incontro causale e per questo ancora più gradito di Vito(magnum)e del Avv. Luca Cecinati.
 
fa nulla mangeremo e berremo in compagnia, poi se si spara meglio.....
 
Fino al 20 Ottobre, carnieri alla mano, come hai detto tu prospettavo un annata stupenda. Ma ora posso dirti il contrario, perché l'anno scoso (annata scarsa ) c'erano molti più tordi di quest'anno. Fidati, è come dico io perché oltre ai miei occhi e a ciò che vedo mi sento con cacciatori che conoscono la Puglia come le loro tasche e tutti mi hanno narrato di situazioni surreali, in certe zone da serie A sembra di stare al 4 Ottobre mentre siamo al 4 Novembre.

Il gelso che dice?
 
ma solo se si scrive di non aver visto un tordo si viene creduti?
Bene allora non ci crederete ma sabato ci siamo divertiti alla grande con ottimo carniere! oggi idem con rientro per l'ora di pranzo per vedere la gara di motoGP sopratutto
per il grande MARQUEZ.
 
Uscita pomeridiana alle ore 15.30, fatti 11 tordi, altri 2 persi. Qualche tordo l'ho visto, credevo peggio.
 
Sei iscritto da due anni al Forum, io da 5, ma ti garantisco che ogni anno è la stessa storia, è addirittura stucchevole ritornare sugli stessi argomenti perchè non cambia nulla.

Per dare la possibilità alle dita di fare un po' di ginnastica sulla tastiera, si potrebbe affrontare la discussione : tordi pochi, molti, ci sono, non ci sono, ecc. ecc., stabilendo cosa significhi affermare una cosa piuttosto che l'altra, proviamoci.

Chi caccia in modo tradizionale,( o perchè gli piace o perchè così gli hanno insegnato e magari ritiene che sia il modo giusto per farlo) dirà che la presenza di tordi è buona-ottima se allo spollo mattutino si avvicinerà alla quota stabilita dal calendario venatorio, lo stesso vale per il rientro serale; diversamente, se farà fatica o peggio quella quota risulterà un miraggio, parlerà di scarsità di presenza sul territorio. La presente stagione può a ragione, annoverarsi tra quest'ultima, basta leggere i commenti dei "tradizionalisti" per non avere dubbi in merito, ma c'è chi va controcorrente sostenendo il contrario due volte su tre, c'è da chiedersi se è uno sfottò o ha ragioni per sostenere le sue affermazioni.
Diciamo che non è uno sfottò,( anche se decisamente antipatica come situazione...) c'è del vero in quel "contrario", più o meno sostenuto dai fatti(numeri) che fungono da testimoni a carico, ma ( e c'è un MA!) il tutto è viziato da un elemento discriminante fondamentale: non è caccia tradizionale. Cos'è allora, chiederete, questa forma di caccia che consente in una stagione magra se non magrissima come questa, di affermare il contrario, indispettendo i colleghi facendoli sentire inadeguati o dei poveri fessi?
Definiamola : caccia non convenzionale, cioè un modo che si allontana molto dalla tradizionale ma che viaggia sul filo del rasoio della liceità, a cui chi la pratica tiene moltissimo, così da tranquillizzare la propria coscienza e poter sostenere in ogni momento di essere in regola(sic...!).
Sgombro subito l'eventuale dubbio che si tratti della famosa "spasa" o "battuta", niente di tutto questo, è altro, potremmo dire un'evoluzione moderna delle due pratiche che comunque fanno parte della nostra tradizione, peccato che negli ultimi due decenni hanno perso completamente il fascino della tradizione che le regolamentava senza leggi scritte ma le sosteneva con il buon senso di chi le praticava( piccola digressione: domenica scorsa 24 novembre, giorno di S.Flaviano, a Conversano si apriva la stagione della "masona", pensa te...), con tempi e modi tali da risultare forme di caccia sostenibili sia dal territorio che dalla selvaggina.
Ecco la vera domanda dovrebbe essere, anzi no deve essere: può considerarsi sostenibile questa forma di caccia "non convenzionale"?
La mia risposta è un NO secco e senza appello, meglio una regolamentazione delle forme tradizionali quali la spasa o la battuta in tempi luoghi e modi, che lo scempio che si va perpetrando.[2]

analisi perfetta!!La penso come te.La caccia ai tordi purtroppo sta cambiando in peggio negli ultimi anni.quella che una volta era un arte ora è una spasmodica corsa al selvatico e a sparare il più possibile sempre e comunque.Io la caccia da appostamento(caccia tradizionale pugliese) la reputo una caccia affascinante e romantica,passatemi il termine,ma ditemi cosa c'è di affascinante e romantico nell'usare tattiche di guerriglia a caccia?arrivare in un determinato luogo con 2-3 fuoristrada circondare il boschetto,uliveto,ecc sparare e poi correre alle macchine per andare in un altro posto e ripetere la scena fino a quando cala il buio per me non è caccia,ma è solo il mio punto di vista.
 
flop anche stamattina!!

non e' una novita' ormai e' sempre piu' flop!!!!!!!!! quanto vorrei trovare un posto vergine!!!iihiihihihihihih

- - - Aggiornato - - -

Anche io fatto un giro di perlustrazione è ho visto un bel movimento. Ribadisco che la stagione si sta raddrizzando. E comunque le uscite che rimangono sono parecchie (21)

raddrizzata anche stamattina!!!!!!ihihihiihihih

- - - Aggiornato - - -

Non vedo l'ora che arrivi domani !!!! perche' l'altro ieri mentre facevo un giro di perlustrazione ho scoperto un nuovo posticino molto internato, dove ce' una piccola pinetina e udite udite erano le 16:00 si sono alzati almeno 100 tordi e penso che il posto sia vergine perche' rientravano subito che era una bellezza !!!! mi vengono i pruriti alle mani a pensarci vi faro' sapere come andra' a finire non penso siano spariti del tutto ansi penso che ne trovero' il doppio !!!! [36]

oggi col prurito come va!!!!!!!!!!!!!!ihihihihihih
 
Buona giornata anche ieri per me. Questa stagione fortunatamente e' diventata ufficialmente direi almeno ai livelli dello scorso anno se non migliore.
 
Ciao ragazzi stamattina avvistato un tordo.... ma niente di rilevante.... cmq da noi il detto e: a san francesco il tordo al fresco..... IBAL tutti ciaoooooo attendiamo ancora una altro po e poi... c divertiamo....
 
Confermo che è stato un passo continuo tutta la notte. Dalle 7 fino alle 8.30 mi è bastato stare a 500 metri dal centro abitato per capire che si trattava di proporzioni bibliche.
 
svegliato mooooooooooooooooooooooooolto presto cmq per fortuna raggiunta quota pomeriggio a nanna vista l'alzataccia.....
 
Scusate ma prima di litigare per le beccacce almeno fatele arrivare hahahah e che cavolo ;)....

Per i moderatori sara' un annata brutta perche' i tordi sono pochissimi...:p Allodolina e Benellis90 preparatevi che ora qualcuno dara' la colpa ai calibro 12, ai fungaioli che disturbano la selvaggina...allo tsunami che ci fu qualche anno fa' ecc.....

Oggi 25 gradi in riva all' Adriatico, decreto quasi morta la Caccia al Tordo in Puglia, sia del passo che della sosta dei selvatici nel nostro territorio. Per quest'anno vivremo solo di ricordi, di pranzi con gli amici e di rimpatriate...e di tante risate.

X Colvi: mi dispiace amico, in bocca al lupo.
 
Piervi' ti hanno scoperto,mo so' cazz.........notizie di amici sul gargano,solo qualche tordo mattutino,il tutto si è risolto in 10 minuti,giravano i soliti colombacci alti,io sono smontato alle 5'30,ho preso lo schioppo e mi sono diretto nel posto magico............ci siamo divertitiiiiiiii............saluti a TUTTI buon pranzooooooooooooooo

Norbè, come dite a Foggia......"mamm quand si thog" . Ciao bello!;-)
 
Masone....qualche tordo c'è......
Questa volta il ritardo nel raggiungere il posto di caccia mi/ci è costato caro.
Ma il lavoro prima di tutto!
Buona entrata di Beccacce nella notte ...infatti!:p
Serata conclusasi con un piacevole incontro.... Franco Lupen ;) e l'inseparabile Pierino.
Preparatevi i mutandoni di lana per la prossima settimana.

Giusè lo sai e sempre un piacere incontravi.... voi siete come i sasselli viaggiate sempre in gruppo.....io sempre con Pierino,
qualche tordo si è visto, se non era per il vento che si è calmato si sarebbe fatto di più, poi ci mancava pure la polizia provinciale altrimenti qualche altro tordo si sarebbe potuto prendere,
presi 7 tb 1 m 1 ts e 1 colombaccio
 
Ha lasciato questa terra un amante della natura e un suo difensore cosa che lo accomuna a noi cacciatori. E' quindi doveroso, pur non conoscendolo, per me unirmi al dolore della famiglia e pregare per la sua anima.
 
Come vi invidio....qui in toscana per sparare a tre tordi devi consumarti le gambe....beati voi che quando dite che non c'è niente sparate 7-8 tordi..
comunque auguri dalla toscana anche se non conosco nessuno di voi
giuliano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto