Dove cercate la regina del bosco?


  • Votanti
    33

Domenico De Giorgio

Utente Registrato
Registrato
30 Ottobre 2009
Messaggi
381
Punteggio reazioni
2
Età
41
Località
Catanzaro
Volevo aprire un sondaggio sulle zone in cui cercate e cacciate prevalentemente la beccaccia.

Faggi
Pini
Eucalyptus
Carpini
Castagni
Felci
Querce
Rovi
Abeti
Nocciole
Macchia mediterranea
Altro
 
Sondaggio interessante....io non sono propriamente beccacciaro non avendo cane ma è una caccia che mi interessa e che se ho modo di praticare con amici ci vado più che volentieri....io finora sono sempre andato a caccia di beccacce e ne ho riscontrato la presenza più che altro in ambienti sporchi (rovi, castagni, macchia, felci) e raramente sono andato ad esempio in zone con pini, abeti, querce o faggi. Io personalmente comunque avessi un buon cane che si infiltri facilmente ovunque, rovi acqua e sottobosco di vario genere, prediligerei zone più riparate, più sporche diciamo. Poi ovvio che la beccaccia si può trovare nel posto più inaspettato, un giorno per dire m'è volata quasi dai piedi da un cespuglio accanto al passo dei tordi del rientro con mio grande stupore. Però se devo indicare una preferenza come luoghi di battuta sicuramente il tipo di ambiente prima citato per mia esperienza e gusti personali per trovare la becca è il più indicato, poi ci vuole culo ed esperienza in tutte le cose in base alla zona.
 
Dipende dal periodo se ha piovuto poco la cerco vicino ai fiumi altrimenti nella mia zono in mezzo al cisto o nella macchia mediterranea.
 
Purtroppo da noi ma soprattutto nel nostro ATC la devi cercare DOVE CAPITA ......generalmente la campagna offre solo siepi con qualche robinia e qualche rovere,per il resto pochi rovi e arbusti vari.
Sono costretto a siglare "altro"
Ciao,Paolo.
 
Ovviamente dipende da dove decido di cacciare.Ovviamente se vado in montagna oltre i 1000mt i faggi sono il punto di riferimento.Se vado sulla costa querce e rovi.Le felci si trovano un po in tutte le altitudini e sono un'altro punto di riferimento.Quindi ho votato faggi,querce,rovi,macchia mediterranea e felci.
 
Ovviamente la beccaccia si trova un pò ovunque ma sono curioso di osservare le vostre risposte e conoscere i pareri di chi ama questo splendido animale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto