Salve a tutti, una buona cartuccia cal.20 dispersante per le bekke e quella della baschieri caricata con mbx36. Va benissimo per i tiri ravvicinati e medi. Se invece vuoi andare su qualche cosa di straordinario fatti la cartuccia da solo con questi dati che ti passo: bossolo cheddite t3 o fiocchi, innesco cx1000 o 615, polvere mbx36 con dosaggio di 1,50 gr. , piombo 8 con 29 grammi, dispersore gualandi, chiusura orlo tondo. Questo assetto sulle beccacce spacca! La sparo già da alcuni anni e non sbaglio mai con temperature alte o basse. Ottima anche sui fagiani.
 
Salve a tutti, una buona cartuccia cal.20 dispersante per le bekke e quella della baschieri caricata con mbx36. Va benissimo per i tiri ravvicinati e medi. Se invece vuoi andare su qualche cosa di straordinario fatti la cartuccia da solo con questi dati che ti passo: bossolo cheddite t3 o fiocchi, innesco cx1000 o 615, polvere mbx36 con dosaggio di 1,50 gr. , piombo 8 con 29 grammi, dispersore gualandi, chiusura orlo tondo. Questo assetto sulle beccacce spacca! La sparo già da alcuni anni e non sbaglio mai con temperature alte o basse. Ottima anche sui fagiani.
ciao rico, scusami con che tipo di canna/e spari queste cartucce? cacci in posti sporchi. grazie
 
Come cartucce commerciali non posso che consigliarti le rc da 28 grammi dal piombo 9.5 al 5 per tordi tortore e colombacci....... per le anatre le valle semimagnum da 32 grammi e le rc da 32 grammi....poi se vuoi sparare qualche magnum a anatre e colombi usa le fiocchi magnum e le baschieri da 35 grammi.....
Poi le freeshot della cheddite in piombo 10 e le fiocchi novabior dal piombo 10 al 8 che sono una sicurezza per lo spollo ai tordi e le nova bior in piombo 8 sono ottime per tortore e colombacci di primo colpo fino ai primi freddi........una cartucci che non soddisfa e'............... nessuna perche' quando si padella la colpa non si da alla cartuccia ma al tiratore...... apparte qualche eccezione................
 
io le ho trovate, e non mi hanno detto nulla ..... confermo la bonta' delle f2.

È strana la cosa... comunque sia prima dell'apertura provo a girare più di un'armeria vediamo cosa esce fuori. Il mio armiere mi diceva che gli era stato detto proprio appunto dal rappresentante della b&p al momento dell'ordine
 
Salve a tutti, una buona cartuccia cal.20 dispersante per le bekke e quella della baschieri caricata con mbx36. Va benissimo per i tiri ravvicinati e medi. Se invece vuoi andare su qualche cosa di straordinario fatti la cartuccia da solo con questi dati che ti passo: bossolo cheddite t3 o fiocchi, innesco cx1000 o 615, polvere mbx36 con dosaggio di 1,50 gr. , piombo 8 con 29 grammi, dispersore gualandi, chiusura orlo tondo. Questo assetto sulle beccacce spacca! La sparo già da alcuni anni e non sbaglio mai con temperature alte o basse. Ottima anche sui fagiani.



Grazie mille, anche io la sparo da un pò con il 12 e và benone, volevo conferma se anche nel 20 va bene. Per quanto riguarda la ricarica, mi ha sempre appassionato ma nn ho mai iniziato. Spero di iniziare quando farò casa nuova, così mi faccio una bella stanza solo per me....
 
Io da ventista ormai consolidato ho alcuni capisaldi:
- Fiocchi Nova bior 25 grammi pb 10
- Rm Dispersante pb 12
- Rc Sipe s4 pb 10 - 11
- Clever Mirage pb 9,5

per i colombacci uso solo cartucce caricati da amici
 
Salve,posso dirti che caccio con il cal. 20 da 21 anni,e mi carico le cartucce da solo,comunque quelle commerciali da me provate buone sono tecna 31 gr.,piombo 9,nobel speed 28 gr. piombo 9/10.
 
È strana la cosa... comunque sia prima dell'apertura provo a girare più di un'armeria vediamo cosa esce fuori. Il mio armiere mi diceva che gli era stato detto proprio appunto dal rappresentante della b&p al momento dell'ordine

sicuramente sara' fondata la cosa, comunque sparano bene anche le altre, le ho sparate a cornacchie lo scorso anno.
 
Io ho provato le RC 32 gr piombo 9,5 ai tordi e sono una bomba, ma mi hanno detto che anche le 28 gr sono ottime e forse ancora meglio con il freddo forte..ho il cal. 20 da soli due anni per ora non ho provato altro.
ciao
 
Onestamente già i 28 grammi sono una dose eccessiva per i tordi col calibro 20 , addirittura 32 grammi, normalmente io sparo 25 26 grammi con ottimi risultati a tutte le distanze
 
Salve a tutti, una buona cartuccia cal.20 dispersante per le bekke e quella della baschieri caricata con mbx36. Va benissimo per i tiri ravvicinati e medi. Se invece vuoi andare su qualche cosa di straordinario fatti la cartuccia da solo con questi dati che ti passo: bossolo cheddite t3 o fiocchi, innesco cx1000 o 615, polvere mbx36 con dosaggio di 1,50 gr. , piombo 8 con 29 grammi, dispersore gualandi, chiusura orlo tondo. Questo assetto sulle beccacce spacca! La sparo già da alcuni anni e non sbaglio mai con temperature alte o basse. Ottima anche sui fagiani.

ciao RICO si puo sapere a quanto chiudi? OT a 65?
Grazie a presto Max.
 
Ragazzi a me questa rc 20 28g non mi e mai andata qui in Sicilia ne col caldo ne col freddo invece una cartuccia che mi e andata bene quasi sempre e la sipe della rc che fino l anno scorso il piombo più grosso era il 9invece ora vedendo il sito della rc viene fatto anche con piombo più grosso da provare al più presto al poligono se va sono apposto per tutto dai colombacci ai tordi
 
La cartuccia cal 20 che mi ha dato più soddisfazione con tutti i selvatici ovviamente variando il piombo e la bornaghi 30grammi feltro
 

Niki

Utente Registrato
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
514
Punteggio reazioni
39
Località
Calabria Vibo Valentia (VV)
Ciao a tutti, mio cognato mi ha prestato per un pò.... il suo Montefeltro calibro 20. Ora, visto che non ho mai avuto il calibro venti, vorrei che qualcuno mi consigliasse qualche cartuccia commerciale per cacciare principalmente tordi, beccaccini e beccacce. Premetto che ho tutti gli strozzatori. Magari se mi trovo bene non lo restituisco... Grazie a tutti.
 
Salve a proposito di Clever Mirage per il calibro 20 , ne ho viste di diversi tipo anche simili ma caricate con polveri diverse, ultimamente mi e' stato regalato qualche pacco di vecchie clever mirage caccia 20 che hanno il bossolo verde, altre invece hanno il bossolo giallo con la scritta c-20 25grammi , se qualcuno le ha provate può dirmi, cortesemente, come vanno ed in quali situazioni climatiche e' meglio utilizzarle, grazie
 
La cartuccia che a me ha reso di più in cal 20 è la bornaghi 30grammi feltro su tutti i migratori e sul fagiano variando il piombo con temperature sopra i 10°
 
Concordo con Suzi e Fabio dt, io sparo molto con il 20, ( stesso fucile che ora usi tu) e da quando ho provato le RC 20, ( ne fanno diversi tipi) sparo solo quelle, hanno dai 28 ai 32 gr. di piombo e vanno che bene con qualsiasi tempo

provale, e vedrai che non te ne pentirai

Ciao,Marco.
 
Per la mb dispersante della baschieri sulla becca usate il 9 1/2 o 7 1/2?
Approvo la mbx36 feltro pb 8 nik..usata di 1 eccezionale...non so la dose...ma grazie M.B.209!!!
 
ma io fossi in te per tordi utilizzerei 26 gr di pb 11 o 9 ricorrerei solo alle 28 in caso di freddo e tordi alti....beccacce meglio una bior da 26 gr che una dispersante ...la usi con una cil o **** e sei a posto...al sud una gp bior della baschieri o una free shots della cheddite dovrebbe andare pb 9...poi dietro una borra feltro 8-7 28 gr. dipende da molte cose: dal posto, da che cane usi eccc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto