Disintossichiamoci,,,,oggi pasta con broccoli o broccoletti

io la faccio simile: cucino i broccoli,nel frattempo soffriggo aglio acciughe ed olive nere(denocc) in olio abbondante quindi aggiungo i broccoli che faccio saltarec abb. a lungo ,quindi sfumo con vino, cucino la pasta (orecchiette) nell'acqua dei broccoli e la verso in padella rimescolo il tutto con abbondante parmigiano.
pap
p.s.
viene buona anche col cavolfiore
 

suzigargano

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
PASTA E BROCCOLETTI.JPG

PASTA CON I BROCCOLI......DI SUZI....

Ingredienti per 4 commensali:
tre etti e mezzo di Radiatori - un chilogrammo di broccoli
otto cucchiai di Olio Extra Vergine d'Oliva - tre spicchi di Aglio - due Peperoncini
due o tre cucchiai di Colatura di Alici - quanto basta di Sale Grosso

Abbiamo messo a scaldare su una fiamma bassissima un pentolino con dell'olio, uno spicchio d'Aglio schiacciato ed un Peperoncino spezzato, non dovrà mai riscaldarsi troppo, mantenendosi tiepido accelererà il rilascio dei sapori e degli aromi. Intanto abbiamo pulito con cura i broccoli, lasciando un minimo di bitorzolo a cui abbiamo praticato un taglio a croce per facilitarne la cottura, per questo sul fuoco c'è l'acqua per sbollentarli, salata con molta moderazione per l'aggiunta successiva della colatura. Nel frattempo abbiamo posto al fuoco una capiente padella, dovrà contenere sia verdura che pasta, con quattro dei cucchiai di Olio, due spicchi d'Aglio schiacciati ed un Peperoncino spezzato, quest'olio soffrigge dolcemente fino all'inbiondimento dell'aglio a quel punto, alzata la fiamma, versiamo i broccoletti, rimestandoli dolcemente. A quattro cucchiai dell'olio intiepidito, profumato di aglio e peperoncino abbiamo emulsionato la Colatura di Alici, fino ad ottenere una salsa leggermente addensata; lo stesso si sarebbe potuto fare con olio santo diluito, disponendone. Intanto abbiamo buttato i Radiatori nella stessa acqua di cottura della verdura, ritornata a bollire, lasciandoveli per la metà circa del tempo indicato per la cottura (5 minuti), abbiamo messo da parte alcuni broccoletti belli sani, utili per la guarnizione finale del piatto, ed aggiunto la pasta in padella. Con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, abbiamo cominciato a far ruotare la pasta in padella, favorendo così con una sorta di risottatura il rilascio di amido, che va a formare una gustosa cremina verde per i broccoli che si sciolgono in parte, solo alla fine aggiungiamo i broccoletti messi da parte. A cottura raggiunta ed a fiamma spenta abbiamo irrorato con l'emulsione, amalgamato ed impiattato.

 
.............. lasciando un minimo di bitorzolo a cui abbiamo praticato un taglio a croce per facilitarne la cottura, per questo sul fuoco c'è l'acqua per sbollentarli, salata con molta moderazione per l'aggiunta successiva della colatura.

Saluti a tutti! Ciao Mario!.... le sai tutte.....olio tiepido.... anche la colatura.... e la scelta del tipo di pasta... concordo su tutto. Il Cacciatore ai fornelli ha qualcosa in più!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto