Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamani nebbione esagerato e non un alito di vento....dopo le otto si è iniziato a muovere qualcosa, peccato che alle nove dovevo staccare per andare a lavoro....alla fine fatti 7 bottacci e un merlo ma quando sono uscito avevo diversi tordi intorno....se potevo starci di più arrivavo sicuro alla quindicina...richiami veramente a palla...forse sono le camole del miele che ho iniziato a dargli con continuità per carenza di gremignoli....mai avuto richiami che cantano forte così dal 2006....
 
benvenuto Paolo 81, anch'io sono nuovo in questa gabbia di matti(si fa per dire) sono preso dalla disperazione. Il sottoscritto non un ammazzatutto ma una annata come quest'anno non la ricordo. Stamani fatto 4 tiri tra il vento a folate che scuoteva le piante. 1 tb. 2 merli in terra uno tra i rami padellato. Domani riposo perchè il meteo mette proprio male ci si riprova saba salvo nebbia .... in val padana e al mio capanno
 
Anche nelle mie zone qualche capanno fortunato ha fatto un po' di uccelli, tra bottacci e sasselli, ma in un contesto generale dove i capi abbattuti si contano, letteralmente, sulle dita di una mano.
Purtroppo le previsioni meteo non danno molte speranze, le fasi di tempo asciutto sembra siano relegate al massimo ad un paio di giorni, bisognerà vedere se in quel lasso di tempo ci sarà (come l'anno scorso) una entrata decisa e fugace o se invece ci accontenteremo delle briciole. A quel che leggo, specie al centro, gli uccelli passano di notte e tirano dritto, qualcosa sembra essere entrato di consistente SABATO dal versante adriatico, sui Balcani fa un caldo della Madonna. Unica speranza è che essendo la natura in ritardo di un buon 3 settimane (il tasso che ho al capanno è maturato in questi giorni, mentre di solito lo mangiano i bottacci), non ci sia uno slittamento delle date canoniche del passo, visto che anche al centro ed est Europa, non fa freddo. È anche vero che in mancanza di freddo rimangono anche la.
confermo sul passo notturno, ieri sera verso mezzanotte quando sono rientrato, in aria sentivo zillare dappertutto, son rimasto qualche minuto fuori ad ascoltare, stamattina prima di giorno idem con anche qualche strisciata di merlo e sassello, dopo giorno non ho risentito niente o quasi......
 
Mattinata decente per i mie gusti dopo aver fatto la notte al lavoro partito,attaccato ore 6,45 dopo poco un merlo ,dopo un po 1 ts,poi calma per una mezzora fra nebbia che andava e veniva, all improviso o sentito i richiami rinforzare e mi sono visto arrivare un branchetto di 6-7 ts che si sono buttati nel verde lontano piano piano ne e venuto uno giu, gli altri via da li a poco o visto altri branchetti ma cattivi si dice da noi andavano nel verde e accostavano malamente , visti altri alla spicciola meno cattivi tutto sommato abbattuti 10 ts 2 merli se eravamo in due ci stavano 13 -14 ts passo croci , il compagno passo della futa nella nebbia quando ci siamo sentiti 5 tiri poi sul tardi mi a accennato che a visto i sasselli anche lui lo devo risentire un saluto a tutti

- - - Aggiornato - - -

Mattinata decente per i mie gusti dopo aver fatto la notte al lavoro partito,attaccato ore 6,45 dopo poco un merlo ,dopo un po 1 ts,poi calma per una mezzora fra nebbia che andava e veniva, all improviso o sentito i richiami rinforzare e mi sono visto arrivare un branchetto di 6-7 ts che si sono buttati nel verde lontano piano piano ne e venuto uno giu, gli altri via da li a poco o visto altri branchetti ma cattivi si dice da noi andavano nel verde e accostavano malamente , visti altri alla spicciola meno cattivi tutto sommato abbattuti 10 ts 2 merli se eravamo in due ci stavano 13 -14 ts passo croci , il compagno passo della futa nella nebbia quando ci siamo sentiti 5 tiri poi sul tardi mi a accennato che a visto i sasselli anche lui lo devo risentire un saluto a tutti a visti in tutto una 30 di sasselli circa
 
E' arrivata la bora! Risultato per adesso è appostamento con molti danni: secchi tutti divelti, piante da pastura quasi tutte ra se al suolo (compreso un sorbo), diverse filarole rotte, una pianta finta sradicata, etc... Ancora non siamo andati a vedere l'altro capanno, ma è ancora più esposto a nord-est...Che annata!
 
Questo non vuol dire che arrivino da noi......

ma da noi si, la linea di ingresso passa dalla pedemontana, quando fanno carnieri in friuli li facciamo con numeri ridotti anche noi, siamo in pianura si ma appena sotto le linee di affilo, capanni con buoni bottacci a 1 km dal mio sono arrivati a 120 bottacci ad oggi.
Sicuramente non grandi numeri ma buoni per la pianura.
PS cacciamo tutti in temporaneo quindi con molti limiti rispetto ai fissi, a cominciare dalle culture etc,,,,
 
Ok ok scusami non aveto capito...comunque non è per un fatto di carniere ma per divertimento e per passare un pò di tempo girovagando nei boschi

Mah, sulle nostre colline e montagne, quando non c'è pastura, sai che divertimento nel portare a spasso il fucile e gli anni senza pastura (fisiologica, per grandine, vento ecc) si contano spesso. Ormai da noi (penso che le zone delle colline bergamasche, bresciane, comasche siano simili) o fai il capannista o ti devi riciclare ungulatista, il resto della selvaggina da poche soddisfazioni.
 
Stamani bella mattinata, sia per il meteo che per i richiami, fatti 5ts più un maschio che mi ha rubato la fucilata, per come va l'annata bisogna sapersi accontentare.
Un piccolo appunto per quello che ha fatto "solo" 180+80+20, se abitavi dalle mie parti mi sa che vendevi la batteria!
 
Voi non andate mi raccomando che raccatto tutto io. Stamani partito con obiettivo 4 tiri e ne ho fatti 6, lusso stratosferico... 3 sasselli e, udite udite, 3 CESENEEEEEEEEEEEEEEE. le prime 3 dell'anno, in una mattina ho raggiunto il 75% di cesene dell'anno scorso (quando erano 4 in tutto[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]). Due singole e un branchetto di 7/8 che si sono posate un secondo, aspettavo che se ne posassero due vicine, niente sono partite ma una ci ha pensato troppo... Visto poco più..
Il nuovo capanno di montagna mi avevano detto che era buono per le cesene, ora capisco il perchè..
 
OH CALVARIO vieni pure in toscana ma non pensare di venire a caccia perche non ce una m.......hia.... .... se fossi in te invece che in toscana farei una capatina a riccione da sor PIETRO di sicuro la le cesene col pelo di diverse misure ci sono e boneeeee vi saluto per ora
 
Oggi qualcosa di piu degli altri giorno... Fatti 4 tb e 1 merlo... Io sempre al lavoro ma mio papaha passato una mattinata discreta per il periodo che e'... Viste anche molte guine... Gli uccelli semnra che comincino a miglirare...
 
Guardavo le previsioni per il fine settimana, e giovedi sera sembra che ci sia un ingresso di aria molto fredda per il periodo tanto da chiamare nevicate intorno ai 1000 mt...mah speriamo sia un evento circoscritto perchè è sicuramente un bene per le cesene e sasselli (un raffreddamento precoce dell'europa li spingerebbe da subito verso il basso) ma per i bottacci bene mica tanto...nel senso che si rischia che se ne vadan tutti velocemente il che vuol dire che dopo il 13-14/10 rimarrebbero solo le briciole...e comunque un po' si spiega il grosso movimento di questa settimana passata con luna anche non positiva....
 
Eppoi se glielo fai notare, ti pigliano anche candidamente per il chiulo. Ogni volta mi fa: vai a lavorare, che c'hai da pagarmi la pensione!

Vi faccio notare che è colui che disse al marito della vicina: "io sono quello con l'uccello che tiene sveglia sua moglie la notte". Cose epiche. Cose che fanno male dentro.
ed inoltre a Livorno city, boia deh!!!
 
Sono salito anche io al capanno stamattina giusto un'oretta per vedere se girava qualcosa e per bere il caffè.....
L'unica cosa che ho visto sono stati 3 pettirossi!
Alle 7.45 sono venuto via...

Aldo non essere pessimista....domani prevedo una bella sfuriata di tb qui da noi!!!!
 
prima giornata degna di nota finalmente.........fatti 11 bottacci e visti altri 4-5 sporchi. ERA ORA!!!!!!! forse la prima mattinain cui abbiamo cacciato tranquilli fino alle 9.30 dopo di che sono arrivati i taglialegna per fortuna un po distanti. richiami che cantavano meglio sabato e domenica con il tempo brutto. forse non si aspettavano neanche loro una giornata di sole dopo tanta acqua
 
il Serchio è uscito dall'alveo mi ha riempito il capanno di fanghiglia che asciugherà a primavera, salvo tre giorni di tramontana ininterrotta (ma non mi sembra questo l'anno). domani sera faccio un sopralluogo soprattutto per portare via le tabelle appendi gabbie. passo al capanno n. 2, ma non è la stessa cosa. amen, sempre meglio lì che nelle case!!! very year of pupù...

Mi dispiace finocchia...sarà l'occasione per farti un capanno in montagna per cesene e sasselli...
 
Credo intendesse proprio quello Sassellino(Rinaldo discorso cesene)..........


Stamattina un merlo fra buio e luce, verso le 8.30 sono arrivati 3 sasselli uno alla volta presi, tantissimi fringuelli e peppole e poi il nulla, risultato 1 me e 3 sasselli, io ripeto andando solo il sabato e domenica ultimamente qualche sassello in piu' mi sembra di averlo visto rispetto agli anni passati .........speriamo.Confermo cmq lo scritto di Rinaldo non l'ultimo, quello riguardante il passo sino adesso, analisi molto precisa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto