Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mattina non sono uscito però i miei compagni di avventure mi hanno riferito che la situazione non è delle migliori.
Non ho intenzione assolutamente di alzare alcun polverone ne peraltro uscire "fuori tema" ed è per questo che chiedo preliminarmente perdono al moderatore di sezione ma il rispetto è la base di una civile convivenza.
La "morale" è una virtù davvero rara e solo pochi sono portatori sani di tale principio.
Il "moralismo" invece è patologia dilagante in tutti i campi della società e sicuramente anche noi cacciatori non ne siamo immuni.
Ed è per questo che ritenersi portatori di verità manichee è pericoloso oltre ad essere pernicioso.
Quindi colui che si erge ad essere "il migliore" deve avere la caratura e le credenziali per esserlo altrimenti è "vanagloria".
Detto ciò l'amante dell'arciera ci lasci in questa nostra mediocrità di poveri e semplici cacciatori di tordi. Noi non siamo alla sua altezza e quindi spreca esclusivamente il suo prezioso tempo con noi esseri imperfetti. Si dedichi alla sua amata beccaccia e poi se la stagione dovesse andar male non dia la colpa ai "forestieri"...Noi cacciatori pugliesi prima di permetterci di criticare gli altri cacciatori della penisola dovremmo guardare LA TRAVE che abbiamo nei nostri occhi. Tra di noi c'è gente che non dovrebbe nemmeno avvicinarsi ad un fucile figuriamoci se possiamo pontificare.
Un grandissimo in bocca al lupo a tutti e ricordatevi bene i periodi di caccia per ogni singola specie.
P.S.: Benellis90 ti chiedo ancora scusa.

Io anzitutto spero che il moderatore di tale forum prenda provvedimenti nei confronti di chi mi ha insultato ( come fece per me ). Ora, chiedendo venia per il fuori tema, rispondo all'avvocato dicendogli che non è mai stata mia intenzione ergermi al migliore, amo la caccia al tordo benchè la faccia solo ad ottobre e difatti mi piace ascoltare i cacciatori di tordi nel prosieguo dell'annata e a loro dò informazioni se vedo questi animali nelle mie camminate a beccacce; non considero i cacciatori di tordi mediocri, ma considero, caro avvocato, molto peggio chi, mentre è a tordi, spara la beccaccia al passo e Lei sa benissimo che adesso tutti i partecipanti a tale forum diranno "Noooo!!! Io non l'ho mai fatto!!!!", ma chissà come ornitologi molto più preparati di Lei e di me considerano la posta alla beccaccia il principale problema per tale specie e chi la fa è colui che fa lo spollo ai tordi. Ora, ovviamente mi abbasseranno la reputazione in tale forum, ma se qualcuno ha una parvenza di correttezza intellettuale, deve ammettere che è vero, ahimè. Il mio problema non è fare massacri di tordi ad ottobre, ma vederne tanti ed è questo di cui mi sono lamentato quest'anno, cercando di fornire una serie di ipotesi al calo delle presenze; ed ho sempre ritenuto che tale calo fosse, almeno nelle zone dove caccio io, legato a vari fattori tra i quali, oltre al caldo anomalo, mutazioni anzi stravolgimenti ambientali, con la presenza di inutili e deturpanti pale eoliche, annovero anche la scriteriata caccia fatta negli anni passati quando si consentiva a chiunque di venire, comprare persone e sparare facendo carnieri esagerati. Lo ripeto ancora non ho nulla contro chi viene qui con educazione ( ho già detto che vengono tanti miei cari amici GRATIS!!!!! ), ma mi creda, avvocato, quand'ero ragazzo ho visto fare nelle mie zone carnieri che col senno di poi ed usando un eufemismo mi fanno schifo e questi carnieri non li facevano i miei conterranei...davvero. Ma noto che in tale forum, la verità è meglio non dirla, ma è preferibile inventare un buon passo di tordi per guadagnare qualche euro in più facilmente erogato da qualche credulone non pugliese. Grazie per l'attenzione e stia tranquillo per le date di caccia alle varie specie: io la beccaccia col fucile la caccio fino al 19 gennaio, poi, col suo placet...è ovvio, la caccerò con la videocamera, ma usi una cortesia, gliene sarò grato, dica ai suoi colleghi tordaioli di guardarla solo all'alba e al tramonto. Un saluto
P.S.: Chiedo scusa, un dubbio: ma chi fa la quota di 20 tordi al mattino o quasi, poi al ritiro al pomeriggio completa la quota e/o conta i tordi? Grazie
 
Passeggiata mattutina in compagnia di un amico in posti di caccia per me storici ed era pieno di tordi ma la cosa che mi ha sorpreso sono stati i merli ce n'erano ma dove sono stati fin ora?
 
ho sbagliato a mettere questo post in questa sezione.spero che i moderatori mi perdonino.ma leggere sta roba mette certi nervi...purtroppo la nostra passione non ci darà mai la forza di non rinnovare per un paio di anni cosi da far vedere a sti signori che non ci devono rompere piu i cosiddetti...immaginate per un attimo...nessuno a caccia in italia e investiamo i soldi che ci porta via la caccia in un anno per una buona settimana di caccia all'estero(romania albania)dove ci stendono pure il tappeto rosso
 
Questa mattina un mio amico all'alba ha visto qualche tordo dentro il paese e sentito qualche zip di notte......
 
Sabato, zona Acquaviva-Sannicandro. acqua a gogo. Tutti a casa alle 9,30: visti 5 tordi in 4 persone e due beccacce. Domenica acquatici, si fa per dire, visto che quando arrivo io sul posto all 4,30 hanno già finito di sparare da 4/5 ore. Sono inc..ato nero. Ma anche nelle vicinanze botte sporadiche. Ma sipuò andare avanti così? A me non frega nulla, o meglio relativamente, di fare carniere e sono sempre pronto a fare i complimenti a chi realizza qualcosa (Piervito mi è testimone) ma è aberrante partire già con la consapevolezza che hanno sparato di notte ovunque.

- - - Aggiornato - - -

Scusate ma stamattina è nera
 
Sappiamo tutti e sono d'accordo quando si parla di scirocco ostile alla migrazione,ma c'è da fare una precisazione,che credo sia importante,quello avuto al sud e centro italia per almeno 10 giorni non è stato scirocco ma stagnazione dei venti dovuta a altapressione africana,che non necessariamente porta scirocco e venti .

Il vento di scirocco solitamente è messo in moto da lacuna barica sul mediterraneo e richiamo di venti caldi che solitamente sono associati a piogge,ma non è stato così, è piombata sull'Italia l'alta pressione africana che è vero ha portato mitezza,ma non quei venti di sciroccco che sono contrari alla migrazione.



Massimo ti rispondo per ordine...ovviamente azzardo delle ipotesi.
Effettivamente i venti o comunque alcuni fattori di natura sciroccale molto spesso sono accompagnati da piogge , le stesse che , terminano con l'arrivo del maestrale o comunque da venti più freschi.
Ciò quest'anno non è avvenuto ,l'ultima giornata con venti da nord risale esattamente a sabato 5 ottobre , guarda caso proprio con i primi avvistamenti e abbattimenti interessanti ,visto il periodo un po inconsueto alle nostre latitudini.
Da allora si è creata una sacca stagnante con assenza di venti o comunque deboli sciroccali , nebbia e tasso di umidità del 80%che non ha sicuramente precluso la migrazione lo dimostrano passaggi notturni) .


Poi davvero vorrei capire una cosa,se c'è scirocco i tordi entrano o no?Visto che si afferma che i venti di scirocco ci sono stati perchè sarebbero dovuti entrare i tordi,ma soprattutto cosa li spinge con quei venti a non rimanere?

Vi saluto e vi leggo sempre con piacere.



Effettivamente i venti o comunque alcuni fattori di natura sciroccale molto spesso sono accompagnati da piogge , le stesse che , terminano con l'arrivo del maestrale o comunque da venti più freschi.
Ciò quest'anno non è avvenuto ,abbiamo avuto qualche giornata di piogge a cavallo dell'inizio della prima decade di ottobre ,ma che non hanno portato il tanto atteso cambiamento di tempo o abbassamenti di temperature.
L'ultima giornata con venti da nord risale esattamente a sabato 5 ottobre , guarda caso proprio con i primi avvistamenti e abbattimenti interessanti ,visto il periodo un po inconsueto alle nostre latitudini.
Da allora si è creata una sacca stagnante con assenza di venti o comunque debolissimi sciroccali , nebbia e tasso di umidità del 80% che non ha messo e non sta mettendo in discussione la migrazione e lo dimostrano i continui passaggi notturni, ma sicuramente ne sta risentendo a livello di permanenza.
Dal 5 di ottobre che è stata l'ultima giornata con venti da nord , ci sono stati circa 5-6 gg di "fermo", dall 10-11 ottobre è cominciato in sordina il passo per poi proseguire con picchi sempre più alti , con condizioni diciamo non proprio ideali, tutto questo fino a ieri sera, ma sempre con le stesse e identiche condizioni climatiche!
Ad esserti sincero non ricordo a memoria d'uomo 1 mese di seguito senza cambiamenti di tempo e cosa più strana una migrazione così distribuita in un lungo lasso di tempo!
I picchi di migrazione e presenze sono stati il 20 e 23 ottobre , il 21 che era di lunedì (da noi chiusa)molti amici cacciatori mi hanno riferito che dei tordi visti il giorno prima non era rimasto nemmeno il 10% , il 23 sono uscito io e di pomeriggio ho visto una quantità industriale di tordi, il giorno dopo in giro , stesso posto.......spariti!!!
C'è qualcosa che non torna, come non mi convince l'assenza dei merli ... vero che rispetto al tordo è metereopatico:D, ma capperi non ne ho ancora abbattuto uno e ci può stare , ma addirittura al 4 di novembre averne contati 4 0 5 mi sembra un tantino strano!
Non prendermi per matto , ma ieri pomeriggio ho fatto un rientro ed ero in mezza manica , mi sono anche abbronzato e non ti nascondo che tutto mi sembrava maledettamente surreale , non riuscivo a capire se dovesse sbucarmi da un momento all'altro una tortora africana o un tordo.;)
Massimo , tutto maledettamente strano ed ho la vaga sensazione che ciò lo percepiscano anche gli animali.
Come vedi cerchiamo di darci delle risposte , magari il prossimo anno saremo qui a dire il contrario di ciò che ora stiamo scrivendo , però dai...ci stà e va bene uguale.;)
 
quanda' chiacchier......... dio mio ragazzi ma tutte ste' pippe mentali da dove saltano fuori ??????????? 3 / 5 / 7 giorni a scelta ma cosa cambia ??

se i tordi non ci sono non e' dovuto alla mancanza di rispetto nell'ammazzare 5 o 30 anni fa' 100 tordi al giorno , ma solo perche' le situazione metereologiche sono un pochino cambiate....
vi faccio una domanda stupida ? se fosse dei tordi a sareste abituati a svernare in posti alquanto freddi resistereste 3/4 mesi dove ci sono 25 gradi il 4 novembre ???????
non credo quindi stiamo calmi e tranquilli che alla prima bella gelata come dio comanda o alla prima settimana di tramontana ( quand cazz arriv maledetta) spareremo...

per adesso dobbiamo accontentarci di qualche tordo e magari il piu' bravo che trova l'angolino giusto riesce a fare carniere tutto qui...
e poi e' inutile litigare tra di noi come iene , non serve e rende il sangue amaro....
e ricordatevi una cosa importante , i tordi non passano perche' essendoci la crisi hanno premura nel farci risparmiare sulle cartucce.....
 
Ultima modifica:
oggi ero in campagna a casa di un mio amico verso le 11 si è cominciato a sentire dei zip nell'aria sono passati centinaia di tordi altissimi fino alle 14 e 30 la zona era tra Grottaglie e Montemesola vicino ''calzerosse '' credo che i nostri amici preferiscono spostarsi quando noi rientriamo .billy61.
 
Grazie della stima che come al solito mi dimostrate e soprattutto grazie per la vostra sincera amicizia. Franco ad esempio è un esempio per me perché oltre ad essere un cacciatore di serie A è anche una grande persona dotata di grandissima sensibilità e serietà.
Ragazzi continuerò ad impegnarmi cercando di ottenere non solo ciò che abbiamo riavuto....La sentenza del TAR Lazio è fondamentale per vari elementi che in un solo messaggio è tecnicamente impossibile spiegare.
Tuttavia parlerò presto con il Presidente nazionale della mia associazione per fargli capire che in virtù di questa sentenza (EPOCALE) bisogna rivoluzionare in parametri per la stesura dei calendari venatori e quindi intervenire direttamente sull'ISPRA e non solo. Non possiamo farci scappare questa occasione.

Caro Luca, è cosa buona e giusta mettere al corrente anche la base degli iscritti a questa o quella AAVV delle novità che la sentenza produrrà in futuro.[lol2.gif]
 
domenica mattina soddisfacente.. in 2 fucili realizzati 20 tordi e 15 allodole.... vista la beccaccia , visto un branco di pivieri insieme alle pavoncelle , tantissime tordele di entrata che volavano alle stelle e per poco non ci scappa pure una volpoca graziata dal piombo 11....
domenica pomeriggio disastroso , in posti dove l'anno scorso si sparava divinamente visti tordi accasati fino alle 15,30 poi il buio totale....

zona cisternino....
 
Scusate ma qualcuno sa se rilasceranno i permessi giornalieri per i fuori regione? Perché qualche voce mi diceva che li avevano sospesi x quest'anno poiche i soldi arrivati agli atc dei permessi degli ultimi due anni erano spariti. Ci credo poco ma qualcuno sa qualcosa?

A quale atc ti riferisci? cmq in preapertura non rilasciano mai i giornalieri.[2]
 
Ieri sera prima di dormire nessuno zip nell'aria ora comunque sono già sveglio per la tensione...
metto sempre la sveglia ma non serve a niente questa passione mi sveglia sempre prima!! :D
 
è vero ragazzi,il massimo è vedere i nostri amici tordi rispondere bene al fischietto,ma purtroppo c'è gente che vive di competizione e quindi le prova tutte pur di portare a casa un tordo in piu dell'amico...comunque è vero,avrei dovuto kiamare la forestale ma ieri non mi è proprio venuto in mente onestamente
 
Ciao Ragazzi buonasera a tutti.. week and strano... sabato mattina dal bosco usciti poki tordi!!!poi se messa pure la nebbia ma in compenso ho aspettato e x fortuna che qualke tordo di passo ha preso il fischietto e lo abbattuto!!! pomeriggio funghi... oggi invece delusione delle delusioni al più bello ke albeggiava .. si e' ripresentata lei.. LA NEBBIA... aspettato 1 oretta e mezza e poi fatti 8 tordi.. pomeriggio riposo.... Se posso trarre una breve conclusione posso dire ke aspettiamo ancora il prox week and prima di dire ke il passo sia finito....!!!!
 
aspettiamo il cambio delle temperature... e poi tireremo le somme. tra una settimana /10 giorni potremo fare 2 calcoli sull'annata.....
aspettiamo che la notte almeno scenda a 4/5 gradi e il giorno non si alzi tantissimo......
 
Mattinata fuori dalle aspettative, solito posticino a prima mattina piu' una battuta su un paio di macchioni nelle vicinanze, raggiunto quota fino alle 9:00 poi di corsa a lavoro
 
Barone nella tua "cara zona" Mercoledi' ho fatto un bel carniere anche con masoncina finale di 13 tordi in mezz'oretta scarsa.
Ieri zona X tanti tordi davvero.
caro Cipolla,in quella zona per dire che ci sono tordi,13 ne devo fare solo allo spollo.......13 tordi in una delle varie pinetine della zona sono pari a nulla(quando ci sono)....quest'anno ce ne sono pochi.......ma in tutti i posticini........spostandosi 20 volte e facendone uno per posto si raggiunge quota ad ogni uscita......ma purtroppo io sono un fermista puro e convinto e quando vedrò i tordi scendere la mattina dai boschi e risalire la sera,allora potrò dire che a Quasano ci sono i tordi......un abbraccio.
p.s. però avvisami quando vieni,almeno ti do le cordinare e vediamo se mi trovi...........ahahaha
ciao simpaticone......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto