Cosa vuol dire normale?
_________________________________________________________________________

Mi sono spiegato male...per normale intendop dire tenuti in stanza normale, senza coprirli in parte,ma nella stanza classica con le gabbiette ben esposte alla luce.
Come tabella ho sempre usato quella della Sassello Beretti, posticipando le due batteria con poco più di un mese di differenza l'una dall'altra.

- - - Aggiornato - - -

Io ci stò pensando da parecchio alla seconda batteria di sasselli, del resto da noi la caccia invernale da capanno è quasi solamente ai sasselli, le cesene sono rare, e il sassello è un gran bell'animale... il problema è che prima devo far cantare per bene la prima batteria[Trilly-77-24.gif]:razz:...Intanto ho messo in cantiere 4 novelli quest'anno, vediamo che ne viene fuori, il prossimo anno magari altri 3-4 e alla fine li smazzerò... penso...
___________________________________________________________________________________________________________

Lati positivi che a quel punto cacci tutto l'anno...lati negativi che sommi il tutto per due.. (stanze, impegno, tempo per selezionarli e dividerli ecc.ecc.) col rischio che se un anno non passa una mazza, ti ritrovi la seconda batteria che canta a squarciagola nel vuoto..
Se invece passano...beh a quel punto la fatica non si sente mai

A te la scelta;)

- - - Aggiornato - - -

Sassellino fai foto integrale?
___________________________________________________________________________

Da tre anni si.
 
Daniele, non è questione di spazio o di spese,anche perchè lo spazio c'e l'ho e se guardassimo le spese non andremmo più a capanno. E' solo una mia convinzione ottenuta con l'esperienza.non voglio fare opere di convincimenti, ma io sono strconvinto che a un certo punto della stagione credano di più ai zirlatori.ciao Claudio

ciao..io non so come reagiscono i vs capanni nei mesi dic e gen...ma su da me se vai con solo gli zirlatori e hai della concorrenza ti mangi il fegato come dice sandro...se poi parliamo in collina dell'oltrepo pv ..dico che gli zirlatori danno il loro frutto...ma mai come 7 8 primavere minimo..con queste spari spesso 2 volte allo stesso gruppo..e qualche volta anche 3...con gli altri te li sogni ...se no perchè faccio 2 batterie ??????????...mi sarebbe + facile getire una batt che 2 ...
cmq...al di la di quanto possano rispondere diversamente le zone, io mi stuferei di sentire sempre zirrrr..ecc....meglio il tiro del verso .no..??????????
 
Non ho seconde batterie, solitamente alcuni soggetti mi arrivano fino al 10-15 di Dicembre, quindi per me è più che sufficiente.
 
Noi abbiamo rigorosamente due batterie di sasselli....come dice rigoletto è una malattia che ci ce l'ha non può proprio farne a meno!!! Da noi quando è annata buona, se hai 4-5 versi, 4 strisci e anche un paio di zirli, 3 cesene e magari metti su qualche stampo sul secco, ti diverti fino a tutto gennaio. Non passeranno....ma se passano non ci trovano impreparati di certo, per la miseria! E anche se non c'è una mazza come quest'anno almeno ti godi il canto. Sennò chi regge fino a fine stagione nelle annate come questa.
 
ciao..è naturale che siano differenze tra soggetti della stessa batt...però per me non così notevole come descrivi..è normale chequalcuno è + precoce di altri ....qualcuno mi fa da fine ott mi fa fino a metà dicembre..poi sono costretto a lasciarlo per far spazio alla seconda..
arrivare a fine gennaio da fine ott. credo sia molto dura...salvo tu abbia dei soggetti longevi di canto..sono rari ma ci sono...(io ne ho avuto 1 in vita mia cantava da settembre a marzo)...però ciò si nota dopo anni

Quoto in pieno,è molto dura trovare questi soggetti.Comunque,parlando di soggetti 'normali' a tenerli in estro da fine ottobre fino al 10/15 dicembre,è possibile ma dipende molto dal tempo.Se continua a piovere(come qust'anno)uccelli non ne passano,non puoi portarli fuori automatcamente non ne vedono e di conseguenza ne risente l'estro, poi canteranno lo stesso con luce pastoni e via dicendo, ma non con la 'cattiveria' di quando li vedono.Claudio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto