Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
radio capanno 2013 2014

radio capanno 2013 2014

sabato prima uscita alta pianura pn capanno nuova zona appendo posizione del capanno un po defilata causa soia ma va bene cosi . entro carico buio pesto sono in anticipo ,mi viene da pensare a tutti i lavori e le fatiche rovi spini vari decespugliatore alpina cesoie varie, sposta tutte le ramaglie bastano x fare il falo a epifania ma e tutto a posto a i compagni di caccia x fare i lavori sono sempre inpegnati zii che arrivano non si sapeva neanche da chissa dove . ti chiamano x il giorno dopo arrivano che e quasi giorno hanno dovuto fare gasolio non sono riuschiti a passare a prendere le cartucce alle nove devono scappare x soppragiunti inpegni di lavoro si prendono il carniere lo hanno promesso naturalmente non hanno un richiamo. io le cartucce le prendo a marzo il gasolio rifornisco a meta serbatoio ho il capanno a 28 km da casa non si sa mai parto presto se mi fermano x alcotest e poi vedono le gabbie chiedono il pda ti tengono fermo 20 minuti .albeggia parte un merlo a cantichiare poi un tordo un ombra si infila tra le gabbie subito dopo altre 2 o tre non vedo niente il sudore sale anche l'ansia i timori aumenta la luce uno si sposta lo vedo un merlo cade con tutte le fatiche le ansie mi viene un grande sorriso rimango fermo e mi dico ma dai che ci siamo . fatti 1 me 8 tb ciao a tutti
 
questa mattina uscita dopo la pioggia fino alle 8.00 quasi niente poi un pò di movimento sopratutto nella zona + interna. Fatti 7 tb io e 13tb Marco. a domani
 
altra mattinata moscia, fatti 10. Sono passiti una marea di fringuelli e pettirossi. Vista la prima tordela della stagione
 
oggi 6tb...visto qualche tb in più e qualche fringuello in meno rispetto ad ieri...tordi agli sgoccioli per buona parte del nord soprattutto x la montagna?può essere visto che in ogni caso come avevo detto per me dopo la sfuriatona di inizio ottobre poi si sarebbe visto poco salvo anno eccezionale... beh così per la mia zona è comunque stato, negli ultimi 10-12gg ho fatto la bellezza di una 15 di tb andando praticamente sempre per cui.........ultima chiamata questo week poi tireremo le somme..per ora anno ben inferiore alla norma per la mia zona....
 
Beh i più pessimisti ci avevano visto bene..dopo le sfuriate di inizio ottobre vedere ancora masse di tb sarebbe stata dura...d'altronde chi si è trovato nel pieno di quella furia mi disse che in tutta la sua vita mai aveva visto così tanti bottacci insieme per cui era logico che dietro non fosse rimasto chissachè.....certo che di altre speci nisba...pettirossi pochi altri non pervenuti..solo qualche finc...mah?...che stagione...vediamo il proseguo....

- - - Aggiornato - - -

sabato mattina in BO3, 13 tiri 7me 6tb, ieri a pt 4 tb e visto poco di piu', sentito il primo ts sabato, venuto dietro al capanno e prbabilmente salvato da un tb arrivato sul secco prima di lui, apparte me piu' o meno tutti in zona hanno fatto i primi sasselli, fatte da un amico le prime 2 cesene giovedi' 17/10, in prov. di modena.
stamattina brutto risveglio dopo una nottata di acquazzoni come non avevo mai sentito, la piena e' arrivata alla soglia della stanza dei richiami e a pochi metri dalla porta di casa, ai miei vicini e' andata assai peggio, qualcuno ha 30cm d'acqua in casa.........
cacchio...accidenti....
 
Dalla pagina Facebook "Caccia amore senza fine"

Gli uccelli europei non migrano....
Un fenomeno molto strano sta accadendo quest’anno, sembra che gli uccelli in Europa non stanno migrando

Mille teorie stanno invadendo questo fenomeno ma, fatto sta che gli scienziati non hanno ancora trovato una risposta al fatto che gli uccelli europei non stanno migrando.
Alcuni hanno ipotizzato il riscaldamento globale mentre altri ancora dicono che accade sempre in un periodo di cambiamenti climatici. Erano circa 85 anni che non accadeva una cosa del genere.
Di solito con l’arrivo del freddo gli uccelli tendono a migrare verso sud dove trovano un clima più mite ma quest’anno sembrano non volerne sentir parlare.

L’Estonia ha esortato la popolazione a non alimentare i volatili in modo da costringerli alla migrazione.
La preoccupazione principale è che gli scienziati temono che possano trovarsi a dover morire quando arriva l’inverno rigido.


Mahhhh ho i miei dubbi............................
 
Se non ghiaccia quelle si mettono a beccare in terra come galline nelle fertili terre olandesi ...hai voglia ad aspettarle...
 
Io oggi sono stato chiamato alle 14.10 per ritiro cesena entro le ore 15.00 al centro raccolta, cosa impossibile perche' dovrei partire da Bergamo farmi un'ora di strada etc., cmq come n' di lista ero il 400 e sono se non ricordo male un 2 o 3 roccoli che riforniscono.
 
Premesso che sono in grado, dopo 40 anni in cui frequento lo stesso appostamento, di riconoscere i normali movimenti del posto, è normale inizino le avanguardie della migrazione dalla linea balcanico-adriatica, diversa rispetto alla linea che interessa l'Italia del nord.
I fringuelli del posto non esistono da noi!!! E stamattina erano parecchi!
I merli del posto si buttano in basso e non muovono alle 10 di mattina, altissimi, con discese al richiamo sulle cime delle piante più alte.
Poi ognuno la pensi come vuole....

ciao fabio effettivamente e' un po' presto, comunque 1 dei 2 merli che ha fatto il babbo domenica scorsa era sicuramente di passo, da dove veniva chissa', ma che fosse di passo e' sicuro.......
pero' anche a casa per ora apparte qualche pispolone ritardatario, per il resto non si sente ne vede nulla di nuovo......
 
se a Nord ne sono entrati una marea liguria compresa..... in toscana ne abbiamo visti abbastanza ma non come al nord... nel Lazio praticamente nulla; domani continueranno a passare sicuramente. Cercheranno di stare sempre avanti alla perturbazione (visto anche come andavano spediti) o ci sono buone possibilità che possano fermarsi?
 
mio padre oggi è tornato al capanno in montagna dopo una decina di giorni, presa 1 ce la prima dell'anno e probabilmente l'ultima, non ha visto niente altro.
 
è inutile nasconderlo..a tutti piace fare numeri(anche se quelli fatti quest'anno sono poca cosa)ma è la passione per i nostri richiami, per il canto, per l'alba al capanno, per le quattro chiacchere con il compagno, per il bicchiere di prosecco e avanti così ......che ci fa battere il cuore ogni volta che un uccello si posa su una pianta o ...ect ect
 
Appena finito di caricare la macchina ..è arriva il diluvio !!
(Rosario & messa cantata )

- - - Aggiornato - - -

Appena finito di caricare la macchina ..è arriva il diluvio !!
(Rosario & messa cantata )
 
ragazzi io sono al lavoro ma mio babbo pensionato ed ex cacciatore mi ha detto che a casa sua stamani, dove ho il capanno io!!, è stata la prima mattinatina di passo....branchetti di colombi e branchetti di tordi con fucilerie ai passi circostanti...poi è iniziata la pioggia e si è fermato tutto, intorno alle otto e 45, nove....purtroppo temevo di perdere la giornata buona, mah....domani qua è acqua, mercoledì e giovedì diventano decisivi.....però come vuolesi dimostrare alla fine passano, nonostante venti e meteo avversi, uccelli che 10 giorni fa transitavano dalle valli lombarde non possano girare e andare in spagna o in grecia!!!! la direttrice ormai è quella, se si incanalano ormai ci sono, solo che si fermano e attendano il momento di muoversi tra una perturbazione e l'altra...è fortunato chi riesce sempre ad essere al capanno e prima o poi li vede... io in pensione non ci andrò mai e quindi tale possibilità è vana....
 
Ieri buona giornata considerando che fino ad ora si era visto ben poco: fatta una quindicina di tiri, più tordi che merli anche se abbiamo visto diversi anche di questi ultimi. Speriamo tutti nel fine settimana.
 
qui in maremma dava pioggia anche oggi ma niente ma in serata si stava preparando per domani vedremo domattinna quando suona la sveglia se piove mi rigiro e ci provero sabato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto