Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ieri e oggi sono andato a vedere sul far della notte se uscivano dalla macchia....ieri ne ho vista una che sfarfallando mi è passata sopra la testa per ben due volte, stasera invece ne ho viste due. Ma fino domenica causa lavoro non posso uscire....ma che spettacolo vederle!!!
 
Mi dispiace contraddirti,ma i cani che mettono il naso in terra sono soggetti con olfatto non eccellente,e comunque dipende molto dall' addestrameto e dalla selvaggina che cacciano,le mie due setter e i soggetti da me fin ad ora avuti non li ho mai visti neanche abbassare la testa anzi al contrario seguono l' emanazione a testa alta,è scuola ,l' importante è da giovani non cacciare il fagiano o la rossa ma preferibile il beccaccino e il frullino e in primavera addestramento su croccolone ottima selvaggina che insegna a non tracciare come un segugio.

concordo a pieno
 
Le piogge di questi giorni in prospettiva sembrano gettare le basi per una stagione propizia come la passata. A fine ottobre si inizia... per ora stanziale e colombacci.
 
in questi primi dieci giorni di gennaio il freddo manca e quindi tutti i posti in basso non rendono quanto dovrebbero cmq qualche incontro si sta continuando a fare...
 
ieri pom uscita veloce ma nulla ...poi sono andato in fiumara a vedere se alzavo qualche beccaccino...ma anche li nulla da segnalare...col fucile in macchina e nel suo bel fodero ho atteso l'ora del passo x vedere se c'era qualche movimento ma nulla..e fortunatamente non ho sentito colpi molesti....unica pecca il mio setter si è riempito di erbe appiccicose tipo ricci ..ci ho messo 1 ora e mezza per ripulirlo e spazzolarlo a casa...il mio prox ausiliare avrà il pelo raso
 
stamattina pioggerella ma poi è arrivato il sole ,temperature piu freschecon tutte le cime attorno imbiancate ..
beccaccie neanche l'ombra ,a dire il vero oggi non ho incontrato neppure cacciatori ,a parte un'amico che anche lui quest'anno sta girando a vuoto ..
verso le otto in mezzo alle felci i cani vanno in ferma tutti e due ,sono arrivato quasi subito a servirli ,i cani non avanzavano nemmeno a spingerli, mi ero gia preparato ad un bel frullo invece niente ,fino a che da sotto i piedi mi è partita una quaglia (padellata clamorosamente[arrampicaspecchi.g :perche ha fatto uno slalom tra i boschi di castagno ed è andata a mettersi ad un centinaio di metri , ribattuta e finalmente presa ..queste sono tutte le emozioni di un week end di uscite con i cani
,parlavo anche con beccacciai professionisti è un anno particolarmente magro dove sono arrivate sono arrivate a macchie e anche in quelle zone da più di 10 gg sono sparite :confused:
40-50 beccaccie qua da noi sono il carniere di una squadra (2/3) di beccacciai con i controcazzi in annate particolarmente buone, uscendo praticamente tutte le mattine possibili , in anni come questo arrivare a 1o/15 anche per loro è gia qualcosa (cè ancora un mese, speriamo ),poi capita anche che uno ne fa 4-5 in una mattina ,ma sono botte di culo ..[20]
leggo con passione ( con anche una punta di sana invidia ) di chi scrive di più incontri quotidiani e dei diversi abbattimenti stagionali chi ha questa fortuna, di avere ancora zone dove è possibile cacciare come si deve, con anni buoni e meno ,cerchi di gustarsela al meglio e di preservarla il più a lungo possibile, qua sono rimasti solo i racconti dei più maturi ,e un territorio dove allenare i cani per gli incontri bisogna spostarsi, croazia o altro , più problemi e più costi..
 
Inzio anno deludente nell atc pa2 1 beccaccia sabato abbattuta in un ginestreto l unica incontrata nonostante ai cani abbiamo chiesto molto. Ciao a tutti
 
ciao beccaccia 1972 scusa ma sei andato via senza fucile? o in qualche riserva? qui da noi è chiusa

ciao hunter 90,hai ragione !!!! ho riletto il calendario e ho fatto confusione tra giorno 20 e giorno 22!!!!!( credevo che fosse ancora il 20) e poi quest' anno con tutti questi ricorsi e sentenze hanno creato un disorientamento totale!!!
 
Ieri mattina giro di controllo nei soliti posti, ma il nulla più totale, bosco troppo asciutto, se non piove quest'anno la vedo male.
 
Permettetemi di aggiungere una cosa: ma vi rendete conto che oramai consideriamo un evento bellissimo l'avere alzato 1/2 beccacce???? Ma di cosa stiamo parlando? Fino a 2/4 anni fa io, a novembre, avevo una media di 5/6 beccacce levate ad uscita!!!! E tra Santa Caterina e la fine del mese non mancava mai la giornata da 8/10 levate!!!!!!!


- - - Aggiornato - - -



Per me è molto più interessante parlare di queste digressioni...sai com'è con la bocca le troviamo tutti!!!! Se ti va posso dirti che tra sabato e domenica ne ho trovate 6, contento?
Non è una gara a chi ne leva di più, è che mi sono iscritto a questo forum perchè credevo si parlasse di incontri per capire l'andamento dell'annata, quando in 10 pagine trovo pochissimi post di incontri fatti ho come l'impressione di aver sbagliato forum.
Se non ti piace più questa caccia perché i numeri sono molto calati non è un problema che ci riguarda, per altri argomenti ci sono forum dedicati.
Spero nella benevola comprensione di ciò che ho scritto, anche se non credo in quanto chiedevo di limitare e non di annullare commenti di contorno, e chiudo qui per non tediare gli altri con questo argomento.
Buona giornata a tutti in amicizia...
 
Mi è capitato un solo caso di 2 beccacce vicine..ma mi è capitato qualche episodio del genere anche nelle passate stagioni..sicuramente fino ad adesso è stata una discreta stagione..non come quella passata
 
oggi essendo da solo decido x un posto nelle vicinanze.trovate 4 e 2 incarnierate.la seconda ben lavorata dal cucciolone con ferme e guidate finkè nn l'ha definitivamente bloccata sotto un piccolo roveto da dove è partita a mò di quaglia.....facile facile facile
 
E con immensa gioia e commozione, posso finalmente annunciare la mia prima regina!!! [36]

2e4ffa8.jpg



Bellissima! [2] A dir la verità mi sarei aspetto un becco più lungo!
 
ragazzi qui leggo di gente che in 7/8 giorni ne porta a casa anche 10.. . mail carniere massimo stagionale lo abbiamo tutti o no? perche poi e facile fare le paternali su poste o stragi estere prendendone magari il doppio delle consentite.
vedi pizzamen ti rispondo io...
1 le stradgi all estero sono scaldolalose solo per il fatto che sono fatte nei posti dove per la maggior parte nidificano e sono tutte bekke tolte a noi... 2 la posta è vietata per legge chi la vuole fare la faccia ( E CONOSCO POSTAROLI CHE 10 BEKKE LE FANNO IN 2 GIORNI) ma io che caccio con il cane , che all estero non vado e di posta non ne faccio sentirmi parlare delle 15 bekke stagionali mi sento sinceramente preso per i fondelli...questa è una caccia in cui devi cogliere il momento giusto e se in 6 o 7 giorni ne trovo venti cerco di fare caccia come si deve perchè chi lo sà magari per altri dieci giorni non ne trovo piu ... ma non si può paragonare un beccacciaio che supera il ridicolo limite stagionale ( e dico ridicolo proprio per il fatto che esistono i postaroli e esiste gente che attraversa l adriatico e ne fà 10 per giorno!) a postaroli o chi fà stragi all estero e magari ancor peggio a chi le fa all estero e alla posta , perchè cadiamo nella barzelletta piu totale... cordiali saluti
 
Oggi due incontri ed un abbattimento. Se non piove sono problemi, nel bosco abbiamo fatto un casino peggio di una mandria di vacche. Anche se piove ormai manca poco il 30 dicembre chiude la caccia alla becca. Sara' ciccia per i postaioli. Buon Natale a tutti.
 
Vista anche stamattina al passo, ma non era di entrata, cercava una rimessa, probabilmente è arrivata in questi giorni. Stanno arrivando anche qua!!!
 
Fine settimana direi ottimo visto l'andamento generale degli incontri...3 incontri e 2 incarnierate nella giornata di Sabato..nervose e fatte sulla 2a rimessa..la 3a non si è fatta trovare. Oggi 2 incontri..la 1a non si è fatta trovare sotto 2 ferme..ero con Alba e la piccola Brenda...poi si è alzata lunga sotto ferma del mio amico..La 2a incarnierata sulla 2a rimessa..al 1° incontro, nonostante l'ottimo piazzamento mi ha lasciato quasi a bocca aperta per la sua velocità al frullo..mai vista una becca cosi veloce...boschi di faggi sugli 800 mt....i cuccioli vanno alla grande...vi allego 2 foto delle giornate..a presto
02112013304 (800x600).jpg03112013307 (800x600).jpg
 
Dopo l'ennesima mattinata a vuoto, nel pomeriggio incontrate 2, entrambe molto tranquille, si sono lasciate fermare reggendo bene la ferma, la prima incarnierata è volata appena sopra i rovi a 40cm da terra, peso 270gr scarsi, la seconda invece se ne è andata illesa con una clamorosa padella in confezione regalo! :)
Era ferita
 
fucile sempre in sicura e spesso anche scarico e appena ferma il cane lo carico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto