Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
lampascioni sott'olio.jpgLAMPASCIONI.jpg

I lampascioni il cui nome botanico è muscari comosum, per i pugliesi sono un cibo da intenditori.


Sono dei veri e propri bulbi, una sorta di cipollacci selvatici, molto più piccoli delle comuni cipolle, connotati da uno spiccato sapore amarognolo. Crescono spontaneamente nei terreni incolti dunque, ma per raggiungere la giusta dimensione per essere raccolti e consumati devono rimanere nella terra per 4 o 5 anni, a volte anche di più. Ecco spiegata la ragione del loro costo elevato, pur essendo una pianta spontanea che non neceNella cucina tradizionale pugliese il bulbo sotterraneo di questa pianta viene usato in molti modi: lesso e condito con olio e aceto; arrostito nella cenere; cotto al forno o alla brace; fatto a frittata; fritto in purezza o in pastella. E’ un ingrediente indispensabile in alcuni piatti della cucina tipica che si preparano durante le feste: a Pasqua, ad esempio, l’Agnello con i Lampascioni e i funghi Cardoncelli non può mancare Partendo dalla ricetta base dei Lampascioni lessi si può ottenere la conservazione sott’olio che è ottimale, a patto che si rispettino dei semplici accorgimenti.Ingredienti Lampascioni lessi e sott’olio 2 kg di Lampascioni circa (da pulire) 1 l di aceto di vino bianco
1 l di acqua
pepe nero in grani
sale grosso q.b.
aglio, prezzemolo o mentuccia (facoltativi) olio extra vergine d’oliva pugliese
Preparazione lampascioni
Indossando un paio di guanti di lattice, pulire molto bene i Lampascioni, sfogliandoli come si fa per le cipolle; praticare un taglietto a croce alla base e lavali in acqua corrente. Tenerli a bagno in acqua fresca per 24 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto, per eliminare l’amaro in eccesso.

Trascorso il tempo necessario, portare a bollore 1 litro di acqua, 1 litro di aceto bianco, aggiungere una presa di sale grosso, mettere in pentola i Lampascioni, e abbassare la fiamma lasciandoli cuocere fino a che, saggiandoli con la forchetta, risulteranno teneri (circa 30 minuti) ma ancora sodi. Lasciarli raffreddare nella loro acqua di cottura, quindi scolari; condirli infine con olio extravergine, aceto e pepe di mulinello.

Se si desidera conservali sott’olio, è necessario lasciarli asciugare tenendoli prima in un colapasta e successivamente all’aria, distesi su un canovaccio pulito.
A questo punto sono pronti per essere invasati nei barattoli di vetro sterilizzati, ben coperti di olio extravergine d’oliva, conditi con qualche spicchio di aglio, poche foglie di prezzemolo oppure di mentuccia, e pepe nero in grani.

Prima di riporre in dispensa al buio, i barattoli vanno tenuti sotto controllo per almeno un paio di giorni: il livello dell’olio tende a scendere e deve essere rabboccato.
 
>Ciao MARIO io li paragonerei alla SUPER BALESTITE, che coturia quando li mangi ....
Ai mai provato quelli a l'aceto grudi che bontà, con stima un saluto da GIUSEPPE..............
si io li faccio sotto cenere e carboni ardenti quando sono ben cotti vanno spellati e preparati con aglio aceto olio sale e peperoncino fresco...spolverata finale con prezzemolo trritato finemente....spalmati alla fine su bruschette agliate.......vedi che bombe escono altro che super balistite.......ahahahahaa
 
Credo, anzi sono sicuro, che è immancabile su tutte le tavole dei "pugliesi Doc" se non ami il "lampascione o pampascione" non sei uno di noi......devono essere consumati con moderazione però....hanno effetti collaterali ...."Detonanti" !!!! avviso per chi non li ha mai provati.
Saluti
scusa SASA' a quale polvere li possiamo paragonare?intendo come detonazione.......?ahahahahhah
 
Anche se hanno una storia che affascina, non sono nei miei gusti. Sono troppo amari.
no Giambi...dipende dalla provenienza......i miei nostrani e con appropriate attenzioni diventano dolci ,poi bisogna mangiarne giusto qualcuno....mai abusare altrimenti si va' contro a questi effetti[badair.gif][badair.gif]hahahahahhahaha
 
Credo, anzi sono sicuro, che è immancabile su tutte le tavole dei "pugliesi Doc" se non ami il "lampascione o pampascione" non sei uno di noi......devono essere consumati con moderazione però....hanno effetti collaterali ...."Detonanti" !!!! avviso per chi non li ha mai provati.
Saluti
 
no Giambi...dipende dalla provenienza......i miei nostrani e con appropriate attenzioni diventano dolci ,poi bisogna mangiarne giusto qualcuno....mai abusare altrimenti si va' contro a questi effetti[badair.gif][badair.gif]hahahahahhahaha

>Ciao MARIO io li paragonerei alla SUPER BALESTITE, che coturia quando li mangi ....
Ai mai provato quelli a l'aceto grudi che bontà, con stima un saluto da GIUSEPPE..............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto