Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi il problema non è il fucile. Portarlo, non portarlo...noleggiarono o altro !!! Il problema è' che i sono più tordi in Italia che in Spagna !!! Datemi un monocanna e datemi i tordi !!! Io sono felice!!! Qualsiasi fucile e' buono basta che i tordi abbondano !!! E quest'anno in Spagna tutto c'è .... Ma non i tordi ! Al di la di tutto un forte in bocca al lupo a chi parte. SCASSATE TUTTO !!!!

io non so dove ti arrivano notizie e non lo voglio neanche sapere...da quanto ne so io in qualche riserva abbondano anche se sono un po' fermi dato il mal tempo,in linea da massima 30-50 tordi giornalieri li fai comunque,significa che tirando bene tiri a 60-80 tordi al giorno...e qui in italia nelle regioni dove è ancora aperto dove li fai? ciao!
 
Arì beati voi… Qua se prendi 3 tordi tra spollo e rientro fai festa grande… Non so che dirvi veramente… Beati… Io mi accontento di una buona media spagnola ma è questione di abitudini… Siam sempre li, se uno è abituato a delle brutte donne paga per averne di belle. Se uno è abituato a quelle belle paga solo per quelle bellissime. ;) Ciao!

Bravo Luca.Loca mi sa tanta gente è venuta in spagna o nei tempi sbagliati o la spagna non l'ha mai vista...tu hai 25 anni beato te!quando nell 85 sono andato la prima volta in Cataluja tu non eri ancora nato..in tutte le maniere le donne non si pagano mai, se mai il piacere di pagare è quello di venire a caccia li e credimi a me la spagna non mi ha mai deluso in ogni forma di caccia.ciao
 
4 amici miei son arrivati a talavera oggi primo pomeriggio domani mi chiamano e vi aggiorno.
 
Se il prossimo anno riescono a posticipare la chiusura a marzo sai che botti! L'unico problema può essere il troppo caldo che rende i tordi pigri e quindi non rientrano (almeno nei numeri che dovrebbero)nel pomeriggio perché fanno la siesta nelle macchiette
 
beh chi ci capisce un po' non ci vuole molto a dedurre che i tordi che abbiamo quà non sono gli stessi che sono in spagna,sono due rotte di migrazione diverse e ci sono diversità di territorio enormi non paragonabili all'italia e in più incontrano meno cacciatori che da noi perciò il paragone non sussiste.

Hai detto bene. Il mio non voleva trasparire come un discorso di superiorità ma siccome qualcuno ancora non aveva capito per l'ennesima volta l'ho ripetuto… Son felice che ora l'amico abbia più o meno capito come funziona la cosa e sarà benvenuto se vorrà (ormai anno prossimo) farsi una cacciata in spagna con qualcuno di noi. Così capirà che anche tante leggende sulla spagna non sono esattamente vere. Un saluto

- - - Aggiornato - - -

Bravo Luca.Loca mi sa tanta gente è venuta in spagna o nei tempi sbagliati o la spagna non l'ha mai vista...tu hai 25 anni beato te!quando nell 85 sono andato la prima volta in Cataluja tu non eri ancora nato..in tutte le maniere le donne non si pagano mai, se mai il piacere di pagare è quello di venire a caccia li e credimi a me la spagna non mi ha mai deluso in ogni forma di caccia.ciao

Ho usato il termine pagare le donne per fare un paragone divertente. :D Io mai l'ho pagate e mai le pagherò; fortunatamente non sarò un modello ma mi difendo in quel campo forse più che con il fucile. Comunque sia concordo con te, la spagna è bella viverla. E io che ho vissuto a Madrid 6 mesi posso dirti che pure la città rispecchia molto quello che poi è la spagna che noi conosciamo (non me lo credevo e invece è così). E con che piacere andavo tante sere a vedere le pernici e i conigli a Casa de Campo (ex riserva di caccia del re) e i colombi rientrare nei boschi di Casa de Campo a sera. Mia bella madrid, anche oggi l'ho visitata e come tutte le volte ci lascio un pezzo di cuore. Un caro saluto.
 
Ho letto attentamente tutti i post ,ea d anche quello di stefano+ bellissimo discorso dei viaggi in spagna od altrove all'estero ,ma ripeto qual 'è il sunto della caccia all'estero ,andare per poter almeno sparare qualche colpo di più che in Italia ,lo sapete perchè in italia ci sono meno tordi che in spagna ,a parte l habitat noi non gli si da tregua per 5 giorni a settimana e come ne entra uno nuovo ,Tan subito morto....ragazzi all estero si va per sparare hai voglia di essere in mezzo a posti incantevoli im distese di uliveti e boschi se non vola una mazza te sei inca....to nero e dici ma chi me l ha fatto fare di venire fin qui ....poi torni a casa e uno sul forum scrive che c è un posto dove puoi sparare a tot tordi dico sparare ,poi ad ammazzarli tutto dipende da te

Daniele, ti rispondo io perché stefano è "il mio babbo" come dite voi in toscana. Eri in macchina con me andando a Recco alla cena e sai come la pensiamo entrambi. Sai bene quindi che non ci piace stare a guardare il cielo. Lui voleva dire che c'è tutt'altra cosa oltre la caccia in se e su questo si è espresso bene. Per quanto riguarda il resto ti posso dire che per un tiratore medio se devo scegliere se andare da un amico a sparare 50 tordi o da uno che non conosco a ammazzarne 70 (ammesso che mi vada bene) vado dal mio amico (questo non significa che sono scemo ma che a volte può bastare anche qualcosa meno). Voi sarete amici da una parte, io da un altra, scotti da un'altra ancora ecc. Questo non implica il poter cambiare, scegliere ecc. Quello che i moderatori vogliono dire è che non si possono fare riferimenti espliciti e qualche volta lo sono anche troppo. Se voi scrivete zona Madrid (dico na stronzata) bellissimi carnieri come ho fatto io l'anno scorso vengo da te e ti dico:"Daniele mi dici da chi vai che poi decido anche in base alla mia disponibilità?". E nessuno dice niente. Se invece si tirano in mezzo nomi di paesi, alberghi, descrizione della persona e magari ci scriviamo pure G……o sotto lo capisce anche un emerito ****. Questo perché è una decisione del forum condivisibile o meno (poi cambia poco perché in pvt mi dici anche quante piume aveva il decimo tordo che hai ammazzato la prima mattina). Ora, siccome non scrivo più in "radio migratoria beccaccia" perché dopo le diatribe con il Berlusconi del forum che chiuderebbe anche la caccia al fagiano in riserva mi aveva stancato, vi prego di tornare tutti amici come da anni in questo forum. Zorzales non abbandonare non serve a nulla, hai sempre rispettato il forum e hai sempre dato belle indicazioni sopratutto ai tuoi rientri. Poi, detto per inciso a parlare con quel vigliacco di pompiere di Daniele che mi racconta anche quante cartucce hai sparato, mi sembra di conoscerti quindi lasciamo stare e chiudiamo qui la discussione ricominciando da capo. Amen.

P.s. Confine con portogallo complice il freddo, complice qualche sassello in più le medie si sono leggermente alzate. Saluti.
 
MOLTO vero.
Si parla di Spagna, ma molto spesso qui si generalizza come se si parlasse di Italia e uno racconta di Bolzano e l'altro di Frosinone...

Basta vedere che noi abbiamo 3 "radio migratoria" (centro nord sud)… Poi abbiamo "isole", poi abbiamo "puglia" ecc ecc… Anche l'Italia pur essendo (lo ricordo) 1/3 della spagna è grande. Se si leggono i vari posti gente della puglia vede annate catastrofiche e altri annate super pur essendo il solito anno… Se contiamo che tra andalusia extremadura e Castilla/La Mancha facciamo praticamente la superficie dell'Italia (non proprio ma non manca molto) facciamo due conti. ;) saluti a tutti!
 
Secondo me nessuno ci gode a dire 20 tordi se tutto va bene! Io godrei come un maiale a dire 70-80-100 !!!! Senza volere dubitare della buona fede di chi ha sparato bene saprei dare un'unica spiegazione. In quei giorni chi ha sparato e' stato fortunato mentre la realtà è' un'altra! Personalmente pagherei 3000 euro x fare 90-100 tordi ! Ed è una mortificazio e x me è x chi parte stare qui a dire la mia cruda realtà ed ascoltare la cruda realtà altrui!!!! Io non mi diverto affatto a dire e sentir dire certe cose perché il primo che l'ha preso a quel l'osto sono io? E mi sento in dovere di dirlo! Poi magari ( e me lo auguro di vero cuore!!!) domani cambia la scena radicalmente ed io gioisco! Perché sarei il primo a fare il biglietto e partire!!!!!
 
Di norma poco passo, poco ripasso, speriamo comunque che il miracolo si compia.
Penso che

- - - Aggiornato - - -

Penso che qualche buona cacciata, in qualche zona e non in tutte, si possa fare se il tempo si stabilizza; penso però che il ripasso questo anno sia in linea con tutta la stagione spagnola.

Magari fosse così semplice ridurre a questa tua equazione il fenomeno della migrazione....
Spesso è avvenuto il contrario di quanto sostieni...così come è capitato che dopo un passo ottimo il ripasso sia stato così così....
Inoltre la tempistica di come avvengono i 2 fenomeni..passo e ripasso...rende difficile il confronto....il ripasso è solitamente molto più veloce del passo x cui è facile vedere tanti uccelli in poco tempo che ti possono ingannare nei confronti dei movimenti durante il passo che essendo più lungo è fisiologico abbia momenti di stanca...
Si insomma vale tutto e il contrario di tutto....io credo che in Italia come in Spagna dopo questo lungo periodo di maltempo si assisterà ad un discreto movimento...
Beato chi ci sarà......
 
Zona Talavera non c'è un ca@@o,amici al primo giorno di caccia non sono riusciti a sparare due scatole di cartucce a testa
 
E io aggiungo che bisogna essere consci che la Spagna è grande. Pochi tordi in generale, non significa che non ci siano situazioni particolari e ristrette dove si possa sparare di più.
Io l'anno scorso in una posta feci al mattino 32 tordi. I tordi c'erano, non esageratamente ma c'erano. Beh in marzo mi chiama il mio amico Spagnolo dove ero a caccia, per ringraziarmi di aergli mandato 2 bravissimi ragazzi a caccia e con l'occasione mi dice: "Tino, ricordi quella posta del tal giorno ecc.ecc. facendo riferimento alla posta che vi ho appena descritto, beh, l'ultimo giorno esattamente il 31 gennaio un mio ospite cacciatore sai quanti tordi ha raccolto ?""Ne ha raccolti 95, non avevo mai visto una cosa del genere il 31 gennaio. E fino a 7 giorni prima si facevano carnieri dai 20 ai 30 tordi."
L'anno scorso era comunque diverso da quest'anno. I tordi in generale c'erano, ma è ovvio che con la migratoria non si può mai dire.
Ad ogni modo, per tornare in argomento, a me risulta che quest'anno i tordi sono pochi e che un buon fucile fa dai 20 ai 30 pezzi al giorno. Non di più. Poi, come detto, le vie del signore sono infinite.
Ma chi va in Spagna per pretendere di fare più di questi numeri, è meglio che stia a casa, evita incazzature. Lo spirito deve essere quello che ha descritto allodola maschio, poi giorni migliori ci sono, ma non sono a richiesta perché si paga . . . . . . . . capitano !
 
Per la spagna il tuo fucile non entra nelle compagnie low cost.
nelle altre il fucile costa 75 euri a tratta.
Meglio affittare e se vogliono un documento in più (per essere tranquilli con la guardia civil) pace...


Domandina da ignorante....
Ma non sono tutelati abbastanza col tuo PDA???

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi il problema non è il fucile. Portarlo, non portarlo...noleggiarono o altro !!! Il problema è' che i sono più tordi in Italia che in Spagna !!! Datemi un monocanna e datemi i tordi !!! Io sono felice!!! Qualsiasi fucile e' buono basta che i tordi abbondano !!! E quest'anno in Spagna tutto c'è .... Ma non i tordi ! Al di la di tutto un forte in bocca al lupo a chi parte. SCASSATE TUTTO !!!!


Enzo perdonami....intervengo da ignorante in quanto non sono mai stato a tordi in Spagna....
Da un paio di mesi scrivi di disdire tutto xchè non c'è nulla in Spagna...mentre TUTTI scrivono...sia chi è tornato che chi ha contatti là....che siamo sulle medie normali spagnole,30-40 tordi al giorno.....l'altro giorno un utente ha detto che è stato sulla ventina con 3 gg su 4 di maltempo...
Non credo che ci sia un forum di cazzari e UNA sola voce veritiera....non è che sei stato sfortunato tu o hai tu notizie che non corrispondono alla realtà???
 
Non voglio essere polemico ma 30 tordi al giorno si fanno anche qua in Italia (vedi meridione) nn tutte le uscite ma si fanno...ovvio poi in Spagna sarà un altra caccia ma x quei numeri secondo me nn vale la pena ...


Non voglio essere polemico, ma chi fa 30 tordi al giorno non ha bisogno di leggere questo post.
Noi 30 tordi a Genova li facciamo in due stagioni. A 140 Km ogni uscita.
Dunque vale la pena.
 
Conosco diversi organizzatori di caccia in Spagna perché nel passato mi sono "dilettato" non solo nel cacciare ma anche nel fare parte di alcune organizzazioni.Ho tuttora contatti e certo che la stagione non è esaltante e in alcuni casi (non faccio nomi) direi deludente.Certo se si vive l'esperienza estera con lo spirito anche della vacanza allora si tornerà ugualmente con il sorriso ma se invece si considera solo l'aspetto numerico dei prelievi allora è un'altra storia.
Ci sono poi riserve che sicuramente offrono maggiori garanzie e queste mediamente costano anche 150 euro in più al dì.
ps,il tutto si basa su mie esperienze dirette e senza alcuna biglia di creare e fare polemica con chicchessia.
 
Armando se leggevi cosa ho cancellato a Zorzales e Daniele67, capivi meglio la pubblicità che non era proprio occulta!! :D ;-)

Grazie Francesco



Grazie Francesco !
Ho letto.
Cercavo di far capire e ragionare i nostri due storici utenti ed affezionati lettori di queste pagine senza diventare drastico.
Vedo invece che Zorzales sopra ha scritto un post risentito (toccato nel vivo ?) ricco di tanti punti esclamativi.
Credo che tutti noi abbiamo bene certo che i loro consigli sono preziosi per chi li vuole ascoltare.
Basta che non diventino una cantilena e una ripetizione continua.
Chi vuole li ascolta, chi vuole ascolterà altri.
Chi non vuole se ne starà a casa... nessun problema... e i tordi se li ammazzeranno loro ( e noi )
Sorridiamo alla vita ! ;)


P.S: Ho censurato e cancellato numeri citati da zorzales, in quanto pare proprio che non abbia capito che
la caccia NON è fatta di numeri, ma di emozioni !
 
Buongiorno a tutti. Siamo a coria. Stamani spollo località El bronco. Ottimo carniere, 150 in 5 fucili. C'è chi prende meno per cui fate i.conti. Stamani visti tordi in quantità impressionante anche se la maggior parte altissimi. Visti e abbattuti anche diversi sasselli. Ora mangiamo e torniamo subito al rientro perché si tirava anche a mezzogiorno. Stamani divertiti veramente. A stasera.
 
Enzo io te lo dico davanti a tutti quello che t ho scritto nei mp è solo verità ....le balle le dico alle donne al momento giusto :D
Se ti dico hanno fatto tot ...hanno fatto tot ....no cifre tanto per dire qualcosa e per farci andare gente a me non mi viene niente allora non hai ancora capito ....:banghead: è solo un amico
E se ti dico che un mio amico il dieci gennaio ha fatto un tot vicino a quei tot ci credi o no
Documentati se vuoi :thumbup:
Un saluto poi se vuoi particolari chiamami pure .....sempre con amicizia

Daniele se non l'hai capito te lo dico a chiare lettere. Dopo di che chiudo. Non credo a quello che dici ed ai numeri che dai ! Perdonami x la schiettezza! Io mi sono documentato presso il tuo referente. Il quale mi riferisce di assenza di tordi. Qua 2 sono le cose. O io sono scemo appare trai tu le conclusioni. Ho finito e non replico più.
 
No, no ti sbagli. Ci sono organizzazioni serie, con persone serie e brave che hanno più di 20 riserve. Guadagnano ma si accontentano. Non devono mettere a posto i loro problemi economici in pochi anni, come fanno la maggioranza dei filibustieri italiani che si "rifugiano" in Spagna e intraprendono la carriera di venditori di caccia. Credimi.
E te lo dico per esperienza personale.

- - - Aggiornato - - -

Il discorso dei costi delle riserve non è facile. In Spagna, in particolare nei piccoli centri vige ancora l'onorabilità delle persone. Il proprietario terriero molte volte da in gestione il suo territorio al vecchio amico con il solo sguardo e la stretta di mano. Le persone oneste che hanno sempre lavorato nel paese si conoscono e si stimano e i terreni buoni difficilmente vanno in mano ad organizzazioni italiane, nemmeno per più denaro.
Mediamente per avere 20/25 terreni di caccia al tordo, una agenzia spagnola spende dai 25 ai 35.000 euro l'anno. Se si vuole lo sfruttamento anche di pernici e lepri, le cifre aumentano vertiginosamente, poiché quest'ultima è la caccia che interessa anche gli spagnoli, assieme alla "monteria", che però solitamente non viene fatta nei stessi posti da tordi o lepri o pernici. Fatto salvo qualche rientro in montagna, dove è possibile che cervi, cinghiali e mufloni si riparino per la notte.
Insomma, per intenderci, gli italiani in spagna hanno quasi sempre riserve di serie B, mal gestite e troppo sfruttate.

Ho visto tanti filibustieri (come dici tu) anche spagnoli, con la differenza rispetto a quelli italiani che non si sono dovuti rifugiare in spagna solo perchè erano nati lì.
Penso che non si possa comunque generalizzare. Sono però convinto che gli organizzatori che riescono a comprare 15 o 20 riserve sono veramente pochi, forse due o tre. La spagna è grande e la maggior parte degli organizzatori, italiani o spagnoli che siano, lavorano comprando le giornate.
Se avete informazioni differenti non esitate a chiarirmi le idee. Puo darsì che sia sempre andato nei posti sbagliati o da organizzatori poco professionali.
Per quanto riguarda i costi medi delle riserve (per soli tordi) penso che le cifre che ha indicato Grifonero (5/15 mila) sono forse più coerenti con le cifre di Scotti, ma forse mi sbaglio.
Tornando ai tordi vorrei partire, se migliora la situazione, intorno al 15 febbraio, zona Valverde del Fresno/Perales del Puerto.
Gradite informazioni.
Un saluto a tutti
 
Concordo in tutto, le stragi lasciamole agli altri, personalmente in tanti anni ho fatto a volte ottimi carnieri, diciamo come dici tù 30-50 è la quota che và bene, anni si fà di più anni meno, ma ti ripeto non mi vergogno a dirlo, andrei anche comunque per l'amicizia che ho là e la tranquillità di come vai a caccia e per i posti che trovi che qui almeno nel Lazio non esistono più..ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto