Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fatto chiusura..4 tordi+1 colombaccio in 2 persone... visto pochissimo..tirato ancora meno..per quest'anno è finita..-20 x la partenza per la spagna...fra stasera e domani saprò come sta andando là...ciao a tutti
 
Aggiornamento in diretta dall'extremadura : appena rientrati in albergo. Stamani e' stata una mattinata sotto la media: 80 pz in 5 fucili. Quindi ci siamo demoralizzati. Al rientro invece è stata una guerra, dalle quattro sparato continuamente fino a buio (18,45) i numeri non li scrivo ma potete immaginare. Io ho sparato 115 cartucce al rientro. Visti tordi in quantità notevole. In conclusione i tordi ci sono. Problema e' che non sono dappertutto. In compenso pochissimi cacciatori. Domani dice che facciamo uno spollo buono. Vi aggiornerò. Dimenticavo oggi abbiamo cacciato a mezze maniche. 20 gradi. A domani
 
Vero l'estensioni dei territori là non possono essere paragonati ai nostri e in più la mentalità sulla caccia è diametralmente opposta alla nostra,non hanno le pressioni che abbiamo noi..e soprattutto non raccontano balle ...come succede da noi
 
Vabbè è uguale ....non posso replicare ....pazienza hai perso uno dei miglior posti per la caccia allo Zorzales ( anche più caro è )di tutta la Spagna .....
Buenas noces ....o meglio buonanotte così è meglio :D

Grazie anche se stanotte dormirò pochissimo sapendo di avere perso un'occasione del genere....
 
Cicalone, ti ho detto che sbaglio germani con le ali coppe, non mi sembra di aver detto di essere un fenomeno, porca miseria!
Se mi entra un branchetto di 6 tordi e faccio coppiola, nella mia statistica non considero 2 su 6, se me ne entrano 3, tiro ad uno e lo vado a raccogliere, io considero un tordo tirato ed uno colpito ( Altrimenti, quando mi entra un branco di sasselli, sono fottuto!)
Per me 25 su 30 sono interventi non tordi.
Comunque, da me al passo ( quando passano) per una serie di motivi, ai tordi " storti", non si tira. Quando sono di passo, vengono " dritti"


Da TE forse no ....ma da me che ne vengono pochi se vengono storti, dritti, con l'ali rigirate o con le penne al culo hai voglia se gli si tira....anche perché se ci mettiamo a fare pure le scelte in fondo alla mattinata si torna con le stesse cartucce a casa ahahahah
 
Questa mattina zona Perales del Puerto media di 20 tordi. Entrati anche i sasselli. Hanno sparato discretamente anche ieri.
 
Se paghi per un periodo e lasci caparra non credo che ti verra' rimborsata in quanto LORO comunque perdono i soldi non potendo invitare altri clienti al tuo posto
 
grazie per la risposta! non trovi anche tu che sia un altro mondo? avendo tutti questi anni di caccia,devo dire con nostalgia che solo là ritrovo ancora il gusto della caccia di un tempo ciao!


Mi ha molto incuriosito la caccia al valico che fai tu in Extremadura.
Siccome qua in Italia sto su un valico 1 mese e mezzo mi stuzzica l'idea di farlo x 4-5 gg in Spagna.
Sono passi alti o colline???
Si spara di passata o si usano volantini x i colombi??
Costo + o -???
Ovviamente senza fare nomi....
Ciao e grazie!!!
 
Oza,
il PDA è un documento italiano.
La carta europea è un documento cee.
Dunque capisco che sia più facile da far capire ad un guardia civil qualunque... che sono come i nostri carabinieri, detto e scritto da ex ufficiale dell'Arma...
 
I tordi quest'anno in Spagna sono decisamente pochi, ma quando diciamo "Spagna" non è che parliamo di 5 ettari di terra. Come succede in tutte le parti del mondo, quando in un determinato anno i migratori sono di meno per vari e a volte imponderabili motivi, sono privilegiate e popolate alcune zone piuttosto che altre, e tutti noi si parla giustamente di presenze a "macchia di leopardo".
Questo significa, ovviamente che chi va a caccia in quelle zone, o becca la macchia "nera" (che comunque non sarà mai nera come quando è anno d'invasione) o va in "bianco".
Mai come in queste situazioni è fondamentale conoscere bene l'operatore al quale ci affidiamo. Per prima cosa, si deve conoscere il numero di riserve che ha a disposizione; non devono essere meno di 15 o 20 e vi spiego il perché in un semplice conteggio: classica battuta di caccia 3 giorni, che sono esattamente 6 postazioni, 3 al mattino e 3 al rientro. Una volta utilizzate le 6 riserve, non ci si deve cacciare per almeno 10 giorni perché altrimenti non si spara a nulla o poco. Nella stessa settimana, l'operatore ha certamente un'altra squadra che arriva il giorno stesso che noi si riparte, oppure il giorno dopo. Quindi significa che in una settimana ci sono 2 squadre a caccia, ben 12 postazioni utilizzate. E se un anno in alcune delle riserve i tordi proprio non ci sono, ecco che a distanza di una settimana si deve risparare nelle prime 6 riserve. Per questo il minimo indispensabile per sperare che spariamo in postazioni fatte raffreddare è quello che ho appena detto e cioè 15 meglio se 20 riserve. Poi in secondo luogo ci vuole la serietà, cioè accontentarsi di prendere qualche squadra in meno per lasciare riposare le riserve, ma questa purtroppo non si vede.


Secondo me nessun organizzatore ha 15 o 20 riserve proprie; semmai può contare su quindici o venti riserve ma non sue, nel senso che deve compare le giornate di caccia da altri; in tal caso non si ha mai la certezza che siano state ferme.
A volte mi è capitato di cacciare in riserve che dicono ferme da 15 giorni ed invece trovare per terra qualche cartuccia di uno o due giorni prima.
 
una ve la dò io, se ne è spostati pochi perchè le temperature senza ondate gelide sono rimaste miti ovunque, anche in Romania, Germania e paesi nordici sono rimaste bene 10/15 sopra le medie, hanno mangiare in quantità industriale....il freddo è andato tutto negli stati uniti....questo vuol dire che se sono rimasti là meno decessi, trombano prima e di più...quindi il prossimo anno entrata enorme di tordi....... hihihi
 
Ma insomma….quando ho sentito Paloma49 ero entusiasta all'idea di partecipare alla caccia al valico in Ottobre.Ora dopo aver letto le news di golden fire riguardo le capacità virtuose:( di Cicalone lo sono un po' meno.Attendo assicurazioni da parte di Aureliano e la garanzia che le camere sono singole e che il capanno di Mauro sia collocato in posizione isolata:)


Veramente ho chiesto la stessa camera TUA comunque stai tranquillo IO non russo ahahahahah

Ci perdoni il Moderatore per questo O.T. smisurato ma almeno ci facciamo 4 risate
 
Conosco diversi organizzatori di caccia in Spagna perché nel passato mi sono "dilettato" non solo nel cacciare ma anche nel fare parte di alcune organizzazioni.Ho tuttora contatti e certo che la stagione non è esaltante e in alcuni casi (non faccio nomi) direi deludente.Certo se si vive l'esperienza estera con lo spirito anche della vacanza allora si tornerà ugualmente con il sorriso ma se invece si considera solo l'aspetto numerico dei prelievi allora è un'altra storia.
Ci sono poi riserve che sicuramente offrono maggiori garanzie e queste mediamente costano anche 150 euro in più al dì.
ps,il tutto si basa su mie esperienze dirette e senza alcuna biglia di creare e fare polemica con chicchessia.


Quello che dici è fuori discussione.....compreso il fatto che non è certo mia intenzione polemizzare....
Quello che voglio dire è che nessuno fin'ora ha postato di delusioni cocenti.....l'unico è stato Enzo.
Tutti postano di annata nettamente inferiore alla scorsa..che è stata da record...ma cmq da meritare la vacanza.....
Tutto qui...
 
Ehi LUCA! come và ...stiamo aspettando notizie a fine sett per la partenza..si freme..le ultime che sono arrivate sono che qualche tordo c'è in maggioranza sasselli ma ad altezze siderali dato il vento...vedremo, le notizie nuove come arrivano..siamo pronti..per te HASTA PRONTO per la prossima stagione..quando vuoi ci sentiamo sul privato!
 
Grazie per le notizie che sono anche a me confermate..io vado più a sud di dove eravate voi e anche la stanno facendo ottime medie con costante presenza di sasselli.dicono anche che dopo la perturbazione saranno ancora di più..hasta pronto.ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto