buongiorno Angelo, sono Lumezzanese ma abito a Provaglio d'Iseo, sul Forum ho letto che i Vostri mangimi li tiene anche "la Belleri", è la Bagolina giusto? Grazie in anticipo, Mario

Certo che è lei...quando abbiamo fatto la cena (a Brione) Angelo ci diceva che avrebbe fornito anche la "Bagùlina" dei mangimi "Mignini & Petrini".
 
Mah, Sassellino, io sono anni che uso i prodotti RDS e non ho mai avuto problemi e le feci sono normali. Qualche decesso prima ancora li ho avuti quando usavo NIco.
 
La questione non è darlo 7 o 14 giorni prima o dopo, è somministrarlo senza un valido motivo, una reale necessità, conclamata da una patologia. Poi modifiche o meno nel mangime poco importa. Beccone ha fatto un perfetto esempio.
____________________________________________________________________________________________________

Beccone ha fatto un ottimo esempio ma ha scritto "A lungo termine".
7 giorni non mi sembrano un lungo termine, per di più se mischiato al 50% con il mantenimento.
Comunque se per voi una cosa del genere può essere normale, me ne faccio una ragione, ci mancherebbe.
Ognuno è liberissimo di pensarla come ritiene più giusto.

Tra l'altro la somministrazione l'avevo fatta su esplicito consiglio del rivenditore...ed a parte tutto questo, il fatto che il 29 sia stato modificato,secondo me dovrebbe far pensare...se era tutto perfetto,probabilmente nessuno lo avrebbe modificato:confused:

Detto questo, ho solo scritto la mia esperienza personale,non voglio certo far cambiare idea a nessuno.

Ciao
 
Non ho scritto che l'uovo è la panacea, ho scritto che è il più sicuro dal punto di vista della stabilità alimentare e sanitaria. Non ho mai scritto che sono l'unico ad inserirlo, ho scritto che tra le tante materie prime che apportano proteina animale è quello che preferisco. Non ho indirizzato nessuno all'acquisto , ho solo dato indicazioni come lo farò,anzi come lo stanno già usando ,specie a BS e provincia.
Ho altre materie prime esclusive ,ma non le ho citate. Non penso di avere la bacchetta magica,non penso di aver mai fatto pubblicità ,ma ho solo difeso alcune mie convinzioni,ancora tali per la stragrande maggioranza. Alcune con l'esperienza di campo le ho perse ,altre le ho rafforzate.
Non ho mai fatto miracoli , ma ho sempre usato , forse a volte sbagliando inconsciamente, del buon senso,convintissimo del fatto che x alimentare bene i richiami non serva la plv magica.
Maurizio un caro abbraccio
Angelo
 
Non ci siamo capiti, io chiedevo il valore minimo per cui un mangime sia ancora considerato valido, sotto il quale meglio lasciarlo negli scaffali di chi lo vende. Il discorso delle proteina digeribili è OK.
 
Quanto ti costa il Borgovit? So che Davide Rizzi, lo usa.

Costa € 13,00 per 25 Kg Può essere che con l'anno nuovo aumenti 50 cent.Comunque costa dalle 3,50 alle 4€ in meno di rds. A me che interessa non è il prezzo,poichè se fosse per quello avrei già cambiato.Mi piacerebbe sapere cosa è cambiato in rds,col quale mi sono sempre trovato benissimo.Quando Colibrì parlava di sangue e cose del genere mi ha messo in allarme.Di Borgovit ho letto la targhetta sul sacco,è tutto uguale come vitamine e il resto,l'unica differenza sono le proteine 19,51 rds 14,50 borgovit,e mi piacerebbe sapere su cosa può influire questa differenza in più o in meno.Claudio
 
Va anche detto che a son di logica che rdsnon gli conviene cambiare specialmente dopo quello che e' successo 2 anni fa con c....y dove ora quest'ultimo non lo usa piu' nessuno. Non vorrei che tutto questo sia per ragioni di mercato
 
Caro Angelo, non volermene, ma da quello che leggo, una critica, non tanto a te, ma quanto al sistema mi viene spontanea: ai consumatori, il mercato, da quando le farine animali sono state bandite (!?!?), ha proposto il sangue, o le farine di pesce come prodotti sostituenti proteici di eccellenza, ora tu ti schieri contro..... capisci che per noi diventa una presa in giro, se non ci possiamo fidare nemmeno degli esperti del settore (che ovviamente hanno i loro interessi commerciali) per indirizzare i nostri acquisti. A questo punto, basta comprare un mangime che non causi problemi di salute ed ogni altro discorso nutrizionale, lasciarlo alle balle della pubblicità.

Un saluto

Maurizio

Caro Amico non è una presa in giro.
Quando sono state bandite alcune farine animali ci si è rivolti a quelle che , pareva , fossero ok . Con il passar del tempo si è affinata la conoscenza riguardo queste , e di conseguenza si sono analizzati i pro e i contro. Mi schiero contro alcune se non all'uovo? Certo e ne sono convinto. La farina di uovo e i suoi sottoprodotti sono i più affidabili sia dal punto di vista nutrizionale e sanitario. Anche il buon Bothav ,penso , non avrebbe nulla da obbiettare. Pensa al sangue , del quale sono sempre stato avverso, che non mi vengano a raccontare che usano quello spray , con quello che costa. Il sacchetto immagina quanto potrebbe costare.
Inoltre hanno bandito le farine di carne ...e dovrei inserire in razione il sangue????
Non ti tedierò oltre , andrei troppo per le lunghe,ma sai che se vorrai i miei recapiti sono a tua disposizione.
ciao
Angelo
 
Claudio colibrì non ti risponde perchè non è più nella RDS e non credo che ti dirà se è migliorato oppure no..Credo sia una cosa normale in questi casi il non prendere una posizione.
 
Io sto usando da un anno solo Progeo riposo e devo dire che di problemi non ne ho e non ne ho mai avuti per ora (e qui mi tocco le balle). Se proprio volessi fare il fiscale segnalo che l'ultimo sacco era leggermente più polveroso del solito (inteso di mangime in polvere) ma di problemi per ora non ne ha dati.
Sono anche io tentato di mischiare due mangimi di diverse marche così a scopo cautelativo (continuare con progeo + rds ò re del canto o...).
La domanda che mi pongo sempre è: come facciamo noi comuni mortali a verificare la bontà effettiva di un mangime? Parlo per uno come me che a livello di alimentazione non sa proprio nulla.... Forse ha ragione Rinaldo quando dice che prima di dire se un mangime è valido o meno è da utilizzare almeno per un anno in modo da far fare un ciclo completo ai richiami (canto, muta e riposo)... il fatto è che se qualcosa non va ci si accorge sempre troppo tardi...

Buongiorno Alberto, hai azzeccato in pieno! Negli ultimi 2 anni ho avuto diversi problemi e sto cercando di fare altre valutazioni valide in base anche alle Vostre esperienze, poi deciderò, grazie a tutti.
 
Mah, Sassellino, io sono anni che uso i prodotti RDS e non ho mai avuto problemi e le feci sono normali. Qualche decesso prima ancora li ho avuti quando usavo NIco.

____________________________________________________________________________________________________

Io comunque non mi riferivo ai decessi, ma solo ed esclusivamente ad una modifica delle feci dei richiami, somministrando sempre il 27 della RDS.
Gli unici problemi che ho avuto in passato con la RDS, l'ho avuti lo scorso anno mentre somministravo il 29...e adesso che ho visto che lo stanno modificando,ho avuto la conferma (purtroppo) dei miei dubbi..

Ciao
 
Per l'uso del sangue penso si riferisse a Progeo, RDS ha sempre usato farine di pesce. Il livello proteico è importante, ma dovrei riguardare gli appunti (anche quelli di Pezzotti) che presi a suo tempo per vedere quale è il limite minimo necessario al fine che un mangime non sia solo fibre, grassi e quant'altro.

Per un discorso più generale, la mia opinione sui mangimi è che indubbiamente dopo la messa la bando delle farine di carne, tutte le ditte hanno intrapreso altre vie per compensare tale mancanza proteica e tutte hanno reclamizzato i propri prodotti come migliori. Ora, non penso, al di là delle notizie a denti stretti che ha detto Angelo che RDS abbia abbassato drasticamente il suo livello qualitativo o che Borgovit o Mignini da un giorno all'altro diventino il miglior mangime presente sul mercato (lo auguro per quelli che ci lavorano), perché le forze in gioco che determinano tale situazione sono molte, dalla ricerca, ai costi sostenibili delle materie prime, il costo del prodotto finito che deve essere concorrenziale, la forza vendita ecc. ecc.
Mi sento di dire, come ho già fatto in precedenza che l'informazione è indispensabile per orientare ogni acquisto, la pubblicità un po' meno e su questo sito, penso, grazie al contributo di tutti, la prima non è mai mancata; l'esperienza sul campo e l'osservazione quotidiana dei nostri richiami fanno il resto.

Maurizio
 
nessuno elenca il motivo perche ha cambiato rds?sono curioso se i problemi che ha dato a me li ha dati anche ad altri e se altri che usano mangimi diversi da rds non hanno nessun problema grazie

buongiorno P80, io ci provo. Non ho ancora cambiato ma i problemi che ho sono: diverse cecità, dverse brutte gambe e qualche raffreddore e forse hanno tolto antibiotici...

- - - Aggiornato - - -

secondo me è sbagliato incolpare il mangime di qualsiasi problemino o acciacchino che i richiami hanno, ci sono troppe variabili in gioco. Io uso rds come mio nonno prima di me per una cifra di anni che su 1 mano non ci stanno ed è sempre andato tutto bene. SE un mangime ha problemi grossi essi sono evidenti secondo me, i difettini e gli acciacchi i richiami li hanno indipendentemente dal mangime, non esiste un mangime magico

ciao Jacopo97, purtroppo ( e adesso torno ai brutti ricordi ) ho iniziati circa 2 anni fa con grossi problemi con un mangime che mi ha causato molti decessi, di seguito sono passato a RDS miscelato al 50% ed ho drasticamente abbassato i problemi ma ne restano ancora diversi, ecco del perché mi sto confrontando con WEB, di soggetti ne molti ed è forse per questo che ho diversi problemi, lo so che non esiste un mangime magico ma a quanto pare con questa crisi mondiale monetaria qualche cosa dev'esser successa!
 
Questo prodotto e' della formenti? Se si in quali dosi si usa? Questo perche' l'ho gia usato e se si seguono le dosi consigliate ci sta che i soggetti smettino di bere come mi e' successo a me e poi ripresi per fortuna.
 
Caro CHIASSELLO
penso che a breve ci saranno novità anche per la Toscana. In fine settimana sarò nel Mugello e in Valdarno, da grandi clienti, per appurare la possibilità di organizzare delle serate.
Sarà mia cura postare le varie serate che verranno
a presto
Angelo
Spero proprio che possiate fare una serata nel mugello...giocherei in casa.Saluti Massimo
 
Quali sono stati i problemi perche' quest'anno lo vorrei adoperare anche io. Se per piacere mi puoi dire in quale periodo-i l'hai usato e in quali dosi.grazie

___________________________________________________________________________________________________________________________________

L'ho usato a fine aprile/inizio maggio,nel periodo di fine muta della seconda batteria mentre erano tutti liberi in voliera e sempre mischiato al 50% con il mantenimento.
Morale della favola,3 soggetti morti nel giro di pochi giorni (sottolineo gli unici riconducibili al mangime in 6 anni di detenzione richiami) ,il primo era il più vecchio della batteria e non gli avevo dato peso, gli altri due erano un gran sassello e uno di prima chiusa.
Andato dal veterinario mi ha fatto fare subito una disinfettazione completa con un prodotto costosissimo della bayer di cui non ricordo il nome (mettevo X gocce nell'acqua che cambiavo quotidianamente) e mi ha fatto smettere immediatamente di somministrare il 29 perchè secondo lui indeboliva le loro difese.
Smesso di dare il 29, non ho avuto più nessun decesso.

Personalmente, se proprio voglio fare un trattamento anticoccidiosi, tornerò ai santi vecchi somministrando per alcuni giorni un prodotto nei beverini, ma mai più il 29..che guarda caso quest'anno sembra abbiano modificato...

Ciao
 
mi sembrava come dici tu prete ma un amico mi diceva altro grazie poi ho notato anche io la modifica ciao
 
Stamani ho confrontato le etichette dei componenti rds 27 con scadenza 2013 con quello 2014 e ho notato che in questo mancano alcuni che l'altro aveva.siccome e" stato detto che e" stato tolto l'anticoccidiostatico vorrei sapere come queso si chiama. Il rds 29 come da informazione della ditta va" dato non piu" di 15 giorni con intervalli di almeno 3 settimane pero" chiedo in quali dosi e in che periodo
 
ps
Ho letto in passato che la raggio di sole non molto tempo fa aveva sostituito le proteine contenute nei mangimi da quelle di origine animale a quelle di origine vegetale,vado a memoria e posso tranquillamente sbagliarmi,ma se qualcuno ricorda meglio questo cambio mi farebbe un favore se intervenisse e spiegasse meglio ciò che è avvenuto.

Per questo credo ti rispondera' Angelo colibri' ex tecnico rds ...

- - - Aggiornato - - -

Rds non mi ha soddisfatto appieno, migliori risultati li avevo avuti con Progeo e ora come ora come dice Cristian e' il piu' completo secondo la mia esperienza, sicuramente sbaglio ma continuo su questa linea.[/QUOTE]

Caro Amico
la RDS non aveva operato alcuna sostituzione. ha ancora tutte le proteine animali dichiarate. Il mantenimento Progeo è semplicemente , ad 16 novembre, il prodotto con il miglior rapporto prezzo qualità.
ciao
colibri
p.s. ma caro Prete ti farò ricredere con la novità che ho appena formulato...ahahah. Buona serata. Angelo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto