Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poco prima dell'alba nel cielo si sentiva qualche zip e mi sono rincuorato,vedo il primo e poi cala la nebbia fino alle 9.Alla fine visto 5 tordi sparati 4 e fatti 3.Visti tanti fringuelli e poche allodole
 
Ciao a tutti amici cacciatori sono nuovo del forum quindi è possibile che sbagli qualcosa... :rolleyes:
sono un neopatentato e ho avuto il porto d'armi sabato alle 11 quindi a caccia sono andato solo ieri ed ho visto una decina di tordi, ancora il passo è stato relativo,
oggi non ne ho sentiti al contrario di ciò che state dicendo anche perché sono stato poco fuori e sono dovuto andare a lavoro ma prendo la notizia con molta felicità!! :D
 
Fino a quando si poteva andare a caccia veramente senza essere rinchiusi nelle gabbie ATC nel mese di novembre dicembre si andava a caccia in Calabria sulla costa ionica a Doria , Cantinelle,Corigliano ecc ecc e la maggior parte delle volte si usava la felpa giusto la mattina poi tutto il giorno la maglietta a mezze maniche: faceva caldo e i tordi c'erano! Non dipende solo dal tempo e poi il tordo non è come la Cesena
 
Qualcuno ha chiesto consigli "all'esperienza" ,ma mai come quest'anno l'esperienza è andata, passatemi il termine , a farsi fottere.
Abbiamo assistito ad passo anomalo, oltre 10 gg ininterrotti di passaggi , con alti e bassi , ma costanti e con temperature alte .....scirocco ....luna(negativa) ...nuvoloso e nebbia.
Insomma ,eventi non proprio il massimo per una migrazione da ricordare che comunque c'è stata, ovviamente quando parlo di migrazione , faccio riferimento al passaggio e non alla permanenza.
Ricordo gli anziani che spesso menzionavano gli eventi atmosferici per avere indicazioni più o meno attendibili sull'esito del passo , altri tempi sicuramente , ma credo che le abitudini del Tordo siano cambiate indipendentemente dai fattori climatici, che sicuramente incidono , ma non più di tanto visto ciò che è accaduto e che accade tuttora da noi in Puglia con il passo quest'anno.
Non credo nemmeno alla cementificazione selvaggia .....pale eoliche ...fotovoltaico o altro .....il territorio rispetto a 2 anni non è cambiato e proprio 2 anni fa in particolare assistemmo ad un passo non importante, addirittura anche breve , ma con una grande permanenza di tordi nelle nostre zone, con il risultato di una stagione eccezionale.
Mentre la stagione appena trascorsa , fu davvero scarsa .... da dimenticare in termini di passo,forse la più negativa degli ultimi 10 anni , ma dalla permanenza proporzionata.
Invece .... quest'anno stiamo assistendo praticamente a ciò che non ti aspetti.
1)Migrazione importante notturna.
2)Permanenza al di sotto delle aspettative.
????????????????????????
Ecco vorrei tanto capire questo fenomeno!
Forse non lo capiremo mai!
E.. proprio in virtù di questo , dall'alto della mia "esperienza" (anagrafica) da un forte istinto e dalla l'imprevedibilità della natura che mi lega ancora a questa passione..... vi stuzzico ad un po di sano ottimismo la stagione non è ancora finita!.
Nella peggiore delle ipotesi, indipendentemente dai risultati,rimarremo con la nostra passione....... con la NOSTRA natura ...i migliori!!

Mhiiiiihii quanto sei prolisso! un romanzo hai scritto...[marameo.gif], eppure hai un fulgido ( seppur stagionato...) esempio di sintesi e saggezza venatoria in quell'uomo dal multiforme ingegno conosciuto ai più come il terrore dei tordi del litorale jonico da più di mezzo secolo....[Trilly-77-24.gif][marameo.gif].

Sfottò a parte Peppe, non ci sono molti misteri sul passo di quest'anno, l'unico imputato è lo Scirocco che ha soffiato per 10 giorni di seguito, con queste condizioni i migratori non si fermano, continuano il loro volo , ci possono essere alcune sacche dove la loro presenza massiccia può trarre in inganno, ma nella stragrande maggioranza sono pochi o assenti. Negli anni passati mi è capitato un paio di volte di assistere ad una migrazione importante entro la metà di novembre, merli sasselli e bottacci, spero per tutti che quest'anno si ripeta l'evento.[lol.gif]
 
Stamattina zona martina franca sembrava il 5 settembre, solo tanto gelo! Pochissimi tordi e come avevo avuto modo di dire "peggio moolto peggio dell'anno scorso". Poi tra parco, riserve ,aree demaniali e quant'altro è proprio uno schifo. finirò per non rinnovare più,così i vendoliani si fottono e con quei soldi farò qualche uscita all'estero. Ormai la stagione è andata!
 
Zona Manduria, molti meno tordi rispetto a ieri, di passo qualcuno altissimo fino alle 7 e mezzo poi nulla..e qualche genio vicino a me buttava piombo in aria inutilmente, facendo solo rumore. Abbattuto il primo merlo della stagione, tre tordi e 10 allodole. Visto un colombaccio.
 
Bravo Riccardo, tu sei l'esempio di come la passione x la caccia nonostante gli anni non tramonta mai. Anche mio padre ha più di 50 licenze ma la passione è ancora forte nonostante è andato a caccia ai tempi d'oro.
 
Stamattina stesso posto di domenica scorsa (zona mass. Scagno), arrivato molto presto (ora 3,30) x il posto. Aspettando l'alba si sentivano diversi zip. Spollo molto buono e poi un passo un po' blando ma costante di 4/5 tordi x covata. Prendevano benissilmo lo zipp. Cartucce di Sipe nella norma. Qualche merlo accasato e visti almeno una decina di stuoletti da 3 /4 di soli merli di passo.
Comunque alle ore 9,00 gia' a casa per portare il figliolo al catechismo e raggiunta quota gista giusta di solo tordi bott.
Ciao e a risentirci...

ma tutte ste covate son passate solo da te io ero li dalle 0245 e' ho sparato qualche tordino giusto all spollo poi fesserie per non dire desolazione cercate di dare notizie giuste e' non baggianate ciaoooo . posto preciso chiesa di san cosimo bufaria scagno solo tanti e tanti cacciatori amareggiati
 
Fatta la mia prima beccaccia!!! :D
Per quanto riguarda i tordi visti pochi fatti 3 bottacci e un sassello, un'altro bottaccio è volato via dopo che è caduto a pochi metri da me è come se non bastasse ritrovato quando mi stavo ritirando e volato ancora una volta via senza poterlo sparare... [eusa_doh.gif]
 
Ragazzi domani mattina arrivo a Taranto e rimarrò fino al 20 gennaio...speriamo di divercirci 1 po' xk mi stanno prudendo le dita...un ibal a tutti e auguroni di buone feste a tutti...
 
Ora sono a S. Giorgio J. a sud di Taranto. Non piove, forte vento di scirocco, e cielo pieno zeppo di balestrucci (rondini).
Appena ricevuto telefonata di amici che mi hanno riferito di un buon passo di tordi stamattina.
mha! stamattina pioveva..... comunque per chi va a caccia domani un grosso I B A L..... e a risentirci per come è andata.
 
Qualcuno ha idea di che tempo farà domani? Sembrerebbe che debba piovere, ma le previsioni da qualche tempo a questa parte non sono più precise neanche a ferragosto.
 
zona Ostuni tantissimi cacciatori buon passo di tordi ci sono stati momenti in cui non riuscivo nemmeno a caricare (il fischietto anche se circondato da altri cacciatori ha fatto "miracoli")risultato: sparati una sessantina di colpi e...........fatti 3 tordi roba da suicidarsi!!!!. Ragazzi tordi a tiro poggiati ne avrò sparati almeno 5 ne è caduto solo 1 ed era ancora vivo la GM/3 puzzava da voltastomaco ma era la sola cartuccia che ho portato. Stranamente, con venti da sud mi ha sempre "accompagnato"
Non riesco a capire come diavolo funziona la storia!!
 
Domenica molti più tordi di mercoledì comunque sempre fatto un carniere a doppia cifra e non ci possiamo lamentare visto che è il primo anno e le cartucce non mi hanno accompagnato...
ieri sera sentiti più zip di martedì sera, speriamo bene per sabato e domenica... [eusa_pray.gif] voi che dite, stiamo andando verso il vero passo visto anche che ci sarà un pò di tramontana? [26]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto