Bene vediamo se posso contribuire alla discussione con una curiosità.
Posseggo un Aries Magnum che spara incessantemente ed infallibilmente dal 1965 (era di mio padre).
Circa un anno fa ho deciso di restaurarlo e grazie a delle amicizie non solo ho trovato una canna NUOVA Breda (quella con occhione ricavato dal pieno, non saldato), ma il mio amico l'ha portato al Banco Prova Nazionale dove ha ottenuto la gigliatura (!!!): l'acciaio Breda dell'epoca può sparare qualsiasi cosa.
A un Breda non occorre esibirsi in pubblicità di test di pressione allo sparo: è acciaio allo stato puro. Che soddisfazioni continua a darmi.
Saluti.
A disposizione per delucidazioni
 
Ciao Giovanni stò cercando un Altair Lusso in cal. 12 con le segfuenti canne : Canna Q.c. 72,4, canna r 65 e 70 *** stelle, mi mancano anche degli strozzatori Breda originali
Forse potrei accontentarti perché ho anche la magnum da 72,4 q.c. ma il tutto è da vedere, non ho la possibilità di mettere foto (perché non sono capace) cedo visto piaciuto. Ti saluto Giovanni
 
Ciao Neno penso sicuramente si x i primi 3 menzionati ovvero hanno canne rotomartellate a caldo costruite in Breda. Per il super leggero passo la palla a chi più esperto di me
Tordo79
 
io ho lo stesso identico tuo fucile.....è di mio padre che lo ha comprato 25 anni fa.....ora lo uso io(lui ormai è un ventottista puro)e pur avendo altri due fucili da poter utilizzare uso sempre questo.....è uno spettacolo veramente te ne innamorerai
 
Grazie Maxx, sulla canna del mio fucile c'è una R inscritta in un cerchietto dopo il marchio Breda.
saluti
 
Dimmi cosa ti serve che vediamo se posso accontentarti, nuovo o usato, canna da.......Ti saluto Giovanni

Buongiorno zetagi, ti ho inviato un MP.

ciao!

tordo79

- - - Aggiornato - - -

Le cartucce senza piombo sono quelle con pallini di rame, ferro e altre leghe o metalli assolutamente inadatti a fare i pallini da caccia, imposti in alcune zone in base a presunti studi scientifici fatti da non so chi dopo l'uso di non si sa quali sostanze. Invece la canna 62,5 ha una filettatura esterna in volata su cui si avvetano degli strozzatori esteni di lunghezza calibrata in base alla strozzatura, io uso solo il coprifiletto usandola cilindrica e quando si facevano anni fa le battute alla volpe mio papà montava lo strozzatore * lungo 10 o 15 cm ora non ricordo bene.


Vedi l'allegato 41455

Generale ...che dirti..ti ringrazio veramente di cuore!!!
se nn ho capito male quindi se metto la canna cm 62,5 quick choke anche se cilindrica, se ci metto lo strozzatore adatto ci posso fare tutte le cacce??

Grazie
 
Esatto, come gli strozzatori attuali solo che sono esterni, e se ti serve ad esempio una * sparerai più lontano quindi con normalmente cartucce che sono caricate con altra grammatura di piombo e quindi con polvere che per rendere bene preferisce canne lunghe quindi ha uno strozzatore lungo che porta la canna alla giusta lunghezza.

L'uovo di colombo, inoltre se non ti servono li togli e metti il copri filetto e generalmente sono perfettamente in asse con la canna, quando gli strozzatori moderni in alcuni casi hanno giochi eccessivi.
 
Scusate se vado un po' OT ma volevo fare una domanda, io sono in possesso di 3 Breda con canna marchiata BREDA (R), due sono a lungo riculo di cui uno con canna da 72,5 forata a 18.2 magnum con strozzatori esterni, e l'altro con canna da 65 forata 18.5 e strozzatura due stelle, mentre il terzo è l' ASTROLUX con canna da 62.5 sempre con strozzatori esterni forata 18.3. A quanto so, queste canno sono tutte ottime.
Oltre a questi 3 ho anche un altro BREDA a lungo rinculo,il Super Leggero, con due canne una 67 tre stelle e l'altra 65 cilindrica entrambe marchiate sempre BREDA ma senza (R).

Volevo chiedere se queste canne hanno la "bontà" delle altre o se venivano costruite da altre case, magari per conto Breda, ed in cosa differiscono.


Ah dimenticavo ho anche lo Xanthos, l'ultimo arrivato, sempre Breda, anche se mi piace e ritengo sia un buon fucile, credo non abbia niente a che vedere con i suoi predecessori
 
ti ha fatto un bel regalo fidati , io anni fà l'ho comprato da un signore era in uno stato pietoso , l'ho mandato in fabbrica è ritornato nuovo , mi ha dato delle soddisfazioni esagerate , sia al volo che al cinghiale al passo, un giorno da invitato in una squadra ci ho ammazzato 3 cinghiali in una mattinata . fatti conto . la palla gualandi in quella canna lavora da dio .
 
Buonasera a tutti, ancora un ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto, mi farebbe piacere, avere maggiori impressioni sul fucile ed in particolare con chi ha la canna cm 65 ** stelle e ci caccia durante l'anno
Grazie
 
La Breda produceva armi di alta qualità e il fucile che hai in mano tu guardalo bene, ammiralo, amalo perché oggetti così non se ne fanno più. Pensa che le canne venivano controllate e ricontrollate e se avevano anche una minima pecca venivano buttate..! Le canne erano rotomartellate utilizzando una particolare macchina che è stata venduta a peso d'oro non appena la Breda ha finito di essere statale. Sono canne eccezionali. Ovviamente gli strozzatori erano progressivamente più lunghi quanto più erano stretti.
 
Se specifichi cosa ti interessa sapere del fucile sarò felice di aiutarti, sulla canna nello specifico non so dirti io ho una 62,5 con strozzatori esterni, in generale sono canne ottime dalla resa sicura con qualsiasi cartuccia nella norma, non ti consiglio di usare cartucce senza piombo la rovineresti.
 
Se specifichi cosa ti interessa sapere del fucile sarò felice di aiutarti, sulla canna nello specifico non so dirti io ho una 62,5 con strozzatori esterni, in generale sono canne ottime dalla resa sicura con qualsiasi cartuccia nella norma, non ti consiglio di usare cartucce senza piombo la rovineresti.

Ciao generale...grazie mille! 2 cose: la prima che significa il fatto di usare cartucce senza piombo??? la seconda in riferimento alla canna che hai tu di cm 62,5 con gli strozzatori esterni, la canna nasce cilindrica e poi viene messo lo strozzatore adatto alla caccia che uno fa??
Grazie
Ciao
 
è un fucile fantastico...io ce l'ho in cal 12..per me è troppo peso per la caccia che faccio..ho rifatto i legni ad olio, calciolino arancione, ha canna 62,5 cil e 2 stozzatori *** ed *. con la cilindrica ed una classica bior quando l'ho usato ha fatto terra bruciata...lo uso solo per i colombi, ma anche per stanziale beccaccia e tordi è eccezionale.ma il 20 è il 20!
 
Salve,
mi sarò perso qualcosa per cui chiedo come si distingue la canna Breda rotomartellata ,posseggo un cal 20 LR serie Aries con strozzatori esterni del 1968,grazie
 
Mio padre ha un breda altair 303 e ti diro' una cosa.....................
Quel fucile spara qualsiasi cartuccia in cammercio anche se 24 grammi ...........
Mio padre racconta di aver anche sparato una cartuccia pirotecnica
 
auguri per il nuovo arrivato.tientelo stretto,non ti tradirà mai.solo soddisfazioni.......metti delle foto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto