E' una cena che durante la settimana va bene!
Io non sono tanto per la pizza....ma ogni tanto è bene accettarla.
Questa sera mi sono mangiato delle fettine finissime di lardo altoatesino spalmato su fettine di pane abbrustolito e una damigiana di cabernet franc friulano!
Come ho fatto mirare i tasti del computer...è un segreto!!!
Notte.

Giambiiii,te lo dico io come hai fatto.......li hai schiacciati di STOCCATA,come con la doppiettina......ahahahah
Stammi bene,notte,Paolo.
 
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Località
San Nicandro Garganico Fg....GARGANISTAN
PIZZA RIPIENA RICOTTA E SPINACI.jpgPIZZA SPINACI E RICOTTA.jpgPIZZA OLIO E ROMARINO.jpg
PIZZA RIPIENA SPINACI E RICOTTA

per 1 kg di impasto:

500 g di farina di farro
500 g di farina integrale
acqua tiepida qb.
12 g di lievito secco
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio evo

per la pizza ripiena:
7 cubetti di spinaci surgelati O 300 GR DI spinaci lessi.............
250 g di ricotta di mucca
sale
parmigiano

per la pizza bianca:
olio
rosmarino fresco
sale

Versare in una ciotola grande le 2 farine,aggiungere il lievito che non ha bisogno di essere sciolto,versare a filo l'acqua tiepida mescolando con la mano fin quando comincerà a formarsi un impasto abbastanza morbido,unire l'olio e infine il sale.Lavorare energicamente con le mani ,meglio se versate l'impasto su un piano di lavoro.Formate una palla omogenea e lasciate lievitare nella ciotola 1 h coperto con un panno e fuori dal frigo.L'impasto comincerà a crescere,mettere la ciotola in frigo per 4-5 h.L'impasto ha bisogno di molto tempo per lievitare perchè le farine utilizzate sono povere di glutine
e collaborano meno nella lievitazione con il risultato però che avrete un impasto più digeribile!Tirate fuori dal frigo la ciotola,staccate lentamente l'impasto dalla ciotola e dividetelo in 3 parti:2 dello stesso peso e 1 più piccola.Le parti più grandi saranno 1 la base per la ripiena e l'altra la pizza all'olio,mentre la più piccola sarà il coperchio della ripiena.Amalgamare la ricotta con gli spinaci scongelati e ripassati leggermente in padella con olio e sale,stendere la base in una teglia da forno oleata,spalmare il ripieno senza arrivare troppo ai bordi e coprire con la parte più piccola d'impasto che avrete steso prima con le mani o con un mattarello.Sigillare bene i bordi e incidere la superficie per non farla gonfiare,spennellare con un pò d'olio e salare.Lasciar lievitare per ancora 15-20 m.e infornare al massimo calore fino a cottura ben dorata...per la pizza olio e rosmarino.
Stendere l'impasto su una teglia oleata,salare e cospargere con rosmarino,lasciare lievitare per altri 10-15 m. e infornare al massimo calore fino a cottura.
 
Mahhh, adesso mi gusterei una bella fetta di pizza del Mario............non disdegnerei nemmeno due fettine di lardo del Giambi e un paio anche tre meglio non portano sfiga, di bicchieri del cabernet franc friulano......:D, che fame e che sete.............
 
E' una cena che durante la settimana va bene!
Io non sono tanto per la pizza....ma ogni tanto è bene accettarla.
Questa sera mi sono mangiato delle fettine finissime di lardo altoatesino spalmato su fettine di pane abbrustolito e una damigiana di cabernet franc friulano!
Come ho fatto mirare i tasti del computer...è un segreto!!!
Notte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto