Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
Strutto e Ciccioli o Sugna e Frittoli

LO STRUTTO.jpg

Procuratevi delle cotiche di maiale, che abbiano ancora il loro bel grasso attaccato, il macellaio sarà ben lieto di liberarsene. Con un bel coltello tagliente prima tagliatele a fettone e poi tagliate via il grasso e fatelo a pezzetti. Le cotiche non buttatele, saranno eccellenti per insaporire legumi e ragù. I pezzetti di grasso metteteli in una casseruola e su un fornello basso, basso e rimestate sempre. Intanto avrete preparato un contenitore, sovrastato di un colino metallico e fitto. Dopo un po' si comincerà a formare un olio sul fondo del tegame, scolatelo man mano che si forma, senza mai farlo sfrigolare, rovinereste tutto. Di liquido ne verrà fuori parecchio mentre vedrete scurirsi i Ciccioli. Quando di olio ne comincerà a venire proprio poco, sarà il momento di smettere.
Nel frattempo se la temperatura ambiente è piuttosto bassa, l'olio si starà trasformando in strutto, che sarà bene riscaldare e filtrare nuovamente con un colino ancora più fitto o anche con una garza. Se avrete operato bene il risultato sarà uno Strutto bianchissimo, eccellente per biscotti o per friggere dolci in genere.







 
Ricordo come fosse ieri quando lo preparavano i miei nonni dopo l'uccisione del maiale da loro allevato, ai primi di dicembre, veniva utilizzato da loro in vari modi, quello che piu' mi ricordo per friggere le frittelle a carnevale.............altri tempi......
 
Saluti a tutti! ... e lo strutto veniva conservato nella vescica del maiale.... e con i ciccioli si faceva un focaccia da ... impazzire...... e lo strutto.... la mia beamata zia veneta lo faceva anche con il grasso d'oca e questo è veramente un toccasana per le salse da pasta!! Buona giornata!
come al solito piu' preparato di me,Claudio anche qui si usava quello di oca,e ci aggiungiamo che usandolo come base al 50% con l'olio d'oliva per cacciagioni a carni secche tipo lepre beccacce fagiani.......sono il toccasana dal sapore unico......
 
Prima si usava al posto dell'olio d'oliva.oltre ai dolci viene usato per alcune leccornie stile povero e antico....cosa che a me piace fare ritornare ad usare,perche' dal passato possiamo imparare tante cose....
 
una volta il maiale era per lo piu' per fare lo strutto,era il condimento,l'olio costava molto.nella nostra zona qli ulivi non ci sono.a me piace tanto da friggere da un sapore eccellente,ciao
 
Saluti a tutti! ... e lo strutto veniva conservato nella vescica del maiale.... e con i ciccioli si faceva un focaccia da ... impazzire...... e lo strutto.... la mia beamata zia veneta lo faceva anche con il grasso d'oca e questo è veramente un toccasana per le salse da pasta!! Buona giornata!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto