Sono diversi anni che mi si presenta questo fenomeno, non solo con i merli ma soprattutto con i tordi.
Non è che si sentono grandi voci , ma a mezza voce è dai primi di dicembre che sento tordi cantare in qua.
Mentre Il 20 dicembre in Sicilia tutte le mattine e tutte le sere, per 20 minuti sul cambio di luce 3 merli andavano forte, li sentivo bene di casa(tutto chiuso) a 70/80 metri di distanza.
 
Per me sono sfuggiti dalla gabbia a qualche cacciatore che applica foto o tradizionale.............:D


Da me non esistono questi cacciatori e gia' noi a tenere gli zirli e' una cosa che tutti restano a bocca aperta....comunque stamani era un freddo becco e continuavano a gorgheggiare alla grande
 
Gia' da qualche mattina davanti a casa mia ci sono i merli che cantano e lo fanno di brutto....forse sono IO che mi sbaglio ma a fine novembre non l'ho mai sentiti, caso mai sempre da febbraio in poi puo' essere che la stagione sia in anticipo anche per il caldo che ancora sta facendo?

normale mauro, non c'avevi mai fatto caso, ma lo fanno, ne ho sentito uno domenica pomeriggio in un macchione, nelle citta' dove hanno la luce dei lampioni tutta la notte, e' ancora piu' facile sentirli........
 
Io non parlavo di gorgheggiare, ma merli che cantano come fossimo in primavera!! Comunque ora è qualche giorno che non li sento più, l'abbassarsi delle temperature e la neve fino a quote basse gli ha fatti chietare.
 

cicalone

Cacciatore qualificato (8000/10000)
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Età
62
Località
Ostia lido Roma
Gia' da qualche mattina davanti a casa mia ci sono i merli che cantano e lo fanno di brutto....forse sono IO che mi sbaglio ma a fine novembre non l'ho mai sentiti, caso mai sempre da febbraio in poi puo' essere che la stagione sia in anticipo anche per il caldo che ancora sta facendo?
 
sono due settimane che anche qui quando parto alle 5.45 per andare al capanno sento un merlo che fa primavera ed è la prima volta in vita mia che ne sento uno a novembre, probabilmente il caldo anomalo dell'ultimo mese e la luce dei lampioni lo hanno un po' scombussolato.
 
Sono i giovani maschi dell'anno, iniziano a gorgheggiare,fanno lezione.
Anche davanti a casa ne ho sentiti piu di uno, cmq alla prima freddata seria smettono, di solito o alla mattina presto o subito dopo l'ora del pranzo .Ciao
 
Avrei un piccolo quesito visto che stiamo trattando di Merli e relativi estri anticipati...
Io ho "ereditato" un merlo ai primi di gennaio che non faceva fotoperiodo, ed essendo fondamentalmente il mio primo richiamo lo sto accudendo come un figlio nella mia stanzetta con foto.
Sto adoperando la tabella SASSELLO della beretti, ed ho inserito il merlo i primi giorni di gennaio con un monte ore di circa 19.30 ore in ascesa.
La tabella è andata via via in aumento con le ore di luce sino al 21 Gennaio, e già dal 15 avevo sentito il merlo iniziare a cantare spesso e con un tono abbastanza sostenuto al mattino ed alla sera.
Gli ultimi 5 giorni è una cosa fuori di testa: inizia a cantare alle 6.20 e smette alle 10 abbondanti... Non tace un minuto! :-D
La sera verso il tramonto idem...

Possibile che abbia fatto in tempo a raggiungere l'estro con così pochi giorni di luce?
Ora teoricamente si dovrebbe via via placare visto che le ore di luce sono in discesa?
Questo suo Pseudo estro potrebbe compromettere quello settembrino a me decisamente più utile? :)

Vi ringrazio della consulenza ma come ormai avrete capito per me è tutto un pò una novità ;)

Luca
 
io un merlo cantare lo sento da almeno 25 giorni sotto casa mi domandavo o e' un vero fenomeno oppure e un merlo di qualche cacciatore nei paraggi che lo appende fuori la mattina..

____________________________________________________________________________________________________________________________

Spero la prima ipotesi, perchè se davvero fosse un cacciatore, mi sà che s'è un pò incartato con le tabelle del foto:D
 
Qui da noi non fa freddo per essere a metà gennaio...non che mi dispiaccia perché non amo il freddo, ma per gli uccelli e le piante non è il massimo...e domenica anche qui abbiamo sentito un merlo che faceva primavera...mio nonno continua a ripetermi che non ci sono più le stagioni che c'erano quando era giovane...e ha perfettamente ragione!!!
 
Qui da noi non fa freddo per essere a metà gennaio...non che mi dispiaccia perché non amo il freddo, ma per gli uccelli e le piante non è il massimo...e domenica anche qui abbiamo sentito un merlo che faceva primavera...mio nonno continua a ripetermi che non ci sono più le stagioni che c'erano quando era giovane...e ha perfettamente ragione!!!

Concordo, anche io preferisco la temperatura più mite.
Tuo nonno ha ragione al 100%, non c'è da meravigliarsi che a metà marzo, quando le piante iniziano la vegetazione e i merli hanno il nido arriva il gelo a fare i danni.
Speriamo che la prossima primavera non sia come quella dell'anno passato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto