Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ragazzi scusate l'intrusione ma per 3 gg di caccia che fascia di prezzo c'è ? compreso di volo, alloggio,escluso il fucile che lo porto da qui
grazie in anticipo
saluti francesco
 
Sono tornato ieri dalla Spagna (zona Castilla- La Mancha), 3 giorni di caccia. Tordi non tantissimi, ma da come mi avevano detto me ne aspettavo anche i meno (infatti anche gli spagnoli al bar dell'albergo dove alloggiavo dicevano che quest'anno c'erano pochi tordi). Fatti di media 30 al giorno, ma il primo giorno potevano essere anche di più, ma le padelle fanno parte del gioco (4 o 5 da buttare in macchia il fucile)!!! Per me ne è valsa la pena (con 1.100 euro me la sono cavata, tutto compreso, anche il viaggio).
 
Bravo Luca
hai perfettamente ragione, per qualcuno DEVE essere sempre colpa di altri...
Saluto Alex 1
 
Ragà,andare in Extremadura è sempre bello ma certo che tordi di Febbraio oltre ad essere di più rispetto a Gennaio,sono anche più grassi e profumano di bacche.Io ora vado sempre a Febbraio,mentre prima da collaboratore di un noto organizzatore (di cui non faccio il nome) andavo quando volevo e con Novembre era sempre Febbraio a regalare le maggiori emozioni e conseguentemente anche i numeri "più alti".
ps, esperienze personali se poi altri preferiscono altri periodi è più che plausibile.
 
Siete tutti in Extremadura nella Mancha non c'è nessuno?Io parto Domenica sera e da martedi' comincio a cacciare mi sa dire qualcuno se anche nella Mancha si spara?Grifonero sai nulla?
 
Buongiorno caro cicalone no ti disperare,intanto se di tordi ce ne sono a nuvole o scarseggiano i tuoi carnieri sono sempre gli stessi, ROVINOSI ,forse perchè per te il carnevale non arriva il mese di febbraio ma lo è tutto l'anno visto che quando spari sembra che hai le cartucce caricate non con il piombo ma con i coriandoli... [32]
 
Sono contento per le vostre cacciate.
Sono contento perchè questa discussione viaggia come un treno.
Sono contento soprattutto che il mio intimo sentire sulla caccia all'estero, dopo anni e anni di "prediche" su questo, sia ora ascoltato e confermato da molti di voi.
La Spagna per i tordi, la Romania per le allodole, la Scozia per tutto il resto, sono un' altra roba, un altro pianeta venatorio rispetto al nostro abituale orticello.
E sono e restano una bellissima VACANZA MENTALE.
Speriamo (oppure no ?) che il sentimento da noi condiviso sia preso come buon consiglio da chi, anche nel nostro ambiente, non ci vede bene.
Ad maiora !
 
non scrive piu' nessuno? ma sti' tordi ce stanno o no in spagna? dai Daniele e zorzales fateci sapere e fregatevene di quello che dicono gli altri. noi si parte il 10 gen e che dio ce la mandi bona! zona castilla la mancha. settimana scorsa miei amici carnieri sotto media
 
Palomas,
diciamoci la verità NON ti hanno fatto partire e rimandato la tua gita non certo per le condizioni meteo, ma i motivi sono facilmente immaginabili...
Qualcuno mi dice che organizzatori importanti e conosciuti fanno partire lo stesso perché fanno 35/50.
Sono MOLTO curioso di vedere come va a finire a costoro.
Spero di essere aggioranto con la verità, come la mia che ho detto qui a voi !
(come sempre...)
Assolutamente sì!!ti do ragione anche perché dato che io e i miei amici vado almeno 2 volte all'anno non si possono permettere di dirmi una cosa per l'altra,fino ad oggi dopo anni che vado non mi sono mai trovato male,anzi! Li ho sentiti ancora questa mattina e per il momento non è cambiato nulla,sempre tempo non buono e attendono altre perturbazioni,si dovrebbe normalizzare intorno metà mese...speriamo..sai Grifo,con il mio carattere,se sbagli una volta non mi vedi più...per il momento non hanno mai sbagliato. A Novembre quando siamo andati era andata benissimo tanto per i tordi e colombacci...ora li sentirò per il fine sett..ti aggiorno appena so.Ciao!
 
Allora, visto che hai 32 anni mi sembra giusto che inizi a documentarti prima di fare uscite a sproposito. Indi per cui ti spiegherò in maniera molto semplice e capibile anche dal più inesperto in tema di natura ed ambiente. Per inciso non mi rovini la vita ma come te ce ne sono state decine di persone che poi si sono o ricredute o hanno continuato a vivere nella loro ignoranza ed è per questo che ci scocciamo quando qualcuno interviene (e lo ribadisco) a sproposito. In breve (per quanto possibile) la mia solita solfa anti-antispagnoli. Come tutti gli scienziati (che in questo caso chiamerò ornitologi in quanto studiosi di uccelli ergo dei loro habitat, ergo delle loro abitudini, ergo dei loro areali di svernamento e di nidificazione e chi più ne ha più ne metta) esistono svariate specie di tordo. I più comuni, ed al centro delle nostre "carneficine" in terra spagnola, sono il tordo bottaccio ed il tordo sassello. Il tordo sassello ha un areale di nidificazione indicabile nella fascia più a nord europea e siberiana (dove fa più freddo per capirci). Il tordo bottaccio invece ha un areale molto più vasto che parte dalle latitudini nord ed arriva alle nostre anche se, certamente, in quantità irrisorie rispetto agli areali più a Nord. Di questi areali di nidificazione guardando una cartina delle migrazioni consultabile anche su google noterai varie "correnti". Se saprai leggerla (basta seguire le linee solitamente evidenziate in rosso) l'areale di nidificazione della fascia Nord (scandinavia, estremo ovest russia) sarà quello che andrà a svernare in Spagna, Portogallo Marocco passando prima per estonia, lituania, Belgio, francia ecc ecc… NON passano dall'Italia. E quando sono in spagna immersi in milioni di oliveti, in laghi e fiumi e boschi smisurati, senza una luce a dargli fastidio, senza rumori di tangenziali come succede da noi udibili a km e km di distanza con c…o che tornano da noi (cosa comunque impossibile perché hanno terminato il loro viaggio). Un secondo contingente è quello che arriva dalla russia, dalla siberia, da tutti quei paesi che noi chiamiamo "dell'est". Questo contingente si dividerà ed andrà a svernare in "italia, penisola balcanica, tunisia ecc). Questo contingente forse è il più numeroso ma è anche il più tartassato (non siamo gli unici a tirare ai tordi nella rotta migratoria). Se tu fossi, inoltre, un acuto osservatore della natura, noterai che quest'anno principalmente, il tempo è stato ORRIBILE. Il tordo siccome ha un areale di svernamento molto grande, andrà a passare dove troverà bel tempo. Quest'anno nelle mie zone di caccia tordi non se ne è visti, l'anno prima pure, due anni prima se ti dico quanti tordi si è cacciato non ci credi neppure. Il tordo poi usa il nostro territorio (molto più adesso che in passato) come ponte per raggiungere la tunisia (principalmente). E come dargli torto? Arriva in italia e viene mitragliato da migliaia di cacciatori ogni santo giorno, non ha di che cibarsi, ha spazi limitati dove vivere, è disturbato da mille altri fattori. Tu andresti in vacanza "relax" nell'hotel sopra il coccoricco a Rimini? Io no. (piccolo esempio **** ma credo efficace). Vorrei ricordare a tutti gli anti-anti spagnoli che anche nei peggiori anni siamo quelli che prelevano più tordi in TUTTA EUROPA. (statistiche che giravano su facebook poco tempo fa rilevati in base ai tesserini venatori). Per questo e molti altri motivi il TORDO IN ITALIA COME L'80% DELLE SPECIE CACCIABILI NON CI SVERNA PIU. Ultimo esempio: Hai notato leggendo il forum che ci sono state giornate di caccia eccezionale in alcune parti di italia? Perché? Perché i tordi passano, ci salutano, e se ne vanno! Ritornando ad un punto di vista "migratorio" in senso stretto. Gli uccelli hanno una bussola nel cervello. Questa bussola contiene tutte le informazioni per la migrazione post e pre nuziale. Questa bussola viene tramandata dai genitori! Non se la creano a loro piacimento!!!!!!!!!!! Le rotte possono cambiare in base al meteo MA MAI E POI MAI UN TORDO SPAGNOLO VERRA' IN ITALIA QUESTA è SCIENZA! come lo dimostro? Beh, se avessi seguito il post dell'anno scorso avresti potuto leggere che ho avuto la fortuna di sparare ad un tordo con un anello. Riportava al dicitura MUSEUM DE BRUXELLES. Mi è stata inviata vita morte e miracoli di quel tordo direttamente dal belgio con una stima del suo probabile areale di nascita che è la SVEZIA. Ora, secondo te, un tordo che parte dalla svezia, vola sull'Estonia arriva in belgio dove viene inanellato e viene ucciso in spagna, può essere un tordo che verrà domani in italia? NO! (ne sono poi stati inviati nel corso della stessa stagione altri 8 catturati in quelle riserve). Queste cose non sono cose che mi sono inventato, basta leggere due libri sulla migrazione, basta documentarsi on line, basta non credere al vecchietto al bar che dice "AI MIEI TEMPI". I SUOI TEMPI sono FINITI! Ora l'unica cosa che ci salverà è la scienza e non le chiacchiere da bar che vieni a raccontare qui. I problemi in italia sono altri non certo la caccia all'estero. In primis una cattiva gestione del territorio e della fauna, migliaia di cacciatori a mitragliare in pochi ettari visto che ormai è tutto parco o tutto case ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc… Poi andate a cercare la caccia all'estero. Ultima cosa. Sei pugliese? Perché di solito sono i pugliesi che vengono a far le prediche qua. Beh, se siete pugliesi intanto guardate dalla parte del mare, visto che i tordi migrano Nord est sud ovest e non viceversa (se aspettate quegli spagnoli campa cavallo che l'erba cresce) secondo se volete cacciarli tutto l'anno… Perché non fate come gli spagnoli che fino al 15 novembre non li cacciano per lasciarli tranquilli di riempire le riserve senza essere spaventati o uccisi e poi cacciate a turni lasciando riposare i territori? Impossibile perché la gestione della caccia è completamente diversa. E io continuo a dirti che se fossi un tordo me ne guarderei bene dal passare l'inverno in italia. E ricordati che gli animali son tutto fuorché scemi. La verità dettata da studi scientifici è più o meno questa. (poi la verità esatte ce l'ha solo dio per chi ci crede ed io che mi ritengo un piccolo uomo di scienza posso solo che provare ad interpretare i segnali che riesco a cogliere). Ora che sai le basi puoi decidere di capire, approfondire, rispettarci e stare con noi, altrimenti la strada per entrare nella discussione l'hai trovata imboccala alla rovescia ed esci senza troppe polemiche. Qui si parla di caccia ai tordi in spagna, per le morali ci saranno altri spazi di discussione (solitamente tordi in puglia per i tordi e radio migratoria beccaccia per la beccaccia). Saluti vado a letto domani toccata e fuga a Madrid purtroppo solo per lavoro.

P.s. Io ho salvato questo post. Chiedo ad armando di correggerlo in pvt se necessario e apportare le giuste modifiche. A quel punto salvarlo sui pc e inviarlo come banner a chiunque ritorni qua a farci la paternale. Se mi consentite vorrei scusarmi con tutti per la digressione ma quando ho visto che è un ragazzo (più o meno mio coetaneo) mi son cadute le braccia e ho dovuto spiegare sperando che l'amico ne faccia tesoro. Un saluto a tutti.
Concordo con te ed Armando!!!

Applausi!!!!
 
Questa è la miglior risposta agli animalari anti caccia,ora nessuno spara,perchè non vanno a fare le loro solite manfrine dagli agricoltori che con i loro pesticidi uccidono più loro in un anno che noi in 100 anni di caccia...questa gente insulsa e ottusa si scaglia contro di noi quando sa benissimo che non siamo noi la causa...ma andare contro la caccia nobilita e se le verdure la frutta è avvelenata non gli frega niente,poveri idioti...

caro palomas49, sono pienamente d'accordo con te, ma credo che la risposta ai tuoi e nostri perchè sia da ricercare nell'ambito del contesto politico.
mi spiego:
noi tutti cacciatori siamo per la politica, senza fare distinzione di colori, un enorme strumento di propaganda per poter attirare un enorme quantità di voti. ti domanderai come? semplice se fossi un politico e volessi attirare a me una fascia di cittadini, oltre alle abituali e ben note argomentazioni che si fanno in campagna elettorale, sventolerei anche senza esserne convinto la bandiera a favore di quella o altra associazione ambientalista, con la certezza a conti fatti (lascio a te l'onere dei numeri ) di acquisire una notevole quantità di consensi; e se dovessi essere eletto probabilmente l'unica promessa che riuscirei a rispettare senza alcuna difficoltà sarebbe quella di fare qualche D.L. che limiti la caccia, questo è il nostro paese. Io di questo ne sono sempre più convinto, mi domando come mai questa gente non rompe i......... alla pesca, all'uso indiscriminato dei diserbanti,alle discariche di scarti contaminanti abusive delle fabbriche, all'edilizia abusiva ec......
un saluto da un'amico [Friends_emoticon.g:
 
castilla la mancha acqua tanta! appena parlato con lo spagnolo. tordi pochi o meglio fermi per la pioggia e il gran vento. noi si parte il 10 . speriamo che la faccia tutta adesso!
 
Sono veramente dispiaciuto per Grifone... Sta di fatto che io avrei preso la sua solita sbandata visto quello che mi era stato riferito da amici appena rientrati e ribadito dagli organizzatori. Non si parlava di *** tordi ma di 25-40 a seconda del fucile e della fortuna (soprattutto meteorologica). Quando era troppo caldo a inizio caccia ha fatto cancellare voli anche di persone di mia conoscenza quindi credo poco alla storia della poca serietà dell'organizzazione ma io le mani sul fuoco per altri ho smesso di metterle tempo fa... Però vi ripeto la cosa mi sembra preoccupante.
 
Ciao Enzodac:quello che tu dici lo approvo in pieno..ti ridico che dove vado io mai e poi mai in tanti anni sono ritornato insoddisfatto,ed è per questo che mi hanno detto di posticipare la partenza dato il perdurare del cattivo tempo ed anche perché i tordi erano fermi e quelli che passavano erano ad altezze siderali...perciò si partirà più avanti.Ad ogni modo vacevano medie non da Spagna.Vedi io con la mia famiglia tutti gli anni andiamo al mare in Sardegna e il mare lo viviamo eccome,oltretutto a me piace pescare e dato che sono in pensione e aver lavorato tanto in giro per il mondo ora me la godo dato che fortunatamente il fisico regge per il momento,la vita non è cosi lunga e allora si cerca di averla secondo le possibilità più piacevole possibile..Ecco perché sono innamorato di quei posti,non per niente,perchè là,per prima cosa non ti in****i come quà non litighi con nessuno fai la tua caccia che ami senza rotture di p***e di venatoria,territorio,e dir si voglia.Vai là stacchi dalla vita di tutti i giorni, respiri un altra aria e vivi la caccia com'era vissuta da noi che siamo di un altra generazione..tutto qui. Ciao
Hai la mia comprensione, stima e rispetto. Ti auguro davvero tutto il bene del mondo!!!! Dai speriamo che ti diverti alla grande !!!
 
limortacci loro vero,
ma Cicalò NON è mai stata una questione di tempo, di meteo !
Questa roba è stata scritta (sbagliando) da paloma e la voglio interpretare come una scusa buttata lì da qualche organizzatore in difficoltà.
Il tempo (poveretto, pur se piovosissimo) NON c'entra.


Armando la Spagna e' grande anzi grandissima puo' darsi che gli spazi conosciuti da TE non siano gli stessi conosciuti da altri....e che quello che trovi TU per altri siano poca roba, IO Palomas lo conosco di persona e tutto e' meno che un cazzaro...fidati del mio parere
 
Ciao A.le
se non ho capito male probailmente se il tempo cambia un pò è possibile fare buoni numeri
A proposito stai parlando di una zona chiamata Mora, ma di quale zona della Spagna stai parlando forse Moraleja e con chi stanno cacciando i tuoi amici
Ciao
Asso

Ciao Sasso siamo a Mora di Toledo come potrai immaginare in nome dell organizzatore non posso farlo ma non ti sarà difficile capirlo ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto