Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riassunto del week...sabato optato per capanno più in basso..acqua e nebbione ma alla fine è andata bene se non benissimo 3me 2ts (di un gruppo di una decina)..domenica tempo inizialmente bello per poi diventare nuvolo e verso le 10 un po' di acqua è arrivata anche se poca (se mai ve ne fosse bisogno) risultato al bait in alto 1me 1ts..visto un gruppone di peppole e fringuelli in pastura di circa 300-400 unità (almeno mi tenevano sveglio)...stamane in basso 2me1tb ma troppo troppo vento per pretendere che passasse qualcosa....vediamo mercoledì che succede ultime chiamate per i ts....
 
ciao Andrea, mio nonno con 6/8 bottacci e 2 merli, accoppava ( e c'ero anch'io in braghe corte ) oltre le 2 furie che erano ai primi e metà ottobre, tutti i giorni 10/15 grossi e non ti dico i piccoli ... e questo è successo fino a che avevo circa 30 anni. ora io ne ho 55 quasi come i bottacci che ho di canto ma quelle accoppate non le faccio più, tolto qualche volta, se sono fortunato che becco la furia e il giorno dopo, incarniero bene altrimenti mi devo accontentare come questo anno da schifo, di quello che mi arriva. le cesene, a partire dai "morti" ne vedevo abbastanza, non tutti gli anni concordo, ma ne vedevo abbastanza. A Sant'Onofrio, che Tu conosci, al capanno di mio nonno c'erano alcune mattine e proseguiva così per alcune settimane, c'erano fiumi di cesene che quando la prima era sopra il capanno, l'ultima era sopra i patatì, non facevano bello, ne uccidevi una decina al giorno ma nonostante faceva un grand freddo, mi riscaldava un po vederle!
sembra un sogno ma io l'ho vissuta per anni come nel 1986/1987, grande nevicata, grande freddo -10-14 gennaio lascio a Te/Voi immaginare, se parli con qualche "vecchio come me" o altri che c'erano, vedrai che racconti! veri però non sogni. E' vero che da noi le cesene non arrivano tutti gli anni ma fanno bello quando c'è freddo, vuol dire sotto lo zero poi di passata a novembre fino ai primi di dicembre sì ne vedi ma se non fa freddo ne vedi poche. Io caccio sotto il Baremo e l'anno scorso a quest'ora avevo già 24 cesene tutte fatte in meno di 10 giorni poi il nulla più fino ad oggi, non le ho più viste e ad oggi sono al Kapòt

intanto benvenuto..cio che dici ormai è un ricordo..anche per noi...(percorro la strada dell poffe da quando è nata)...purtroppo ora quelle zone sembrano un altro pianeta peggiore ovviamente...ma noi ci adeguiammo anche se con qualche "madortenaha"...ma ormai non se ne può + far a meno...coi tb bene o male ci stiam sempre dentro..
prtroppo non si puo dir la stessa cosa con ts e ce...
ciao
 
che stupenda alba mi sono visto stamane io e il mio socio impagabile per il carniere un po' meno 3 m 2 sas 2 tb un gruppo di 8 sas si era messo nel bosco ma non ha curato è andato via incolume mah riproveremo domani
 
Mi dispiace tanto miccia, quest'anno è stato pazzesco per la liguria.... speriamo che torni presto tutto a posto.

Tornando al tema, mi giungono voci di sasselli in ingresso nei giorni scorsi dall'adriatico in romagna. Qualcuno può confermare???
 
sentendo amici e vedendo i post, effettivamente c'e' stato qualche movimento di ts tra ieri e oggi nel comasco...per il resto deserto.

Mi ripeto, ma per me e' finita, usciamo sempre ma per l'amor dei richiami.

Ci sentiamo domani, visto che ho un paio di ore per provare.

Capanni in zona, zero, chi e' fortunato fa un tiro.
 
4 cesene,1 merlo e 1 sassello. Alle 9.30 è iniziato a nevicare e tirare vento forte di tramontana. Ho riposto le gabbie e sono venuto via ,pero' tutto sommato mi sono divertito
 
Si maurizio le foto le mette...anche l'anno passato stessa storia praticamente l'unico che le ha sempre viste...mi sembra che lui sia di Vivaro (friuli)..dopo dove vada a caccia di preciso non lo so ma sarà sempre in quelle zone....però ragazzi ricordate che se uno fà 15 cesene di un gruppo non significa che ci siano le cesene...c'è appena il carniere...quando ci sono le cesene vuol dire che in una mattina continuo a vederle passare.....non che in una mattina le vedo una volta sola........

Secondo me ci nascono li....possibile che le veda solo lui...???
 
In diretta da Brunico, viste e sentite una trentina di cesene mentre facevo sci di fondo. Mi sono fermato a guardarle e se ne stavano tutte su un sorbo ancora pieno di bacche.....non parlo assolutamente di invasione perché ho visto solo queste per ora.
Se mi mandate su "qualcosa" le acchiappo e ve lo ve giù...:)

Al posto del fondo fai biathlon Alberto sci con carabina a spalla ............:D[5a][5a]
 
Apertura un po' sotto la media anche quì... Fatti 6 bottacci..visti altri 3-4 ma non sono venuti a tiro o restavano ben nascosti, d'altronde la foglia è ancora molta..richiami bene nonostante il monte ore sia ancora bassino..comunque divertito... :)
 
cappottone gigante anche per me, a questo punto mi sono proprio rotto, domani quindi si dorme

saluti amedeo
 
Fatti dall'apertura ad oggi 9merli e 17 bottacci. Secondo me il giorno 25 e 26 non era tutta roba "posticcia".

- - - Aggiornato - - -

carbonella chiede un consiglio agli amici di radio capanno : secondo voi per non esagerare quante camole possiamo dare al giorno ai richiami in "canto"?
 
confermo che nel Lazio nulla, almeno zona sud (castelli romani e dintorni) io vado a correre sempre dopo il lavoro in una zona dove se entrano i zip li sento sempre considerando che vado al tramonto inoltrato ma comunqe qui è veramente presto da quello che so bottacci sempre dopo il 10-15 ma qualcuno più espero di bottacci potrà informarvi meglio, comunque anche all'alba ho sentito 3 botte e niente più...
 
......eccoci ritornati con i piedi per terra.Da ieri sera alle 23 a stamane alle4 diluvio e vento a nastro.Alle 5 sveglia,guardo dalla finestra e vedo un mare di stelle e vento fresco.Penso "e vai ci siamo".A 5/6 km dal mio capanno entro in un muro di nebbia da far fatica a vedere la strada.....e cosi' e' stato fino alle 9.40 con la differenza che non vedevo le piante di buttata.Fatto 6 tiri tutti bottacci presumo fermi perche' con quel tempo manco le mosche c'erano x aria.Optato x brioche e cappuccino.A domani.Giuse

Qui è da lunedì scorso che c'è questa maledetta nebbia!!! Ci ha deviato tutto il passo, non si vedono le buttate..mai vista una cosa del genere :-( per di piu questa mattina acqua.. uff..ogni anno c'è qualcosa che non và..maledetta montagna!!!
 
Ciao Raga.Scrivo solo x salutarvi ma tranquilli vi seguo sempre.Ieri mattina tornato con le gabbie,se cosi' si puo' dire visto che ormai ripiuma tutto.Sentito due tb,visti due merli a tiro(ormai chiusi)1 sassello che mi ha fregato e 1 tordella(naturalmente chiusa).In poche parole non vi e' nulla,basta pensare che ero in un posto dove dovevano esserci in media -3/-4 gradi invece ve ne erano +12.In compenso mi sto' togliendo delle belle soddisfazioni con lo scaccio negli sporchi x tb e cal.12.Un abbraccio a TUTTI.Giuse
 
Per questa mattina le previsioni meteo sulla costa livornese davano vento di libeccio (niente di peggio qui per il passo) e acqua, ma anche se dove abito alle 5-5,30 pioveva forte sono partito sperando in un ... bluff. Risultato, vento quasi assente, pioggia pure, 17 tiri 16 tordi e un merlo (il primo, di passo). Dato che proprio non me l'aspettavo mi ha fatto tripla soddisfazione ...:)

grande Mauro, il tempo buono lo hai trovato al capanno questa volta....:smile:
 
Visto che la neve all'altezza del capanno non e' comparsa, appena sopra circa 200 mt, ne e' scesa circa mezzo metro, lo considero un miracolo, fatta una breve ricognizione con Ape Car sembra tutto ok, domattina come dice Carlo si prova, salgo fiducioso.....e anche domenica .....a questo punto della stagione verso la fine, viste le nevicate e viste ancora qualche cesena nei dintorni.... si va sino alla fine............
 
Mattinata partita col Rosario (oserei dire un vespro mattuino). Strada bloccata da un camio che doveva scaricare ..
Risultato finito di appendere le gabbie a 7,50 .. Alle 9,30 dovevo tornare a casa
Giornata calda e soleggiata , vento quasi assente .. Ho sentito tutta mattina passare fringuelli altissimi ..
Tordi come al solito uno alla volta ne abbiamo presi una decina .. Sorpresa due sasselli si sono appoggiati sulle pertiche ma ripartiti subito
 
Mattinata sotto tono come sempre quest'anno, visto qualche tordo ma cattivo fatti 4 +2 merli , hanno sparato al varco, ma non so esattamente a cosa, per adesso l'anno più nero da quando ho i richiami.
 
i tordi non si muovono mai in ritardo, quando suona la sveglia partano, se non si vedano vuol dire che son passati da un altra parte.
poi che ti devo di', io spero anche di trovare il petrolio in giardino, figurati se non spero nei tordi fino al 31/1........

Accetto di buon grado il tuo realismo perchè giustamente come dici te il bottaccio è un migratore fotoperiodico e non metereopatico, però lasciatemi credere che non sia finita altrimenti è dura alzarsi la mattina sapendo scientificamente che si va a trote su un torrente asciutto!
 
ciao a tutti,stamattina mattinata fiacca(aggettivo che descive al meglio questa stagione fino ad ora),fatti 10 tiri,grazie ai soliti merlacci che quasi magicamente ogni tanto appaiono in mezzo alle foglie delle querce,e a un tordo che zitto,zitto è venuto su un bacchio a 4 metri dal capanno alle 9.30.
A questo punto spero in domattina,viste le previsioni che per le nostre zone,mettono anche un leggerissimo grecale che magari potrebbe smuovere gli ultimi migratori,vista anche la pertubazione in arrivo nel fine settimana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto