Problema porto d'armi...aiuto!!!

Salve a tutti ho fatto domanda per porto d'armi uso caccia...sono stato fermato nel 2008 con una sostanza ma facendo il processo sono stato prosciolto in luogo a non procedere perche' il fatto non sussiste..dopo tutto cio' ho fatto un programma riabilitativo al sert il quale ho finito 2 anni e mezzo fa'...quest'anno ho fatto domanda presentando tutti i documenti tra cui certificato del sert di programma effettuato ottimamente anche analisi narcotest certificate che me le hanno richieste loro...oggi sono stato chiamato e mi hanno detto che devo aspettare secondo loro fino all'anno prossimo per presentare domanda...possono farlo non potendo appellarsi a niente? Chiedo il vostro aiuto grazie in anticipo.
Vai x il prossimo anno come dicono , perchè se no le molto dura ......purtroppo in Italia basta una pisciata storta addio pda....
 
La Questura e' un edificio e probabilmente anche molto vecchio!!
Se tu hai ottenuto l'abilitazione venatoria non capisco perché rimandarla di un anno. Anche perché non è detto che a firmare, sia la stessa persona che oggi ti dice di rinviare la richiesta. (Dubito fortemente che sia stato un funzionario a consigliarti)
Se i tuoi documenti sono in regola, io farei anche l'esame del capello allegando il certificato a scanso di equivoci, non vedo dov'è il problema.
Possono rigettare l'istanza (lo farebbero anche l'anno prossimo!!) e tu ricorri al TAR che di sicuro ti darà ragione. Il problema e' che devi spendere se ricorrerai al TAR.
In bocca al lupo!

Si ma posso spendere tutti questi soldi per fare l'esame del capello? Già ho speso soldi x il certificato, marche da bollo e narcotest x sentirmi dire che devo aspettare almeno fino all'anno prossimo che è poco tempo che ho finito il programma al sert che tra l'altro o allegato la relazione del sert di aver seguito il programma perfettamente...non so lunedì vado con l'avvocato e vediamo che dicono...:(

Su
 

paolett

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti ho fatto domanda per porto d'armi uso caccia...sono stato fermato nel 2008 con una sostanza ma facendo il processo sono stato prosciolto in luogo a non procedere perche' il fatto non sussiste..dopo tutto cio' ho fatto un programma riabilitativo al sert il quale ho finito 2 anni e mezzo fa'...quest'anno ho fatto domanda presentando tutti i documenti tra cui certificato del sert di programma effettuato ottimamente anche analisi narcotest certificate che me le hanno richieste loro...oggi sono stato chiamato e mi hanno detto che devo aspettare secondo loro fino all'anno prossimo per presentare domanda...possono farlo non potendo appellarsi a niente? Chiedo il vostro aiuto grazie in anticipo.
 
Legge stupefacenti 49/2006 e porto d'armi

Legge n. 49 del 21 Febbraio 2006, G.U. n. 48 del 27 Febbraio 2006 suppl. ord.. Testo coordinato G.U. n. 48 del 27 Febbraio 2006 suppl. ord. - Art. 4-ter
1. L'articolo 75 del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, è sostituito dal seguente:


«Art. 75 (Condotte integranti illeciti amministrativi). - 1. Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope fuori dalle ipotesi di cui all'articolo 73, comma 1-bis, o medicinali contenenti sostanze stupefacenti o psicotrope elencate nella tabella II, sezioni B e C, fuori delle condizioni di cui all'articolo 72, comma 2, è sottoposto, per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno, a una o più delle seguenti sanzioni amministrative:
a) ......
b) sospensione della licenza di porto d'armi o divieto di conseguirla;
.......
2. L'interessato, inoltre, ricorrendone i presupposti, è invitato a seguire il programma terapeutico e socio-riabilitativo di cui all'articolo 122 o altro programma educativo e informativo personalizzato in relazione alle proprie specifiche esigenze, predisposto dal servizio pubblico per le tossicodipendenze competente per territorio analogamente a quanto disposto al comma 13 o da una struttura privata autorizzata ai sensi dell'articolo 116.

NOTA
La nuova legge prevede che chi viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti anche per uso personale e in dose non punibile venga sottoposto, tra l'altro, alla sanzione amministrativa della sospensione della licenza di porto d'armi da un mese ad un anno o del divieto di conseguirla per lo stesso periodo, se ancora non ce l'ha.
In altre parole a seguito della segnalazione della P.G. il prefetto provvede ad irrogare la sospensione o il divieto, determinando la durata della misura.
A prima vista si potrebbe ritenere che siccome la legge parla solo di licenza di porto d'armi, il fatto di farsi le "canne" non incide sul possesso di armi e che comunque dopo trascorso il periodo di sospensione, la licenza di porto deve essere restituita.
Opinione errata perché rimane fermo il potere discrezionale del prefetto o del questore di valutare l'affidabilità del soggetto in relazione a tutte le informazioni in suo possesso.
 
Fattelo mettere per iscritto contestualmente cercati un AVvocato in modo da fargli una diffida ed altro ............non perdere altro tempo ....ciao
 
Se vai di diffida e avvocato indispettisci di piu l'autorità e a quel punto te lo scordi per sempre, cerca di parlare con il dirigente dell'ufficio armi e guarda se ce la possibilità di recuperare in modo bonario, se ti metti testa a testa vincono loro....visto la discrezionalità del caso.Auguri
 
Non ho capito bene chi possa averti detto di fare domanda l'anno prossimo! Cosa c'entra? Innanzitutto: il porto d'armi ce l'avevi o no? C'è stato un diniego?
 
La Questura e' un edificio e probabilmente anche molto vecchio!!
Se tu hai ottenuto l'abilitazione venatoria non capisco perché rimandarla di un anno. Anche perché non è detto che a firmare, sia la stessa persona che oggi ti dice di rinviare la richiesta. (Dubito fortemente che sia stato un funzionario a consigliarti)
Se i tuoi documenti sono in regola, io farei anche l'esame del capello allegando il certificato a scanso di equivoci, non vedo dov'è il problema.
Possono rigettare l'istanza (lo farebbero anche l'anno prossimo!!) e tu ricorri al TAR che di sicuro ti darà ragione. Il problema e' che devi spendere se ricorrerai al TAR.
In bocca al lupo!
 
Ha ragione Zio, loro, come si dice dalle mie parti, hanno sempre il coltello dal lato del manico, se li indispettisci troveranno sempre qualche cosa dove appigliarsi. Meglio un brutto accordo e non una buona guerra.
 
Un mio parente ha avuto gli stessi problemi che hai avuto te.Conoscendo personalmente il funzionario di p.s incaricato,mi sono fatto consigliare una buona strada da poter percorrere.Gli ho fatto presentare domanda di porto d'armi uso caccia,ben sapendo che veniva respinta,solo dopo gli ho fatto fare una memoria difensiva dove ha dovuto menzionare i motivi del possesso di droghe,i documenti che attestavano tutti i programmi rieducativi ed i risultati medici.Dopo di che gli ho fatto rimandare,la decisione,ad una commissione tecnica,che la stessa questura predispone.Adesso,dopo il parere favorevole della commissione ha ottenuto il porto d'armi uso caccia.........comunque tra visite,commissioni e stronzate varie preparati a tirar fuori un paio di mila euro.
 
Salve a tutti ho fatto domanda per porto d'armi uso caccia...sono stato fermato nel 2008 con una sostanza ma facendo il processo sono stato prosciolto in luogo a non procedere perche' il fatto non sussiste..dopo tutto cio' ho fatto un programma riabilitativo al sert il quale ho finito 2 anni e mezzo fa'...quest'anno ho fatto domanda presentando tutti i documenti tra cui certificato del sert di programma effettuato ottimamente anche analisi narcotest certificate che me le hanno richieste loro...oggi sono stato chiamato e mi hanno detto che devo aspettare secondo loro fino all'anno prossimo per presentare domanda...possono farlo non potendo appellarsi a niente? Chiedo il vostro aiuto grazie in anticipo.

Dalla tua richiesta di aiuto hai avuto prevalentemente risposte saggie: attendi i tempi che ti hanno riferito.
Il fatto che tu stesso abbia dichiarato di essere "...stato fermato con una sostanza..." ammetti il fatto anche se non è stato rilevato un reato perseguibile penalmente, probabilmete in quanto, per es. 'per uso personale'.
Il Porto di Fucile è una 'Consessione' subordinata alle leggi di P.S., che come detto dagli altri utenti prevedono una certa 'discrezionalità' del Questore, ed avverso ad un provvedimento di diniego 'Decreto' hai un unica strada, che è quella instaurare un procedimento amministrativo al TAR per vantare i tuoi diritti (presunti).
A fronte di quanto hai scritto ti consiglio di non iniziare azioni di questo tipo che ti vedrebbero soccombente e con un salato conto da pagare per l'avvocato amministrativista.
Di solito non fornisco mai consigli, però se attendi qualche mese è meglio e ti rifarai con gli interessi andando a caccia per la prossima stagione venatoria.
 
Si ragazzi però quello che penso io e vero ho sbagliato 5 anni fa che mi fermarono che poi tra l'altro come ho anche scritto sono uscito che come se il fatto non e proprio accaduto...per quella segnalazione ho fatto anche la cancellazione a Roma quindi la mia fedina e immacolata...o fatto il programma al sert di mia spontanea volontà per fare stare piu' tranquilli i miei genitori all'epoca mica mi hanno mandato loro...non sono un soggetto che fermano con compagnie pericolose ho perso mio padre da 4 anni e da tanto non frequento piu' nessuno a parte la mia ragazza o amicizie tranquille quindi su questo non possono dire niente...un hobby tengo che e la caccia che mi e stata tramandata da mio nonno e mio padre e non me lo fanno fare...be mi girano le palle...alla fine mi sento toccato dentro nell'orgoglio...secondo voi mi conviene fare ricorso?

- - - Aggiornato - - -

Non ho capito merolone che cosa dovrei fare secondo te'?
 
Bravo ci sei quasi arrivato da solo!!! Già ti ho consigliato che ti avresti dovuto trovare un'avvocato così sarà lui, con la sua competenza, a risolvere la situazione, quindi affidati a lui. Fammi sapere la novità dalla questura. A presto!!!
 
La mia paura è solo che posso indispettirli ancora di piu'...però penso pure che ho tutto in regola e mi girano le palle che non posso andare a caccia...
 
Rileggi quello che ha scritto Alberto 69 e cerca di capirlo bene. Tutti noi, tu compreso, non abbiamo nessun diritto riguardo il PdA, ma solo la possibilità che ci venga concesso. Il PdA è una concessione, non un diritto. Santuberto.
Per Merolone: ma chi vorresti mai sfidare? Forse vorresti sfidare quelli che stanno dalla parte della ragione e del diritto? Credi che chi gli ha negato il PdA sia un povero *****lone? Mah …
 
Rileggi quello che ha scritto Alberto 69 e cerca di capirlo bene. Tutti noi, tu compreso, non abbiamo nessun diritto riguardo il PdA, ma solo la possibilità che ci venga concesso. Il PdA è una concessione, non un diritto. Santuberto.
Per Merolone: ma chi vorresti mai sfidare? Forse vorresti sfidare quelli che stanno dalla parte della ragione e del diritto? Credi che chi gli ha negato il PdA sia un povero *****lone? Mah …


ma a me non me lo hanno negato mi hanno solo detto di aspettare a l'anno prossimo per fare domanda tutto qui...solo che perchè dovrei aspettare a l'anno rpossimo se non c'e niente che non va'....
 
Un buon consiglio è quello di Zio65.
Il dirigente è in possesso di informazioni su di te quindi di documenti che descrivono tutto l'accaduto, conoscendoti personalmente potrebbe valutare il caso sotto un altro aspetto.
 
Comunque ragazzi ho risolto cosi mi hanno assicurato che il porto d'armi presentando domanda e versamenti me lo danno marzo aprile...perche' vogliono aspettare che abbia finito il programma riabilitativo...quindi quest'anno guarderò solo e l'anno prossimo andrò a caccia...
 
A me sembra come a te che il dispetto lo stanno facendo a te, stai tranquillo vai con l avvocato e sentiamo quali .....novità ......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto