Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi comunque stà passando il mondo...vi dico solo che sono a lavoro in una zona dove solitamente vedo un branco all'anno stando con la testa sempre alzata...e che invece oggi alzandola 3 volte ne ho già visti due...

L'ultimo 5 minuti fà in perfetta traiettoria di passo....e se passano a quest'ora..;)

Speriamo domani di fare una buona giornata, oggi al mio capanno c'e stata nebbia fino alle 12, quindi alla fine, che fosse venerdi o giovedi mi è cambiato poco[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

ciao a tutti, era scontato come avevo detto l'altra settimana che non fossero passate da altre parti...altrimenti come dicevo si rivolterebbe il mondo! e comunque vi dico che dietro a quelle viste ieri cene saranno ancora di più... mi sembra di ripetere l'anno scorso, il problema è che oggi è venerdì e ci siamo persi una giornata anche meglio di ieri. domani mette troppa nuvolaglia in giro ma vedremo qualcosa mentre da domenica fino a che non riapre il tempo non vedremo nulla. Per ora ho avuto ragione vi dico che la prossima settimana sulla riapertura del tempo si spara molto di più!!! ci sentiamo!!!

______________________________________________________________________________________________

S P E R I A M O C H E TU A B B I A R A G I O N E . . .[1]

Però per onestà, dobbiamo anche dire, che quando cominciano a passare tardi...di solito poi passano tutti insieme, e questo amplifica il rischio di perdere ottime giornate tipo quella di oggi:rolleyes:

Ecco perchè preferisco (opinione personale) le annata in cui passano dal 5/6 ottobre un pò tutti i giorni e con poche sfuriate tipo ieri & oggi...

Ciao
 
Alla fine, nonostante una giornata poco movimentata..il risultato è stato buono (ad oggi giornata con più abbattimenti da inizio caccia..)
Qualche branchetto al mattino,ma poi discreto movimento di roba entrata i giorni precedenti


Ciao
 
Ieri passate due volte al valico, un branco però venuto da dietro è un bel branco di un centinaio di pezzi in direzione passo. Il pomeriggio a beccacce ho visto un branchetto di una decina buttato nella macchia in cui cercavo l'arciera.
 
io dico che i colombi sono finiti nei passi appenninici, anche se ho notato anche io la quantita' di quelli visti in francia, quindi un po' di speranza rimane.
 
Guarda...sono 26 anni che caccio nei posti dove ero stamattina e una giornata come oggi non mi era mai capitata di vedere....
Sulla vallata che porta al "mio" valico proprio non si sono mai incanalati...nonostante fosse completamente libero.....
Il tempo al confine tra BO e FI è sempre stato nuvoloso....qualche nuvola bassa c'era ma non da giustificare a mio avviso il comportamento dei colombi di stamane...
Dopo le 11 invece quando proprio tornavano verso la pianura probabilmente hanno trovato tempo brutto....
Sarei curioso di sapere da qualche altro emiliano romagnolo che caccia in montagna cosa ha visto...
Cmq ti confermo una mare di colombacci.....difficili anche da stimare visto la lontananza in cui li vedevo....

Ma non sarà che i colombi fermi in pianura siano venuti in pastura sulle pendici appenniniche e poi sono rientrati senza valicare ? Abbiamo ricevuto notizie anche da altri di un buon movimento nella zona appenninica, ma da noi, eccetto uno spollo eccezionale, abbiamo visto poco a parte un branco notevole alle 15.30.Quasi tutti colombi da noi prelevati hanno nel gozzo bacche di faggiola che deve esserci in abbondanza.Saluti Alessandro
 
la situazione è critica , almeno per la zona di Prato dove caccio io. ieri poco...anzi pochissimo , ma notizie hanno dato branchi enormi sulla costa pesarese....tutta roba che calava dal ravennate e non trovavano foci aperte che gli potessero consentire di attarversare l'appennino verso la toscana. Statamo tempaccio in alto veneto..., venerdi e sabato dovrebbero arrivare di nuovo sulle coste adriatiche e forse..dico ..forse domenica e lunedi potrebbero essere giornate per noi. Comunque venti deboli e condizioni meteo per ora sono disastrosi e pioggia costante e terreni ancora caldi aumentano le possibilità di dense nebbie su passi principali.
 
Ciao a tutti, zona Preggio - Castel Rigone spollo con nebbia alta, i capanni più in basso non l'avevano, colombi che passavano più in basso vicino alla discarica, poi si è alzata la nebbia e siamoo riusciti ad avvistare diversi branchi anche fino a 100 unità ma poco curanti, il tutto fino alle 10 poi tutto fermo.
Saluti

Tex67
 
Appena sentito per telefono il mio amico cacciatore ravennate....
Mi ha consigliato domattina di non mancare xchè alle 16 sono entrati dal mare 2 grossi branchi di colombacci che si sono fermati in pineta...zona foce del Reno ( stava pescando sul suo capanno di pesca )...
Ha detto che ha sentito diverse volte anche le allodole...sempre in entrata dal mare...
Io domani sarei andato ugualmente...non è che abbia sta gran fiducia..ma insomma la notizia...fidatissima...me ne fa avere un po' di più...
 
Se volete sapere dove si ritrovano gran parte dei colombi che avvistate fate un salto in qualche zona di divieto /aziende faunistiche della Maremma e avrete la risposta ! è pieno dappertutto !
 
tornato adesso... atc gr8 come da me preannunciato nei messaggi precedenti credevo che in questo giorno di tregua con tempo favorevole arrivasse qualcosa sulla costa toscana.
EBBENE SI!!!!! molti colombi arrivati dalla rotta migratoria adriatica visti nei giorni scorsi sono giunti da noi facendoci esordire con una giornata pensata e realizzata grandiosamente!!!!
dalle 8 e 30 alle 11 e 30 branchi di colombi dalle 10 alle 30/40 unità arrivavano migranti sulla rotta adriatica. questo è solo l'inizio!!!!!! bravo a chi ha creduto in questa giornata e concedetemi un "velo avevo detto" :). grazie agli avvisi degli amici sulla costa adriatica che hanno avvertito nei giorni scorsi di branchi di colombi in transito, era quasi una certezza che il primo giorno utile dovessero continuare la loro rotta e venire fino alla costa toscana. tranquilli a chi non è uscito perchè appena mette un tempo favorevole arriva l'altro 99%. un saluto e come dico sempre esca chi può!!!!
 
Mattinata con condizioni meteo molto variabili: pioggia fino all'alba con nebbia, poi nel far del giorno è spiovuto e si è alzato un forte vento da sw. Visti allo spollo diversi tordi ma alti e dalle 8.00, alle 9.00, qualche spicciolona o branchetti di poche unità che navigavano tra vento, pioggerella e nebbia. Poi tutto si è schiarito ed è uscito il sole pur rimanendo un forte vento.
Alle 9.30 la cupa mattinata è stata ravvivata da una grande sorpresa; la vallata è stata invasa da un nuvolo di palombe ed un branco di almeno 500 unità è transitato lemme lemme a striscio tra i capanni bassi (al momento vuoti perchè i soci erano scesi a raccogliere). Uno spettacolo eccezionale.
Domani il meteo sembra ideale con vento leggero da NE, speriamo bene.
Borgo Pace appennino tra Marche e Toscana quota 1110.
 
Anche nella valle di Firenze la nebbia a fatto da padrona.
Appena ci ha fatto la grazia di levarsi dalle ....qualcosa si è visto ed è venuto al gioco
Forse, visto le curate che abbiamo avuto con il cielo pulito,sarebbe stata una grande giornata.
Va bene lo stesso ci riproviamo sabato.
 
Qui da noi gli ultimi colombacci li ho visti lunedì scorso ( assenza di vento; un paio di branchi lungo costa molto numerosi, qualche branchetto di 5/10 da mare poi alcuni isolati) da allora più niente. Sarà finito il passo?
 
Sceso ora, 1 era e 1 e' rimasto, non ho visto più nulla a parte 2 colombi ai quali ho sbattuto le mani convinto che fosse il volantino maledetto che quando e' ora di tornare in gabbia mi fa impazzire.... Ero convinto che si stesse buttando su una pianta, ma invece erano loro, se li era portati dietro chissà da dove!!!! Pace!!
 
atc gr8, deserto dei tartari! colombi spariti, partiti ieri e quei pochi rimasti non si schiodano dalle querce nemmeno a cannonate!!! tordi zero!!! che disastro!!! aspettiamo sabato e riproviamo.... fino a adesso l'ottobre peggiore di sempre, speriamo nella prossima settimana altrimenti lo intitoleremo l'ottobre delle purghe!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!!!!!
 
Non c'è bisogno di dire chi ha detto cosa...ci sono le pagine di questa discussione che parlano...
Al pari dell'anno scorso ogni minima perturbazione italiana tu vedi/vedevi flussi di migratori in Francia...
L'hai fatto anche ieri....i miei commenti e le mie critiche alle tue idee sono tutte qui...
E poi dimmi dove e quando posto "regole".....
Ho imparato in 27 anni di caccia sui valichi a non dare mai niente x scontato o meno...l'unica regola è esserci sempre...
_______________________________________________________________________________________________________________

Infatti, ho detto che ieri in francia sono psssati, perchè in francia sono passati (e tanti)
palombe.com : le site des passionn
Tra l'altro anche oggi ne hanno visti diversi.

Altrimenti non l'avrei detto.
L'anno scorso uguale, lo dicevo quando ci passavano, altrimenti non l'avrei detto.
Se poi ti dà fastidio che dico quello che penso, oh, non ci posso far nulla.
Lo dicono tutti, lo dico anch'io.

ciao
 
Mah...non è che avete smontato troppo presto???
Purtroppo x impegni coi bambini oggi sono stato sul valico dalle 10 alle 14...visti una 10ina di branchi...tutti molto grossi dalle 100 unità in su....
Col forte scirocco erano tutti molto bassi....peccato essere dovuto scendere xchè ne passavano ancora...
Un paio di volte sono riuscito a sparare anch'io...
 
Alto Mugello-stamani non sono potuto andare al capanno...pensavo di non perdermi niente visto il tempo,ma invece diversi branchetti si sono mossi nonostante pioggia intermittente e un vento a tratti burrascoso.Impossibile farli credere ai richiami,ma qualcuno passato vicino si è addirizzato e ha puntato il capanno(c'era solo mio zio).Vedremo se con l'arrivo della tramontana si rimuoverà qualcosa,anche perchè venerdì prossimo(almeno con le previsioni attuali),mette neve anche piuttosto bassa...sarà vero?:confused:
 
Ennesima pessima giornata di passo & nebbia.

Avanti cosi che si fà un bel lavoro:)

- - - Aggiornato - - -


____________________________________________________________________________________________

Ma quale insofferenza:) benvia mi fai ridere.

Intanto anche oggi in francia ne hanno visti e tanti..


Anche qua da noi se leggi bene da qualche parte ne hanno visti parecchi....
Io 2 branconi da 300-400...sono quasi alle medie dei francesi oggi....nonostante la nebbia....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto