Direi che il penultimo messaggio, di Giambi, mi ha chiarito la differenza:
il tiro a volo ha delle sequenze prestabilite, e fisse ( questo lo avevo sentito gia dai video di Renato Lamera ), mentre nel percorso caccia le sequenze non sono "prevedibili".

Inoltre nel tiro a volo si spara da gia' imbracciato e in posizione, mentre nel percorso non e' ( necessariamente ) cosi'.

( Spero di aver capito correttamente )

Grazie a tutti.

Pigi
 

Pigi

Utente Registrato
Registrato
11 Novembre 2013
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Località
Prov. Milano
Ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a farmi un' idea precisa di questo sport.
A parta la differenza tra quello "itinerante" e quello "fisso" abbastanza ovvia, come si sviluppa ?

C'e' qualche buon riferimento in rete per chiarirmi le idee ?

Inoltre, c'e' qualcuno che frequenta il campo di cologno al serio e sa dirmi quale tipo di percorso si fa li ?


Grazie in anticipo.

Pigi
 
Quando dici "il problema nasce quando spari in sequenza a 25 piatti" di quale problema esattamente parli ?
Dolori alla spalla o c'e' dell' altro ?

Esatto, l'S 55 non e' proprio l'ottimale sulle pedane di tiro, in circa 20 minuti sparando a 25 piatti di norma 15 singoli e 5 doppi la mia opinione e' negativa a riguardo l'uso di questo fucile.....ciao Davide...
 
Io ho sparato e continuo a sparare al perc.caccia con un beretta So2 un sovrapposto da caccia senza neanche le blindelle ventilate e a volte faccio anche più sessioni di seguito e non ho mai riscontrato alcun problema ne per lui ne per me.
Voglio specificare che non sono un assiduo frequentatore di poligoni ma in estate almeno una volta ogni 15/20 giorni ci vado.
 
Davide,
ho letto il regolamento e qualche dubbio mi e' rimasto, ma a grandi linee ho capito.
Per ora il fucile e' in restauro (brunitura ) ma non vedo l' ora.
Ad essere sinceri ( ma magari vado un po' OT ) ho provato a sparare qualche cartuccia con il mio e con un fucile da trap ( entrambi non in spalla ) ma non ho sentito poi grosse differenze sul rinculo.
Certamente ho notato che le mie canne erano piu' calde dell' altro fucile e forse il problema reale e' sul raffreddamento delle stesse.

In ogni caso non vedo l' ora che arrivi Gennaio, cosi faccio l' iscrizione FITAV e comincio a prendere la mano.

Grazie per ora.

Pigi
 
Ciao Giovanni, ovviamente ognuno e' libero di sparare nelle pedane con il fucile che ha o che gli piace, il percorso di caccia in pedana e' frequentato per lo piu' da cacciatori che si recano nel periodo di silenzio venatorio a sbizzarrirsi quindi tutto e' accettabile, ma per chi lo pratica per passione e gareggia fidati, non spara con questi modelli....ciao Davide...
 
Ieri sono finalmente riuscito ad imbracciare il mio vecchio S55 al percorso di caccia del cieli aperti, e grazie ad un paio di persone presenti in pedana mi sono chiarito i dubbi.
Oggi ( ma lo immaginavo ) ho un dicreto dolore alla spalla, nonostante abbia fatto "solo" due serie di piattelli, ma il doloro non puo' nulla contro il divertimento e sopratutto l' emozione del primo piattello rotto.

Grazie davvero a tutti.

Pigi
 
Ciao Pigi, il problema nasce quando spari in sequenza a 25 piatti, con anche doppi, con un fucile adeguato ti assicuro ti diverti di piu'.....se hai domande chiedi ciao Davide....
Allora ne approfitto :)
Non mi capita di poter parlare di queste cose con molte persone, perche' al momento non ho ancora "giri" di conoscenze dirette....


Come dicevo, le armi in mio possesso sono un lascito del mio ( fu ) babbo, quindi per ora preferisco mantenerle e usarle, ma poco.
Inoltre l' avvicinamento all' oplofilia e al tiro in generale e' cominciato da pochi mesi, quindi non ho ancora orientamenti precisi.
Posso dire per certo che non sono attirato dalla caccia vera e propria, mentre mi appassiona il tiro con la pistola, in vari calibri,
e sono rimasto sempre molto affascinato dalle ( poche ) gare che hanno fatto vedere in tv sul tiro a volo.
Investire pero' in maniera "corposa" in questa direzione non me la sento per ora e quindi vorrei "saggiare" le varie discipline fino a trovare
quella che piu' mi si addice.
Personalmente mi sarei indirizzato sulla fossa ma se mi danno un consiglio cerco di seguirlo ( nei limiti, ovviamente ) e quindi vista la relativa
somiglianza tra le due specialita' mi indirizzo verso quella dove mi hanno consigliato.

Quando dici "il problema nasce quando spari in sequenza a 25 piatti" di quale problema esattamente parli ?
Dolori alla spalla o c'e' dell' altro ?

Pigi
 
Ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a farmi un' idea precisa di questo sport.
A parta la differenza tra quello "itinerante" e quello "fisso" abbastanza ovvia, come si sviluppa ?

C'e' qualche buon riferimento in rete per chiarirmi le idee ?

Inoltre, c'e' qualcuno che frequenta il campo di cologno al serio e sa dirmi quale tipo di percorso si fa li ?


Grazie in anticipo.

Pigi

Scusa Pigi, cerca di farci capire nei dettagli cosa vuoi sapere del percorso di caccia in pedana, le regole, le dinamiche di comportamento in pedana o altro..?...ciao e grazie Davide....
 
Caro Pigi, il tuo Beretta può sparare non 25 piattelli ma 250 piattelli al giorno. Io sparo con fucili da caccia e non. Quando vado al percorso caccia ovviamente sono assieme a qualche amico e uno scatolone da 250 cartucce di solito non basta. Ho usato molte volte il Browning auto 5 super leggero a lungo rinculo (dicono che "batta" in modo estremo, ma io non me ne sono accorto)
Da un po di tempo, nei periodi di chiusura caccia uso un sovrapposto Silver Pigeon (equivalente a quello tuo) ma di calibro inferiore (20). Quest'anno ho calcolato che ho sparato 7.000 cartucce ed è perfetto!
Per il tiro al piattello ho altri blasonati fucili...ma li uso qualche volta.(Beretta DT10 Sorting Anniversary, Browning 525 sporting, Cosmi 12, Cosmi lusso 20 ecc..)
Il tiro Percorso caccia è il più divertente (parlo soggettivamente) perché i piattelli non sono mai uguali l'uno all'altro e non vengono sparati meccanicamente come le altre categorie.Un consiglio....prima di iscriverti vai al campo di tiro...ti piazzi dietro il percorso caccia e guardi i concorrenti. Vedrai che imparerai molto...perché essendo a distanza puoi vedere dove si può sbagliare.
Io ...questo intervento l'ho fatto con tutta onestà e senza malizia per aiutare un novello .....che con consigli tecnici non avrebbe mai usato le armi possedute.
Pigi.....vai e colpisci!
 
Scusa Pigi, cerca di farci capire nei dettagli cosa vuoi sapere del percorso di caccia in pedana, le regole, le dinamiche di comportamento in pedana o altro..?...ciao e grazie Davide....
Hai ragione, sono stato troppo generico.
Quello che non ho capito e' se il percorso in pedana somiglia al tiro a piattello ( e si spara quindi a piattelli ) o se si spara a sagome che somigliano ad animali.
Nel primo caso ( si spara a piattelli ) in cosa si differenzia dal tiro a piattello vero e proprio ?
Lo chiedo perche' sono stato al campo di Cologno, per far vedere il fucile che ho ereditato dal mio babbo ( un S55B */** ), con il quale avrei voluto fare un po' di tiro a piattello ( non ho ben chiare nemmeno le differenze tra i vari tipi di tiro ) e, dopo aver fatto un paio di tiri e verificato che funzionava, mi hanno sconsigliato di usarlo per il tiro a piattello perche' troppo leggero, non bilanciato etcetc e che invece sarebbe stato "buono" per il percorso caccia.

I video che ho trovato su youtube mi sembrano di tiro a piattello, quindi mi sono posto la domanda sulla differenza.

Come ho gia' detto il fucile e' un ricordo che pero' vorrei usare qualche volta, quindi....

Spero di essere stato piu' chiaro :D

Grazie

Pigi
 
Certo con qualsiasi "schioppo" si puo' sparare al tiro a volo, specialmente al percorso di caccia in pedana, come ho riferito nei precedenti messaggi, l'S55 e' un ottimo fucile da caccia, ma che sia indicato per sparare in sequenza a svariate pedane non credo sia l'ottimo. Rileggendo il quesito di Pigi sulla delucidazione della disciplina tiravolistica "percorso di caccia in pedana" evidenzia la non conoscenza della differenza dal Trap o tiro a volo disciplina "Fossa", spero su questo possa avere avuto delucidazioni in merito.....ciao Davide....
 
Ciao Pigi, ok ora qualcosa ci e' piu' chiaro. Il fucile in questione non e' proprio il piu' indicato per qualsiasi attività tiravolistica, o perlomeno per sparare in sequenza a 25 piattelli e nel percorso di caccia in pedana spesso vi sono i doppi,due piattelli in simultanea, come ti hanno riferito questo fucile "picchia" parecchio. Ora tornando al percorso di caccia in pedana, che e' una disciplina tiravolistica alquanto attraente, vi sono svariati schemi che nei vari campi di tiro sono presenti. Precisiamo che il bersaglio e' un piattello, anche se ultimamente in alcuni campi hanno piazzato anche nello schema un elica, poi ci sono piattelli che simulano per esempio la lepre(rabbit) che rotola,lanciato da una macchina lanciapiattelli dedicata, a volte ci sono mini piattelli. Ci si sposta da una piazzola in pedana ad un'altra dopo aver sparato al proprio piattello chiamato e le traiettorie dei piattelli sono molto varie, da dietro,dal davanti,dai lati ecc...ecc.. a secondo appunto degli schemi inseriti nei campi di tiro, provo a inserirti un link dove potrai leggere anche il regolamento del percorso di caccia in pedana, spero di esserti stato di aiuto...ciao Davide...


FITAV
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto