Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricorda un detto: "Ognuno ha il cane che si merita!" e questo è vero, salvo rarissime eccezioni. Quindi, se per specialista intendi un cane che ha innato il "senso del selvatico", quello che le becche "le inventa e le fa nascere" beh ricordati che spesso nella vita intera di un cacciatore, di questi cani ne capita uno o nessuno, perchè sono rari come le mosche bianche, e anche questi non nascono con il senso della beccaccia, ma avrebbero il senso del selvatico su qualunque selvatico portati ed esercitati; spesso lo hanno per la becca perchè questo è stato il primo animale che hanno visto (e questo sul cane ha un fascino particolare per tutta la sua vita), ed a volte anche il solo animale che hanno cacciato, e se fosse stata starna, sarebbero stati cani da "Grande cerca". Pensi forse che i cani del "Mariani" se non cacciassero beccacce dalla mattina alla sera e soprattutto in quei terreni dove ne possono incontrare millemila all'anno sarebbero i cani che vedi in TV? Scordatelo: la caccia alla beccacia non è quella! Ci vuole costanza, incontri, errori e sfrulli che alla fine insegnano al cane (di solito in età avanzata) a trattare il selvatico con i guanti di seta, a diventare sospettoso e fermarle da più lontano, perchè affinati su quell'usta, e magari pieni di esperienza. La ricerca di un cucciolo o un cucciolone che abbia innato questo "senso del selvatico, soprattutto senso della beccaccia" sarebbe sicuramente infruttuosa e "come cercare un ago in un pagliaio" e porterebbe e scartare soggetti che magari, con un po' piu' di esperienza e di insegnamenti risulterebbero comunque dei validi soggetti. Un grande beccacciaio, ha quasi sempre un grande cane per le mani, ma questo perchè? è forse più fortunato degli altri nelle scelte? NOOOOO è perchè su quel cane ci ha lavorato, gliene ha fatte incontrare parecchie, e magari si è sacrificato scartando altra selvaggina, come fagiani, lepri o quant'altro. Nella vita, quando ci diamo un obiettivo, lo si raggiunge solo con sacrificio e dedizione. In bocca al lupo. e se sabato o domenica vuoi fare una uscita fatti vivo. Ciao!
 
ha 4 anni ,premetto che nn l'ho mai portata a beccacce ma sempre e solo a faggiani starne e quaglie....per quanto riguarda i merli li ferma ,li sente a odore e non appena partono gli corre dietro nn so cosa fare
allora fa come ha detto boban e se lo fa ancora sgridala ma senza traumatizzarla...a fagiaji come va???
 
confronto esperienze.

confronto esperienze.

in questa discussione vorrei mettere a confronto le esperienze fatte da ognuno di noi riguardo le buttate delle beccacce, per esempio quanti di voi un anno hanno fatto fortuna in poche buttate per poi gli anni successivi le stesse buttate venire completamente disertate dalle beccacce senza un motivo apparente? io di casi così ne ho almeno 5-6 negli anni, in alcune buttate in qualche anno ne ho prese anche 8-9 e quasi ad ogni uscita ce la trovavo poi....mai + vista una beccaccia in quel posto...habitat identico agli anni precedenti quindi anche l'umidità, ma beccacce 0 ; in un altro posto dove di buttate ce ne sono diverse gli anni scorsi non era infrequente trovarne anche 5-6 in una sola uscita,per anni l'ho frequentato ed ha sempre reso così come aveva sempre reso ai vecchi cacciatori che andavano prima di me, ora è difficile trovarcene 1 anzi è molto + facile non trovarci niente, ed anche in questo caso l'habitat è uguale apparentemente non è cambiato niente se non per il fatto che sono aumentati i cinghiali.
 
Nn sei un beccacciaro.......nn si caccia la beccaccia in sicura !!!!!!!!!!!!!!! :)

Mi si era inserita pulendolo e, non abituato ad averla inserita, non sono stato nemmeno a controllare!
[censored.gif][censored.gif][censored.gif]
Ora non lo pulisco più!!!! Cacchio!!!!
Non è mia abitudine fare alcun tipo di caccia con sicura inserita!!!!!
 
Conosco una persona che questi numeri li fa anche qui, ma va da ottobre a gennaio cinque giorni su cinque, mattino e pomeriggio con cani di ricambio. Devo dire che si avvale dell'aiuto di qualche compagno di caccia ed insieme arrivano minimo a cento nelle annate più scarse.
Beato... lui!
 
stamane il nulla....il vento forte le ha rinchiuse in chissà quali buche.....bella stagione fin ora!!
 
sabato due incontri e due abbattimenti a 1000 mt slm...lunedi 4 incontri tre abbattimenti, 2 a 1000 mt slm e 2 bassi..oggi 3 incontri uno all alto e due bassi , due incarnierate.... andemooooo...continuo a segnalare anomelie nel trovarle accoppiate e nel trovarle all alto in posti dove ormai nessuno piu le cerca...
 
Ormai solo cattive, sabato la solita che ci è partita due volte senza cane solo sentita, fermata altre due volte lunga ma non teneva la ferma e mai vista. Ieri posto nuovo incontrata un'altra che al minimo accenno della canina è partita da sola distante, ci è passata tra me e mio padre a 20 cm da terra, si è portata dietro una botta ma via illesa.
 
Mi rivolgo agli amici umbri di Città di Castello. Mi hanno appena riferito, e la voce dovrebbe essere affidabile e sicura, di ben due abbattimenti di regine il 22 settembre scorso nelle vostre zone. Peso di 240 e 260 grammi, entrambi soggetti giovani di 5-6 mesi. Qualcuno di voi sa niente?!?

è possibile, so per certo che c'è stata una nidificazione in quella zona con 2 cove portate a termine.
 
Ieri trovata una furbona in un posto veramente intricato. Dopo qualche minuto di cerca sento alcuni squilli di beeper e mi affaccio dall'alto su un bosco costituito da olivi abbandonati e arbusti abbastanza fitti ma non impenetrabili. Mentre sento il cane avanzare abbastanza prudente sento il frullo e vedo la beccaccia involarsi in discesa. Il cane appena giunto sulla posizione dell'involo va subito in ferma. Riesco a raggiungere a malapena il punto ma con poche speranze perchè già sapevo che la beccaccia era partita.
Ipotizzo il punto del'eventuale rimessa e riparto alla ricerca della fuggiasca: il posto come ho detto non è facile per vastità e conformazione. Per farla breve dopo un'ora di ricerca il cane va di nuovo in ferma sicura a grande distanza dal primo involo ma nella zona ipotizzata: riesco ad andarlo a servire ma anche questa volta della beccaccia nessuna traccia. Se non l'avessi vista volare, ora sarei qui a parlare di fantasma, ma si trattava di una beccaccia in carne ed ossa. Comunque sono contento del lavoro del cane, soprattutto per la capacità di trovare la rimessa; l'unico aspetto negativo sono le alte temperature e il vento di scirocco che infastidiscono oltre modo il cacciatore, il cane e pure innervosisce le beccacce.

- - - Aggiornato - - -

Caspita questo Montefeltro, meglio quasi del sud Italia, rinomato per le molte presenze anche a fine stagione...
Parole sante.... qualche incontro si fa, ma niente a che vedere con le zone di svernamento. Certamente le temperature alte hanno favorito la permanenza di qualche beccaccia in più. Poi devo dire che il Montefeltro comprende mezza provincia di Pesaro e Urbino e qualche Comune passato a Rimini. La situazione non è in tutti i posti uniforme, ma la diffusione e permanenza è avvenuta a macchia di leopardo con concentrazione in alcuni punti e vuoto tutt'intorno.
 
buon giorno a tutti sabato uscito in montagna a 1500 metri tutte rimesse girato circa 6 ore nulla ieri a tre chilometri dal mare trovate tre fatta una se volete un consiglio nn mollate perche ne centro italioa fino ad ora entrano ma nn si fermano dovete andare vicino al mare se siete fortunati che sonoentrate i giorni prima le troverete almeno a me e capitato cosi trovate tutte in zone secche a massimo un centinaio di metri bordo macchia ibal a tutti
Hai dato un buon consiglio,cioe'di non mollare!Pero'il fatto che noi ieri ne abbiamo trovate 2 sui 1200mt tra i faggi, mettera'in confusione i meno esperti.Io sostengo che nella caccia ai migratori,sia quelli cacciati con il cane che quelli cacciati da appostamento,oltre all'esperienza serve anche il fattore C!.L'esperienza ti dice di andare al mare e le trovano in alto e viceversa.IBAL a tutti!
 
Ho una domanda da porvi... Anche parlando con beccacciai ben più esperti di me sembra che quest'anno ce ne siano in abbondanza... Ma con carnieri molto scarsi in rapporto a quelle trovate (io in 3 uscite sono a 11 trovate delle quali alcune più volte ed una sola incarnierata). Questo perché anziché partire a colonna come consueto tendono a partire a razzo molto basse e quindi spariscono dal tiro utile in una frazione di secondo.
Secondo me è dovuto al fatto che sulle piante c'è ancora moltissima foglia e quindi partono basse puntando una zona di buco tra i rami. Secondo i più esperti non è così ma è dovuto ad un comportamento anomalo legato al clima.

voi cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?

partono dove hanno spazio e luce per vedere dove passare per poi mettere un ostacolo tra loro e quello che reputano essere un pericolo quindi per sottrarsi alla vista del cane solitamente e del cacciatore se lo hanno visto. è un classico comportamento dettato dall'istinto di qualsiasi selvatico rimesso e fermo in un punto preciso lo fa la lepre la quaglia la starna la coturnice il cinghiale il merlo il fagiano pertanto lascia perdere il clima la beccaccia non fa altro che comportarsi come tutti gli altri selvatici il mio consiglio quando il cane è in ferma individua il punto dove partendo la beccaccia ha la zona con maggior luce poichè volerà sempre verso di essa quindi specialmente al mattino aspettati che parta sempre verso est perchè di mattina solitamente avrà il becco rivolto da nord a sud e quasi mai verso ovest.
 
Cambiato 2 zone, zero!!!!!!!!! La cosa che fa più rabbia è che ci sono dei millantatori che inventano incontri per invogliare amici del centro-nord a scendere a regalare un po' di euri...non date retta ai pallonari. Qui da noi non c'è nulla. Oggi, mentre ero al bar, ore 9.30, per rifocillare me ed il cane prima di andare a vedere una seconda zona, ho visto colui che ha quella che è stata la maestra del mio grande cane tornare già a casa!!!!! Al canile mi sono incontrato, di ritorno, con due che hanno i cani in gamba ed hanno battuto una zona sotto San Marco: ZERO!!!!!!!! Un mio collega sul sub-appennino dauno: ZERO!!!!!!!! Io lo ribadisco, qui da noi la caccia è finita, rassegnamoci

Ma non è che lo dici perchè non ci vengano gli altri e te ne restino di più a te vero? :))))) :)
 
questa mattina in cima al monte san vicino circa 1500 una spruzzata di neve. domani mattina ho deciso che vado a valle del monte 900 m, nella speranza che qualcuna sia scesa. a risentirci

saluti
 
dai ragazzi che i venti buoni stanno arrivando e con l'arrivo delle neve a nord gia da domani sicuramente cambia qualcosa...non disperiamo ibal per domani a tutti e vedrete che domani si fara carniere .....almeno spero
 
Ragazzi a proposito di cane ,io ho una cucciolona di quasi 2 anni ,che all'inizio di questa stagione ho iniziato per la prima volta ha portare a beccacce mentre l'anno scorso solo fagiani .......io pensavo che di becche nn conoscendole l'emanazione nn me ne avrebbe trovata mezza ma nella mia incredulita totale mi sono accorto in questi due mesi che se ce la trova di sicuro ...domenica scorsa addirittura fermata con vento forte a 30 metri con relativa guidata da paura.....
ma purtoppo non e sempre cosi ,nella maggior parte dei casi in assenza di vento o con poco vento lei la sente da lontano e me ne accorgo dal cambiamento della sua cerca che si fa molto piu avida nervosa , ma tende ad avvicinarsi troppo , tanto che un paio piu rilassate me le ha fermate a un metro e mezzo, pero il piu delle volte quando lei si avvicina troppo queste s'involano non dandomi tempo di avvicinarmi .....come posso fare per calmarla un po e farla fermare piu lontano????
 
scusi allodola maschio allora dobbiamo aprire un altro post per parlare dei "problemi beccaccia" che si intravedono non molto lontano ( posta, chiusura anticipata, caccia solo agli specialisti ecc....) decida lei che è il moderatore.

sono daccordo con tetrao!
non credo che non si possa discutere pacificamente tra beccacciai di questi problemi è ovvio che se qualcuno (postaioli) invade la discussione con commenti e considerazioni fuori luogo il tutto degenera........per il momento se hanno il buon senso di tacere noi si continua tranquilli discussioni costruttive ed interessanti

- - - Aggiornato - - -

per favore se si ricomincia a tirare fuori la posta, l'aspetto, si sciupa questo topic di nuovo, è un atto illegale e se ce la dobbiamo prendere solo chi dovrebbe fare i controlli, se vogliono mettono la sveglia presta e si appostano.....scriviamo di avvistamenti e basta grazie

sig. illustrissimo grande capo ing. dott...................... fac fà!
 
Oggi arrivo su un posto , appena liberato i cani , mentre salivo un costone li sento in ferma appena 3 trilli, da quel momento circa le ore 7, e stato un susseguirsi di ferme e guidate fino alle ore 12 senza mai vederla poi la mia cagna anziana la bloccata bene ma mi e partita nel folto portandosi via una fucilata per 2 volte ore 13.30 ritorno alla macchina. Oggi ha vinto lei .a domani spero.
 
Mi rivolgo agli amici umbri di Città di Castello. Mi hanno appena riferito, e la voce dovrebbe essere affidabile e sicura, di ben due abbattimenti di regine il 22 settembre scorso nelle vostre zone. Peso di 240 e 260 grammi, entrambi soggetti giovani di 5-6 mesi. Qualcuno di voi sa niente?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto