Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ieri trovata 1 ma ne ho incarnierate 2.vi spiego come è andata.lunedì come al solito giretto da solo in quanto l'amico di caccia lavora,io x mia fortuna da dicembre la mia giornata di lavoro la trovo sotto al cuscino ad ogni risveglio.decido di battere un posto poco frequentato da cacciatori dove 2/3 beccacce all'anno le frutta.sul primo sito nn di nn,passo al secondo sito e quando sono nelle vicinanze sento il bepeer della setter vibrare......alcuni secondi dopo anke quello del breton in consenso.mi affretto a trovare i cani,pensando sempre alle solite furbone ke vanno via di pedina,dopo qualke minuto trovo i cani in ferma statuaria a qualke metro da un gruppo di ginepri.gli do il sù ma nn i cani nn si muovono,penso alla solita furbona andata via prima del mio arrivo.decido di battere il piede a terra e solo allora si alza maestosa sui ginepri e vola dritta come una quaglia.....la lascio allontanare il giusto e viene giù di prima....riporto perfetto, un bacio alla setter ed uno al breton e penso ke finalmente qualcuna si è fatta fermare a dovere.ho ancora due posti da controllare,sul primo nn e penso tra me e me ke comunque è andata già bene così.ma la giornata nn doveva ancora finire........decido comunque di andare a controllare l'ultimo sito ke conosco ma anke qui nn.allora decido x la strada + breve x tornare verso la macchina.mi conviene inerpicarmi lungo una scarpata franata da anni con vegetazione varia per guadagnare subito la macchina.così faccio anke se con fatica,anke i cani cominciano ad arrampicarsi e li vedo ce li ho li a 20 m....ad un certo punto il breton vira di scatto a dx e cade in ferma verso dell'erba alta nn + di 20 cm,la setter rimane in consenso lì dov'era.il sangue comincia a bollire nelle mie vene, sono già a tiro ed ho tutta la vallata di fronte a me libera da qualsiasi ostacolo(penso tra me ke questa nn avrà scampo).mi porto sul cane x godermi la scena.... la intravedo in una buca del terreno immobile ,solo la testa fa roteare x cercarsi la via di fuga e sfuggire alla cattura.sono attimi indimenticabili e difficili da spiegare ti rimangono x sempre impressi nella memoria.me li godo tanto è alla mia portata troppo facile nn si può sbagliare anke volendo.raccolgo una zolla dal terreno e la lancio nella sua direzione pensando ke sia giunto il momento........tende ad alzarsi ma nn ce la fa...è ferita ad un'ala comincia solo a saltellare in giù, il breton in un'attimo è sopra di lei e me la riporta.beccaccia ferita la mattina stessa da qualcun'altro o al max il giorno prima xkè era ancora in carne ed il sangue nn era raggrumito.ecco spiegato come si fa ad incarnierare due beccacce con un solo colpo.peccato avrei preferito finire la giornata sparandogli così nn vale
 
Un saluto a tutti e buon inizio di stagione. Io domani vado a 1000 mt a fare un giro di perlustrazione tanto per riprendere confidenza con i posti delle prime entrate anche se mi sembra molto presto pero'...non sa mai magari qualcuna e' scesa dalle alpi o posticcia.
 
Sabato mattina primo incontro con la beccona,ha avuto la meglio grazie alla mia sordità sempre piu accentuata,nonostante i beeper suono e vibrazione e i campani da mucca a loli e romy,ho problemi a individuare i cani in ferma!!!!!!!!!!!!,individuati dopo diversi minuti la comare ha deciso di non attendere il mio arrivo ,intravista tra i faggi ancora molto vestiti ed non piu trovata,il bosco è pieno di sti caca***** di fungaroli.
Domenica provato nel pomeriggio ma solo grande sudata e nulla di nulla.
 
La mia era una semplice domanda per capire le abitudini... Da quanto mi risulta e da quanto ho sempre visto è insita nella natura della beccaccia partire a colonna... Meno del fagiano!!! Infatti di fagiani ne ho fatti quanti ne vuoi anche quest anno essendo anche un buon tiratore!!!
volevo capire da voi perché anche gli altri beccacciai ben più esperti di me sono stupiti dal comportamento di quest'anno!
Se tu sei interessato solo ai numeri questa mattina mio papà ne ha trovate 4... 2 non sparate, una sbagliata ed una incarnierata.
la mia voleva soltanto essere una domanda costruttiva... Ma a quanto pare interessano solo i numeri.... Mi atterrò a quelli!!

sempre senza polemica visto che alla fine il dubbio che tu abbia ragione lo ho avuto volevo farti notare una cosa visto che fai riferimento sempre al passato ebbene un particolare c è rispetto al passato e cioè che qualche anno fa quando anche io mi dedicavo alla "regina dei boschi dagli occhi di velluto" cito una delle tante stro....zate l'involo sotto ferma del mio cane avveniva nel silenzio più assoluto del bosco io il cane in ferma solida e campano in assoluto silenzio (quando lo mettevo nelle giornate di pioggia o vento) e la beccaccia oggi se non erro a disturbare "il momento magico nel quale il tempo sembra non trascorrere" altra str...zata perche più passa il tempo piu l'adrenalina sale e cavoli se te ne accorgi che il tempo passa senti un bel suono che a me ricorda tanto la cassiera che deve recarsi alla cassa o l'annuncio dell'aereo in partenza quest'ultimo quanto pensi possa influire sull'involo?
 
La colonna è un tipo di volo che capita in determinati momenti ma è davvero raro, e poi non lo fa soltanto la beccaccia ho visto farlo anche a quaglie in ambienti chiusi. Poi sul fatto che le becche sono in diminuzione non è vero perchè c'è troppa pressione venatoria e le becche vengono divise in tanti cacciatori mentre un tempo erano molti di meno quelli che le sparavano con vantaggi numerici venatori e con tranquillità del selvatico stesso. Lo dimostra il fatto che oggi i grandi beccacciai riescono a fare oltre 200 beccacce a stagione senza andare all'estero.

Ciao, di veri beccacciari ne conosco più" di uno e non sono mai neanche lontanamente (in centro italia) arrivati a quei numeri ...........non e" che confondi beccacce per tordi.........!!
 
grazie sei stato più che esaustivo!!!! io negli anni 90 viaggiavo ancora con i ginocchi x terrà ero neonato, ma tenterò ciao

Se poi ti riferisci alla calvana (la mia risposta era relativa a secchieta) quelli son posti buoni andando avanti con la stagione, qualche becca ci si "impaesa" è le trovi anche a gennaio, magari nei fitti che nemmeno i cinghiali, ma è' sempre stato un posto buono.
 
anche oggi il mio amico è uscito facendo tre incontri e portandole a casa tutte e tre... non è questione di estero o italia è questione che dopo qualche anno si è rivista un entrata di beccaccie degna di note...chi conosce i posti e ha cani è difficile che esce senza incontrare...speriamo solo vada avanti cosi... cmq anche oggi 2 delle tre erano accoppiate...bhà...
 
GIORNATA CON GLI SPECIALISTI(vol secondo).

Oggi, come preannunciato, intera giornata con l' amico allevaotre, S. e un paio di suoi K beccacciai, più la mia cucciolona. Partiamo e sciogliamo dove ieri avevamo combattuto con il fantasma, e dopo 2 ore di cerca dettagliata, con una cagna che se c' è, la trova, arriviamo alla conclusione che, il fantasma di ieri se n è definitivamente andato, spostandosi in altre zone. Cambiamo posto, e cagna, e dopo 5 minuti il beeper trilla. Arriviamo velocemente sulla canina, che guida e riferma, per poi rompere e farci capire che la becca se n è già andata. Abbiamo a che fare con un altro fantasma. La cagnetta non ci stà, e parte all' impazzata, con aperture e metodo che niente hanno da invidiare agli inglesi visti ieri. La rifermerà altre 2 volte minimo, ma solo una volta, ci onorerà del piacere di intravederla, senza però poter far fischiare il piombo. Niente da fare, con certe beccacce, nemmeno i CANI bastano. Cambiamo per l' ultima volta posto, e andiamo dove ieri mattina, il mio babbo l' aveva padellata, in mia compagnia... Arriviamo sul luogo, e spiego a S la situazione del giorno precedente. Mentre i cani girano, piu o meno dove ieri l avevamo vista sparire, dopo qualche minuto, ecco che arriva la mia cucciolona con la beccaccia morta in bocca e me la riporta in mano. La strapazzo di feste e poi ripartiamo, senza però trovare più niente. Ancora oggi una bella giornata, nonostante il solo incontro con una beccaccia inviperita, però che divertimento stare dietro a questi folletti con cani specialisti. E che soddisfazione per la cucciolona. La strada per diventare specialista è ancora lunga, anzi lunghissima e difficilissima. Ma quella di ieri, conclusa con il riporto di oggi, è la sua PRIMA VOLTA, e, comunque vada...non la scorderò mai...
vyruja7y.jpg

Complimenti davvero per tutti e due i racconti, per la tua cagnetta e per le giornate raccontate...
Continua così, è bello vedere coetanei con tanta passione... è diventata veramente dura oggi come oggi...
Mi hai rimesso voglia di andare a bekke, anche se ancora non he ho trovate. Ora se si riesce proviamo domenica mattina con mio fratello.

Ciao Pepo e grazie ancora :)
 
Mi sa che è ora di iniziare a pensare di farti un maschio..di kurzhaar. ..
caro brù...la passione per questa caccia e per questi cani è tanta e sinceramente l' idea di affiancare un altro kurzhaar alla mia mi balena gia da tempo. Pero ha solo 14 mesi e prima volevo fare maturare lei al massimo di quello che mi può dare....dopo di che, si vedrà.... ;)
 
Postaioli che buttano giù una regina e ci chiamano per cercarla visto che è ferita, poi fanno i moralisti dicendo che è giusto che si tenga noi visto che ci facciamo il mazzo per cercarle... Ci consoliamo avendo visto la prima dell'anno...anche se senza l'emozione del frullo sulla ferma
 
Ieri mattina bella passeggiata ma con scarso risultato, 1 trovata e portata a casa. Fortuna che è aumentata un pò l'umidità il bosco è asciutto. La luna sta cambiando e qualcosa dovrebbe muoversi. Speriamo bene perchè sin'ora non c'è stato un gran chè.
 
Ed anche oggi incontro con padella! quest'anno mi dice veramente male :-( Siepe di spini a forma di T con alberidi acacia in mezzo, senza foglia, costeggio un braccio della T ed il cane me la ferma naturalmente sul braccio a 90° dalla parte opposta , dentro la siepe (c'era un gemiticcio d'acqua tra lo sporco ed era lì) parte appena suona il beeper, la intravedo solo un attimo e lascio partire le due "botte" a caso,senza trovarcela. La cerco sulla rimessa eventuale, ma non la ritrovo più. Sicuramente se invece che andare da solo come faccio sempre, fossimo stati in due, il carniere a quest'ora sarebbe più cospicuo, ma questa caccia è così; da soli è difficile in questi ambienti. Altezza 500 metri slm, una spruzzata di neve. Fossacci pieni di spini, boschetti di quercia e ginepri, prati intervallati da queste siepi di marruche, tipico habitat per quando ghiaccia!
 
nicola ti faccio i miei complimenti per il cane davvero bello! e sicuramente anche bravo! :)
stamani siamo usciti facendo 3 incontri di cui due nemmeno sparate nello sporco e intrigato piu totale e nn piu ritrovate e una padellata clamorosamente sia da me che dal socio:)...oggi pome ci siamo spostati e abbiamo fatto altri due incontri e per fortuna una è venuta a casa cn noi...400 mt slm
 
Hanno risposto dal centro ricerche del National Museum di Praga. Questa è la scheda che mi hanno inviato. Che fantastico animale la beccaccia.

Molto interessante, grazie per averlo postato!

Ieri caldo da primi di ottobre, nelle zone più esposte al sole il sottobosco era tutto asciugato e rinsecchito. Le impaesate che conoscevo avevano abbandonato le loro rimesse abituali e si erano rifugiate negli angolini più umidi della zona. Alla fine ho fatto tre incontri (la prima alzata 4 volte, la seconda 2 volte e la terza 1 volta) con una una sola chance di tiro, anche molto invitante, ma l'ho persa malamente in quanto sono scivolato su una pietra proprio al momento del frullo.
Stavolta, oltre che scaltra, è stata anche fortunata :D.
Ora rimangono un altro paio di uscite e poi mi dedicherò all'allenamento del cucciolone, che ora ha 7 mesi.
Saluti.
 
Non è così in Italia la caccia non costa nulla in confronto all' estero,Perchè ci si continua a fare le seghe mentali con questi discorsi,prova a chiedere a chi risiede in spagna ,germania, svizzera e negli stessi paesi dell' est e domanda loro quanto costa la caccia e soprattutto quanto cacciano in un anno,vi siete mai domandati ,il perche in altri paesi la caccia o meglio il rapporto terreno cacciatore è esiguo.
INFORMATEVI bene e vi accoergerete che L' Italia è molto permissiva,non fatevi infinocchiare dai soliti discorsi da bar,e da chi esterna solo mezze verità,non si puo negare che ad esempio in croazia si caccia fino il 28 febbraio,ma è altrettanto vero che il cacciatore locale è legato al proprio territorio in maniera radicale,in pratica caccia solo in una zona del suo comune o altro comune di sua scelta,e un solo giorno a settimana,la domenica e il mercoledi da novembre a gennaio,che generalmente nella parte interna della croazia da dicembre a metà febbraio è ricoperta da neve e quindi caccia chiusa,che in spagna ad esempio il terreno è qusi tutto privato,come lo è in francia ,germania ,ecc. e che x cacciare devi sborsare una somma non indifferente,o ti limiti a fare ,come si fa x altri sport,una settimanetta di caccia o un paio di giornate al mese,se hai un portafoglio bello gonfio allora il discorso puo essere differente, c sempre in spagna la caccia al tordo nel periodo di passo è vietata,apre il 1 di novembre,non sto ad elencare tutte le varie prerogative venatorie dei vari paesi esteri, una cosa è comunque certa il numero delle presenze venatorie e dei giorni di caccia è inversamente proporzionale alla quantità di selvaggina!
Ho l' impressione che non siamo mai pieni,tutti avranno rispettato il limite del carniere annuale?
x Tremendo:questo mesaggio non è strettamente rivolto alla tua persona.

confermo: c'è molta selvaggina solo dove c'è poca pressione. Il piombo è sempre tossico, quello degli altri....ma anche il nostro. Rispettare i limiti non è facile ma... "se vuoi vivere in un paese onesto la prima cosa da fare è.....non rubare..."
 
Io appena finisco al capanno vado a becche di solito qui fino al 10 15 novembre poco , amici dicono che a funghi ne anno viste 2 quest'anno non so cos a pensare e come la politica..... italiana .
 
Qui da noi in alto Casentino nevica sopra 800/900mt.
Speriamo per Sabato e Domenica i un buona calata di beccacce!
 
Desolante.....dopo 5 ore di camminata....con questo freddo prematuro, credo che nel nord est abbiamo ormai chiuso!!! Ci restano le briciole.... :-( ..
 
Questa mattina giretto di un paio di ore. Temperatura intorno allo zero con prati ghiacciati e sottobosco scongelato. Trovata una magistralmente trattata dal mio cane con ferma e guidata. Per il resto sentiti pochi colpi in giro.
 
Bentornato dotto' tanti auguri di buon anno
Non ci siamo sentiti xché per lavoro non sono sceso e poi sto week end era pieno di tutti sparatori!
Stai tranquillo che non sarà sempre così e appena hai qualche notizia fammi sapere che scendo con i cuccioloni.
Ciao a presto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto