Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
alta pianura trevigiana visto solo 3 sasselli arrivati insieme fatti 2 prima uno e dopo l'altro, un merlo e stop.....................
 
Sabato dopo aver fatto due ore e mezzo di macchina per arrivare al capanno in maremma abbiamo smontato alle 9:30 per la disperazione; solo 3 merli che si volevano suicidare.
Per il socio questo è il 23 anno che va a capanno in quella zona...al 16 novembre non gli era mai capitato di non vedere un sassello!
Domenica ho optato per stare vicino casa e visto il venticello che tirava sono andato in un posto dove strusciano bassi branchetti di storni...un continuo da verso le 7:00 fino alle 10:00.....passavano come se fosse metà ottobre e non erano per niente grassi....anzi qualcuno era veramente magro......per me è tutto in ritardo di un mese visto il tempo anomalo di quest'anno!!
 
da noi mio cugino ha dormito in montagna a 1200 metri in rifugio, alle 6 si è alzato per andare ad appendere, aperta la porta ha trovato 1 palmo di grandine e si è rimesso a dormire....cazzarola speriamo che la neve prevista sia solo una spolverata che va via subito....io la prox settimana penso di andare tutti i giorni sempre che ancora una volta i metereologi non abbiano poreso una cantanata e continui questo tempo di m**da
 
C' è un piccolo però....
Però le nevicate e il freddo dei cui parli è arrivato tardi..quando il passo si è già deciso....
Gli anni delle cesene e dei sasselli..che ormai fanno parte della memoria....sono stati anni caratterizzati da freddo e neve già in Ottobre nei luoghi in cui cesene e sasselli nidificano..che poi è la normalità x quei posti...
Ora...global warming o no....lassù fino a fine Novembre non ghiaccia neppure e gli uccelli se ne stanno tranquilli dove sono....tranne i "fotoperiodici" che partono quando devono...come sempre...
Se poi la tendenza dei prossimi anni sarà quella che dici tu lo verificheremo....quella degli ultimi 6-7 è stata questa e cesene e sasselli ci son stati col contagocce...
Come già detto e ridetto..non conta un fico secco il freddo che fa qui...me quello che fa la....

concordo pienamente, purtroppo è sacrosanta verità! Se ai primi di novembre non fai carniere sulla passata poi a pasture è un terno al lotto i base ai transiti migratori, quest'anno io ne sono rimasto completamente (storicamente) fuori.
 
Prima uscita al capanno a Firenzuola.
Fatti 2 merli sul presto e poi più nulla.
Tordi nemmeno l'ombra.
Speriamo che non si metta a piovere nei prossimi giorni.....
Ciao a tutti !

meglio che s'avvii ora che piovere tra la fine del mese e Novembre, se si distribuisce nell'arco di un paio di mesi è meglio che concentrata in un unico periodo e quando non piove per molto tempo poi quando inizia non smette più.
 
Ieri sulle colline pontaderesi visti pochissimi tordi estremamente cattivi, roba ferma da qualche giorno, stamani giornata serena e con 5 o 6 gradi meno di temperatura e sono arrivati i primi tordi... non ancora branchetti ma a coppie o al massimo gruppi di tre che entrano di soppiatto dal bosco....fatti 9 bottacci e alle 9.15 venuto via causa lavoro...richiami un po' altalenanti, ottimi gli zirli, non ho ancora sentito il primo fringuello...probabilmente sabato sarà di pioggia ma prevedo che come ogni anno intorno al 9/11 ottobre, meteo permettendo, ci sarà l'entrata grossa...speriamo bene...
 
Il calendario venatorio di Bergamo dice questo:
- in caso di terreni coperti totalmente o in gran parte da neve è vietatata la caccia edesclusione dei tordi sasselli e delle cesene nelle comunità montane e nei comprensori alpini.
QUINDI IL MERLO E IL TORDO BOTTACCIO CON LA NEVE SONO VIETATI!
 
Mattinata metereologicamente perfetta,, ma tordi ancora assenti ingiustificati
Richiami alla grande,,, ma a cosa cantano?
in compenso veramente un gran movimento di colombi
 
Sarò ripetivo, ma qui la situazione è grave....non vede niente nessuno, ma la cosa che più mi fa pensare e che in 20 anni di capanno non mi era mai successa, è la totale assenza dei piccoli, specialmente all'alba....il bosco è muto, non si sente un verso se non i richiami....
Aspettiamo, io come sempre sarò li a gustarmi una bella alba ottobrina.....
 
Sabato 13 tiri raccolti 11, tutti bottacci, che curavano poco, diversi fatti in pastura; richiami inaspettatamente uno schifo.
Ieri un mortorio con solo 4 bottacci, i merli non so cosa siano, sasselli non pervenuti. Richiami tornati sui propri standard. Visto 1 frosone ed anche 1 scricciolo che mi si è posto ad 1 metro dalla porta del capanno, ma in un contesto dove non volava niente, solo qualche fringuello che andava avanti ed indietro.
 
Qui Lucca.
Temperatura ottima in diminuzione sui rilievi. Lieve brezzolina friccichella che è un piacere.
Passi totalmente aperti, nemmeno una nuvoletta.
Richiami che si spellano le corde vocali.
Ennesimo cappotto, visti solo fringuellidi.

A voi Forum.
 
mattinata per quanto riguarda il tempo stupenda non tirava un filo di vento per quanto riguarda il carniere 2 tb 1 m di sas nemmeno l'ombra boh:confused: !?!
 
siamo alla frutta, se cede aldo..........e' proprio la fine!!!!

chiedo ai moderato di cancellare il suo ultimo post!!![/QUOTE]
Ah Ah...chiedo scusa a tutti per lo sfogo sono cosciente che sono il vostro punto di riferimento....ah ah ah ah...stà di fatto che anche stama son andato nonostante ero ben conscio dello stato attuale delle cose....
 
oggi anadato a confine neve 800-900m visti un branchetto di 8 ed uno di 3 (sasselli) fatto 1 e ancora 3 bottacci visti, comunque ero nello stesso posto di domenica dove non si era visto nulla dunque piccolissima mossettina....il gelo mi ha costretto ad andare via verso le 8.45 non ce la facevo più saremo stati intorno ai -8 i beverini come anche le copertine....tutto gelato...sabato e domenica vado tempo permettendo..
 
È tutto vero e condivisibile quello che dite in merito ai carnieri dimezzati e alle abitudini che si hanno propri capanni. ..però voglio dirvi una cosa che rimanga ben impressa..IL VERO DRAMMA NON È IL CARNIERE...MA SE CHIUDONO LA CACCIA COME A NOI LIGURI... fidatevi amici...
 
Vedo che tanti si sono divertiti...tanti invece hanno visto ben poco!
Le mie zone tagliate fuori dal passo..5-6 tiri a capanno, non capisco..
__________________________________________________________________________________

Sentendo alcuni amici capannisti della mia zona, posso dirti che questa irregolarità si è verificata anche qui in toscana...dove alcuni hanno visto tanto ed altri poco..
Chi li ha visti oggi, in diversi casi,li ha visti con traiettoria anomala.

E tutti molto "cattivi" con poca voglia di sostare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto