Ok. Ma qualcuno sai i valori di lux ideali per la fase di riposo e quelli ideali per la fase di canto?

ciao..valori " consigliati " sono quelli che sono stati postati...stilare dei valori ideali non è semplice ossia ci vogliono anni e una fedele opera di mantenimento dei richiami e uscite sempre con gli stessi esemplari ...cosa che poi potrbbe essere opinabile da qualcun altro ....per cui ritengo che un minimo di buon senso e con l'aiuto di altre esperieze econ cio che si trova in rete si possano trarre spunti validi...ciao
 
In fase di canto il minimo è di 80 lux sulla gabbia ma se ne hai 200 è molto meglio.. se non ricordo male il minimo che deve essere presente nei luoghi di lavoro (uffici) è di 400 lux..
in fase di riposo anche meno di 80 ovviamente..
 
Re: Luxometro

Ma i valori di lux che avete misurato li avete misurati nel periodo di canto o nel periodo da gennaio a settembre?
Quale sarebbe il valore idelae di lux nel periodo da gennaio a settembre?
E quale nel periodo di canto?
Misurate qusto valore attaccato ad ogni gabbia, giusto?
 
Ho un luxmetro prof. della HT. Sono ca. le 12. Sul tavolo con due tubi da 58W al soffitto e leggero apporto dall'esterno misuro 360 lux. Fuori casa all'ombra sotto le piante 1000 lux, sempre all'ombra ma sotto cielo 5.000 lux. Credo che il pericolo di dare troppi lux ai nostri amici non c'è.

oooo bene Mauro...questo farà riflettere i + 2diffidenti"...rimane solo un problema ,se lo può essere...,la costanza ..
ciao è buona domenica..
 
Ciao Pecos sai per caso quanto è il lux l'intensità migliore per i richiami? Saluti Massimo
Amici del forum mi han detto che il minimo sia 80 lux alla gabbia ovviamente, però se sono di più è molto meglio, almeno 100-150 ci dovrebbero essere.
Bisogna provare su tutte le file di gabbie perchè anche se noi non ce ne accorgiamo spesso c'è una differenza enorme di lux tra le varie file e anche tra le gabbie della stessa fila, quelle più in alto di solito sono le più illuminate se la luce viene da una finestra o da una lampada sul soffitto..
Io ho comprato un luxmetro su internet e mi sono reso conto che ho poca luce nella stanza e questa estate rifaccio l'impianto di illuminazione..
ciao
 
Ok. Ma qualcuno sai i valori di lux ideali per la fase di riposo e quelli ideali per la fase di canto?
 
ciao scusa se ​​ti disturbo ho bisogno che mi si aiuta per informazioni conserne tabella fotoperiodo ca passati 5 anni da quando mi alleno questa passione. e tutti coloro che mi dà le tabelle per me è troppo penso solo che se n non è AC e la gente vuole aiutare me tutti dicevano che un c segreto mi appassiona da 15 anni. qualcuno potrebbe aiutarmi vi ringrazio ennorment conceiller di me!
 
Oggi ho misurato con il telefonino i lux dentro la stanza. Con un solo neon da 36W acceso nella fila davanti siamo a 90 lux, sotto a 60. Li ho accesi tutti e si passa a 160 lux sopra e 100 sotto. Non sò quanto sia veritiero ma credo che renda bene l'idea

- - - Aggiornato - - -

Amici del forum mi han detto che il minimo sia 80 lux alla gabbia ovviamente, però se sono di più è molto meglio, almeno 100-150 ci dovrebbero essere.
Bisogna provare su tutte le file di gabbie perchè anche se noi non ce ne accorgiamo spesso c'è una differenza enorme di lux tra le varie file e anche tra le gabbie della stessa fila, quelle più in alto di solito sono le più illuminate se la luce viene da una finestra o da una lampada sul soffitto..
Io ho comprato un luxmetro su internet e mi sono reso conto che ho poca luce nella stanza e questa estate rifaccio l'impianto di illuminazione..
ciao


Francesco se hai uno smartphone prova a scaricare una applicazione per luxomentro e fai la prova con quello che hai, così posso capire lo scarto che c'è tra le due misurazioni (telefonino-luxometro)
 
Oggi ho misurato con il telefonino i lux dentro la stanza. Con un solo neon da 36W acceso nella fila davanti siamo a 90 lux, sotto a 60. Li ho accesi tutti e si passa a 160 lux sopra e 100 sotto. Non sò quanto sia veritiero ma credo che renda bene l'idea

- - - Aggiornato - - -

Francesco se hai uno smartphone prova a scaricare una applicazione per luxomentro e fai la prova con quello che hai, così posso capire lo scarto che c'è tra le due misurazioni (telefonino-luxometro)

Ho un blackberry ora guardo se ci sono delle app. ciao
 
ciao..grazie per l'esperto ma non lo sono affatto..diciamo che conosco un po meglio i materiali e una certa esperienza dovuta a delle ricerche per un progetto che mi fu richiesto anni fa..detto ciò...chi possiede le slide del dott.pezzotti noterà che pure lui nalla slide Illuminzaione (artificiale) riporta 80 100 lux minimo...per esperienza personale
e comparata con altri conoscenti..che un tempo non avevamo questa intensità,quando abbiamo aumentato, la differenza si è vista..per il mio consiglio è di stare almeno
su questi parametri..se son di + meglio ancora...poi ognuno farà come meglio crede..
ciao..
 
ieri ho scaricato l'app (anticipo che anchio pensavo che la mia stanza fosse troppo buia) e ammesso che funzioni, fuori con cielo coperto verso le 18 mi segnava 500 lux in casa circa 110 nella stanza 27 lux ahahhahahaha praticamente hanno l'elmetto con il faro per trovare l'acqua ahahhahahaha
oltretutto in 2 anni mi son diventati ciechi 2 uccelli e io penso sia colpa della troppa poca luce nel loro (foto) periodo autunnale ...
 
Misurato oggi con luxmeter con applicazione iphone 4 fila in alto 600 lux , 3 fila 500 lux , 2 fila 380 lux , prima fila quella più bassa di tutte 180 lux. Non so quanto dice il vero ma sicuramente anche a vista d'occhio dovrei cercare di migliorare la luce nell'ultima fila per il resto mi sembrano valori accettabili. Cosa dite?
 
E siamo sempre al punto di partenza. Quali sono questi valori consigliati sia in fase di riposo che in fase di canto?
 
Ho un luxmetro prof. della HT. Sono ca. le 12. Sul tavolo con due tubi da 58W al soffitto e leggero apporto dall'esterno misuro 360 lux. Fuori casa all'ombra sotto le piante 1000 lux, sempre all'ombra ma sotto cielo 5.000 lux. Credo che il pericolo di dare troppi lux ai nostri amici non c'è.
Quello che mi preoccupa non è tanto l'intensità della luce, che semmai è molto minore dentro che fuori e quindi semmai troppo poca, ma il tipo di luce (°K, resa cromatica, frequenza).
Comunque stamani mi ci sono messo di buzzo buono (come si dice qui) e in due ore mi sono costruito e appeso due plafoniere nuove di zecca con 2 neon ciascuna da 36 w ciascuno.
In pratica 144 watt per due stanzine molto piccole.
Risultato con finestra chiusa e sola lampadina da estate sul soffitto da 7 watt i lux erano da 4 (dicesi quattro!) su fila bassa a 70/80 su fila alta, con tutti i neon nuovi accesi invece c'erano dai 1700 lux alla gabbia più vicina ai 150 lux alla gabbia con meno luce..
Buono direi, per ora ovviamente tengo solo la 7 watt, dal 01/09 accendo i neon ai bottacci e dall'1/10 ai sasselli e cesene. Dovrebbe andare bene?
 
Misurato oggi con luxmeter con applicazione iphone 4 fila in alto 600 lux , 3 fila 500 lux , 2 fila 380 lux , prima fila quella più bassa di tutte 180 lux. Non so quanto dice il vero ma sicuramente anche a vista d'occhio dovrei cercare di migliorare la luce nell'ultima fila per il resto mi sembrano valori accettabili. Cosa dite?

anche se sbaglia di qualche p.% a mio avviso quella stanza è da "polaroid"..la fila in basso con quel chiaro è sicura..le altre fin troppo...
ps_per chi non "digerisce" i LUX...questa misura è un modo per rendere un riferimento a chi non sa o teme di non dar luce sufficiente...ovvio che chi ha questa misura l'ha assimilita con l'esperienza o copiata ...non ha bisogno di fare misure...
ciao
 
STANZA_1.jpgSTANZA_2.jpg
questo è il chiaro che ho tuttora (2°A batteria) 1 neon 58w ts e ce, a fine dic/inizio gennaio aggiungo una plafoniera..da 36w o 58w max..(quest'anno si è schiarita un po di + perchè ho staccato dal muro i ganci e ho tolto il compensato scuro che proteggeva il muro dallo sporco)
 
Non ti preoccupare Francesco, ho notato che a grandi linee è abbastanza attendibile..
meglio così perché non sono riuscito a farlo funzionare, il sensore di luce nel telefono c' è ma l' app non mi funziona..

- - - Aggiornato - - -

ciao scusa se ​​ti disturbo ho bisogno che mi si aiuta per informazioni conserne tabella fotoperiodo ca passati 5 anni da quando mi alleno questa passione. e tutti coloro che mi dà le tabelle per me è troppo penso solo che se n non è AC e la gente vuole aiutare me tutti dicevano che un c segreto mi appassiona da 15 anni. qualcuno potrebbe aiutarmi vi ringrazio ennorment conceiller di me!
Sinceramente non ho capito di cosa hai bisogno.. Delle tabelle?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto