Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

martino nessuno qui sul forum ha detto che sia un’ annata buona. Per quanto mi riguarda mi limito a descrivere e quantificare la presenza di tordi sul nostro territorio che credo sia lo scopo della discussione. Solo da 2 settimane circa sto scrivendo che ci sono i tordi, o meglio, che dove vado io ( o dove mi portano ) c’e’ buona presenza di tordi. Che vuol dire buona presenza di tordi ?? Che ovunque si vada ( o quasi ) … si vedono tordi, pochi o tanti, ma si vedono tordi ! Premesso che non pratico la spasa o battuta ( perche’ oltre ad essere vietata e poco redditizia e non ho soldi da buttare per eventuali sanzioni amministrative visto che ci sono ferrei controlli su tutto il territorio pugliese ), x quanto mi riguarda l’importante e’ cacciare secondo le regole, in maniera tranquilla e serena senza temere nessuno controllo ( gia’ 4 avuti e come sempre nessunissimo problema ).

riguardo la caccia tradizionale di cui parli e che anche io pratico, indipendentemente dalle annate buone o scarse, ti sfido a trovare un posticino libero fuori da un bosco o pineta la mattina o al rientro serale per sparare tranquillo allo spollo non 20 ma anche solo 5 tordi. Quando ci provo, credimi, e’ piu’ l’ansia e la paura di essere impallinato o di litigare con qualcuno che la goduria e l’emozione di vivere un alba di caccia serena e spensierata. Ti ritrovi circondato da cacciatori, che per carita’ non hanno nessuna colpa se non quella di essere cacciatori come me. Questo non fa per me. Con questo dove voglio arrivare ? . . . Che come ho sempre sostenuto la caccia e’ bella perche’ ognuno la interpreta come vuole. E restera’ bella ed emozionante finche’ avremo la liberta’ che per fortuna abbiamo in puglia. Regione grandissima dove c’e’ territorio, spazio e tordi per tutti ( al contrario di quanto vuole fare credere qualcuno ) e dove e ci sono tantissimi cacciatori (come me ) . . . Che grazie ad una buona conoscenza del territorio, voglia di cercare la selvaggina, voglia di sudarsi la preda e tanta passione si riescono a ritagliare degli spazi esclusivi praticando, come la chiama martino, questa caccia non convenzionale. Poi e’ chiaro che questa caccia non convenzionale diventando redditizia e divertente crea a volte un po’ di invidia. Perche’ poi vai a vedere quasi sempre a criticarla eticamente sono quei cacciatori che guarda caso per motivi loro ( che nessuno si permette di commentare e giudicare perche’ ognuno fa ciò che vuole ) fanno 50 tordi all’anno oppure non hanno la minima idea di dove andare a scovare 2 tordi se non sempre in quei 9-10 posti che conoscono e dove ovviamente non trovano piu’ niente . . . .
infine parliamo del termiine “sostenibilità” della caccia. Termine che viene fuori puntualmente nelle annate fiacche come questa. Termine che come per magia non riguarda chi caccia in maniera tradizionale perche’ chi caccia in maniera tradizionale quando arriva a 20 tordi mette il fucile nel fodero e va a casa . . .vero ?
meno divisioni e w la caccia !


condivido in pieno ottima risposta, la nostra categoria gia' ha molti nemici, non litighiamo fra di noi, dobbiamo essere uniti,non dobbiamo essere invidiosi uno dell'altro
 
Caro amico, vedo che sei molto giovane (almeno rispetto a me che ho quasi il doppio dei tuoi anni!).Ebbene io oggi penso a quanti anni ho diciamo "gettato via" sparando ai tordi con il calibro 12. Per fortuna ho recuperato un pochino perchè dal 2001 sparo con uno stupendo Benelli "Principe" calibro 20 e sto seriamente pensando di tornare alle origini ( ottobre 1959) quando ho cominciato a sparare con un Beretta monocanna cal.28, e penso di acquistare un Benelli cal.28!!
Ciao e in bocca al lupo con il tuo calibro 20.
Riccardo

Caro Riccardo,
ti ringrazio per il tuo messaggio che mi fa molto piacere e mi sprona a continuare nella mia nuova avventura con il calibro 20. Il tuo messaggio inoltre ha una valenza particolare perché i cacciatori esperti come te sono maestri e possono insegnare tanto ai più giovani. Grazie infine per il "molto giovane" perché, nonostante la mia età, il mio lavoro ed i miei acciacchi mi hanno "invecchiato" quindi è importante che qualcuno ogni tanto mi ricordi i mie anni reali.
Un caro saluto e crepi il lupo!
Luca
 
salve a tutti,domenica non uscito per lavoro,sabato pomeriggio portato a caccia in posto da mio zio.uno di quei posti dove ritieni improbabile trovare tordi.invece con mio stupore anche se senza cane quello stro.... di mio zio ha voluto mettermi nel posto che lui reputava il migliore ed infatti ho fatto 9 tb,trovati tutti dal suo splendido springer spaniel,meno male che c'era altrimenti non ne avrei trovato nessuno e per questo son stato felice di averli dati tutti a mio zio.sbagliati(udite udite)3,e questo non fà altro che rendermi felice visto che quest'anno a parte rari casi ho abbassato di parecchio la mia media errori.felice per una cartuccia che fà ricaricare un amico che prmai le sta vendendo a tutti.vanno benissimo con tutti i clima.mercoledi purtroppo niente caccia ma sabato e domenica tutto il giorno.un abbraccio a tutti
 
Appena rientrato dal masono, , che dire, , pomeriggio splendido. Mentre andavo in postazione, si alzano tre beccacce, tutte e tre fulminate.ho sparato tordi fino alle 5:20, grandissimo carniere, non sapevo dove metterli, poi all'imbrunire mentre ritorno alla macchina passano altre due beccacce entrambi cadono, poi improvvisamente arriva mio figlio che vuole giocare con me e mi sveglia da questo fantastico sogno, e da quelle emozioni che solo la caccia sa dare.hihihihiiiiiii

- - - Aggiornato - - -

Secondo voi se faccio questi sogni sono depresso? O le pillole per la tordite non fanno effetto?
 
Le beccacce ci sono già...domenica sera dopo il masone con i fucili già nei foderi e nel cofano dell'auto, mentre fumavamo l'ultima sigaretta prima di ripartire per tornare a casa...sono passate ben 3 beccacce che hanno fatto la cacca sulla testa di cecchino e si sono dileguate verso i luoghi di pastura...la zona???...genericamente agro di massafra...sopra, sotto, di lato non so..................................

Ah ah meno male che erano tre beccacce e non tre mucche..................seno'..........
 
Bella notizia ! Bel posto mi hanno detto. L'unica cosa che non mi piace e' che se predi 5 quaglie ( minimo indispensabile ) hai solo un ora di tempo. Con l'orologio in mano e' brutto davvero.

Dipende dal cane, nel mio caso in un'ora mi ci vuole lo stipendio.....[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

scherzi a parte, non stanno con l'orologio alla mano, è una regola per evitare certe brutte abitudini che si vedono in altri campi.
 
Lo dici perchè ai già provato?? io vorrei prenderne un paio e provare a piazzarli su un mandarlo e come diceva la buonanima di Iannacci; per vedere l'effetto che fà!!
Provare non costa niente, magari si scopre una nuova tipologia di caccia.
Comunque gli stampi funzionano bene con le specie di uccelli gregari tipo lo storno o le cesene.
Però, visto che sei bravo a fischiare, prova a perfezionarti con il fischietto per il periodo del dopo passo. Io non sono molto bravo a fischiare (anche se nel periodo del calo i tordi sono più creduloni e con le mie 2-3 "battute/fischiate" classiche, vengono al gioco) , ma ho visto dei cacciatori che nel periodo di dicembre/gennaio, fischiavano così bene che erano in grado di farli posare sul secco avanti a loro.
Ciao e facci sapere come va con gli stampi.
 
Pomeriggio non sono potuto uscire causa lavoro !!!! amici mi confermano buon rientro raggiunti quasi tutti quota in posti che fino alla settimana scorsa non c'era nulla!!! Confermo anchio che anbitando in campagna alle 3:45 quando sono uscito da casa era un continuo sparare !!! buona presenza anche di beccacce !!! speriamo bene per il fine settimana
 
E da molto che nessuno scrive su questa pagina ma i cacciatori pugliesi avete cambiato pagina?,nessuna notizia come gli altri anni su tortore colombacci ecc mentre vedo su altre pagine che altri cacciatori si stanno dando notizie
 
Il bello della Caccia e' che nulla e' prevedibile e che la migrazione e' davvero un enigma !
E' stato bello vedere i miei amici con 30 anni di PDA rimanere a bocca aperta al cospetto di cosi' tanti tordi il 5 Ottobre ! Addirittura senza zippino, fischeitto e peggio ancora cartucce ! :) Incredibile e straordinaria presenza di tordi ( tenendo conto che siamo al 5 Ottobre ) e carnieri da fine Ottobre ! ! All' 1 in armeria a comprare cartucce . . perche' sinceramente nessuno ci credeva . . ;)

mahhhh gia sentire dire carnieri di fine ottobre e troppo esagerato io mi trovo su una traiettoria di passo e ho visto tordi ma nn posso dire tanti poi nn so voi cosa intendete carnieri di fine ottobre ............
 
Pomeriggio bella sorpresina,dopo un diluvio durato una mezz'oretta ho avuto la fortuna di sparare una decina di tordi e solo uno mi ha fregato gli altri :).

Sabato e domenica non c'è vento che tenga si spara e basta.
Lo scirocco per la zona che va da Monopoli al lato Adriatico del Salento e' un vento che al passo ha dato sempre soddisfazioni, diverso e' 15 giorni di scirocco a passo finito, quello se li porta via .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto