Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
libeccio forte quasi ovunque di prima mattinata, fortunatamente il capanno del babbo e' molto in basso e un po' riparato dal vento, cacciabile insomma, verso le 8 ha smesso il vento ed iniziata la pioggia, 1tb e 1 merlo hanno alleviato la tristezza della mattinata, visti 2 ts verso le 9, ma figuriamoci se caano me.......e pensare che a volte in quelle zone con queste condizioni meteo gli uccelli portavan via il berretto.......per me un ottobre da dimenticare, per molti motivi, ma sicuramente il peggiore di sempre, ormai finita per i tb, poche speranze per qualche merlo, molte speranze per gli altri 2 turdidi, che non rimangan solo tali.......
 
Ieri tentata l uscita anche se pioveva passo croci , ma il sereno durante la notte mi aveva fatto sperare, niente da fare nebbia e pioggerella con vento cacciato fino alle 9 2 ts e visto un tb che non a dato il tempo. Oggi partito per passo della futa strada facendo acqua mi telefona i compagni di caccia che andavano piu altimi dicono siamo a roncobilaccio ma si torna indietro vento forte e acqua, io provo rispondo. H 6.00 futa vento della madonna neve mista ad acqua roba da pazzi solo il mio coraggio arrivo al capanno e aspettoverso le 7,30 smette di piovere attacco 6 gabbie per provare dato che li sono un po riparato dal tramontano niente di niente,ad un certo punto sono arrivati 3 colombacci sicuramente in ritardo e coraggiosi con quel tempo a volare e si sono buttati s una quercia laterale al capanno fucilatone del 12 uno giu finito il tutto rimesso e a casa ci si rishiera mercoledi
 
qui da me se si tenesse in generale la media del 2 fino a fine gennaio... sarebbe festa [31]
 
sabato mattina in BO3, 13 tiri 7me 6tb, ieri a pt 4 tb e visto poco di piu', sentito il primo ts sabato, venuto dietro al capanno e prbabilmente salvato da un tb arrivato sul secco prima di lui, apparte me piu' o meno tutti in zona hanno fatto i primi sasselli, fatte da un amico le prime 2 cesene giovedi' 17/10, in prov. di modena.
stamattina brutto risveglio dopo una nottata di acquazzoni come non avevo mai sentito, la piena e' arrivata alla soglia della stanza dei richiami e a pochi metri dalla porta di casa, ai miei vicini e' andata assai peggio, qualcuno ha 30cm d'acqua in casa.........

speriamo che tutto si risolva in queste ore in bocca al lupo Lore..
 
Solita visita al capanno di collina fino alle 7,30, fatti 4 tiri, 3 merli e 1 tb, purtroppo ho fatto un grosso errore, per tirare a un merlo non ho visto bene, il capanno è nuovo, che c'era una gabbia di un ts vicino, risultato due morti con un colpo e bestemmie a non finire.. Non era un campione ma un gran strisciatore si... Gli uccelli che ho visto sembravano tutti di passo, il tb si è posato sul ramo più alto del quercione ancora senza secco....un amico in quota ha fatto 9 tiri, un altro in temporaneo anche meglio, molti merli...
 
Ciao Com, sono il papà di Alberto, dove cacci a S. Onofrio perché io sono nato li ( cacciatore ) alla tesa dei Zanetti, fammi sapere magari ci conosciamo anche, grazie

scusa ma al momento mi sfugge l'Alberto. Comunque io caccio li vicino alla tesa, il mio è il primo capanno che si incontra dalla chiesetta scendendo verso nave.
 
Senza vena polemica ma voglio solo capire, perchè ogni volta che c'è una nevicata tutti a dire ora vediamo le cesene?
non mi pare che sia un uccello che abita tra le palme e i cammelli ....boh questa cosa non riesco proprio a capirla o meglio capisco che in molti si sono costruiti in testa le proprie leggende metropolitane. La cesena si muove solo per la pappa....neve o non neve.

A proposito di palme e cammelli ... Quest'estate parlando con un cacciatore giramondo mi raccontò che la più grande cacciata di cesene la fece in febbraio in un oasi in Egitto .... Si fermò dopo qualche ora perché c'era da farne un camion ...
 
ragazzi io oramai son proprio agli sgoccioli....ieri andato, mattinata bellissima, ghiacciato in terra, ma uccelli zero...fatti due bottacci e un sassello....se non altro ho superato il mio record annuo di bottacci, ma ho fatto i minimi di sasselli e non ho visto una cesena che sia una...purtroppo per un toscano che caccia in media collina confrontarsi coi capannisti nordici di montagna sulla caccia a sasselli e cesene, è alquanto impietoso....qui da me in certe annate proprio non arrivano...quando leggo di erti numeri sulle cesene mi sembrano impossibili qua in toscana cme trovre col cane un gallo forcello...meno male abbiamo i bottacci e in parte anche i merli....

Ho degli amici che cacciano da capanno da una vita e di cesene e sasselli non ti dico quanti ne fanno al giorno quando passano, perchè sennò arrestano anche me.. e neanche tutta la mia provincia è buona uguale, ci sono zone dove non vedi nulla di nulla e a 40 km stanno facendo marmellate coi roscioli..
Comunque stamani ho provato due ore al freddo mezzo convalescente, fatti due tiri 1 tb e 1 ts, visto niente altro.. bohh, alle 9.00 scappato via..
 
Ma che ragionamenti allora se il passo non c'è quelli che vanno a capanno cosa devono fare? Stare nel letto perchè non uccidono più niente? anche quelli che vanno a beccacce fatti i loro 4 giorni di furia possono mettere via il fucile ma vanno lo stesso
 
giornata stupenda fatte 4 ce 2 singole e un doppio sincronizzato a dir poco stracontento di averle viste finalmente :D
 
Purtroppo caro Francesco temo che questo sarà anche lo scenario dei prossimi anni...

L'innegabile global warming (al di là delle cause sulle quali possiamo anche discutere)...ci ha portato in Toscana STORNI e COLOMBACCI in quantità industriale, ma ci ha tolto purtroppo CESENE e SASSELLI....

Un saluto

Sandro
__________________________________________________________________________________________________

L'innegabile global warning?
Gente, fino a 5 anni fà ok...la tesi più credibile era questa,ma ad oggi, sono uscite analisi molto più attendibili che confermano L'ESATTO CONTRARIO!
In pratica altro che riscaldamento globale...entro i prossimi 10 anni la situazione cambierà notevolmente ma verso il FREDDO!
Estati sempre più instabili (nelle nostre zone,visto che siamo vicini all'africa, con sbalzi termici notevoli,fiammate di caldo assurdo alternati a fasi anomale molto piovose) ed inverni SEMPRE più FREDDI.
Ci sono svariate analisi che confermano tutto ciò..la tesi del global warning viene tenuta viva solo e soltanto perchè fà COMODO in questa fase, dire che dobbiamo rinnovare e modificare i nostri stili di vita...ma se vogliamo parlare di caccia...aspettatevi grossi cambiamenti...

Inoltre, vorrei ricordare a tutti che gli ultimi anni non è che il freddo sia mancato....le nevcate record viste sull'appennino,nelle marche,nell'umbria,in abruzzo...sono storia di 2/3 anni fà non 100...
 
ciao ragazzi,
Mi sapete indicare se conoscete qualche capanno da caccia libero per il prossimo anno in zona Lonato del garda/ Desenzano /Padenghe/ Muscoline/ .
Buono per tordi , sasselli , cesene....
 
mattinata al capanno dell'amico Salcio che ringrazio dell'ospitalità. partenza con pioggia e senza grandi aspettative, ma bene o male siamo arrivati a 12 tiri con 11 bottacci raccolti. merli, come sono fatti??? bellissimo capanno anche se la vista è su livorno e non sulla piazza dei miracoli e mi è venuta la gobba a guardare dalle feritorie a cui non sono abituato, ma il suono ininterrrotto dei richiami di qualità mi ha addolcito la pillola.
visti per me ma penso anche Mauro i primi 2 voli di colombacci...speriamo sia l'inizio del passo! (sarebbe anche l'ora)
p.s.
bono il peorino l'ho rimangiato anche a pranzo!!!
T'è venuta la gobba, sii ....è che ti mettevi a peorina ...ma io non ho gradito ...!
 
Ieri mattina fatti 4 tordi e 3 merli... giornata abbastanza fiacca... speriamo in bene perchè con il tempo che ci aspetta penso che sara l'ultimo fine settimana...
 
Stamattina il deserto più assoluto...fatti due tordi e visti un paio di merli ma giravano al largo...stagione ormai praticamente finita visto che tra sasselli e cesene tutti gli anni diminuiscono....
mio nonno materno che proveniva dalle tue parti,mi diceva sempre..ai morcc e ai sancc i casadur i pians...
ai morti e ai santi i cacciatori piangono..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto