Alluvione in Sardegna 17 i morti

Le mie più sentite condoglianze ai parenti delle vittime e un invito caloroso al tutto il popolo sardo.
Rialzatevi!!
Popolo di una grande...grandissima terra!
 
Ieri durante il fattaccio ho potuto sentire dalla voce dei miei amici di Olbia e dintorni tutta la loro disperazione sulla forza della pioggia e le disgrazie che accadevano. A tuttora per molti di loro le situazioni sono ancora in alto mare e spero che presto si possano cominciare a risolvere in via definitiva
Condoglianze vivissime a tutta la Sardegna
 
Sono solidale verso tutti i sardi ed esprimo il mio piu sentito cordoglio verso famiglie delle vittime.
Nella speranza che la macchina dei soccorsi sia molto più veloce ed efficiente di quanto no lo è stato in sicilia anni fa, invio i miei più sinceri auguri di una veloce ripresa.
 
Vicino con il cuore ad un grande Popolo che è quello sardo...fatto di genti orgogliose e speciali. Condoglianze per chi non ce più. Forza paris
 
Che dire, salvo un doloroso e silente sentimento di solidarietà.

I Magistrati così solerti x condannare certe questioni e personaggi, xchè NON mandano in galera chi ha la responsabilità di gestire il territorio idrogeologico di competenza e condannano a morte alcune persone ..... della serie: cronaca di un disastro annunciato ??
 
Oggi sono andato al cimitero del mio paese Arzachena,colpita anche lei da questo ciclone(previsto) ma sottovalutato da chi invece doveva mettere in allerta le popolazioni.
Dopo aver fatto il giro nelle tombe dei miei cari sono andato nella capella dove c'erano è ci sono ancora quattro bare chiuse ricoperte di fiori,sono le vittime (una famiglia Brasiliana che viveva nel mio paese) una carezza alle bare il segno della croce è mi rendo conto che le lacrime stavano scendendo senza che io me ne accorgersi.
Lacrime che nessuno vorrebbe versare per disgrazie che forse si potevano evitare.
 
Ma mi posso incazzare?
Perchè sta gente deve morire così aggratis?
Ma ci vuole tanto per capire che il clima è cambiato e non puoi continuare a costruire come si faceva 100 anni fa?
Ma dove sono andati a scuola questi amminstratori? al cepu?
Se continui a costringere i fiumi in alvei sempre più piccoli, alsando argini e costruendo sempre più vicini cosa credi che il fiume prima o poi non si riprenderà il suo spazio?
E Leonardo da Vinci era un ******* che oltre 500 anni fa progettava dei vasi di espansione per i torrenti, sostenendo che era inutile e dannoso imbrigliarli?
Anche questi morti sono da attribuire a chi ha redatto la pianificazione urbanistica delle zone alluvionate. E poi si chiede lo stato di emergenza! Ogni volta. Oramai, è la normalità. TUTTE e dico TUTTE le norme di pianificazione sono obsolete. Dalla pianificazione urbanistica alle semplici norme di piano regolatore. Dalle pendenze delle coperture agli scarichi fognari.
Ma quanta gente deve morire ancora perchè quete cose vengano capite?
Quando ci fu l'esondazione del Serchio in lucchesia, dettero la colpa alle nutrie che avevano fatto sgretolare gli argini! ma porca ****, ora è colpa delle nutrie o è tua che non hai previsto i bacini di espasione? Tutto il reticolo di fossi e canali che alimenta i fiumi è in condizioni pietose. Ci vuol tanto a capire che fino a che questi fossi servivano per l'agricoltura venivano tenuti puliti ed efficienti dai contadini ed adesso sono in disuso? Ma no, si creano i consorzi di bonifica, carrozzoni inutili fatti per creare poltrone e stipendi, ma che non fanno niente e quando fanno qualcosa lo fanno male.

Ogni volta si parla per due o tre mesi di scolmatori, pulizia dei torrenti ma alla fine non si fa nulla. Se per caso approvano i lavori di pulizia i verdi fanno proteste catene umane e bloccano i lavori, se li lasciassero nelle mani delle famiglie delle vittime vedremo se rompono ancora. Qui nel 1993 volevano pulire un solco di scolo con le pale meccaniche dato che siamo nel 21 secolo, hanno protestato ottenendo di farlo solamente a mano, giustamente a mano non ha più senso anche per i costi enormi e hanno lasciato perdere risultato si è allagato l'ospedale e la zona limitrofa. le fogne sono fatte oramai con i piedi, ci guadagnano quelli che fanno il servizio con il trattore per sturarle ma le pendenze non le rispettano più, nei pozzetti fanno dei casini che poi la carta si blocca per forza, poi non tutti lo sanno i nuovi detersivi ecologici creano nei tubi dei depositi durissimi che alle volte non si sfondano nemmeno con la pompa a 10 Atmosfere e bisogna cambiare interi tratti di tubazione che non hanno nemmeno un anno di servizio.
 
Condoglianze al popolo Sardo.
ps Ora voglio vedere se parlano di tombini intasati fiumi imbrigliati, ma quando piove in poche ore 470 mm di acqua, quella che casca in 6 mesi ma come fai a fermarla.
Nelle Filippine tifone a 315 km. Stati Uniti parlano di almeno 80 diversi tornado, ma tutto normale sara ma non sono per niente tranquillo.
 
Grazie mille ragazzi per la solidarietà dimostrata...è proprio vero che Mygra è una vera e propria FAMIGLIA.
La mia zona si è salvata grazie alle forti raffiche di scirocco che hanno spinto velocemente il ciclone verso il nord della costa orientale, altrimenti sarebbe successa una catastrofe visto che siamo circondati da 3 grosse dighe idroelettriche.
Un caloroso abbraccio va alle famiglie dei miei conterranei e mi stringo al tremendo dolore della famiglia del mio amico Luca morto mentre scortava una nostra ambulanza.
Saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto