Meteo stagione 2013-2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[h=1]Nuovo periodo PERTURBATO in arrivo sull'Italia[/h][h=3]Venerdì avremo il primo atto di una serie di episodi perturbati sulla nostra Penisola, che raggiungeranno il loro culmine a metà della settimana prossima, con piogge intense su molte regioni.[/h]La sfera di cristallo meteolive - Oggi, ore 14.12
Il mese di novembre non si smentisce. Poco spazio all'alta pressione e alle fasi di bel tempo, con la pioggia che potrebbe tornare protagonista sull'Italia nel corso dei prossimi giorni.
La situazione non farà in tempo a migliorare al meridione che una nuova minaccia in arrivo dalle alte latitudini terrà sotto scacco buona parte del nostro Paese nella giornata di venerdì. In questo frangente è previsto anche un temporaneo ritorno del freddo sulle regioni settentrionali ( specie al nord-ovest) che farà abbassare la quota neve fino a 400-500 metri nel Cuneese.
Ecco la cartina sinottica che inquadra molto bene la situazione attesa in Europa e in Italia per la mattinata di venerdì 15 novembre.
La vasta zona di alta pressione presente sul Vicino Atlantico verrà letteralmente infilzata sul suo fianco destro da una saccatura in discesa dal nord Europa. Essa evolverà in goccia fredda che andrà ulteriormente a minare la stabilità sul Mediterraneo occidentale.
Venerdì sarà una giornata perturbata al nord e su parte del centro-sud, mentre nel fine settimana è attesa una temporanea attenuazione dei fenomeni, proprio per lo spostamento della sopracitata depressione verso le Baleari.
Tale spostamento risulterà probabilmente fatale all'alta pressione, la quale sarà costretta a migrare molto ad ovest, lasciando campo libero alle scorribande perturbate provenienti dal nord Atlantico, letteralmente INVITATE in area mediterranea dalla depressione già presente in loco.
Urgono ancora conferme, ma la seconda cartina che abbiamo preparato inquadra come potrebbe evolvere la situazione se l'aggancio tra la depressione mediterranea e le saccature dal nord Europa dovesse avvenire.
Notate la vasta voragine barica prevista su tutto lo scacchiere centro-occidentale e sul Bacino del Mediterraneo per martedì 19. Questa situazione porterebbe precipitazioni estese e persistenti sulla nostra Penisola in un contesto molto umido, ma non freddo.
Fortunatamente, non tutte le elaborazioni propendono per questo scenario. Altre optano per colate fredde più centrali, che farebbero abbassare maggiormente i termometri sull'Italia, ma attenuerebbero in parte la forza delle precipitazioni. Se volete allungare il collo verso il lungo termine potete leggere la rubrica Fantameteo qui di sèguito riportata.
SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 20 NOVEMBRE
Giovedi 14 novembre: ancora qualche pioggia al sud e sul medio Adriatico, ma in attenuazione. Per il resto nubi sparse e generale assenza di piogge. Peggiora al nord in serata, abbastanza mite.
Venerdi 15 novembre: brutto tempo al nord, specie al nord-ovest, con neve a quote relativamente basse specie nel Cuneese. Piogge anche al centro-sud eccetto Abruzzo, Sardegna e Toscana. Freddo al nord-ovest, mite altrove. Ventoso.
Sabato 16 e domenica 17 novembre: ancora qualche pioggia, specie sabato, al centro-sud, ma in attenuazione. Per il resto nubi sparse, con occhiate di sole, tempo asciutto e abbastanza mite. Ventoso sulla Sardegna.
Lunedì 18 novembre: peggiora sulla Sardegna e i settori di ponente con piogge e scirocco in rinforzo. Altrove nubi sparse e basso rischio di pioggia.
Martedì 19 e mercoledì 20 novembre: tempo molto perturbato sulla Penisola con piogge estese specie su Liguria e Tirreno. Ventoso per Scirocco, clima umido, ma non freddo.
 
[h=2]Instabilità intrappolata al Sud, nel resto d'Italia c'è il sole[/h]
A parte qualche nube irregolare sul medio versante Adriatico, ed ovviamente al meteo incerto che insiste nelle regioni meridionali, il miglioramento in atto da qualche giorno prova a prendere il sopravvento.



[h=4]Pubblicato da: Ivan Gaddari
[/h]07-03-2014 ore 08:25


L'instabilità si è focalizzata al Sud e vi rimarrà anche nel corso della giornata odierna. Qui siamo in Calabria, presso Camigliatello Silano. Come potete notare è in atto un'intensa nevicata. Fonte webcam Portalesila. E' estremamente interessante notare come a livello europeo sia in atto un cambio di circolazione sostanziale. Evidentemente la stagione primaverile incombe e le depressioni atlantiche - indiscusse protagoniste di un inverno intero - iniziano a tirare i remi in barca. Nel contempo si rivede l'Alta delle Azzorre, allungatasi nel cuore dell'Europa fino a congiungersi con un'altra struttura anticiclonica stazionante tra la Russia europea e i settori orientali del Continente.
Una propaggine altopressoria si è distesa sul Nord Italia, dove il tempo è sostanzialmente stabile e soleggiato. Hanno perso peso anche quei sussulti instabili che ancora coinvolgevano la Romagna, cenno che la pressione è in rialzo anche procedendo a sud. Non a caso il miglioramento si sta propagando verso Marche, Abruzzo e Molise, pur in un quadro di residua variabilità che potrebbe sfociare in sporadici deboli fenomeni.
Il tempo è nettamente migliore sulle Tirreniche, questo perché la ventilazione orientale si scontra con la dorsale appenninica la cui azione di sbarramento impedisce che le nubi affluiscano in quella direzione. Condizioni di tempo buono, o discreto, si osservano anche sulla Sardegna e le poche nubi ancora presenti soprattutto sulla fascia orientale non saranno capaci di produrre fenomeni.
Ora passiamo al Sud, Sicilia compresa. Qui giace un Vortice Instabile, o se preferite Goccia Fredda, intrappolato sullo Ionio dove genera numerosissimi e vigorosi temporali. Le precipitazioni coinvolgeranno principalmente il Salento, la Lucania, la Calabria e la Sicilia, ma qualche scroscio di pioggia potrebbe riuscire ad estendersi sin sulla bassa Campania. La quota neve è attesa in leggero rialzo, attestandosi mediamente a 1200/1400 metri di quota. Questo vuol dire che le temperature stanno salendo, un rialzo che si farà apprezzare maggiormente nelle ore diurne e in modo particolare laddove splenderà il sole.
 
Inversione termica in atto sulle nostre montagne eccone un esempio:



Inversione termica e alba stupenda:sopracornolaSopracornola (LC)05/12/1307:44


 

[h=2]Tra LUNEDI' 30 SETTEMBRE e MARTEDI' 1 OTTOBRE (attendibilita' alta 70%)[/h]
1_106_0.gif

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA


A cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, cala un po' la pressione sulle aree settentrionali del nostro bacino con arrivo di correnti da Ovest/Sudovest e aumento dell'instabilità; pressione più elevata sul Mediterraneo centro-orientale e Sudest Europa con tempo migliore. Tempo più instabile per circolazione perturbata nordatlantica più decisa sul centronord Europa, specie aree centro-occidentali e Settentrionali qui anche con prima aria fredda di stampo invernale, , specie sulla Scandinavia, e con piogge e i temporali diffusi. Locali piogge anche sulla Penisola Iberica.

NUBI E PRECIPITAZIONI SULL' ITALIA
Sull'Italia il tempo sarà via via più instabile al Nord dove arriveranno piogge e rovesci diffusi e piogge in intensificazione anche verso il Centro e localmente fino alla Campania, Puglia, Lucania, qualche pioggia anche su Sardegna. Tempo migliore altrove al Sud e sulle isole maggiori con prevalenza di schiarite ma anche qui non mancheranno fenomeni occasionali sotto forma di locali e brevi rovesci specie in prossimità dei rilievi.
TEMPERATURE

Le temperature sono previste un po' sopra la norma al Centronord ma in calo rispetto ai valori dei giorni precedenti e massime mediamente comprese in pianura tra 23 e 27°; valori ancora di 2/3° superiori alla norma al Sud qui con massime fino a 31/32° in pianura.






[h=2]Tra MERCOLEDI' 2 e VENERDI' 4 OTTOBRE (attendibilita' media 50%)[/h]
2_101_0.gif

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
Per i primi giorni di ottobre, la pressione sul Mediterraneo centro-settentrionale sarà su livelli medi ma con infiltrazioni di aria umida da Sudovest e con persistenza di una certa instabilità sulle aree più settentrionali. Circolazione instabile atlantica più decisa sul Centronord Europa, sulle regioni danubiane e anche sui settori settentrionali della Penisola Iberica con instabilità più frequente e diffusa. Pressione più elevata con tempo migliore sul Mediterraneo centro-meridionale, Sudest Europa e anche sulle aree centro-meridionali della Penisola Iberica.

NUBI E PRECIPITAZIONI SULL' ITALIA

Il tempo sull'Italia andrà generalmente meglio con maggiore soleggiamento specie al Sud e diffusamente al Centro. M
oderate correnti da Sudovest manterranno, invece, un tempo abbastanza instabile al Nord con piogge ancora diffuse e piogge irregolari anche sul Nord Appennino, verso Toscana, Umbria, Marchje e anche Lazio a fine periodo.


TEMPERATURE

Le temperature sono previste più o meno stazionarie o in lieve flessione, specie al Centrosud, con valori ancora nelle medie stagionali e massime sui 23/27° un po' ovunque, localmente oltre sulle isole maggiori e all'estremo Sud, fino a 31° ancora in Sicilia.




[h=2]Tra SABATO 5 e LUNEDI' 7 OTTOBRE (attendibilita' media 50%)[/h]
3_107_0.gif

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
Verso la fine della prima settimana di ottobre, la pressione sul Mediterraneo centro-settentrionale tenderà a calare leggermente per correnti occidentali un po' più determinate e con instabilità più frequente. Il flusso più perturbato atlantico continuerà a interessare il Centronord Europa con instabilità più accesa, pressione più elevata e tempo più soleggiato, invece, sul Mediterraneo centro-meridionale in genere, sul Centrosud della Penisola Iberica e sul Sudest Europa.

NUBI E PRECIPITAZIONI SULL' ITALIA


Il tempo sull'Italia sarà caratterizzato da nubi irregolari associate a piogge sparse un po' ovunque ma anche con ampie fasi soleggiate, queste più probabili sul medio e alto Tirreno e sulle isole maggiori.

TEMPERATURE

Le temperature sono previste in calo specie al Centrosud e rientranti nelle medie stagionali un po' ovunque con valori massimi mediamente compresi in pianura tra 23 e 27°, qualche grado oltre su estremo Sud.




 
[h=2]Primavera travestita d'"INVERNO"
Expert

[/h]
[h=4]Ivan Gaddari
[/h]24-03-2014 ore 09:56


La situazione attuale vede una zona di Bassa Pressione, alimentata da aria fredda polare marittima, stazionare sul nostro Paese e dar luogo a condizioni di maltempo diffuso dal sapore chiaramente invernale. Ma già si guarda con interesse a quel che accadrà nei prossimi giorni e dopo aver scrutato attentamente i modelli di previsione possiamo anticiparvi che continuerà a far freddo e il meteo resterà instabile.
Questo perché un nuovo assalto ciclonico, descritto circa un'ora fa nell'analisi satellitare, impegnerà l'Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo. Con l'ausilio del Multimodel-MTG (che sappiamo mediare le singole proiezioni dei più autorevoli modelli di previsione) possiamo identificare facilmente un'ampia zona depressionaria nelle aree suddette.
La chiusura anticiclonica ad alte latitudini - si formerà un ponte tra l'Alta delle Azzorre e l'Alta Scandinava - manterrà la struttura ciclonica incastonata per vari giorni a ridosso dell'Italia. Ragion per cui ci aspettiamo, presumibilmente sino agli esordi di aprile, un quadro meteorologico dominato dall'instabilità e da temperature inferiori alle medie stagionali.
31749_1_1.jpg


 
Grazie mille....volevo vedere le previsioni a lungo termine a me le da solo per 15 giorni.....io vorrei vedere fra un mese
 
La mattina ce la siamo cavata con qualche gocciolina ogni tanto ma nel pomeriggio ha iniziato a piovere per bene...così abbiamo smesso alle 16.30....tanto poi, ora che abbiamo sistemato tutto a casa, sono passate altre 2 ore...
 
Di neve ne ha fata parecchia oltre una certa quota, ma ora arriva caldo e non freddo.......
 
[h=2]previsioni per domani[/h]

tempo previsto sull'italia per domani sabato 22/02/2014

nord:
nuvolosita' compatta su triveneto con piogge associate ma in
attenuazione nel corso del pomeriggio. Ampie schiarite sulle
restanti regioni salvo un moderato aumento delle nubi sul settore
alpino occidentale nella seconda parte della giornata con locali
precipitazioni su valle d'aosta ed alto piemonte.

centro e sardegna:
nuvolosita' irregolare sulle regioni peninsulari con locali deboli
piogge specie sulle aree appenniniche. Attenuazione dei fenomeni sul
settore tirrenico mentre durante la seconda parte della giornata
mentre qualche pioggia interesserà anche abruzzo. Asciutto su
sardegna ma con passaggi nuvolosità poco significativi.

sud e sicilia:
annuvolamenti ancora compatti sui versanti tirrenici con residue
deboli precipitazioni, in definitiva attenuazione durante il
pomeriggio; nuvolosita' per lo piu' medio-alta e poco consistente
sul resto del meridione, ma con nubi che tenderanno a divenire piu'
compatte su molise e puglia garganica nel corso della serata con
precipitazioni associate.

temperature:
- minime in lieve diminuzione su pianura padano veneta, regioni
centrali e sulla puglia, stazionarie al sud;
- massime in diminuzione al nord-est, su regioni centrali e su
quelle tirreniche meridionali, stazionarie altrove.

venti:
in prevalenza nord occidentali, moderati sulle due isole maggiori;
deboli sul resto della penisola con locali rinforzi su campania e
calabria.

mari:
- da molto mossi ad agitati tirreno centrale ed il mare di sardegna;
- mossi a molto mossi i restanti mari.
C.n.m.c.a.
 
Ma dove vogliamo andare con 'sto tempo, tutto quel brutto doveva essere ad est, allora si che ci si divertiva... ma vaffan****
 
Weekend pasquale a rischio pioggia
Da venerdì meteo in peggioramento








-
Weekend pasquale a rischio pioggia[h=1]Da venerdì meteo in peggioramento
[/h]




  • [*=left]16 aprile 2014
    [*=left]

 
Un aiuto ai più esperti..scendo in Puglia Zona candela Cerignola un week end ad allodole..secondo voi per evitare piogge sarà meglio il 19/20 o il 26/27? So che chiedo quasi l'impossibile

Andrea difficile fare previsioni a lungo termine, come si dice da noi " In un 'ora Dio lavora".......e questo la dice lunga....... cmq se puo' esserti utile:

4 settimana 21 ottobre - 27 ottobre prosegue la fase climatica caratteristica dei periodi di transizione che vedrà l’alternanza tra fasi stabili e transito di perturbazioni, in ogni caso più attive sui settori settentrionali. Sui settori centro meridionali il campo termico, tuttavia, dovrebbe continuare a mostrare, per quanto riguarda i valori massimi, valori leggermente superiori alle medie del periodo.

- - - Aggiornato - - -

Io che speravo in un po' d'acqua......Nicolaaaaaaa nemmeno na goccia.....

Rispondo anche per Fabio:

Certo eravate in discoteca normale che vi sembrava non piovesse.............[Trilly-77-24.gif][3]
 
[h=1]Il peggioramento tra giovedì e venerdì: prime proiezioni[/h][h=3]Le precipitazioni sembrano concentrarsi sui settori alpini centro-orientali. Rovesci anche sul Tirreno. Ecco il punto della situazione.[/h]In primo piano - Oggi, ore 11.12
Neppure il tempo di "archiviare la pratica" della perturbazione che ancora sta interessando la nostra Penisola che già a prua si scorge un nuovo elemento di disturbo. Questa volta l'attacco non sarà portato da ovest, bensi dalle alte latitudini del nostro Continente.
Una discesa fredda infilzerà come una spada l'Europa centro-occidentale tra giovedì e venerdì, portando temperature davvero insolite per la stagione. L'Italia verrà interessata in maniera più marginale, con i fenomeni più intensi che riguarderanno il centro-nord.
Ecco le prime proiezioni per la giornata di giovedì 18 ottobre in Italia. Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione; non prendiamo pertanto come oro colato la posizione delle piogge.
Il grosso dei fenomeni sembra comunque di competenza del settore alpino e prealpino centrale ed orientale. Qui si avranno le precipitazioni più intense, localmente a carattere di rovescio e anche nevose inizialmente sopra i 1800-2000 metri.
Rovesci saranno comunque possibili su gran parte delle pianure del nord e sulla Liguria centro-orientale, dove soffierà un forte vento di Libeccio.
Al centro, le correnti da sud ovest ammasseranno umidità lungo il Tirreno, dalla Toscana fino al basso Lazio. Su queste zone saranno possibili piovaschi sparsi alternati a pause. Tra il pomeriggio e la serata, infine, pioverà anche sulla Sicilia occidentale e la Campania. Tutte le altre regioni avranno invece tempo asciutto.



Autore : Paolo Bonino

- - - Aggiornato - - -

Questo puo' essere un brutto colpo per noi, speriamo non sia cosi'..................ma e' dura.....le previsioni concordano:

[h=1]Al nord anticipo d'inverno venerdì 11 ottobre[/h][h=3]Il settentrione si prepari a vivere una fase invernale anticipata.[/h]In primo piano - Oggi, ore 09.54
Nuova breve ma intensa ondata di maltempo in arrivo tra giovedì e venerdì al settentrione, accompagnata da un afflusso di aria fredda di origine artica che farà piombare il termometro sin sotto i 10°C anche sulle zone pianeggianti, specie del settore occidentale.

Naturalmente in un simile contesto termico non potranno mancare temporali, grandinate e soprattutto nevicate sulle Alpi sin verso i 1200m, ma probabilmente in qualche caso si potrà scendere addirittura sin sotto i 1000m.

Del resto quando l'aria artica punta in modo così deciso l'Europa centrale e poi anche le Alpi in questa stagione, si innescano moti convettivi che sono in grado di scaricare rovesci di neve molto intensi anche a quote basse. L'intensità delle precipitazioni temporalesche è infatti tale da far arrivare i fiocchi anche 800-1000m al di sotto dello zero termico.

Comunque le aree alpine e prealpine che maggiormente potrebbero ricevere nevicate a quote basse sono le seguenti: Valle d'Aosta, Biellese, Ossola, Verbano, alto Varesotto, Valtellina, Sopraceneri in Canton Ticino, alto Comasco e Valsassina nel Lecchese.

Più ad est la penetrazione dell'aria fredda potrebbe risultare leggermente meno incisiva, ma comunque le precipitazioni nevose non dovrebbero mancare oltre i 1400-1700m, per calare a fine episodio a 1300m.

Naturalmente tutte le quote neve saranno da rivisitare in funzione del punto esatto in cui andrà ad inserirsi la massa fredda.

Neve a parte, sarà comunque a tutti gli effetti la prima invernata per il settentrione: copritevi adeguatamente e coprite soprattutto i bambini,che più di tutti risentono di questi sbalzi termici e possono facilmente ammalarsi, perchè i virus attaccano più facilmente il fisico in presenza di cali nelle difese immunitarie.

Il maltempo investirà sottoforma di instabilità anche le regioni tirreniche, ma con fenomeni passeggeri di tipo temporalesco e con una diminuzione delle temperature decisamente più contenuta rispetto al settentrione.

Schiarite dovrebbero comunque intervenire nella giornata di sabato 12 ottobre su tutto il settentrione, anche se per domenica 13 è invece atteso un nuovo afflusso di aria umida con pioviggine, freddo umido e ancora qualche spruzzata di neve a media quota nelle Alpi.
 
[h=2]Temporali allerta[/h]Lun, 2013-11-04 13:30 — CNMCA AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 04/11/2013
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
SI PREVEDONO PIOGGE INTENSE, ANCHE PERSISTENTI E A PREVALENTE
CARATTERE TEMPORALESCO SULLA CAMPANIA.
DALLA SERATA SI PREVEDONO ALTRESI' VENTI NORD OCCIDENTALI FINO A
BURRASCA FORTE SUL VERSANTE OCCIDENTALE DELLA SARDEGNA CON
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.
C.N.M.C.A.
 
[h=2]Temporali[/h]Dom, 2013-09-15 17:06 AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 15/09/2013
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:
-SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI TEMPORALESCHE DI FORTE INTENSITA' SU
LIGURIA CENTRO-ORIENTALE, TOSCANA, LAZIO, UMBRIA E SICILIA;
-DALLA SERA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI TEMPORALESCHE DI FORTE
INTENSITA' SU CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA, CON FENOMENI IN
ESTENSIONE ALLA PUGLIA TRA LA NOTTE ED IL MATTINO.
C.N.M.C.A.




[h=2]PREVISIONI PER DOMANI[/h]Le previsioni per domani e fino ai prossimi cinque giorni sono emesse alle ore 06 UTC
e successivamente aggiornate alle ore 12 UTC.
TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI LUNEDI' 16/09/2013

NORD:
AMPIE SCHIARITE AL PRIMO MATTINO, PUR CON QUALCHE RESIDUO
ANNUVOLAMENTO SULLE COSTE DEL VENETO E DEL FRIULI VENEZIA GIULIA,
CON ISOLATE RESIDUE PRECIPITAZIONI MA IN MIGLIORAMENTO. VELATURE VIA
VIA PIÙ DIFFUSE DALLA TARDA MATTINATA AD INIZIARE DALLE REGIONI DI
NORD-OVEST, CON NUBI CHE SI FARANNO VIA VIA PIÙ COMPATTE
ESTENDENDOSI A TUTTO IL SETTORE ALPINO ED ALLA LIGURIA, OVE
CAUSERANNO DELLE PIOGGE SPARSE GIÀ DAL POMERIGGIO. NELLA SERATA,
SVILUPPO DI NUBI IMPONENTI SULLE ZONE PEDEMONTANE DI LOMBARDIA,
TRENTINO ALTO ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, CON TEMPORALI
IN GENERE ISOLATI O SOLO A TRATTI PIÙ DIFFUSI SUL FRIULI VENEZIA
GIULIA.

CENTRO E SARDEGNA:
ANCORA PIOGGE O ISOLATI TEMPORALI ALLE PRIME LUCI DELL'ALBA SU BASSO
LAZIO ED ABRUZZO, MA CON TENDENZA A SCHIARITE. CIELO IN GENERE POCO
O PARZIALMENTE NUVOLOSO SUL RESTO DEL CENTRO E SULLA SARDEGNA, PUR
CON PASSAGGIO DI OCCASIONALI VELATURE. NEL POMERIGGIO, SVILUPPO DI
ISOLATE NUBI IMPONENTI A RIDOSSO DEI RILIEVI MONTUOSI CON QUALCHE
ISOLATO ROVESCIO O TEMPORALE. NELLA SERATA INFINE, NUBI IN AUMENTO
SULL'ALTA
TOSCANA, NUVOLOSITA' CUI SI ASSOCERANNO DEI ROVESCI SPARSI.

SUD E SICILIA:
NUVOLOSITA' DIFFUSA CON ROVESCI E TEMPORALI SPARSI NELLA PRIMA PARTE
DELLA GIORNATA, CON PRECIPITAZIONI ANCHE INTENSE SU CAMPANIA,
BASILICATA TIRRENICA, CALABRIA, SICILIA E PUGLIA. TENDENZA A
GENERALE MIGLIORAMENTO GIA' NEL CORSO DELLA MATTINATA MA AD INIZIARE
DA MOLISE, CAMPANIA SETTENTRIONALE E SICILIA OCCIDENTALE, CON
SCHIARITE IN SUCCESSIVA ESTENSIONE AL RESTO DEL MERIDIONE. NELLA
SERATA, NUOVE OCCASIONALI VELATURE TENDERANNO AD INTERESSARE LA
SICILIA.

TEMPERATURE:
- MINIME IN CALO SU NORD-OVEST, SARDEGNA E COSTE DELLA TOSCANA, IN
AUMENTO AL SUD E SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO SUL RESTO DEL PAESE.
- MASSIME IN AUMENTO AL NORD-OVEST E SULLA TOSCANA, IN LIEVE
DIMINUZIONE SULLA SARDEGNA E SUL MERIDIONE E PER LO PIU' STAZIONARIE
SUL RESTO DEL PAESE.

VENTI:
- MODERATI DA NORD-OVEST AL CENTRO SUD E SULLE ISOLE, CON LOCALI
RINFORZI SU SARDEGNA, SICILIA E CALABRIA.
- DEBOLI TENDENTI A PROVENIRE DAI QUADRANTI MERIDIONALI AL NORD, CON
RINFORZI SERALI SUL LEVANTE LIGURE E SULLA ROMAGNA.

MARI:
- MOSSI O MOLTO MOSSI TUTTI MARI AD OVEST DELLA PENISOLA E LO JONIO.
- DA POCO MOSSO A MOSSO L'ADRIATICO.
 
avviso emesso alle ore 10.00/utc del 25/04/2014 fenomeni intensi entro le prossime 12/18 ore: Dal tardo pomeriggio-sera di oggi venerdi' 25 aprile 2014 e per le successive 12 ore si prevede: - vento da ovest nord-ovest fino a burrasca-burrasca forte su sardegna e sicilia, in particolare settori occidentali e meridionali con mareggiate lungo le coste esposte; - stato del mare molto agitato tendente a grosso su mare e canale di sardegna, stretto di sicilia e tirreno meridionale settore ovest; - precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente intense, su sardegna in estensione nella notte alla sicilia, con particolare riferimento alle aree settentrionali della sardegna ed occidentali della sicilia. C.n.m.c.a.

- - - Aggiornato - - -

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI SABATO 26/04/2014

NORD:
NUBI SPARSE AL PRIMO MATTINO MA CON PREVALENZA DI SCHIARITE. NEL
CORSO DELLA MATTINATA UN AUMENTO DELLA COPERTURA NUVOLOSA
INTERESSERÀ TUTTE LE AREE ALPINE E PREALPINE CON LOCALI
PRECIPITAZIONI A PARTIRE DAL TRIVENETO ED IN ESTENSIONE A PIANURA
PADANA ED EMILIA ROMAGNA MA IN ATTENUAZIONE POMERIDIANA IN ATTESA DI
UN DECISO PEGGIORAMENTO DAL NORD OVEST IN SERATA CON PIOGGE DIFFUSE
SU VALLE D'AOSTA E SETTORI SETTENTRIONALI DI PIEMONTE E LOMBARDIA.

CENTRO E SARDEGNA:
GENERALI CONDIZIONI DI MALTEMPO CON ESTESA NUVOLOSITÀ E
PRECIPITAZIONI DIFFUSE ANCHE A CARATTERE TEMPORALESCO SU GRAN PARTE
DELLE REGIONI. ATTENUAZIONE DEI FENOMENI NEL CORSO DELLA SERATA PER
UN TEMPORANEO MIGLIORAMENTO IN ATTESA DI NUOVO IMPULSO NUVOLOSO A
PARTIRE DALLE AREE TIRRENICHE.

SUD E SICILIA:
MOLTE NUBI SU TUTTE LE REGIONI CON PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI
SPARSI. DAL POMERIGGIO ATTENUAZIONE DEI FENOMENI MA CON UNA MODERATA
PERSISTENZA SULLE COSTE TIRRENICHE TRA SICILIA E CALABRIA.

TEMPERATURE:
- MINIME IN DIMINUZIONE AL CENTRO SUD ED IN LIEVE AUMENTO AL NORD;
- MASSIME IN DECISA DIMINUZIONE AL CENTRO AL SUD E SULLA SICILIA ED
IN AUMENTO AL NORDOVEST E SARDEGNA.

VENTI:
- DEBOLI SETTENTRIONALI AL NORD;
- DA MODERATI A LOCALMENTE FORTI NORD OCCIDENTALI SU SARDEGNA E
SICILIA;
- DA DEBOLI A MODERATI MERIDIONALI SULLE REGIONI PENINSULARI CENTRO
MERIDIONALI CON TENDENZA A RUOTARE DAI QUADRANTI ORIENTALI SULLE
REGIONI ADRIATICHE.

MARI:
- POCO MOSSI L'ADRIATICO CENTRO SETTENTRIONALE;
- DA AGITATI A LOCALMENTE MOLTO AGITATI MARE E CANALE DI SARDEGNA,
STRETTO DI SICILIA E TIRRENO MERIDIONALE SETTORE OVEST CON POSSIBILI
MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE;
- MOLTO MOSSI I RESTANTI MARI CENTRO-MERIDIONALI
C.N.M.C.A.
 
[h=2]Prime insidie atlantiche martedì, poi severo maltempo e calo termico[/h]
L'ultima settimana di febbraio sarà a dir poco movimentata. Una prima perturbazione atlantica transiterà a partire da martedì, trasferendosi gradualmente al Sud. Poi interverrà una più ampia depressione che causerà condizioni di maltempo diffuso.



[h=4]24-02-2014 ore 12:01
[/h]

E' l'ultima settimana d'inverno, almeno per quel che concerne la meteorologia. E forse è anche l'ultima chance affinché il freddo riesca a penetrare maggiormente sul nord Paese.
Niente di ché, intendiamoci, perlomeno questo è quel che emerge osservando i modelli di previsione. Ma di certo avremo una settimana a dir poco movimentata, che andrà a confermare il trend perturbato atlantico che ha segnato - pesantemente - gran parte della stagione invernale.
Il tempo martedì 25 febbraio
Una prima perturbazione si farà strada verso le regioni di nordovest a partire dal pomeriggio. Avremo delle precipitazioni più probabile sulle Alpi, che assumeranno carattere nevoso localmente a quote collinari. Nelle altre regioni prevalenza di bel tempo, salvo nubi in aumento su Nordest e Centrali a causa di velature o sterili annuvolamenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto