Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maddai ..... non mi dite che se in spagna non c'è un tordo e l'organizzatore ( serio !!! ) .... vi dice che in prospettiva il carniere potrebbe essere misero ( anzi vi assicura che non potrebbe essere diversamente !! )..... partite lo stesso !!!

Se vi piace, come anche a me piace, la Spagna, i suoi profumi, la sua terra, le persone ..... annatece in primavera ... almeno non si piglia freddo !!

Il carniere non è l'unica leva di valutazione di una gita, ma sulla scala è la prima !!


Fabio...la Spagna non sarà MAI senza tordi come l'Irlanda o la Scozia senza colombacci.
I numeri sono ALTAMENTE soggettivi...e dipendono tanto da quanto uno è abituato a sparare qua in Italia...ma anche da quanto "peso" da alla possibilità di fare carniere....
Il giorno che avrò la possibilità di tornare a caccia fuori dall'Italia prenoterò con un po' di anticipo...xchè io non posso fare le partenze a chiamata....e andrò....come ho già fatto in passato.
Puoi essere fortunato e fare tanto o sfortunato..a me è capitato...di fare poco....ma sicuramente MAI rinuncerò ad una vacanza solo xchè i carnieri non si prospettano all'altezza di quella destinazione...
Ovviamente...come detto...tutto soggettivo...
 
prima di tutto loro fanno il suo lavoro quindi di portare gente nelle sue riserve, e come da prassi difficilmente si sbilanciano sia in peggio che in meglio, però ricordatevi che chi decide di partire lo deve fare per vari motivi ultimo quello di sparare tanto, in quanto si parte se non ci pesa spendere 2.000,00, si parte se si desidera andare a rilassarsi e vedere posti stupendi, si parte per stare in compagnia e divertirsi tra amici, si parte con la speranza di sparare e molte volte si torna con un mezzo sorriso tra il divertito ed il poteva andare meglio.....quindi chi parte deve cambiare lo spirito non è più la spagna degli anni 80/90 adesso è una spagna che di media ogni anno se ti va bene fai 30/40 tordi....poi ci sono giornate ed anni particolari ma poi si ritorna in queste medie sempre.......anche se spari bene uno due giorni non fai mai e non ti fanno mai fare 4 giorni pieni.....è sempre stato così e lo sarà sempre
 
Ciao,curioso anche io di sapere come va' nella riserva che tu dici.dacci notizie.
 
mi sembra sui 30 euro,2 marche e un bollettino da circa 1 euro.

esatto:non è che ci si sveni...si può fare (io ce l'ho) e la porto con me...ripeto in spagna non in tutte le organizzazioni la richiedono...chi vuole andare prima di partire lo chiede all'organizzazione e sente quello che dicono,poi si regola.. se uno è disposto a spendere 1000 e + euro per andare, non è che fa paura spendere 33 euro giusto no?
 
Appunto primo la caccia !! Se non c'è caccia ... intesa come presenza di selvaggina .... anche la vacanza viene meno !!
il carniere non è tutto se fai xx al giorno, ma se la possibilità è di fare x ... inutile dire che non si è condizionati.

Tranquillo Fabio..se l'organizzazione è seria le quote le fai eccome!non credere come la più parte che siano tiri facili,tutt'altro...ma se sei un discreto tiratore,ti diverti e ci ritorni..credi a me..pensa che io è dall'85 che vado in Spagna e i posti migliori li ho fatti quasi tutti...per finire 8 anni fa in extremadura e di là non mi sono più mosso..e vado almeno 2 volte l'anno..
 
il mio amico che doveva partire oggi per l'extremadura non parte più, il suo compagno è bloccato a letto, quindi per quest'anno non va in spagna....forse è meglio perchè anche se gli è stato detto che facevano medie discrete, a sentire le votre notizie non sono molto sicuro che siano veritiere

Credi quello che vuoi..ho avuto un contatto ieri sera e le squadre che sono là(2 francesi 1 italiana) alla mattina praticamente non hanno cacciato per la pioggia, sono sono usciti verso le 11 e hanno fatto il rientro alla sera =15-25 tordi a persona non carnieri da spagna ma...a fine sett danno brutto, vedremo alla prossima.Noi si parte ugualmente il 18-19 vedremo..
 
Anzi aggiungo che secondo me la notizia è positiva. Un paio di giorni fa sono rientrati alcuni amici da Guadalupe e la sola mattina sono stati tutti sotto i 15. Giorno dopo zona Toledo sotto i dieci.
Puo darsi che vada a migliorare nei prossimi giorni. Speriamo

Ma a Toledo(Castilla della Mancha)non è che è chiusa il 31/01.
 
Io al passo in Italia ho rivalutato molto il sovrapposto,perchè ha due strozzature,e quindi posso affrontare bene due differenti altezze di volo degli uccelli,cosa che con l'automatico non sarebbe semplice.Considera anche che a Ottobre i selvatici non sono molto inveleniti,hanno una traiettoria abbastanza lineare e non c'è da scartucciare molto.Di contro c'è che sulle coppiole il sovrapposto non si gestisce bene,come nelle situazioni dove gli animali vadano per un motivo o un altro doppiati con un secondo colpo,considerando anche una seconda canna magari molto strozzata,che richiede sulla seconda fucilata di recupero un occhio davvero fine e preciso.

Tu parli d'Italia e affermi "non c'è da sparare molto".Cicalone parla di 200/250 colpi al dì per cui c'è una bella differenza e credo che per la realtà del valico spagnolo sia da privilegiare il semiautomatico.Paloma che è colui che già ha diversi collaudi ispanici sul groppone credo che porterà il suo Berettone 400.Io se andrò porterò il mio SBE e farò gran utilizzo di una cartuccia 36g piombo 9 come primo colpo(inoltre scarrellare e sostituire la cartuccia nel serbatoio è molto semplice).
 
Mi sembra che stiamo arrivando alla frutta anche in Spagna. Gli anni prossimi dove andremo a caccia di tordi?

Beh sinceramente non siamo così disfattisti...da dove vado io mi arrivano notizie non così catastrofiche..certo per il momento non si fanno carnieri spagnoli ma si pensa che và a migliorare...speriamo.ad ogni modo la chiusura là vado a farla,a novembre ci siamo divertiti tanto,certo non tutti gli anni è uguale...ciao buona domenica
 
Ah si bella compagnia di caca cazzi...si prospetta una bella settimana...se incominciamo cosi figuratevi là!|ad ogni modo è un piacere stare ed andare a caccia con voi...ciao amici !!
 
a proposito vedo che circolano voci su marzo ecc ecc,x quanto ne so io dal prossimo anno ci sarà un bel giro di vite x la caccia in spagna,non ho ancora capito a quali specie verrà aperta dopo e chiusa prima ma di sicuro a diverse ma piu che altro c'è una novità anche se ancora poco chiara di non poco conto..il prossimo anno in extremadura x ottenere la licenza di caccia annuale,quel foglio che ti dà l'organizzatore costo 14 euro quest'anno,dal prossimo anno non verrà piu rilasciata senza aver sostenuto l'esami in spagna..allora mi spiego meglio,di sicuro quelli che hanno preso quest'anno la licenza di caccia x la prima volta il prossimo anno senza esami non verrà rilasciata,amcora non sono riuscito a capire se che la ha da diversi anni invece non necessitano gli esami in spagna..dico qiesto xke?perche un mio amico che era con me in spagna quest'anno ha fatto la licenza x la prima volta,solita procedura si invia la documentazione e l'organizzatore o l'amico che sia la presente paga i 14 € viene rilasciata la licenza valida un anno.a novembre quando arriviamo in extremadura gli amici ci consegnano la licenza,la seconda gita a dicembre gli amici consegnano una busta proveniente dall'ufficio competente intestata al mio amico italiano,lui la apre e non capendo bene chiediamo agli amici spagnoli cosa dica..diceva esplicitamente che la prossima stagione ai cacciatori stranieri era richiesto il superamento del normale esame di caccia spagnolo x ottenere la licenza.io chiedo spiegazioni agli spagnoli che mi dicono che la cosa era chiara..senza esami niente licenza,e come si fà a fare gli esami in spagna x un italiano?semplice,ci si iscrive si studia e quando vieni chiamato a sostenere l'esame devi esserci.possibile dico io?ma come fà uno dall'italia a partire e venire a dare un'esame a 2000 km?mi sembra una cosa impossibile..in un posto dove c'è una vera e propria industria attorno alla caccia con gli stranieri sarebbe come dire non potete piu venire..bhè secondo quello che ci è scritto in quella lettera è proprio così,stessa lettera è arrivata ad un altro che era il primo anno che faceva la licenza,il dubbio è: solo a chi l'ha richiesta x la prima volta quest'anno o anche a chi ce l'ha da piu anni?
prendete con le molle quello che ho detto..se avete la possibilità di informarvi da qualcuno affidabile fatelo e fate sapere,quelle 2 lettere io le ho lette personalmente e dicono quello che ho scritto e non son o arrivate a casa dei titolari in italia ma sono arrivate al nominativo che aveva presentato la domanda x suo conto dunque nella maggior parte dei casi dovrebbero arrivare all'organizzatore che le aveva presentate,una cosa è certase corrisponde a verita e soprattutto se non è limitata a chi l'ha richiesta x la prima volta quest'anno ma è estesa a tutti si può dire addio alla caccia in spagna...cerchiamo di saperne di piu xkè questa cosa in giro c'è...


Allora prima la notizia che per cacciare e affittare in loco un fucile ci vuole OBBLIGATORIAMENTE la carta europea sul trasporto armi ( cosa gia' ridicola di per se) e ora questa nuova chicca sull'obbligo della licenza Spagnola per chi vuole cacciare i tordi e i colombi? Benissimo una cosa e' certa, IO gli esami l'ho fatti oltre 30 anni fa e non li rifaccio di certo...tanto e tanto se li dovessi fare in loco quando ci vado a caccia ma figuramose se ce parto apposta e mi studio tutto in spagnolo...se le cose stanno cosi' se la pjano n'der culo e ci sono altri paesi che sui soldi Italiani non ci sputano di certo sopra......e mi sa che saremo in tanti ad andargli nel culo

P.S. IO la licenza ce l'ho se l'accettano bene se no....ciaociao belliiiiiiii
 
La faccenda vale per tutti, anche per gli amici.
Si è deciso tolleranza ZERO su ogni anche minima forma di pubblicità volontaria o involontaria che sia.
NON vogliamo portare questo spazio agli orrori che trovare in rete !
Le informazioni precise, i nomi e i telefoni si fanno via MP.
Tutti aiutano TUTTI !
Fine,
utenti avvisati...
 
Ragazzi il problema non è il fucile. Portarlo, non portarlo...noleggiarono o altro !!! Il problema è' che i sono più tordi in Italia che in Spagna !!! Datemi un monocanna e datemi i tordi !!! Io sono felice!!! Qualsiasi fucile e' buono basta che i tordi abbondano !!! E quest'anno in Spagna tutto c'è .... Ma non i tordi ! Al di la di tutto un forte in bocca al lupo a chi parte. SCASSATE TUTTO !!!!
 
Ragazzi nn importa se ci sno pochi o tanti tordi l'importante è vivere la caccia in quel momento cn tutti i suoi contorni.....e poi ancora piu'bello se quei giorni sno trascorsi cn i compagni di sempre......ricordatevi la caccia anche cme stile di vita....in bocca a lupo. ...
 
Speriamo perchè anche miei amici sono appena rientrati con media di 25 tordi al giorno. Sono persone che normalmente superano abbondantemente i 40. Volava davvero poco.
Zona Talavera de la Reina e limitrofe.
 
sicuramente hai ragione:dove vado io mi hanno confermato il brutto tempo con neve in montagna,e da quanto mi hanno detto i tordi sono fermi,devo aspettetere ancora 18 giorni prima della partenza...vedremo! l'organizzazione dove vado io non mi ha mai mentito e se mi diceva che c'erano, c'erano veramente se no mi dicevano di non partire..speriamo! grazie dell'informazione.buona domenica


Ho amici dove andrò a fine mese (confine col Portogallo) confermano tempo infame e carnieri conseguenti.
I tordi ci sono, NON come l'anno scorso ( ma io l'anno scorso su tre giorni ne presi due di acqua e riuscii a divertirmi lo stesso...), lo abbiamo detto tutti, ma tanti da potersi divertire e definire una normale annata.
Vedremo. Teniamoci aggiornati.
 
Tranquillo Fabio..se l'organizzazione è seria le quote le fai eccome!non credere come la più parte che siano tiri facili,tutt'altro...ma se sei un discreto tiratore,ti diverti e ci ritorni..credi a me..pensa che io è dall'85 che vado in Spagna e i posti migliori li ho fatti quasi tutti...per finire 8 anni fa in extremadura e di là non mi sono più mosso..e vado almeno 2 volte l'anno..

Ci credo e quello che leggo conferma l'importanza del carniere !!

- - - Aggiornato - - -

Fabio...la Spagna non sarà MAI senza tordi come l'Irlanda o la Scozia senza colombacci.
I numeri sono ALTAMENTE soggettivi...e dipendono tanto da quanto uno è abituato a sparare qua in Italia...ma anche da quanto "peso" da alla possibilità di fare carniere....
Il giorno che avrò la possibilità di tornare a caccia fuori dall'Italia prenoterò con un po' di anticipo...xchè io non posso fare le partenze a chiamata....e andrò....come ho già fatto in passato.
Puoi essere fortunato e fare tanto o sfortunato..a me è capitato...di fare poco....ma sicuramente MAI rinuncerò ad una vacanza solo xchè i carnieri non si prospettano all'altezza di quella destinazione...
Ovviamente...come detto...tutto soggettivo...

Certo, tutto rimane soggettivo, io purtroppo non ho la libertà di potermi organizzare per una gita all'estero. Le risorse economiche destinate alla mia passione sono state indirizzate altrove ( fucili e gestione del chiaro )....la famiglia e la crisi fà il resto. Ho fatto solo 3 gite venatorie in oltre 30 anni di licenza .... la spagna mi è mancata, ma non è detto che in futuro non mi tolga lo sfizio.
Ciao
 
Luca sono le stesse cose che ho sempre detto io,a Novembre quando sono andato i tordi al valico passavano eccome e li abbiamo anche presi..poi si aspetta febbraio e si sconvolge il tempo ed è acqua totale non puoi fare niente è così e basta...Ti porto un esempio,venerdi passato là dove vado io,avevo 4 carissimi amici + un altra squadra di 3,a parte che in 4 gg di caccia hanno cacciato 1 e mezzo,il venerdì come ti dicevo(unico giorno bello)uno della seconda squadra nella mattinata ha tirato 170 cartucce(presente il guardia)e ha fatto 19 tordi,perciò se non sei buono nemmelo là fai quota...questo per dire che se anche non è stato un ripasso come gli anni passati,se non continuava a piovere forse ci si divertiva...Lo faccio per precisare,tutto il resto è un utopia,dove vai tu non conosco ma ti assicuro nei miei posti le riserve sono molto valide e molto grandi e tenute a regola d'arte per tutte le caccie che vuoi fare ma ti assicuro che si fanno pagare e molto...in tutte le maniere sono d'accordo con te ed alla mia età il tempo delle cazzate è finito da un pezzo.
 
Tornato dopo 5 giorni dall'apertura "zona moraleja": Presenza scarsa di tordi, max 20 / 30. Speriamo bene nel proseguo. L'accompagnatore mi ha detto che un amico al nord della spagna ha visto costantemente entrare dal mare nuvole di tordi, la maggior parte sasselli. Lui gli ha comunicati che al momento in extremadura non erano entrati. Se e' vero dove saranno andati a finire ? Saluti all'amico sassio di lucca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto