Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra giovedì e venerdì è caduta un po' di neve fino a 1300 mslm circa. Sabato mattina sono andato a fare un giro da taglio neve a scendere fino ai 900 m. Lungo la strada, all'ora x, ne vedo passare due sulla macchina (a breve distanza l'una dall'altra), in una zona di valico a 1450 mslm tutta imbiancata...ed andavano pure a salire ;). Anche se una rondine non fa primavera, questo mi fa subito pensare che, probabilmente, la neve non è stata sufficientemente intensa da smuovere le impaesate all'interno del parco. Alla fine della mattinata, fatti 3 incontri (tutte smaliziate e volantine) di cui presa 1 (sparata alla 2°levata, sembrava essere andata via illesa, ma per fortuna il cane l'ha ritrovata morta sulla rimessa).
Stamattina nuova uscita in zona limitrofa e stesso copione: 3 volantine fermate e rifermate, di cui 1 presa all'n-esima rimessa. Anche qui tutto merito del cane, che ha effettuato un altro recupero difficile sul selvatico andato via ferito [allah.gif].
In base alle ultime uscite mi pare proprio che, al momento, ci siano rimaste solo delle impaesate super furbe ed incacchiate!!! Speriamo in qualche spostamento!!!
Saluti ed auguri di buon anno!!!
 
Intorno ai 1300 m, caldo settembrino 2 ieri , presa una Regina, che ci fregava da almeno un mese,la piccola Megghy, grazie a questa stupenda annata si appresta alla Laurea, facendo anche su questa impaesata,smaliziata grande beccaccia, un lavoro stupendo.
Sarei un ipocrita a non ritenermi soddisfatto, ma avrei preferito poterle rendere l'onore delle armi,come si può fare a pesca, rilasciando un bel pesce.
 
sono uscito con la cockerina, dato l'incidente al kurzhaar, io non ho trovato niente, ma una in zona è stata presa (raticosa) perchè l'ho vista io stesso. Mi segnalano buona entrata invece nella si17; un amico ne ha trovate sei di cui due incarnierate!
di postaroli, data la quasi totale assenza di passo di tordi, invece non ce ne sono!
 
Oggi sono uscito solo, ho girato dalle 7:30 alle 13,quota 900 mt bosco cerro con spinaie molto sporche, fino le 11 girato senza trovar nulla, mi fermo e mangio un panino, 11:30 riparto 100 mt più avanti il cane si ferma,alza la testa mette il naso al vento e parte nuovamente, 20 mt avanti lo trovo fermo mi piazzo al meglio ma inizia a pedinare non lo lascio gli sto dietro,dopo un altra 20 di mt si ferma nuovamente, ho il cane difronte a 5,6 mt come faccio un passo in avanti parte tra me e lui a torre e viene giù,me la riporta e non avevo realizzato subito cosa mi aveva regalato oggi il cane, oggi la beccaccia più bella della stagione, uno spettacolo vi allego una foto..rodi e becca Vedi l'allegato 46625

complimenti per il cane sembra quasi la fotocopia del mio...saluti
 
sicuramente aver la possibilità di giocare con le beccacce oltre ad essere divertente , fa sicuramente lavorare i cani .. (Se però incontri 4-5 becche in una stagione ) diventa difficile lasciarle andare ..
 
Ciao, io sono di Nuvolento.

Mi dicono che effettivamente nel Tesio ( immagino tu vada in quelle zone) ci sono stati pochi incontri in particolare la zona bassa sopra gavardo.
Se pratichi quella zona prova ad alzarti andando verso serle (sopra il campo scout x capirci)... Qualcosina un più dovrebbe esserci.

Anche a serle stanno facendo buoni incontri (seppur non eccezionali), ma io non vado perché come saprai di certo c'è troppa gente e troppe discussioni...!
Tra Gavardo, Sopraponte, Tesio e Serle, andare a caccia significa litigare da mattina a sera. cinghialai, lepraioli, postaioli, sparatori di polli e chi più ne ha più ne metta...
 
Spiegatemi come fate ad andare a caccia con un cocker o springer e tenere il fucile in sicura...vi ricordo che sono cani da cerca e non da ferma che vi danno il tempo di arrivare chiudere il fucile o levare la sicura se io tengo il fucile in sicura con il mio cane posso anche smettere d'andare a caccia
 
Per Matlorf...

So che qualcuno rabbrividira'..ma io mangio pochissima selvaggina..ma credimi che quella che porto non arriva mai sul tavolo di casa mia..tra zii, parenti ed amici ghiotti..nulla si accumula in freezer
 
Monferrato Astigiano...sabato e domenica scorsa le prime buone entrate;il terreno è ben preparato,quelle che arrivano ora solitamente si fermano salvo nevicate importanti,ieri infatti trovate quelle di domenica e anche 1 o 2 nuove....
qualcun altro che bazzica atc AT2 ha notizie in merito??

Per adesso non sono ancora andato...dovrei andare domani ma mi sa che posticiperò tutto al prossimo w.e. ...
 
Stamani girata con l'amico Trentagol ed il padre, la sua canina all'inizio era un po' gelosa del mio e non è partita, ma quando si è rinfrancata ha avuto dei momenti di grande cerca nel bosco, tanto che ne ha fermata una per ben tre volte distante da noi, ma la furba non reggeva, e al nostro arrivo non si è fatta trovare mai. La quarta volta doveva aver messo i piedi in una oliveta, tanto che la setter di marco fermava quasi al pulito, ma Otto "il mio kurzhaar" la andava a bloccare in uno spinaio lungo un fosso. Parte dentro il bosco e mi da la possibilità di sparare due botte nel fitto; sono convinto di averla presa ma non si riesce a passare, e Marco mi invita a fare il giro largo per poter prenderla dalla parte opposta; facciamo così, ma dopo un centinaio di metri la sua ferma decisa alla nostra destra in uno sporco e al "porta!" di Marco si foga come per prendere l'animale, ma con enorme sorpresa non si riesce a vedere niente. Continuiamo il giro dalla parte opposta agli spari precedenti mi avventuro dentro quegli spini a vedere se trovavo la beccaccia sparata, ma è una impresa ardua, perché non si passa. Salgo sopra lo spinaio e mi faccio largo tra quei rovi, mentre Otto ferma una ventina di metri più avanti sempre nel fitto. Eccola che parte in colonna, ma sono talmente infilato tra i rovi che non riesco nemmeno ad alzare il fucile, la urlo a Marco " eccola!" "Sopra!" Sento lo sparo ed un "forse l'ho presa". giriamo ancora una mezz'ora tra i rovi e le scope, ma nonostante siano cadute alcune piume, della beccaccia non vi è traccia. Proviamo anche con la bretoncina di suo padre, ma non riusciamo più a trovarla. Comunque sei volte alzata e sparata due, anche se non son sicuro fosse una beccaccia sola (forse erano due a distanza di poco) , la mattinata e ' passata e ci siamo divertiti. Peccato la canina di Marco si sia ferita ad un polpastrello, ed ora la debba fermare per un po', comunque un bel cane e una cerca spinta, con ferma decisa a distanza e ti aspetta! Se l'animale gli regge, questa e' destinata a diventare un gran cane da beccacce!

Intanto inizio complimentandomi con Valerio che ha passione da vendere non mollando mai la presa, poi i complimenti vanno anche al suo cane Otto il quale con passo deciso anche se sempre in mano non si è mai fermato, poi ringrazio per i complimenti per la mia Dalia che come hai detto ci ha messo un po' a carburare, purtroppo con altri cani, soprattutto maschi fa così, deve ancora maturare e spero che si avveri quello che hai pronosticato, le basi mi sembra che ci siano, il tempo la migliorerà.

P.S.: mi ha chiamato adesso il babbo, la filibustiera di ieri, quella fermata sotto strada ci ha rimesso le penne proprio sopra dove voleva andare ieri mio padre ma dove non posso andare con la Dalia, zona un po' ristretta, ma con la breton non l'ha perdonata.
 
Il prode Andrea Mariani è partito immediatamente per filmare il tutto e crearne un documentario da proporre su caccia e pesca. La storia non mi convince tanto, specialmente per le modalità di ritrovamento post temporale..... Mi vien da pensare che i censimenti marzolini e oltre non siano immuni da fastidi per la riproduzione della beccaccia, ma chi ha fatto il corso saprà sicuramente come comportarsi nel caso che i suoi ausiliari si imbattino in un nido.
 
Domattina provo ad andare a firenzuola - il tempo dovrebbe essere buono - vediamo se stanotte arriva qualcosa. Io ancora non ho notizie sull arrivo di beccacce sull appennino a parte qualche sporadico incontro. Per me e' ancora presto ma siamo tutti impazienti. Io ho cominciato la settimana scorsa ad andare a cercarle ...
 
Buongiorno a tutti, qui in Molise la situazione beccacce e' drammatica, ho fatto diverse uscite ma con nessun incontro. Chissa se arrivano? Mi sto un po preoccupando. Sono sedici anni che vado a becche e un annata cosi non la ricordo anche se dai miei diari il 2004 e' stato simile. Ibal a tutti i veri beccacciai ( cinofili).

ciao Marco
non conosco la situazione del molise in generale, poichè ospite non gradito, vado a Vastogirardi da quando c'è la A.F.V. ed in effetti è una stagione anomala a di poco, ieri incarnierata la prima, un altra è andata via indenne.
pur non essendo un beccacciaio "professionista" macino chilometri al giorno e sia io che il mio breton conosciamo quasi tutti i punti buoni, compresi quelli di approdo delle prime beccacce, quest'anno semplicemente non pervenute.
e se dobbiamo aspettare le grazie del gelo nei balcani.....stiamo freschi
gianni
 
Stamani grande mattinata (di culo :D). Mi sveglio con calma e decido di andare dove avevo fatto la beccaccia la settimana scorsa (Fi Atc5) e poi avevo perso il cane (poi ritrovato). Sciolgo la mia Happy e dopo 20 minuti di cerca in un boschetto di lecci, la canina comincia a scodinzolare a più non posso su un' emanazione, mi allunga una decina di metri e LEI si invola..... la RC di prima canna le è fatale, la canina la riporta. Proseguo per una mezz'ora quando arrivo al limitare di un' abetina, entriamo e di nuovo la coda che và a mille. Sembra che si sia incaponita su una passata di chissà quale animale, ed invece..... la seconda becca si invola alla mia dx, 2 botte e la vedo cadere ferita. In poco tempo il cane la ritrova e lei si rinvola, ma goffamente e non c'è bisogno che le spari nuovamente. Quando Happy la riporta noto purtroppo che l' animale è ancora "ben vivo" e finirla con le mani mi provoca un' immenso dispiacere, non se lo merita.
Sono contento per la cacciata del cane, 2 beccacce sono in carniera, decido di rientrare a casa.
Oggi pomeriggio si sale in quota.

Vedi l'allegato 45738
Bello il tuo springer......pure il mio Aron ha sangue springer, mamma springer e babbo breton......ha la cerca e riporto dello springer e la ferma del breton....
 
stamattina lunga camminata, salito da 650 mt a 900, ottimi posti. nessun incontro. arrivato in cima alla montagna dominavo tutta la valle del musone. non si sentiva sparare un colpo. Aspettiamo la neve da est. Un amico incontrato nel bosco mi ha detto che un suo conoscente è stato in Bosnia la settimana scorsa, fatte 36 da solo, tutte su zone verso il mare. gli accompagnatori gli dicevano che erano pronte per migrare ma non si sarebbero mosse finchè non arrivava il freddo. Altro gruppo di 4 cacciatori di pesaro detto che ne hanno fatte più di 100.
Speriamo che ce ne lascino qualcuna anche a noi.
Ritengo che sia assurdo che a 300 km sparano e uccidono senza alcuna regola, mentre qui ci seppelliscono di regole e tesserini. Ma in realtà ritengo che il problema sia dall'altra parte dell'adriatico.
 
Ieri bella giornata ma un pò sfortunata...incontrate 6 ma recuperata solo 1...tutte in querce bassissime e molto folti...zona laurenzana (pz) altezza 900mt...peccato per una che presa di prima mi si incolonna nel pulito e click...carrello nn chuso perfettamente...si trascina a capofitto verso valle...nn più trovata...mi dispiace!! E pensare ke avevo pulito il fucile venerdi sera...in questi giorni sono entrate lo confermano anke i numerosi postaioli ke si vantano nei bar...controlli no????? oggi a casa causa studio...m rifaccio mercoledi!!!!
Scusa ma laurenzana non è parco
 
mha...io ho la fortuna di poter cacciare alcune volte, con 3 amici, GRANDI BECCACCIAI, con cani SUPER BECCACCIAI. E se non sparano la beccaccia alla prima levata, è perche non fanno in tempo, ma quando capita che si fa fermare sulla buttata, sparano e come. Se poi la padellano, i LORO cani, la trovano sulla rimessa.
Ma dire che il vero beccacciaio non spara sulla prima alzata mi sembra una bella bischerata...

perfettamente concorde con te!!!!!!!!
 
Fortunatamente non tutti i club sono uguali...
Amici di Scolopax: no alla caccia specialistica
sono sempre stato contrario ai club che a mio parere cn le specializzazioni portano a ulteriori restrizioni e limitazioni alla nostra passione...ma ho avuto settimana scorsa la fortuna di conoscere alessandro tedeschi con il gruppo di amici di scolopax perchè abbiamo finanziato il progetto per seguire una beccaccia cn il satellite qui in provincia di spezia e posso dire di essere rimasto piacevolmente stupito da questi ragazzi che mettono energia e competenze per cercare di capirne di piu di un animale di cui non si conosce quasi nulla se non le cose basilari... siamo riusciti alla fine a catturarla e ora è monitorata cn il satellite , veramente veramente emozionante... spero sopravviva per anni e ci dia informazioni utili per la sua conoscenza e magari ci aiuti a far crollare certe convinzioni animaliste su periodo nuziale e prenuziale etc etc... ho dovuto piacevolmente ricredermi almeno per quel che riguarda questo club...
 
Friuli centrale ancora qualche movimento c'è... domenica trovate 3 ma tutte leggere. Si involavano 20 metri davanti al cane solo al rumore del camopano. La prima in un boschetto cane in ferma me la vedo volare gia a un 30 metri davanti, una botta e giu. La seconda fra i rovi me la vedo passare a 20 metri a fianco con il cane 20 metri dietro di lei solo sul emanazione e non in ferma, la sbaglio, ci sta, dovendo sparare velocissimamente per il poco spazio di azione. Questa dopo averla ribattuta 2 volte e per 2 volte levatasi dai 20 ai 30 metri davanti al cane, ha sbagliato traiettoria e mi è venuta a tiro e lo buttata giu. La 3 mentre parlavo con degli altri cacciatori, la cagna è entrata nel boschetto che avevano appena fatto e a 20 metri da noi (non so come il cane non l'avesse sentita) gli è andata a sbattere addosso, poi peròscomparsa.
 
sono alcuni giorni che non esco a causa di uno strappo muscolare però domani mattina anche con il tempo avverso vorrei portare il cucciolone per vederese ancora qualche becca si veda chiaramente senza sparo, ibal a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto