Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sei iscritto da due anni al Forum, io da 5, ma ti garantisco che ogni anno è la stessa storia, è addirittura stucchevole ritornare sugli stessi argomenti perchè non cambia nulla.

Per dare la possibilità alle dita di fare un po' di ginnastica sulla tastiera, si potrebbe affrontare la discussione : tordi pochi, molti, ci sono, non ci sono, ecc. ecc., stabilendo cosa significhi affermare una cosa piuttosto che l'altra, proviamoci.

Chi caccia in modo tradizionale,( o perchè gli piace o perchè così gli hanno insegnato e magari ritiene che sia il modo giusto per farlo) dirà che la presenza di tordi è buona-ottima se allo spollo mattutino si avvicinerà alla quota stabilita dal calendario venatorio, lo stesso vale per il rientro serale; diversamente, se farà fatica o peggio quella quota risulterà un miraggio, parlerà di scarsità di presenza sul territorio. La presente stagione può a ragione, annoverarsi tra quest'ultima, basta leggere i commenti dei "tradizionalisti" per non avere dubbi in merito, ma c'è chi va controcorrente sostenendo il contrario due volte su tre, c'è da chiedersi se è uno sfottò o ha ragioni per sostenere le sue affermazioni.
Diciamo che non è uno sfottò,( anche se decisamente antipatica come situazione...) c'è del vero in quel "contrario", più o meno sostenuto dai fatti(numeri) che fungono da testimoni a carico, ma ( e c'è un MA!) il tutto è viziato da un elemento discriminante fondamentale: non è caccia tradizionale. Cos'è allora, chiederete, questa forma di caccia che consente in una stagione magra se non magrissima come questa, di affermare il contrario, indispettendo i colleghi facendoli sentire inadeguati o dei poveri fessi?
Definiamola : caccia non convenzionale, cioè un modo che si allontana molto dalla tradizionale ma che viaggia sul filo del rasoio della liceità, a cui chi la pratica tiene moltissimo, così da tranquillizzare la propria coscienza e poter sostenere in ogni momento di essere in regola(sic...!).
Sgombro subito l'eventuale dubbio che si tratti della famosa "spasa" o "battuta", niente di tutto questo, è altro, potremmo dire un'evoluzione moderna delle due pratiche che comunque fanno parte della nostra tradizione, peccato che negli ultimi due decenni hanno perso completamente il fascino della tradizione che le regolamentava senza leggi scritte ma le sosteneva con il buon senso di chi le praticava( piccola digressione: domenica scorsa 24 novembre, giorno di S.Flaviano, a Conversano si apriva la stagione della "masona", pensa te...), con tempi e modi tali da risultare forme di caccia sostenibili sia dal territorio che dalla selvaggina.
Ecco la vera domanda dovrebbe essere, anzi no deve essere: può considerarsi sostenibile questa forma di caccia "non convenzionale"?
La mia risposta è un NO secco e senza appello, meglio una regolamentazione delle forme tradizionali quali la spasa o la battuta in tempi luoghi e modi, che lo scempio che si va perpetrando.[2]

Caro amico l'età mi da il diritto di dire certe cose.Hai ragione, quando si andava a caccia tutti i giorni, il rientro serale si cominciava non prima della fine di novembre.Al mio paese (Fasano) si faceva "u spicc", cioè si vagava negli uliveti senza nessuna regola ma in non più di due persone.E pur essendoci tanti cacciatori in più di oggi, sembra incredibile ma la pressione venatoria era assai inferiore.Per quanto riguarda il tipo di caccia che oggi praticano certi colleghi tutti sanno come la penso.Per quanto mi riguarda il carniere non mi interessa (forse in gioventù mi interessava un po' di più) e come ho sempre fatto da 54 anni a questa parte caccio rigorosamente da fermo e, tranne giornate eccezionali, alle nove sono a casa!!
Riccardo
 
Questa mattina tordi zero,ma ho sentito i primi pettirossi,durante la mattinata si sono visti i primi storni di passo,e un chiurlo si è fatto sentire,restiamo in attesa ,'
....ciaooo
 
anche per me è il primo giorno su questo forum.....saluti
segnalo un pò di passo anche io fra sabato e domenica...........niente di eclatante.
mercoledi ci si aspetta qualcosa di piu
 
Quota raggiunta alle 9,30.........ma fino alle 8,00 che pena le cartucce, sembravano caricate a salve!!!!!!!!!

Confermo le cartucce questa mattina non andavano a meraviglia !!! Se fossero andate come mercoledì che facevano miracoli, oggi sarei arrivato sicuro a doppia quota
 
Salve a tutti,dico la mia circa il passo osservato in questi giorni e la relativa presenza di selvatici.
E' sicuramente strano che al cospetto dei forti concerti notturni i tordi presenti di giorno dovrebbero essere perlomeno abbondanti ,ma cio' credo sia sintomatico di un annata forse anomala unita a un lento ed inesorabile cambiamento delle abitudini migratorie dovute allo stravolgimento climatico che interessa il globo.
Posso ,difatti ,portare la mia esperienza delle ultime 3 giornate utili e cioe' sabato 26-domenica 27 e stamattina,aggiungendo che ho cacciato solo ed esclusivamente da fermo e sempre nello stesso posto.
Sabato 26: lo spollo mattutino e' breve ma intenso e per me che mi trovo seduto nella macchia dalle 4:00 (mi piace...)preceduto da tante zirlate che ti riempiono il cuore...dicevo,dopo lo spollo, calma assoluta e dalle 7:30 circa comincia un movimento poco appariscente ma costante di bottacci che mi porta alle 9:30 circa a raggiungere il max consentito..
Domenica 27: spollo mattuttino molto piu' debole del precedente ,ma dalle 7:30 circa la giornata diventa la fotocopia della precedente e in un paio d'ore abbatto i venti amici alati ...aiutato come il giorno prima dalle cartucce che vanno alla grande.
mercoledi 30: spollo mattutino quasi inesistente ,nebbia e vento da sse e dalle 6:30 alle 8:00 sparo 16 cartucce e recupero 6 volatili...

Conclusione: il movimento c'e' stato,di sicuro da capire e bene interpretare....
.immaginate tra tutti gli uccelli non c'e' nemmeno un merlo,sono tutti bottacci e anche questo e' assolutamente anomalo-
Per concludere,in base alla mia esperienza , dovremmo avere un paio di giorni buoni utili ancora nei quali potrebbero comparire quelle bellissime covate di merli che assieme ai tordi potrebebro farci divertire-ricordo che la passata stagione il 3 novembre ci fu' bel passo....
 
oggi il centro italia è interessato da un'importante ondata migratoria. Mia esperienza negli anni è che il grosso nel sud della poglia coincideva con la fine del passo nel mie zone di residenza. Il bello da Voi ( anzi permettemi...da Noi !! ) deve ancora venire. Io mi concentrerò sui resti :) che avrete l'accortezza di lasciarmi a dicembre !!! Mi raccomando sparate a salve !!!
stamattina meno di ieri ma bella presenza di tb...e qualche merlo....fringuelli assai e lode a TUTTI I SANTI.......
P.S. Fabio per cortesia se passi dalle mie parti due cartucce a salve che ne ho bisogno,nel ringraziarti in anticipo saluti a tutti tranne i gelosi........suzigargano...........
 
ragazzi invece di essere contenti nel sentire che alcuni di noi stanno sparando ,ci limitiamo a mettere in dubbio la loro parola?forse qualcosa di positivo sta avvenendo.probabilmente qualcosa ancora la vedremo dato che sembra le condizioni meteo vanno cambiando.per la cronaca comunque purtroppo oggi non son uscito causa turno di notte,ma alle 7.20 salendo da taranto a martina ho fatto una strada alternativa salendo da strada interna che passa da masseria lupoli.trovato le scempio di auto ma onestamente si è sentito sparare pochino.a quell'ora lo spollo è già finito.l'unica cosa che mi kiedo è:salendo sia a destra che a sinistra era tabellato con divieti.se qualcuno conosce la zona mi puo aiutare a capire se è libero.dato le moltissime auto penso di si ma kiedo conferma.grazie e buona settimana a tutti

E' parco, tranquillo e i controlli sono molto assidui...le macchine che hai visto erano per i funghi...ne stanno raccogliendo tantissimi in quella zona (fung ascuant).

- - - Aggiornato - - -

Anche stamattina nonostante la pioggia viste parecchie covate di entrata di tordi...tutti rigorosamente con l'impermeabile e l'ombrello...vedrete che sparate nei prossimi giorni...a patto di raggiungere il posto di caccia a nuoto.
 
Piervi' ti hanno scoperto,mo so' cazz.........notizie di amici sul gargano,solo qualche tordo mattutino,il tutto si è risolto in 10 minuti,giravano i soliti colombacci alti,io sono smontato alle 5'30,ho preso lo schioppo e mi sono diretto nel posto magico............ci siamo divertitiiiiiiii............saluti a TUTTI buon pranzooooooooooooooo
abbronzato quasi come........che usi la cremina?norby....bravo complimenti....io invece non vi dico cosa ho fatto......ahahaahahahah
 
Mi raccomando ka stannu li spini a lu pesce capitu..........GIUSEPPE.........
Giusè, so tanti anni che vado a pesca e tengo per mè quello più pregiato e ti assicuro che le spine ho imparato a scartarle!! HE!!, HE!!, HE!!.
Ritornando in, ragazzi, stamattina di tutti i tordi che ho visto e sentito non ne è rimasto neanche uno!!.....aaazzz, so già partiti??
 
nel barese ci sono ancora si stanno radunando verso la costa per l'imminente partenza velata di malinconia come ogni anno.... ogni zip nel cielo ultimamente è un colpo al cuore.
queste attese lunghe mesi sono estenuanti, se fossimo stati in francia o grecia avremmo fato un mese in più che non è poco... che ingiustizie.
.............invece siamo in Italia......................dove ci vogliono far fare un mese in meno.................altro che in più!!!
 
Ieri mattina alle 13 mi telefona il mio amico d'infanzia Bebè che ha una masseria vicino alla stazione di Fasano per dirmi che c'era un passo continuo di tordi in gruppi di 3/4/5 che avevano direzione est-ovest.Non credeva ai suoi occhi.Speriamo bene per domani che sarà il mio esordio stagionale a tordi.
In bocca al lupo a tutti!!!
Riccardo
 
delusione delusione ragazzi,zona cisternino non un tordo di passo.visti 0 .sparati e ammazzati 3 a primo mattino ma data la mia fortuna ne ho recuperato solo uno.a sabato ragazzi.la speranza non muore mai
 
Questa mattina niente caccia ma lavoro, però lavorando all'aperto posso dirvi che nella zona dove ero(Conversano-Polignano)non si è visto niente di niente,dalle 6.00 alle 13.00 visto un solo tordo!!!!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Mentre nel pomeriggio fatta la prima "masona" dell'annata,ma i tordi erano veramente pochi in due fatti solo 12 tb (6 a 6 per la cronaca)visto un solo merlo ma tanti tanti fringuelli,speriamo che sia come dice Cipolla!!!!!!!!!!!
A domani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto