Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VR5 -- Un fine settimana praticamente da silenzio venatorio... brutto vento nebbia e pioggia... ALTRO!?!?!
in due giorni fatto praticamente nulla... mangiate tante cartucce con le pasturone luuunghe [32]

Vorrei quasi chiedere la medaglia del miglior padellatore....
 
oggi sono andato a sfare il mio appostamento (il proprietario del terreno vuole cosi') e con l'occasione volevo fare la mia ultima uscita di questo anno totalmente negativo dove il carniere non è arrivato mai in doppia cifra......ebbene, con grande stupore, stamani prese 13....su 13.....curate bellissime e conseguenti tiri facili,come mai in ottobre....un branchetto di 4 è venuto cinque volte al gioco cadendo tutte...se non altro ho chiuso in bellezza....speriamo sia di buon auspiscio per il prossimo anno

- - - Aggiornato - - -

Riflessione:ricollegandomi al "posto buono" dove caccia Max, mai come quest'anno ci siamo resi conto quanto nella caccia alle allodole conti l'ambiente e specialmente la pastura....medicai, incolti, stoppie di ogni genere tengono ferme allodole di passo per giorni e te le ritrovi ogni giorno sui giochi passo o non passo....quest'anno al di là del poco passo che c'è stato, abbiamo perso (per aratura ) almeno 15 ettari di medica e la differenza si è sentita parecchio.....una volta c'erano molte più allodole perchè erano fermate da tutti questi ambienti favorevoli al loro nutrimento migratorio, ora da noi trovare una medica diventa un'impresa e questo peserà anche nel proseguo della stagione a pavoncelle, ma d'altronde l'agricoltura intensiva ha preso piede dappertutto....sono convinto che se fosse ricreata obbligatoriamente la rotazione delle colture e la aratura primaverile si ricreerebbe l'abbondanza di selvaggina.....

concordo parecchio con te.....a uno dei miei appostamenti sono due anni che e' intorno è tutto coltrato...e puntualmente non solo, chiaramente non si ferma niente, ma nemmeno ci passano piu'...
 
Evidentemente non le vuole più nessuno. Dopo due anni di purghe per mancanza assoluta del passo, i cacciatori ci pensano bene prima di accollarsi la fatiga di mantenere dei richiami vivi che non serviranno più a nulla.
 
Il babbo stamattina é andato ugualmente sfidando le previsioni meteo, risultato 16 allodole tutte dalle 12.30 alle 14, visto qualche branchetto! Speriamo per domani
 
Oggi, dopo aver fatto l'alba ad anatre, ci siamo recati in pianura.... poche allodole e probabilmente già sparate, giovedì invece buon passo e tanto divertimento!!! zona Frosinone!!!
 
Io invece finalmente oggi mi sono divertito parecchio anche se con qualche padella di troppo, in pratica ero da solo ma tutti i branchi che entravano venivano sulle gabbie/giostra. Da dire comunque che il grosso l' ho fatto la mattina fino alle 8 e poi ho risparato una mezzoretta verso mezzogiorno e sempre a branchi molto numerosi.
 
dalle 14 alle 16e30 fatta quota ad allodole da capanno bei branchetti buttati su una stoppia di grano ancora non girata entrate sicuramente ieri poi sono dovuto andar via per impegni familiari se no sarei rimasto a vedere le buttate sul gioco preparato per loro zona rm2
 
eccomi qua, bene sabato, malino ieri e bene oggi sul tardi, per me continua un'annnata tutto sommato positiva viste le nebbie degli ultimi giorni.....considerate che qui prima delle 9- 9 e mezza non si vede nulla...
 
zona alta padovana altra giornata di pioggia.... neanche uscito... fine del passo per quest'anno...

Abbi fede, per quest'anno non si è ancora visto un movimento decente di allodole, l'anno scorso la giornata di passo più forte è stato un giorno di metà novembre e ricordo che ormai gli allodolari avevano smesso di uscire credendo che la stagione fosse finita ma si sono persi la giornata più bella dell'annata!
Posso anche sbagliarmi e magari le allodole quest'anno hanno preso un altra rotta di migrazione aggirando la perturbazione che ci attenaglia da settimane ormai.
Visto che abbiamo la possibilità di provare ancora per quest'anno è inutile rimandare al prossimo anno sempre con la speranza che sia migliore.
 
Purtroppo se queste previsioni meteo saranno confermate, per noi del nord la settimana più bella farà passare le amate in altre zone.
 
Oggi ... Boh ... Sereno spettacolare fino alle 7,30 e prima mezz'ora molto divertente , poi è calata una nebbia fittissima fino alle 11... Si è alzata , qualcuna si è vista, passo distratto, non intenso, quasi nullo...
 
ieri provato con un tempo alquanto bizzarro, acqua e sole si sono alternati per tutta la mattinata, il positivo segnale di primi movimenti di mercoledì non è stato riconfermato....fuori fino a mezzogiorno visto 5/6 allodole in tutto , salvato il cappotto, qualche branco di fringuelli , zero colombi e come mercoledì tante tante rondini, per capirci viste un 200
 
Che dire di questa mattina....mattina strana, molto strana...

Arrivati sul posto con un cielo stellato bellissimo, il vento contrariamente alle previsioni completamente assente...tutto lasciava presagire una bella giornata ...

Poi d'improvviso è comparsa una nebbia fittissima, un muro, cemento armato, che fino alle 10 non si è levata...

Visti sprazzi di passo, ancora un passo non intenso, distratto ed incostante, ma alla fine fatta quota , soprattutto dopo le 11 allodole docili e propositive al gioco ..

Smontato alle 12 si è alzato uno scirocco impetuoso .
 
Ieri era un continuo passo di allodole fatte veramente tante dalle 10:00 alle 12:00 perche' prima ero a tordi !!! per raggiungere quota ci ho messo 15 minuti !!!
 
Io dico che quest'anno è andata cosi cosi ma può capitare.
La luna secondo il mio parere ha influito molto.
L'anno scorso a quest'ora mi ero già divertito e molto......
Penso sia quasi finita per questa stagione ma non mi preoccupo l'anno prossimo è un nuovo anno e si vedrà.
Noi migratoristi la dobbiamo sempre vedere cosi!
 
l'ambiente si sa fa la differenza nell'aggiungerti al carniere ogni giorno qualche allodola posticcia.... non e' il mio caso, visto che caccio nel deserto e tiro solo ad animali di passo.
Per me si e' chiusa un'annatta tutto sommato buona per le mie zone, confrontando i numeri con gli amici vicini posso solo che esser contento.
Qui nei miei posti, dove le allodole entrano veramente alte e son super battute ( nell'arco di 500-600 metri ci son 5 o 6 capanni) la differenza la fanno i richiami, e qui sono avvantaggiato.
Non sara' ricordato negli annali per i numeroni come il 2007 ma questa per me resta una buona annata.
 
dai che fra pochi giorni arrinanooooooooooooooooooooooooooooooooooooo gli diamo il benvenuto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto