L'olio della daunia....il nostro oro giallo del gargano

Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
OLIO DELLA DAUNIA.jpgOlio Extra Vergine di Oliva....tesoro della Daunia

DOP DAUNO GARGANO
Sulle terrazze rocciose battute dai venti salmastri della costa adriatica, l’ulivo sembra prender vita dal mare.
L’olio del Gargano, terra sacra per santi e pellegrini, h
a un sapore dolce, come il clima di questa regione: profumato e fruttato, dal colore leggermente velato che sfuma dal verde al giallo oro, retrogusto caratteristico di mandorla fresca.
Ottenuto esclusivamente mediante estrazione a freddo da olive appartenenti alla cultivar autoctona chiamata Ogliarola Garganica.
Utilizzo ideale per piatti di pesce, verdure cotte e crude, crostacei, frutti di mare, assolutamente perfetto sul tipico pane garganico con un pizzico di sale marino naturalmente iodato di Margherita di Savoia.
DOP DAUNO SUB APPENNINO
In questa regione si possono ancora vedere gli ulivi che si congiungono ai boschi, antichi centri storici con chiese e castelli. Querce e faggi sembrano proteggere gli oliveti composti da piante antiche di Coratina, Leccino ed Ogliarola, un blend naturale che ci dona un olio delicato ed equilibrato, all’aroma di oliva fresca, dolce e pulito al palato come le olive prodotte in zona.
Il colore leggermente velato tende al giallo oro e risulta ideale in cucina, anche per le fritture, grazie alla sua leggerezza.
Ottimo per la pasta e per le verdure, eccellente in pasticceria.
DOP DAUNO ALTO TAVOLIERE
Questa regione viene protetta e delimitata dal promontorio del Gargano e dai monti del Subappennino. Si è così creato un clima ideale per l’olivicoltura. Il territorio pianeggiante è molto simile per struttura a quello della parte meridionale della provincia ma qui la cultivar elettiva è la Peranzana.
L’olio ottenuto ha un intenso sapore fruttato di oliva con sentore di erba fresca. L’uso ideale è in purezza su verdure crude, insalate, zuppe o pesce grigliato del vicino Lago di Lesina.
DOP DAUNO BASSO TAVOLIERE
Questa regione è caratterizzata dal Foehn , un vento caldo molto forte in grado di far planare i falconi alti nel cielo, un vento che domina, riscalda e asciuga la terra.
Nell’antico regno di Federico II si dipanano all’orizzonte immense distese di olivi dalle foglie argentate, la cultivar d’eccellenza è la Coratina.
L’olio che si ottiene è di carattere, piccante ed amarognolo, dal tipico retrogusto di carciofo dovuto all’alto contenuto in polifenoli, ormai noti antiossidanti naturali.
Il suo forte aroma insieme al gusto ricco lo rendono perfetto per il pane tostato, le zuppe, i legumi , gli arrosti o le carni grigliate.


 
buongiorno
ma da voi quest'anno l'oliva è buona?
perchè qui nel lazio è stata quasi tutta attaccata dalla mosca e in gran parte è piena di vermi, spero che in puglia vi siete salvati sennò quest'anno manco l'olio buono c'avemo!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto